Hoi An, un tempo vivace e dinamica città portuale situata lungo il fiume Thu Bon, è diventata una delle mete turistiche più importanti del Vietnam – e per una buona ragione. La sua lunga storia, la sua cultura straordinaria e la sua cucina appetitosa fanno sì che questa affascinante cittadina costiera sia una delle più visitate dai turisti. Oggi l’intera città è considerata patrimonio culturale dell’UNESCO, cosa che ha permesso ad Hoi An di preservare le sue sontuose sale delle congregazioni cinesi, le sue case in legno ed una storia assai interessante.
Sono in tanti a partire da Hoi An con le mani piene di buste, dal momento che nella città vecchia trovi innumerevoli sarti, che realizzano qualsiasi capo d’abbigliamento o accessorio tu possa immaginare. Va’ in giro per la città vecchia e troverai numerosi prodotti di alta qualità ed articoli artigianali, dall’abbigliamento all’artigianato tradizionale. Anche se Hoi An non è così grande o vivace come altre località vietnamite, è una città ricca di fascino, dato che offre una pausa pacifica e tranquilla alle vie più rumorose e caotiche del Vietnam urbano.
Come arrivare
Spesso Hoi An viene raggiunta da Da Nang, metropoli moderna situata a 30 km a nord, il cui status di polo regionale consente ai turisti di accedere non solo all’aeroporto internazionale, ma anche alle stazioni ferroviarie ed al trasporto in autobus.
All’aeroporto internazionale di Da Nang atterrano i voli provenienti non solo da un po’ tutto il Vietnam, ma anche da alcune destinazioni internazionali asiatiche. Situata nelle vicinanze, c’è la stazione locale dei treni, che è una delle fermate principali lungo la linea ferroviaria che collega il Paese da nord a sud, mentre la stazione degli autobus collega con altre destinazioni più piccole situate nei dintorni. L’autobus numero 1 che parte da Da Nang viaggia anche lungo la costa, collegando il centro di Da Nang ad Hoi An ogni 20 minuti, dalle 05:30 alle 17:50.
Oltre al trasporto pubblico, vi sono alcune aziende di Easy Rider che mettono a disposizione i transfer ad Hoi An con viaggi giornalieri singoli o di più giorni , partendo da città quali Hué e Da Lat. Questi tour personalizzati in moto mettono a tua disposizione conducenti/guide esperti e si fermano alle numerose attrazioni turistiche che trovi lungo il percorso per Hoi An, come la Lang Co Beach ed il panoramico Hai Van Pass.
Dove soggiornare ad Hoi An
Quando devi prenotare un alloggio, è meglio restare vicino alla città vecchia, nel pittoresco quartiere che domina il fiume Thu Bon. E’ qui che trovi la maggior parte delle attrazioni turistiche e dello shopping della zona, cosa che ti facilita lo scegliere un alloggio raggiungibile in bicicletta. Gli hotel all’interno della città vecchia possono essere un po’ più difficili da trovare e sono, certamente, più costosi, ma se cerchi una sistemazione alla periferia di questo quartiere, troverai una gran quantità di alternative confortevoli e di qualità, che godono di una buona posizione ed hanno prezzi ragionevoli.
Se hai un budget assai ridotto, trovi le alternative più economiche a nord della città vecchia, intorno a Tran Cao Van ed a Ba Trieu Street. Questa zona è un po’ più lontana dal centro di Hoi An, ma rimane comunque raggiungibile in bicicletta, mentre gli alloggi lungo la strada costiera di Cua Dai fanno sì che i turisti siano più vicini al mare che allo shopping e, data l’erosione crescente a cui Cua Dai eè sottoposta, è meglio che tu trovi un alloggio più vicino alle attrazioni turistiche di Hoi An che non sulla costa.
Se cerchi una buona struttura di categoria media, il Vaia Boutique Hotel si trova in cima alla strada costiera di Cua Dai, vicino alla città vecchia. Questa struttura dispone di letti comodi, colazione abbondante e noleggio gratuito delle bici per gli ospiti, oltre ad un personale attento che sa consigliarti a dovere per quanto riguarda il cibo, le attrazioni turistiche e lo shopping.
Se sei interessato a sapere come prenotare un hotel ad Hoi An qui trovi i nostri consigli.
Quando andare ad Hoi An
Il periodo migliore per visitare Hoi An è durante la stagione secca, tra marzo ed agosto. D’estate il clima è caldo nei mesi di giugno, luglio ed agosto, quando le temperature possono superare i 30° Celsius. Le alluvioni invadono la città vecchia ad ottobre e novembre, mentre frequenti temporali flagellano l’area negli ultimi mesi dell’anno. Se ti trovi ad Hoi An nel bel mezzo della stagione delle piogge, ti consiglio di controllare le previsioni meteo, dal momento che il livello dell’acqua in aumento potrebbe non consentirti di accedere ad alcune attrazioni turistiche nella zona del centro.
Come muoversi
La città vecchia di Hoi An è facilmente raggiungibile a piedi e, durante la maggior parte della giornata, è interdetta ai veicoli a motore, salvo per una pausa veloce durante l’ora di pranzo. Per brevi distanze, è meglio che tu raggiunga a piedi la zona del centro. Per i lunghi viaggi – verso il mare, ad esempio, o verso uno dei villaggi vicini – la bicicletta è il mezzo di trasporto migliore, dato che ti consente una certa autonomia nel frenetico traffico vietnamita. Le ditte di noleggio di Hoi An mettono a disposizione le bici a prezzi giornalieri molto convenienti, mentre alcuni hotel prevedono l’uso gratuito delle bici. In città trovi disponibili anche il noleggio delle moto e qualche taxi.
Cosa fare
Visitare la città vecchia
Caratterizzata da secoli di commercio tra i mercanti vietnamiti, giapponesi, cinesi ed europei, la storica città vecchia di Hoi An vanta una grande combinazione di influenze culturali: dai grandi e colorati centri d’incontro cinesi, alle solide ed ornamentali case antiche del quartiere sul lungofiume. Fatti un’idea della città portuale all’epoca del suo splendore acquistando un biglietto dell’UNESCO, che ti consente di entrare in sei dei numerosi luoghi d’interesse della città vecchia. Questa visita comprende le case secolari, erette con tecniche tradizionali di costruzione, i musei storici e culturali, i templi, le sale congregazioni cinesi ed il celebre Japanese Bridge di Hoi An. Dal momento che sei libera di scegliere qualsiasi attrazione desideri, sfrutta al meglio il tuo biglietto visitando non solo il Japanese Bridge, ma anche il museo, una sala congregazione ed una casa antica.
Fare shopping
Questa piccola città è famosa ovunque per l’abbigliamento e gli accessori su misura. In meno di 24 ore, dalle borse agli stivali invernali, dagli abiti da sera ai vestiti a tre pezzi, tutto può essere realizzato in uno dei numerosi negozi di Hoi An. I prezzi vanno da pochi spicci a cifre importanti, così come il livello della qualità: per avere il miglior risultato, fai cominciare a realizzare il tuo abito appena arrivi ad Hoi An, di modo che il negozio abbia tempo sufficiente per apportare, se necessario, ulteriori modifiche.
Salire su una bicicletta
Al di là dei pochi isolati situati su entrambi i lati del fiume, l’area circostante la visiti meglio in bicicletta. E’ facile noleggiare una bici in tutto il quartiere a nord della città vecchia e lungo la spiaggia di Cua Dai. Alcuni hotel mettono le bici a disposizione degli ospiti finanche gratuitamente. In sella alla tua bici puoi raggiungere il mare, esplorare le risaie e pedalare lungo il fiume, ma puoi anche visitare diverse attrazioni turistiche come il Tra Que Vegetable Village, una piccola comunità situata a sud di An Bang Beach, dove gli abitanti coltivano da generazioni le verdure a foglia, l’In Thanh Ha Pottery Village, ubicato ad ovest della città, dove gli abitanti del posto realizzano i loro prodotti con l’argilla rossa. Lungo Nguyen Tat Thanh Street trovi anche l’Hoi An Silk Village. Sebbene non sia tecnicamente un villaggio – si tratta comunque di un’attrazione turistica – questo posto non è visitato da tanti turisti, nonostante le guide ti descrivano in maniera assai interessante la produzione della seta che trovi nei negozi di tutta la città.
Rilassarsi sulla spiaggia
Se hai del tempo libero, visita An Bang Beach, situata appena a nord della città vecchia. Questa spiaggia sabbiosa è riuscita a non subire, almeno per il momento, lo stesso destino della sua omologa meridionale Cua Dai: al posto della sabbia, An Bang è piena di sedie a sdraio da noleggiare e di piccoli negozi che vendono cibi e bevande. Anche se quest’area può riempirsi un po’ durante il giorno, la spiaggia non è mai troppo affollata, per cui hai spazio più che sufficiente dove trascorrere il pomeriggio.
Le Montagne di Marmo
Prospicienti al litorale tra Hoi An e Da Nang vi sono le Montagne di Marmo. Queste rocce calcaree, che hanno preso il nome dai cinque elementi – terra, fuoco, acqua, metallo e legno -, si ergono alte ed offrirono uno straordinario punto d’osservazione da cui ammirare tutta l’area circostante. La più famosa delle montagne è piena di grotte, in cui sono stati realizzati altari e statue buddisti, e vi sono anche alcune pagode. Alle pendici di queste montagne trovi anche numerosi negozi che vendono statue di marmo. Si dice che i materiali con cui sono realizzate provengano dalle montagne stesse, anche se la gran quantità di statue di marmo in vendita fa pensare che almeno parte di questo materiale provenga da altrove.
Scoprire Da Nang
Se i turisti non sono molto attratti dall’area settentrionale di Hoi An, al contrario amano molto Da Nang che è una città pulita, organizzata e moderna e la sua spiaggia, My Khe, non sarebbe fuori luogo a Miami o nella California meridionale. Appena oltre la riva, c’è la penisola di Son Tra, che ospita l’imponente statua bianca del bodhisattva buddista Quan Am, noto anche come Dea della Misericordia, ma, se fai un giro in città, trovi anche un mercato animato ed il celebre Dragon Bridge, ponte – hai indovinato – a forma di drago.
Le rovine di My Son
Ad un paio d’ore a sud di Hoi An si trovano le rovine di My Son, un sito religioso risalente al regno medievale di Champa, che una volta governava il Vietnam centrale e meridionale. Nonostante secoli di usura e di deterioramento – per non parlare delle armi della guerra americana – abbiano lasciato molte di queste strutture in pessimo stato, il complesso del tempio, protetto dall’UNESCO, offre un interessante spaccato della storia della costa centrale del Vietnam. Se ne hai l’opportunità, prima di ripartire ti consiglio di visitare il Museum of Cham Sculpture di Da Nang, che ospita le versioni meglio conservate della scultura complessa e notevole di Cham.
Dove mangiare ad Hoi An
Ad Hoi An non mancano le specialità culinarie, molte delle quali si trovano esclusivamente in questa città assonnata che si estende lungo la riva del fiume. Il cao lau, un piatto a base di noodle, è composto da carne di maiale e verdure fresche, mentre i tan-hued sono noodle spessi e gommosi. Gli hoanh thanh chien, o wonton fritti, sono un altro piatto locale condito con verdure fresche ed una salsa saporita, mentre i banh bao banh bac, conosciuti anche come gnocchi di rosa bianca, sono dei pezzetti di gamberi e di carne di maiale cotti a vapore ed avvolti in un involucro di farina di riso. Puoi trovare la maggior parte di questi piatti nel mercato locale ed in tutta la città vecchia. Oltre alle bancarelle trafficate del mercato, il quartiere di Hoi An che si trova lungo la riva del fiume ospita una grande varietà di ristoranti che servono sia piatti locali che internazionali.
Ba Le Well (cucina vietnamita)
45-51 Tran Cao Van
Se desideri mangiare in un ristorante del posto, il Ba Le Well è aperto sia a pranzo che a cena e prepara una serie di piatti vietnamiti, che vanno dalle specialità locali come il cao lau ed i banh xeo, fino ai saporiti pancake vietnamiti. I tavoli sono messi lungo la strada e, per la maggior parte delle serate, questo ristorante attira una folla vivace.
Morning Glory (cucina vietnamita)
106 Nguyen Thai Hoc
Per una versione più raffinata della cucina locale, il ristornate Morning Glory è uno dei preferiti dai turisti per la sua posizione e per il suo menu fatto di piatti tradizionali vietnamiti. Il personale del ristorante prepara una serie di specialità culinarie di Hoi An, oltre ai tradizionali piatti vietnamiti, serviti nella sala molto ampia di una casa spaziosa situata nella città vecchia. La Signora Vy, proprietaria del Morning Glory, organizza anche corsi di cucina per coloro che vogliono provare a preparare i piatti vietnamiti.
Mango Rooms (cucina internazionale)
111 Nguyen Thai Hoc
Il Mango Rooms fonde gli ingredienti locali con le innovazioni culinarie moderne in un posto vivace e colorato, situato lungo la riva del fiume. Questo ristorante – ed il suo omologo situato sull’altra sponda del fiume, il Mango Mango – sono entrambi delle ottime alternative per chi cerca un menù meno tradizionale, senza però rinunciare ai deliziosi prodotti locali freschi della zona. Qui anche le bevande sono eccezionali: trovi infatti una vasta gamma di cocktail artigianali originali.
Cargo Club (cucina internazionale)
107-109 Nguyen Thai Hoc
Se cerchi un pasto in stile occidentale, il Cargo Club eccelle non solo per la preparazione di pasti internazionali di alta qualità, ma anche per la sua eccellente gamma di dolci. Dalla mattina alla sera, questo ristorante del centro è il tuo punto di riferimento per la pasticceria fresca, i sandwich gourmet ed i dolci deliziosi.
Come proseguire il tuo viaggio
Quando sei pronta a raggiungere un’altra destinazione, Da Nang è, ancora una volta, il posto attraverso cui accedere al resto del Vietnam o per andare all’estero. Qui trovi numerose alternative di trasporto, aereo, rete ferroviaria ed autobus, mentre la maggior parte degli hotel può organizzare i transfer verso i servizi di trasporto diretti a Da Nang.
Photo Credits: Photos by Dana Filek Gibson