Viaggio a Dunhuang – Indice
Dunhuang (敦煌, Dūnhuáng) è una cittadina situata nella parte occidentale della provincia del Gansu ed è particolarmente famosa per le grotte di Mogao, per la Montagna cantante e per il Lago della Luna Crescente, un’oasi nel mezzo del deserto.
Quando andare a Dunhuang
Potrà sembrare un paradosso consigliare la visita del deserto in estate, ma il miglior periodo per visitare Dunhuang va proprio da maggio ad ottobre. Gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte non sono indifferenti.
Nonostante le giornate siano calde, durante la notte si riesce a dormire per via delle temperature un po’ più fresche. Le precipitazioni in questo periodo sono piuttosto scarse e rare.
Il clima è continentale e secco e, mentre le estati sono quindi calde me senza essere afose, gli inverni sono freddi con qualche possibilità di pioggia o neve. La temperatura inizia a riscaldarsi verso aprile, per poi tornare fredda a ottobre.
In inverno le temperature possono raggiungere persino i meno 15 gradi, mentre ad agosto il termometro oscilla tra i 15 ed i 35 gradi circa.
Come arrivare a Dunhuang
Aereo
L’aeroporto di Dunhuang è situato nella città e da qui arrivano diversi voli interni. La città è infatti raggiungibile da Pechino, Xi’an, Lanzhou, Hangzhou ed altre città cinesi. Un volo Pechino-Dunhuang dura circa tre ore.
Viste le dimensioni del paese, viaggiare in aereo sarà senz’altro la soluzione ottimale se non disponi di molto tempo. I tempi di percorrenza sono molto brevi, anche se i costi mediamente alti rispetto ad altre tratte.
Bisogna fare attenzione però: i voli non sono disponibili per tutte le date e bisogna quindi ricercare con un certo anticipo, sia per prezzi che per itinerario.
Treno
Il vantaggio del viaggiare in treno è la possibilità di adattare l’itinerario alle proprie esigenze, sostando magari in diversi luoghi e pianificando le proprie tappe.
Se i treni lenti sono ancora fatiscenti e scomodi, i treni veloci sono confortevoli e puntuali. Purtroppo non tutte le stazioni sono collegate tra loro dal sistema di trasporto dei treni rapidi.
Se vuoi usufruirne dovrai quindi pianificare più tappe in modo da combinare treni rapidi a treni lenti. Verificare la varie tratte è semplice sia sul sito ufficiale che su altri siti, come puoi leggere sul nostro articolo dedicato ai treni in Cina.
Tra le varie opzioni potresti considerare un viaggio su Lanzhou, e poi da qui spostarti in treno per le varie cittadine di tuo interesse e quindi Dunhuang. Il treno veloce da Beijing impiega circa 7 ore per arrivare a Lanzhou.
Dove alloggiare a Dunhuang
Prenotare un hotel in Cina può presentare diverse insidie, prima tra tutte il fatto che non tutti gli hotel hanno la licenza per alloggiare gli stranieri.
Nel nostro articolo dedicato agli hotel in Cina potrai trovare moltissimi consigli su come poter prenotare un hotel in Cina.
Io personalmente ho sempre utilizzato l’App di Meituan per prenotare i miei soggiorni poiché i prezzi sono certamente competitivi. Quest’app è tuttavia ideata per il consumatore cinese e quindi la navigazione è interamente in lingua cinese.
Un altro ostacolo e non indifferente perdita di tempo sta nel fatto che, appunto in quanto app locale, non viene indicato se nei diversi hotel sono accettati o meno gli stranieri. Dopo aver scelto l’hotel occorre quindi armarsi di pazienza e contattare il gestore per verificare la questione.
Un’altra opzione pratica per noi turisti sta nell’utilizzo di Booking.com o Agoda. Generalmente qui si trovano hotel abilitati all’accoglienza di noi waiguoren. In caso contrario, è di solito esplicitamente segnalato.
Devo tuttavia ammettere che, solo una volta, mi è capitato di presentarmi con la prenotazione di una camera effettuata su Booking e, una volta arrivata in struttura, sono stata accolta con il solito punto interrogativo di chi Booking nemmeno sapeva cosa fosse.
Durante il mio viaggio a Dunhuang, avevo prenotato proprio così il mio alloggio, anche se l’esperienza non è stata proprio delle migliori… Se vuoi sapere perché, puoi sbirciare qui!
Per non avere brutte sorprese, la soluzione migliore è comunque alloggiare presso un hotel internazionale, dove gli stranieri sono generalmente accettati e nonostante siano magari 4 stelle, hanno comunque prezzi accessibili e molto competitivi.
In base alla zona di Dunhuang in cui preferisci fermarti, ci sono comunque molti alloggi tra cui scegliere, a prezzi accessibili e di buona qualità.
Cosa fare e vedere a Dunhuang
Dopo le informazioni pratiche, ecco finalmente una lista delle destinazioni imperdibili per chi viaggia a Dunhuang!
Le grotte di Mogao – 莫高窟
Le grotte di Mogao (莫高窟, Mògāokū), registrate come patrimonio dell’Unesco nel 1987 per il loro inestimabile valore storico ed artistico, si compongono di 492 grotte scavate nella roccia e disposte su cinque livelli.
Le grotte visitabili sono circa una ventina, ma il biglietto di ingresso prevede solitamente la visita di solo otto grotte (a rotazione), che variano in base al gruppo al quale si viene assegnati ed agli eventuali lavori di restauro che a volte causano la chiusura di alcuni dei singoli nuclei.
All’interno di ogni grotta solo visibili svariati capolavori che spaziano tra mille anni della storia buddhista, tra affreschi e sculture.
A lasciare senza fiato di questo luogo è la percezione di trovarsi catapultati indietro nel tempo, nell’esatto posto dove tutto questo ha avuto origine, a partire dall’anno 366 d.C.: l’autenticità del luogo rimane intatta nonostante la folla di turisti che ogni giorno vi si accalca.
Ad aiutare la nostra immaginazione a correre a ritroso nel tempo sono gli affreschi rappresentanti scene di vita dell’epoca: scambi commerciali lungo la Via della Seta, raffigurazioni di valorosi guerrieri e lavoratori nei campi sono solo alcune tra le scene che ti si presenteranno davanti agli occhi.
Come arrivare
La distanza tra la città di Dunhuang e le grotte di Mogao è di circa 25 chilometri, percorribili in 30 minuti di macchina. In Cina è semplice muoversi in taxi: la tratta dal centro città alle grotte dovrebbe costarti meno di 100 yuan.
Se preferisci organizzarti in autonomia, l’autobus numero 12 è ciò che fa per te: a 8 yuan ti porterà all’ingresso dell’attrazione. L’autobus ferma sia alla stazione dei treni che di fronte all’entrata del Silk Road Hotel.
In alternativa, molte strutture alberghiere organizzano visite per turisti presso le principali attrazioni.
Ingresso
Moltissime persone da ogni parte della Cina e non solo ogni giorno si recano presso queste grotte. Per evitare sorprese, ti consiglio di recarti presso le svariate agenzie turistiche sparse per la città o presso il punto di rivendita ufficiale sempre in centro, dove acquistare il tuo biglietto di ingresso in anticipo: solo così avrai l’entrata garantita.
Questo è dovuto ad un limite massimo giornaliero imposto alle entrate, che permette l’ingresso a 6000 persone aI giorno (enormi schermi luminosi indicano il numero raggiunto fino a quel momento).
Il biglietto intero costa 140 yuan per i cittadini cinesi, comprensivo di visita alle grotte, centro espositivo digitale (un video di 40 minuti viene proiettato in attesa dell’ingresso) ed il mezzo di trasporto che dall’entrata del centro porta fino al luogo effettivo in cui sono situate le grotte.
Per gli ospiti stranieri c’è un sovrapprezzo di 20 yuan per la spiegazione in lingua inglese. In alta stagione i prezzi potrebbero variare.
Mingsha Shan ed il lago della Luna Crescente – 鸣沙山 e 月牙泉
Ti sembrerà paradossale come alle tue spalle possa trovarsi la confusione della città e davanti a te una distesa di dune di sabbia fine.
La città di Dunhuang è situata al confine con il deserto dei Gobi e da qui si apre la vista sulla Montagna Cantante(鸣沙山, Míngshā shān), nome che deriva dal dolce suono che emette la sabbia accarezzata dal vento o dal rapido scivolare giù dalle sue dune.
In realtà la leggenda vuole che in quest’area ai piedi della montagna vivesse un tempo la popolazione di un vivace villaggio circondato da templi sacri. Un anno, in occasione della celebrazione di uno dei templi, i canti dell’opera ed il chiasso dei festeggiamenti è stato talmente fragoroso da infastidire il Principe Dragone Giallo, che dormiva in un deserto vicino.
Il Principe, arrabbiatissimo per essere stato disturbato, avrebbe mosso con tutta la sua potenza la sabbia del deserto sommergendo il villaggio ed insieme ad esso tutti i suoi abitanti che, tutt’oggi, piangono e si lamentano in quel canto che dà il nome a questa montagna.
Alle dune si accede dalla città: dopo aver passato il tuo biglietto sugli scanner ed aver oltrepassato i tornelli, sarai all’interno (o all’esterno, dipende dai punti di vista!). Muniti di appariscenti stivaloni arancione fluo, potrai cominciare il percorso, risalendo la prima duna, che è l’unica visibile dalla città.
Arrivato in cima, ti si aprirà un paesaggio mozzafiato che si estende su altre dune e, più andrai avanti a camminare superando le dune, più la visuale sul deserto sarà ampia e libera. La salita è ripida ma la vista vale assolutamente questa piccola fatica.
Circondato dalla montagna cantante, è il lago della Luna Crescente (月牙泉, Yuèyáquán), un’oasi naturale dall’acqua di color smeraldo, anticamente luogo di riposo per i viaggiatori che percorrevano la Via della Seta.
Un’altra leggenda vuole che durante la Dinastia degli Han Occidentali (206 a.C. – 8 d. C.), il generale Li Guang insieme alla sua truppa sia arrivato presso la Montagna Cantante senza trovare acqua sul proprio percorso per lungo tempo.
Avrebbe infilato la sua spada nel fianco della montagna, una roccia blu di ardesia, dalla quale uno zampillo di acqua cristallina avrebbe cominciato a sgorgare formando il lago della Luna Crescente.
Come arrivare
A soli 5 chilometri dal centro di Dunhuang si trova l’accesso al deserto, raggiungibile in una decina di minuti di macchina o con l’autobus numero 3 al costo di 2 yuan. Se prendi il taxi dal centro città, sono circa 10 minuti di auto.
Ingresso
Il biglietto d’ingresso costa 120 yuan e dovrebbe garantire l’accesso per due giorni consecutivi. Con questo biglietto potrai raggiungere l’intera area che include sia la Montagna Cantante che il lago della Luna Crescente. Il prezzo potrebbe variare a seconda della stagione.
Attività
Nessuna attività è inclusa nel biglietto di ingresso ma potrai acquistarle a parte una volta entrato. Tra le opzioni: giro in cammello fino al lago della luna crescente, scivolata giù dalle dune, noleggio quad e dune buggy, giro in pullman fino al lago.
Parco Geologico Nazionale Yadan – 雅丹国家地质公园
Yadan (雅丹国家地质公园, Yǎdān guójiā dìzhì gōngyuán) è un parco nazionale situato nella provincia del Gansu, circa 180 chilometri a nord-ovest dal centro di Dunhuang. L’intera zona ricopre un’area di circa 400 chilometri quadrati.
Il parco è famoso per le sue formazioni geologiche, che consistono in creste rocciose createsi in seguito all’erosione provocata dal vento e della pioggia sulla roccia in ambiente desertico: gli yardang.
Le formazioni percorrono una storia lunga circa 700.000 anni ed hanno tutte forme diverse, a cui sono state attribuite somiglianze con diversi tipi di animali (cammelli, leoni, uccelli, …), una tenda mongola, il Tempio del Cielo di Pechino e molto altro.
La leggenda associa spesso la zona ai nomi di Città Fantasma o Citta del Diavolo, per via dei sinistri suoni che si possono sentire quando il vento soffia, fischiando attraverso i granelli di sabbia sottili.
In quest’area è obbligatorio muoversi con i bus organizzati, che ti porteranno a vedere quattro differenti punti principali dove osservare da vicino le formazioni rocciose. Il tempo per la visita è limitato e rigido in base all’organizzazione.
Una buona scelta potrebbe essere quella di pianificare la tua visita in concomitanza del tramonto: organizzati in anticipo per sapere gli orari di ingresso ed assicurarti un posto in prima fila per vedere il sole sparire dietro al deserto dei Gobi.
Come arrivare
In auto occorrono circa due ore e trenta per raggiungere il sito. L’autobus dalla città costa circa 76 yuan (online leggevo che non è la scelta consigliabile per i lunghi tempi di percorrenza e gli orari, ma potresti chiedere consigli presso la struttura alberghiera che ti ospita).
Con circa 500 yuan potrai invece contrattare il prezzo di un taxi che ti accompagni ed aspetti il termine del tuo tour per rientrare insieme in città.
Ingresso
Il biglietto intero costa 120 yuan, comprensivo dell’ingresso al parco geologico ed il servizio di trasporto ai punti panoramici all’interno del parco.
Great Wall of the Han dynasty – 敦煌汉长城)
La Grande Muraglia che tutti conosciamo risale alla dinastia Ming (1368-1644). Quello che forse non tutti sanno è che il concetto di mura difensive era già comune molto tempo prima.
Quella che potete vedere nei pressi di Dunhuang è infatti una testimonianza ancora precedente, risalente all’epoca Han: più di mille anni precedente la Grande Muraglia.
Ben poco è rimasto delle mura originali, ma per tornare a quell’epoca lontana, potrai recarti qui per scorgerne i resti: circa 400 metri di lunghezza del muro originario possono essere ammirati da questo luogo, insieme ad una delle circa 80 torri di guardia che erano un tempo disseminate lungo tutto il perimetro.
Protette da almeno un soldato alla volta, erano utilizzate per l’invio di informazioni tramite segnali di fumo all’avvistamento di truppe nemiche.
Pare che la muraglia della dinastia Han (汉长城, Hàn Chángchéng) sia stata realizzata interamente senza l’utilizzo di pietre e mattoni, ma soltanto con rami alla base della costruzione, sui quali strati di suolo e sabbia lavorati venivano alternati.
Come arrivare
La grande muraglia della Dinastia Han si trova a circa 100 chilometri dal centro città di Dunhuang. Ti consiglio di contrattare il prezzo con un tassista locale.
Ingresso
Il biglietto intero per l’ingresso all’area ha un prezzo di 40 yuan.
Il passo Yangguan – 阳关遗址
Yangguan (il passo di montagna Yang – 阳关遗址, Yángguān yízhǐ) è uno dei più importanti passi occidentali sulla via della Grande Muraglia ai tempi della dinastia Han.
Costruito nel 120 a.C. dall’imperatore Wu, proteggeva la città di Dunhuang dalle invasioni oltre ad essere il luogo di passaggio dei commerci lungo la Via della Seta: uno scorcio sul passato grazie anche ai manufatti conservati all’interno del museo.
Se sei interessato alla storia cinese ed a questo tipo di attrazioni, ti consiglio di fare una deviazione all’interno del tuo itinerario per visitare anche il passo di Giada (玉门关, Yùmén Guān). E’, insieme a Yangguan, il passo occidentale cinese più importante e, come il primo, aveva scopo di difesa e di passaggio delle merci.
Come arrivare
Il passo Yang dista circa 60 chilometri dal centro di Dunhuang e in auto si impiega poco più di un’ora per arrivare. Ti consiglio di contrattare il prezzo con qualche tassista per arrivare alla tua destinazione (circa 300 yuan andata e ritorno).
Ingresso
Il biglietto d’ingresso intero costa 50 yuan.
Museo di Dunhuang – 敦煌博物馆
Passeggiando per il museo di Dunhuang (敦煌博物馆 – Dūnhuáng bówùguǎn) potrai rivivere la storia poggiando il tuo sguardo su manufatti ritrovati in quest’area tra l’era preistorica e la dinastia Qing (1644 to 1911).
Come arrivare
L’autobus numero 3 ti lascia in prossimità del museo al costo di due yuan per tratta, la fermata a cui scendere è proprio quella del museo: 博物馆站. Il taxi, come sempre, è una valida alternativa.
Ingresso
L’ingresso a questo museo è gratuito.
Mercato notturno – 敦煌沙洲夜市
Un must-see a Dunhuang è il mercato notturno di Shazhou (沙洲夜市, Shāzhōu yèshì): una passeggiata serale tra le intricate ad affollate viuzze del mercato illuminate per la sera è un assaggio della cultura di questa città.
Il momento migliore per recarvisi è intorno all’ora di cena, per poter approfittare di una piacevole camminata e poter assaggiare alcune delle prelibatezze locali. Alcuni suggerimenti su cosa mangiare a Dunhuang li trovi nella sezione Gastronomia e prodotti tipici: continua a leggere per scoprire cosa gustare al mercato notturno!
Oltre allo street food ed ai ristorantini tipici, potrai trovare souvenirs di ogni tipo: dalla bigiotteria alle boccette contenenti la sabbia del deserto, fino a prodotti di artigianato locale e pietre dalle forme bizzarre.
Per assaporare lo spirito del luogo, siediti su uno sgabello ad addentare spiedini di montone accompagnati da un dissetante succo di albicocca.
Come arrivare
A seconda di dove avrai deciso alloggiare, potrà essere conveniente arrivare al mercato a piedi o muovendoti con altri mezzi. L’autobus del sistema di trasporto pubblico parte dalla stazione ed una delle fermate a cui arriva si trova ad una decina di minuti dal mercato notturno di Dunhuang. Anche il taxi è rapido ed economico.
L’indirizzo del mercato da mostrare all’autista è il seguente: 敦煌沙洲夜市,阳关东路 (Mercato notturno Shazhou di Dunhuang, Yangguan East Street).
Ingresso
L’ingresso è gratuito ma la tentazione di acquistare qualche souvenirs sarà irresistibile!
Gastronomia e prodotti tipici
Tra i prodotti tipici della zona troviamo spaghetti di farina di grano oltre a carni di montone, agnello, pollo e asino. Tra le specialità di cui si legge, compare anche la gobba di cammello ma, in realtà, i locali affermano che si tratta solo di trovate per turisti e sono comunque estremamente rare da trovare.
Mi aspettavo anche di trovare maggiori prodotti caseari a base di latte, ma non è stato questo il caso. Cosa puoi quindi aspettarti di mangiare a Dunhuang?
Dunhuang Rang Pi – 敦煌酿皮
Il Rang Pizi (酿皮, niàngpí, ma più comunemente noti come rangpi) è un piatto di spaghetti a base di farina di piselli. Si presentano di colore bianco o giallo brillante e sono scivolosi tra le bacchette. Solitamente sono conditi con una salsa di aglio, peperoncino piccante, soia e aceto. I Dunhuang rangpi sono generalmente serviti freddi.
Spaghetti Gialli di Dunhuang – 敦煌黄面
Nelle grotte di Mogao troviamo in uno degli affreschi la prova che gli spaghetti gialli (黄面,Huángmiàn) hanno una storia antichissima.
Bolliti e conditi con diversi tipi di salse, anche questi spaghetti sono solitamente serviti freddi ed accompagnano le altre pietanze. Per un gusto diverso, provali conditi con carne di asino (驴肉黄面, lǘròu huángmiàn)!
Frutta
Impossibile lasciare la città senza aver provato la frutta dolce e succosa: uva, datteri, e giuggiole crescono così deliziosi grazie al clima ed alle lunghe ore di luce.
Se ti trovi da queste parti non puoi poi non assaggiare la pera xiangshui (香水梨 – xiāngshuǐ lí): queste pere vengono conservate fino all’inverno quando la frutta congelata diventa nera. Una volta scongelate, queste pere risultano morbide e dal gusto agrodolce.
Acqua ricavata dalla buccia delle albicocche – 杏皮水
Le albicocche qui sono talmente famose da aver dato vita ad un vero e proprio festival.
Forse la cosa più tipica di Dunhuang è il succo che si ottiene dalla buccia di queste albicocche (杏皮水, xìngpíshuǐ), fresca e dissetante. Al mercato notturno potrai trovarla letteralmente ad ogni angolo.
Suggerimenti ed aspetti culturali
Presso la maggior parte delle attrazioni turistiche sono previste diverse tipologie di sconti, tra cui quello per studenti. Ti consiglio di avere sempre a portata di mano ed esibire il tuo tesserino studenti in corso di validità in caso tu ne sia in possesso.
Alcuni prezzi potrebbero variare rispetto a quelli riportati in questa guida, ti consiglio sempre di verificare presso la biglietteria stessa. Le strutture alberghiere offrono spesso dei pacchetti di visite guidate, i cui prezzi sono maggiorati rispetto al pagamento direttamente presso la struttura dell’attrazione, ma potrebbero farti risparmiare tempo sull’organizzazione.
Sembra essere attivo un servizio di autobus che copre la tratta dalla città di Dunhuang ai due passi Yang e Yumen, ma le informazioni online sono poco chiare: chiedi maggiori informazioni presso la struttura alberghiera dove deciderai di alloggiare oppure in stazione.
Come per ogni viaggio, ti ricordo che sei ospite qui: rispetta le tradizioni locali e fatti travolgere dalla ricca cultura del posto.
Puoi (e devi) contrattare sui prezzi, ma tieni presente che ci sono accordi tra i diversi commercianti per i quali, sotto una certa soglia, non scenderanno. Per il giro in cammello sulle dune, ad esempio, non riuscirai a scendere sotto i 100 yuan.
Spero che questa guida ti sia stata utile. Lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensi o per darci altri suggerimenti sulla visita di Dunhuang!