La città di Da Nang è situata sulla costa, è circondata su due lati da bellissime spiagge ed è attraversata dal fiume Han. Intorno alla città trovi anche alcune montagne e numerose pagode: si tratta di un posto interessante dove soggiornare, anche perché, da qui, è comodo accedere ai luoghi circostanti da visitare, come la città antica di Hoi An, a soli 20 km a sud di Da Nang, ed il Valico di Hivan, situato a pochi km più a nord.
Come arrivare a Da Nang
Da Nang è situata nel mezzo tra Ho Chi Minh City ed Hanoi, che puoi raggiungere con numerosii voli giornalieri da/per entrambe le città, operati da Vietnam Air o Viet Jet, che è una compagnia aerea low cost.
Inoltre, se arrivi dalla Tailandia, Air Asia ha inserito di recente dei voli diretti da Bangkok a Da Nang. Per giunta, c’è un regolare servizio ferroviario che parte da Ho Chi Minh o da Hanoi. Il tempo di percorrenza è di circa 16 ore da entrambe le città, ma questa tempistica può variare. Gli autobus hanno anche corse notturne che partono di pomeriggio ed arrivano a Da Nang la mattina presto.
Dove soggiornare a Da Nang
Ci sono molti alberghi sparsi per la città: dai lussuosi hotel a 5 stelle agli ostelli economici. Alcuni hotel offrono soggiorni di lunga durata a prezzi molto ragionevoli. Durante la bassa stagione puoi trovare hotel discreti a circa 8 USD a notte, sia su Agoda.com, che su Booking.com.
Infine, è facile trovare una stanza semplicemente andando in giro a cercarla, tranne nei periodi di vacanza come il TET, che ricorre a febbraio, più o meno nello stesso periodo del capodanno cinese. In tali periodi ti consiglio di prenotare con largo anticipo.
Quando andare a Da Nang
Il periodo migliore per visitare Da Nang è tra marzo ed agosto, ovvero durante la stagione secca. Anche se da giugno ad agosto può fare molto caldo, soffia sempre il vento dal mare, anche se, occasionalmente, piove in un qualsiasi periodo dell’anno. Da gennaio a marzo le notti possono essere piuttosto fresche e, di sera, avrai bisogno di una giacca, ma la temperatura diurna può essere compresa tra 25° ed i 30 °.
Muoversi in città
È comodo ed è molto piacevole passeggiare lungo il fiume Han, tra il Ponte Han ed il Ponte del Drago, eppure, camminare in alcune aree della città può risultare difficile, dal momento devi farlo per strada: ci sono motociclette ovunque tu vada, il cordolo dei marciapiedi è occupato da ristoranti e da gente che vende un po’ di tutto, oltre a tutti quelli che parcheggiano lì le loro moto, quindi non è possibile camminare sul marciapiedi.
Non vedo mai i vietnamiti camminare per strada, perché tutti usano le moto. Trovo che il modo migliore per andare in giro, se non noleggi una moto, sia quello di utilizzare i taxi, oppure i famosi Grab motorcycles.
Per questi motivi, è una buona idea scaricare l’app Grab: ovunque tu sia, ti mostrerà la tua posizione e potrai digitare la tua destinazione o, semplicemente, indicarla sulla piccola mappa. Quando ti viene specificata la tariffa relativa, premi “prenota” e, in pochissimo tempo, qualcuno verrà a prenderti.
Si tratta di un servizio economico e conveniente, inoltre non devi contrattare sul prezzo: tutto ti viene indicato prima di confermare la prenotazione. In città trovi alcuni autobus, ma ti sarà molto difficile spiegare all’autista dove vuoi andare, dato che si tratta di corse il cui tragitto è prestabilito.
Cosa fare a Da Nang
C’è molto da fare a Da Nang: se ti piace la spiaggia, la migliore è quella di My Khe, che è molto pulita e sicura. Tutti gli altri posti non sicuri dove poter nuotare sono segnalati e lì trovi i bagnini che camminano su e giù lungo la battigia. In città trovi numerosi posti da visitare, ma dovrai noleggiare una moto, o un mezzo di trasporto che venga a prenderti.
Sulle Montagne di Marmo, situate circa 5 km fuori della città, puoi visitare le grotte e le numerose fabbriche di marmo ubicate nelle vicinanze. Un altro sito interessante, che puoi vedere in lontananza dalla spiaggia di My Khe, è la pagoda con la statua di Lady Buddha, distante pochi km dalla città.
Il Monte Son Tra è molto alto ed ha una strada assai tortuosa che ti porta fino in cima, da dove puoi godere di una splendida panoramica della città e del mare che la circonda. Di sera, è bello camminare lungo il fiume Han quando è tutto illuminato, ma è anche bello ammirare il Ponte Han, che cambia colore, ed il Ponte del Drago che, alle 21:00 del sabato sera, sbuffa fuoco per circa 15 minuti.
Se ti piace rilassarti nei caffè, a Da Nang ne trovi davvero tanti che servono un buon caffè, così come ovunque in Vietnam.
Se vuoi tenerti in forma, in città trovi molte palestre, dotate di attrezzature moderne. MD Fitness e Kingsport sono solo due di questi centri ginnici, situati nel centro della città, dove trovi numerose strutture sportive e ricreative.
Fare shopping a Da Nang
In città trovi numerosi mercati di frutta e verdura ed anche alcuni grandi mercati, dove puoi acquistare l’artigianato locale ed i souvenir: il mercato Han, su Tran Phu Street, nel distretto di Hau Chai, ma anche il mercato Con, di fronte al Big C, in centro città, dove si vendono abbigliamento ed erbe aromatiche. Questi mercati sono aperti tutti i giorni, tutto il giorno.
La vita notturna di Da Nang
Ci sono molti bar, da quelli locali ad altri più adatti ai turisti, che vendono cibo e birra, situati principalmente lungo il fiume Han e negli alberghi più grandi.
Se ti piace la musica dal vivo, prova ad andare all’On The Radio Bar, al 33 di Duong Thai Phoenix Street: ogni sera qui trovi una buona band e puoi entrare gratuitamente, ma le bevande sono un po’ più costose. Tieni presente che questo bar, nel corso della serata, diventa molto affollato e rumoroso. In tutta la città puoi comunque trovare dei piccoli bar che servono birre più economiche.
Dove mangiare a Da Nang
A Da nang trovi ovunque dei ristoranti dove il cibo è economico e buono, il pesce è fresco e si servono tantissime verdure. Se ti piace il cibo del posto, prova ad andare nei piccoli locali: qui puoi assaggiare la zuppa di noodle, molto amata dai vietnamiti, ma puoi anche provare il riso ed assaggiare un menù fisso di carne, pollo o pesce, accompagnato da verdure e zuppa (per circa 20.000 VND, che corrispondono a meno di 1 USD).
Ci sono anche molti buoni ristoranti vegetariani e, alcuni dei migliori, li trovi ad Oung Trung Street, nel distretto di Hai Chau. Per strada puoi acquistare per 10.000 VND delle baguette farcite al momento con carne e verdure.
A Da Nang il cibo è buono e salutare: ci sono molte panetterie che vendono pane e dolci freschi ed il servizio è più che buono ovunque tu vada a mangiare. Anche se il personale dei vari locali non sa parlare l’inglese, si rende molto utile, ti mostra il cibo e tu puoi indicare quello che vuoi. Ciononostante, è una buona idea avere sullo smartphone un’app come Google Translate.
Photo Credits: Vinh Da Nang 2 by Tiendq
Alessandro dice
Vorrei trovare lavoro li e trasferirmi.