Dalian è la seconda città più grande della provincia di Liaoning e, assieme a Qingdao, è una delle più importanti città costiere della Cina settentrionale. Dalian è situata sulla punta meridionale della penisola di Liaodong ed è bagnata dal Mar di Bohai, mentre confina ad est con la Corea del Nord e a sud con la provincia di Shandong.
La città è caratterizzata da una zona collinare, mentre gran parte della costa è formata da scogliere ed aree rocciose, sebbene, come vedremo più avanti, vi sono anche delle belle spiagge dove poterti rilassare. Allontanandoti dalla costa, anche il centro della città non è pianeggiante, così come accade per la maggior parte delle grandi città cinesi.
Questa eccellente posizione geografica, che permette il controllo del traffico marittimo che attraversa lo stretto di Bohai e della parte più ripida della costa, ha contribuito a trasformare questa giovane città, che conta appena un centinaio di anni di storia, in un’enclave strategica, per il controllo della quale sia i russi che i giapponesi hanno combattuto durante la prima metà del XX secolo. Ancora oggi, in prossimità dell’area costiera, puoi trovare delle piccole postazioni militari e le batterie contraeree.
Quando andare a Dalian
Il periodo migliore per visitare Dalian e per godere al meglio della città e delle zone costiere è tra maggio ed ottobre, quando le temperature sono più gradevoli. In estate, le temperature sono più miti sulla costa rispetto alle zone interne, pertanto Dalian è una buona alternativa per sfuggire all’estate calda della parte centrale e meridionale del Paese.
Al contrario, luglio, agosto e, in misura minore, giugno, sono i mesi più piovosi, anche se il numero di giornate soleggiate è piuttosto elevato anche in quei mesi.
L’inverno, anche se meno piovoso, è relativamente umido e le temperature scendono solitamente sotto lo zero tra dicembre e la fine di febbraio. Ciò fa sì che questi mesi siano i meno appropriati per apprezzare tutto ciò che Dalian può offrirti.
Come arrivare ed andare in giro per la città
I trasporti terrestri, marittimi ed aerei fanno sì che Dalian sia molto ben collegata, tant’è che la città sta diventando un importante centro di trasporto internazionale.
Trasporto aereo
L’ aeroporto di Zhoushuizi (大连国际机场) dista appena 10 km da Dalian e la collega alle principali città del Paese. Questo è l’aeroporto più grande nel settore nord-orientale del Paese, nonché una delle strutture meglio collegate a livello internazionale, con voli diretti in Russia, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Vietnam e Singapore.
L’aeroporto è ben collegato alla città non solo tramite la linea 2 della metropolitana, ma anche grazie al servizio navetta ed alle linee 541, 701 e 710 del servizio di autobus comunali. Il transfer in taxi verso il centro costa fra i 30 ed i 40 Yuan.
Mentre completiamo questa guida, il nuovo aeroporto di Jinzhouwan è ancora in fase di costruzione, anche se se ne prevede l’inaugurazione entro il 2018. Questo aeroporto sarà più grande di quello di Zhoushuizi e, una volta che comincerà ad operare i voli, lo sostituirà. Il nuovo aeroporto è più lontano da Dalian, ma è stato progettato per essere altrettanto ben collegato con il centro della città.
Clicca qui per saperne di più su come viaggiare in aereo verso la Cina
Trasporto ferroviario
Dalian ha due stazioni ferroviarie che le consentono di rimanere collegata con l’area settentrionale e nord-orientale del Paese:
La stazione ferroviaria di Dalian (大连站), è situata in centro. E’ stata la prima stazione ferroviaria ad essere costruita e si trova nel quartiere russo della città. Da questa stazione partono i treni ad alta velocità di tipo G, ma funzionano anche le vecchie linee di tipo K e Z dirette a Pechino, Harbin, Shenyang e Jilin.
Molte linee di autobus passano di fronte alla stazione e dinanzi la linea 3 della metropolitana.
La stazione nord di Dalian (大连北站) è la più recente ed è stata costruita per servire le nuove linee ad alta velocità, ma è anche collegata con il resto della città tramite la linea 3 della metropolitana.
Clicca qui per saperne di più su come spostarti in treno in Cina
Trasporto marittimo
Data la sua posizione strategica, Dalian dispone di un porto internazionale che collega la Cina con la città coreana di Incheon. Altre città sempre collegate via mare con Dalian sono Tianjin, Yantai e Weihai.
Trasporto in autobus
Il trasporto in autobus collega Dalian con altre città della provincia di Liaoning e con il resto della Cina settentrionale tramite le stazioni di Jianshejie e Guangwaqiao, situate entrambe vicino alla stazione ferroviaria del centro città.
Clicca qui per saperne di più su come spostarti in autobus in Cina
Metro
Il sistema metropolitano è molto moderno e dispone di quattro linee, che permettono di spostarti tra i vari punti principali della città, anche se alcune aree costiere, più montagnose e meno popolate, ancora non dispongono di questo servizio.
Strada di Dalian dall’arichitettura russa
Dove alloggiare
Anche se Dalian non è una delle mete più importanti del turismo internazionale, il suo sviluppo economico e la presenza di aziende estere hanno portato alla costruzione di diversi buoni hotel.
Per godere appieno di Dalian, l’area intorno alla stazione ferroviaria, che è anche il quartiere finanziario della città, sarebbe uno dei posti maggiormente raccomandabili, dato che, oltre ad essere una zona ben servita dai mezzi di trasporto, mette a disposizione dei turisti il maggior numero di ristoranti e di servizi.
Se preferisci stare più vicino alla costa, la zona di Laohutan è una buona alternativa. Se vuoi soggiornare in un hotel storico, vale la pena dare risalto all’ Hotel Bangchui Island, situato di fronte ad un’isola omonima, posto che i turisti non devono assolutamente perdersi, data la sua importanza politica nella storia recente del Paese. Il resort dispone di spiagge private, diverse strutture vista mare e di un campo da golf: anche per questo molti dei principali leader politici nazionali ed internazionali sono stati alloggiati qui in occasione delle loro visite in città.
Clicca qui per dare uno sguardo agli hotel disponibili di Dalian
Cosa fare a Dalian
Dalian è una città dalla storia relativamente breve, tant’è che nel suo centro non vedi molti edifici storici, anche se trovi ancora molte delle costruzioni risalenti all’epoca coloniale russa. La città è famosa per il gran numero delle sue piazze. Ciascuna di esse ha uno stile diverso ed alcune meritano davvero una visita.
Essendo una città costiera, molte delle sue attrazioni si concentrano sulla costa, quindi non esitare a raggiungerle per godere del meraviglioso panorama del Mar di Bohai e di alcune delle sue spiagge.
Il quartiere russo
La zona storica della città si concentra attorno alla stazione ferroviaria, che ne fa la zona adatta per cominciare la visita di Dalian.
La maggior parte degli edifici di stile russo ed europeo sono situati lungo Eluosi Fengqing Jie Street (俄罗斯风情街), che è la prosecuzione del ponte della Vittoria. Qui trovi alcune chiese e vari edifici che richiamano sia lo stile russo che quello dell’Europa centrale e, soprattutto, tantissimi negozi di souvenir in cui spiccano le matrioske russe, i prodotti alimentari importati ed alcuni articoli ancora più originali.
Piazza di Zhongshan, in cui i vecchi edifici coloniali affiancano le torri moderne
Le piazze
A differenza di molte altre città cinesi dalla pianta a scacchiera, la maggior parte delle strade di Dailan non ha un indirizzo ben specificato. Vi sono, al contrario, degli indirizzi radiali che iniziano e finiscono in una delle diverse piazze della città che, per lo più, hanno una forma circolare.
Non devi nemmeno visitarle tutte, ma vale la pena menzionare le piazze Zhongshan, Minzhu e Youhao, che sono in centro città, e le piazze Aolinpike e Renmin situate un po’ più in periferia.
Piazza Zhongshan (中山广场), la più importante della città, si è sviluppata durante il periodo coloniale russo e giapponese ed è caratterizzata da edifici in stile europeo che ospitano diverse banche, ma sono anche adibiti a funzioni amministrative e governative. Questa piazza è il posto in cui gli abitanti sono soliti passeggiare, dato che da qui si dirama la maggior parte delle strade principali della città.
A circa 300 metri da piazza Zhongshan c’è piazza Minzhu (民主广场): anche qui puoi ammirare diversi edifici europei, nonché l’attrazione del tram di Dalian, che aiuta a ricreare l’atmosfera tipica del periodo coloniale.
Piazza Youhao (友好广场), anch’essa vicina a piazza Zhongshan, è stata costruita per commemorare i rapporti amichevoli tra la Cina e l’Unione Sovietica e, sebbene sia circondata da edifici prevalentemente moderni, si distingue per una curiosa scultura sferica di cristallo. Questa scultura è particolarmente interessante di notte, quando è illuminata con diversi colori.
Le piazze Renmin ed Aolinpike, molto più grandi delle precedenti e di forma rettangolare, sono ubicate a più di 3 km a sud-ovest del centro di Dalian. Piazza Renmin (人民广场) è caratterizzata principalmente da una zona verde e da una fontana musicale piuttosto vistosa, inoltre è circondata da diversi edifici governativi. Piazza Olimpica, o Aolinbike (奥林匹克广场), presenta diverse sculture commemorative dei Giochi Olimpici, compresi gli anelli olimpici.
Parco Ertong, uno dei posti dove poter passeggiare preferiti dagli abitanti
I parchi
Oltre alle sue numerose piazze, Dalian ha anche diversi parchi, tra i quali spiccano parco Laodong e parco Ertong. Entrambi sono ubicati nelle vicinanze di piazza Zhongshan.
Il parco Laodong (劳动公园), il più grande del centro città, è caratterizzato, come molti parchi cinesi, da diversi laghi, aree ricreative, chioschi che vendono cibo ed alcune attrazioni tipiche dei parchi divertimento. Tuttavia, ciò che attira maggiormente i numerosi turisti che lo visitano è il panorama di cui godere dalla cima della collina attorno alla quale questa zona ricreativa si è sviluppata. Il belvedere è accessibile attraverso una scala al cui lato campeggiano i 12 animali dello zodiaco cinese e, giunto sulla sommità, puoi goderti una magnifica visuale degli edifici moderni del centro città. Chi lo desidera, può salire ancora più in alto fino alla torre televisiva, da cui puoi ammirare alcuni tratti della costa e farti una buona idea di come sia strutturata la città.
Il parco Ertong (儿童公园), o dell’Infanzia, è molto più piccolo ed è ubicato attorno ad un lago artificiale. Si tratta di un piccolo spazio di pace e tranquillità, situato in una zona residenziale dove ti può capitare di vedere passeggiare molte famiglie.
Costa di Dalian, con l’isola di Baochao sullo sfondo
La costa
La costa che circonda il centro di Dalian potrebbe essere divisa in quattro zone: a nord, molto vicino al centro, c’è la zona portuale; a nord-est c’è il complesso di Bangchui Dao che, oltre all’hotel di cui ho già parlato, dispone di spiagge, scogliere ed ampi giardini che si integrano nella vegetazione circostante; ad est c’è Laohu tan, una piccola baia dotata di parco oceanografico, molte aree verdi e di una piacevole lungomare; a sud c’è Piazza Xinghai che, secondo gli abitanti del posto, è la piazza più grande di tutta l’Asia. Tutte queste aree sono collegate tra loro da una bella strada costiera che vale la pena percorrere in auto, a piedi o anche in bicicletta.
Quando ho visitato Dalian, l’area portuale era in fase di ristrutturazione ed ampliamento, per trasformarla quanto prima in una meta turistica importante dotata di ristoranti e caffè.
Il complesso storico del Bangchui Dao (棒槌岛), un’area che, un tempo, era il luogo di incontro di importanti leader politici, nonché il miglior hotel della zona, ora è diventato una location di moda dove celebrare i matrimoni, ma anche un must tra i luoghi da visitare in città. Puoi raggiungere il complesso dalla porta orientale, preferibilmente raggiungibile con un taxi, anche se gli autobus 703 e 712 possono lasciarti nelle vicinanze e da qui vale la pena raggiungerlo a piedi.
Il biglietto d’ingresso costa 20 Yuan e ti dà accesso alla spiaggia privata, ai giardini ed alle varie strutture che costituiscono l’hotel. La mia area preferita è quella delle scogliere che si affacciano sull’isola di Bangchuidao, che ha dato il suo nome all’hotel.
Proseguendo lungo Binghai Street (滨海街) in direzione sud, raggiungi la baia di Laohu Tan (老虎滩). Ti consiglio di percorrere questo tragitto con calma, sia che tu vada a piedi o in taxi, per poter effettuare delle soste indispensabili, grazie alle quali potrai godere di una visuale straordinaria del Mar di Bohai e di qualche piccola spiaggia (un momento perfetto per pensare che dall’altra parte di quel mare, e non troppo lontano, c’è la Corea del Nord).
L’attrazione principale di Laohu Tan è il Parco Oceanografico. Si tratta dell’area di questo tipo più estesa in Cina, nonché una delle più grandi in Asia. Il parco spicca perché ospita gli animali marini della regione polare, l’acquario dei coralli ed un gran numero di uccelli marini. Durante la visita puoi anche ammirare alcuni dei paesaggi più belli della città. Il prezzo del biglietto è di 220 Yuan.
A soli 200 metri dall’ingresso del parco oceanografico trovi un vecchio molo ancora attivo e pieno di barche da pesca. Il molo è stato ristrutturato di recente per ospitare un centro commerciale all’aperto, situato sul lungomare, i cui edifici richiamano l’architettura tipica della costa californiana. Questo è il posto ideale dove poter mangiare i frutti di mare all’interno di piacevoli ristoranti che fondono la cucina cinese con quella occidentale.
La piazza di Xinghai (星海广场) è un ampio spiazzo ovale di quasi 1 km di lunghezza, delimitato a nord e ad ovest da moderni edifici residenziali, da una montagna ad est e dal mare a sud. Questo è il posto migliore dove osservare giovani ed anziani che fanno volare gli aquiloni, pattinano, passeggiano o danno da mangiare ai numerosissimi gabbiani che vivono in quest’area.
Tra questa piazza e la costa c’è un piccolo parco divertimenti, da cui puoi osservare una delle più curiose aree residenziali della città a forma di castello che, insieme al parco divertimenti, ricorda Disneyland.
Edificio a forma di castello della Disney a piazza Xinghai
Cosa mangiare a Dalian
Essendo una città costiera dotata di una grande flotta di pescherecci, il cibo locale si distingue per l’abbondanza di pesce e frutti di mare. In tutti i ristoranti trovi molte portate con gamberi, vongole, telline, calamari, orate ed altri pesci tipici di questa zona.
I modi in cui questi prodotti vengono cucinati sono altrettanto vari, anche se vale la pena dare risalto soprattutto al cibo cucinato alla griglia e al vapore. La maggior parte delle portate viene condita con scalogno, cipolla ed una salsa a base di soia e di zenzero che conferisce un sapore caratteristico alla cucina di questa città.
Puoi trovare ristoranti tipici in tutta Dalian, anche se si concentrano maggiormente attorno a piazza Zhongshan, nell’area portuale e vicino alla spiaggia delle tigri (Laohu Tan). Inoltre, il mercato notturno della strada pedonale di Tianjin ti offre l’opportunità di poter assaggiare una gran varietà di grigliate e di altre specialità del posto.
Inoltre, per vivere un’esperienza del tutto tipica, bisogna dare risalto al ristorante 68-86 (Xinsheng Street, n° 3). Questo ristorante, che vanta una lunga storia in città, si distingue per la qualità dei suoi prodotti e per le specialità locali, in particolare i gamberetti Yuxian (鱼香虾仁) e le vongole in salsa di soia e cipolla (葱油乌贝). Tieni presente che, trattandosi di un ristorante non turistico, il menu è scritto solo in cinese, anche se le foto possono aiutarti ad individuare le portate.
Photo Credits: Photos by Nacho Garcia