Se stai cercando una destinazione romantica, ma anche un luogo fresco dove rifugiarti dopo il caldo tropicale del sud del Paese, Da Lat è il posto giusto: un’incantevole e floreale città collinare, 300 chilometri a nord di Ho Chi Minh e 140 chilometri da Nha Trang, nella provincia di Lam Dong, nell’altopiano sud del Vietnam. Da Lat è circondata da laghi, grandi foreste di pini, serre e piantagioni di caffè e di fragole che l’hanno resa famosa come destinazione turistica, sia fra i viaggiatori stranieri che fra quelli locali.
Conosciuta anche come la piccola Parigi, Da Lat è un bel mix di case costruite durante la colonizzazione francese, dove i coloni, appunto, edificarono la loro località per fuggire all’umidità e al ritmo pressante di Ho Chi Minh. E’ un luogo di richiamo anche per interessati all’architettura.
Come arrivare a Da Lat?
Puoi arrivare a Da Lat viaggiando via terra, godendoti il paesaggio – come preferisco sempre io, -, sia in autobus, che in treno: da Ho Chi Minh dista circa 7-9 ore e da Mui Ne, circa 5 ore. Se preferisci, puoi volare a Da Lat da diverse destinazioni; l’aeroporto è situato a 30 chilometri dal centro della città.
Dove alloggiare a Da Lat
Ci sono innumerevoli Guest House dove puoi pernottare e tutte a conduzione famigliare. Solitamente, per farti sentire a casa, ti verrà offerta la cena, almeno la prima sera. Le altre sere potrai usufruirne comunque pagando una cifra irrisoria. Sarà spettacolare poter mangiare e condividere con la famiglia la cucina tipica vietnamita. Non ti sentirai mai solo in Vietnam, ma sempre accolto e amato. Io ho alloggiato al Tiny Tiger Hostel e l’ho adorato.
Cosa vedere a Da Lat?
Passeggiare a Da Lat è semplice e bello: perditi fra il quartiere francese e il lago, scopri le case coloniali lungo la strada e ogni tanto goditi un gustoso, imperdibile caffè. Queste sono solo alcune delle mete imperdibili, che mi sento di consigliarti, fra un caffè e uno spuntino-
Linh Phuoc Pagoda
Un’affascinante, un po’ strana e colorata pagoda, imperdibile se capiti a Da Lat. Infatti, è composta da infiniti mosaici fatti di pezzi di vetro e ceramica recuperati da bottiglie e tazze rotte. Inoltre, in una sala interna, potrai ammirare anche degli imponenti tavoli in legno ricavati da pezzi unici di tronchi. Dalla torre superiore, invece, potrai ammirare il panorama sulla deliziosa campagna circostante, fatta di tanti fiori, fragole e piantagioni di caffè.
Da Lat Railway Station
L’antica stazione di Da Lat è un edificio costruito dagli architetti Moncet e Reveron, in tipico stile architettonico francese.
Crazy House
Conosciuta come Hang Nga Guesthouse, la “casa pazza” è una casa surreale realizzata da un architetto vietnamita, Dang Viet Nga. Una struttura espressionista non convenzionale che ricorda un po’ l’estro di Gaudi a Barcellona. Ci sono tantissime scale al suo interno e viste sulla cittadina, oltre a decorazioni ornamentali divertenti come funghi, animali, grotte.
Potresti sentirti anche come Alice nel Paese delle Meraviglie. Il costo del biglietto di entrata è di 40,000 VND.
Peculiarità di Da Lat: piantagioni di fiori, caffè e tante gustose fragole!
Conosciuta anche come la città dei fiori, Da Lat è un’alternativa ai soliti giri turistici. Ci sono due fiori in particolare che crescono qui e sono fiore all’occhiello dell’industria della floricoltura: l’ortensia e l’elicriso. Potrai vedere e visitare estesi campi fioriti e serre appena fuori la città, lungo tutte le montagne circostanti.
Il caffè a Da Lat è un’istituzione, come in tutto il Vietnam d’altronde. Il Vietnam, infatti, è il secondo produttore mondiale di caffè. In Vietnam le piantagioni sono di piccolissima dimensione, a conduzione familiare, e la tradizione, a Da Lat, vuole una produzione di caffè di tipo Arabica. La particolarità di alcune di queste piantagioni però non è il caffè, ma come ne viene trattata una parte.
Infatti, qui vengono allevati zibetti asiatici, che si nutrono solo di chicchi di caffè e con i loro escrementi si fa un prelibatissimo caffè. Detto così, certo, non sembra proprio appetitoso, invece ti assicuro che è buonissimo!
Quello che però mi ha stupito di più a Da Lat non è il caffè, ma le fragole. Ci sono serre disseminate ovunque. Inoltre, potrai degustare le specialità locali come le marmellate di fragole, frutti secchi, avocado e carciofi.
Da Lat in bici
Per visitare la città ti consiglierei di affittare una bici o una moto e perderti per la cittadina, non troppo trafficata rispetto ad altri centri come Ho Chi Minh o Hanoi. Inoltre con la bici ci sono molti circuiti extraurbani che potrai affrontare, attraverso colline e montagne, con una vista piacevole e fresca.
Puoi affittare una bici per soli 120,000 VND al giorno.
Nei dintorni di Da Lat
Elephant e Datanla Waterfall
Datanla Waterfall, tradotta come “cascata sotto le foglie”, è una cascata che si trova a 5 chilometri a sud dal centro della città, 15 minuti con la moto, sulla strada che conduce alla montagna Prenn. Alle cascate avrai modo di praticare differenti sport o semplicemente passeggiare per la foresta fino alla cascata.
Da qui potrai andare alla scoperta anche della Elephant Waterfall, una delle cascate più spettacolari del Vietnam, per la maestosità e larghezza del suo getto, e anche per la strada che dovrai percorrere per raggiungerla, dove ammirerai differenti stile di case coloniali e innumerevoli, eleganti caffè.
Se cerchi un posto dove rilassarti, invece, c’è il Monastero di Truc Lam, dove è possibile sia meditare che fare yoga, godere di un panorama mozzafiato, passeggiare per un curato e rilassante giardino e prendere la funivia e passare in mezzo ai pini di montagna. Puoi raggiungere il monastero a piedi con una lunga, ma fattibile camminata. Il costo per il biglietto della funivia è di 70,000 VND.
Escursioni anche con i bambini
Da Lat si trova in una posizione strategica ance per andare alla scoperta delle colline e altipiani centrali del Vietnam. Per conoscere meglio tutta la zona ti consiglio escursioni nei dintorni di Kon Tum e Buon Ma Thuot.
Inoltre, se sei in viaggio anche con dei bambini, vicino a Da Lat, nei pressi della Datanla Waterfall, si trova un Parco Avventura dove è possibile entusiasmarsi navigando in mezzo alla foresta pluviale. Potrai praticare canoa, zip line e arrampicata sulla scogliera. Ci sono anche delle montagne russe in legno e una sorta di skateboard con cui avventurarti fra gli alberi. Il costo del biglietto di entrata al parco non è compreso in quello della cascata; dovrai pagarlo separatamente. Il prezzo è di 100,000 VND.
Photo Credits: LangBiang by Binh Huynh