Ho deciso di scrivere quest’articolo per rendere omaggio a una della più belle città in cui abbia mai vissuto: Chongqing (重庆). La mia storia con questa città ebbe inizio nel febbraio del 2016. Ogni volta che penso alle giornate trascorse a Chongqing mi vengono certi magoni… e pensare che il primo giorno lì non è stato proprio dei migliori!
Clima e topografia di Chongqing
Chongqing è una città calda e piccante in tutti i sensi: temperatura alta, cibo piccante e, sopratutto, persone piccanti! Lo stile di vita è diverso da quello di qualunque altra città della Cina, piena di energia e di vita in ogni suo aspetto, mantenendo la sua unicità. Una città indimenticabile che lascia un bellissimo ricordo nei cuori di chi la visita.
Chongqing rappresenta una della quattro municipalità direttamente sotto il controllo del governo centrale, insieme e Pechino, Shanghai e Tianjin. Si tratta inoltre della municipalità autonoma con più abitanti, dal momento che i dati del 2014 registrano una popolazione di 29.914.000 abitanti.
Essendo situata nel punto di convergenza tra il fiume 长江, “Fiume Lungo” (conosciuto con la vecchia trascrizione fonetica Yangtze e il nome di “Fiume Azzurro”) e il fiume 嘉陵江, “il Fiume Jialing”, Chongqing è una grandissima città industriale con un porto molto attivo – a sua volta diviso in 8 parti – il 重庆港, “Porto di Chongqing”.
La confluenza tra il Fiume Lungo e il Fiume Jialing è chiamata 朝天门, “La Porta che dà sul Cielo”, area in cui c’è anche il famosissimo Ponte di Chaotianmen, nonché luogo da cui partono diversi traghetti turistici. La cosa più bella di Chaotianmen è il poter vedere il punto in cui convergono questi due fiumi di colore diverso, un panorama unico!
A Chongqing ci sono anche tanti scenari suggestivi, dal momento che ci sono molte montagne. È proprio grazie alla sua crescente economia e ai suoi molti punti panoramici che Chongqing è diventata una ricercata e importante meta turistica. Esistono infatti molti poemi antichi scritti sulle bellezze di questa magnifica città.
In inverno troviamo una temperatura mite, tiepida, mentre in estate c’è Caldo, con la “c” maiuscola! Se decidi di andare a Chongqing in questa stagione, portati tanti, tanti cambi di abiti, perché il clima, unito al cibo piccante, ti farà sudare come non hai mai fatto in vita tua. Chongqing è conosciuta con molti nomi: uno di questi è “la Città della Nebbia”.
Non molti sanno che in passato fu scelta come base strategica per evitare attacchi aerei grazie alla copertura che la nebbia garantiva (in quel tempo, Chongqing era nota come “La Città Bianca”). Insomma, Chongqing se la gioca con Londra per nebbia!
Chongqing è anche una città montagnosa, con circa il 70% della città costruita in “salita”, infatti troviamo tantissimi nomi di vie che contengono nel nome 坡 (po), che significa “salita”. Il celebre dormitorio della Chongqing University si chiama 松林坡, “salita del boschetto dei pini”.
Molti palazzi di Chongqing possiedono entrate in diversi piani, non soltanto dal pianoterra. Oltre a questa, Chongqing ha anche un’altra peculiarità: c’è una linea della metropolitana che passa in mezzo a dei palazzi (clicca sul link per vedere il video)!
Going into the fog by faungg’s photos
I trasporti pubblici di Chongqing
I trasporti pubblici di Chongqing sono confortevoli e comodi per spostarsi per tutta la città. Se decidi di rimanere a Chongqing per un periodo abbastanza lungo, ti consiglio di comprare una IC card, una carta che ti consente di prendere autobus e metro con piccoli sconti.
In cinese si chiama 宜居畅通卡 (yiju changtong ka): è una card comodissima, anche perché si può ricaricare una volta al mese ed evitare di fare sempre le file per comprare i biglietti. Questa card dà anche diritti a sconti per posti turistici, come l’EXPO Park.
Il sistema metropolitano di Chongqing è conosciuto come 轨道交通, una combinazione di monorotaie e ferrovia leggera. Solo 4 linee su 18 sono attualmente funzionanti: linea 1 (colore rosso), linea 2 (colore verde), linea 3 (colore blu), linea 6 (colore rosa). Le linee 1, 2 e 3 aprono alle 6:30 e chiudono alle 22:30; la linea 6 dalle 7:02 alle 20:30.
Entro il 2050, dovrebbero essere costruiti 820 km di tratta metropolitana. Ci sono diverse tipologie di biglietti da poter fare (5 per l’esattezza), oppure si può fare il biglietto che si paga in base alla distanza. Da 0 a 6 km il biglietto costa 2 Yuan, da 6 a 11 km costa 3 Yuan, da 17 a 24 km costa 5 Yuan, e così via, fino ad arrivare a più di 63 km che costa 10 Yuan.
I taxi a Chongqing sono convenienti ma pericolosi da prendere come quelli di Pechino, dal momento che i taxisti di Chongqing corrono come se il mondo dovesse finire il secondo dopo.
Ci sono tantissimi taxi, più taxi che persone; però, dalle 15 alle 18 circa è molto difficile trovare un taxi con la scritta 空车, “taxi libero”. Di norma, appena si decide di prendere un taxi si pagano 10 Yuan che valgono fino ai primi 3 km, dopodiché si pagano 2 Yuan per ogni km aggiuntivo.
Gli autobus sono economici ma sempre gremiti di persone. Sentirai fin troppo spesso la frase 太挤了, “troppo affollato”. Un’altra cosa che ti potrebbe far dare di matto è il traffico: c’è un vero e proprio delirio per le strade. Se ne hai la possibilità, ti conviene prendere la metro.
C’è da dire che gli autobus, tuttavia, sono molto ben organizzati. In ogni fermata ci sono tabelloni con scritte le destinazioni e gli orari nel dettaglio. Dentro gli autobus ci sono anche le schermate in cui è indicato tutto, sia in cinese, sia in inglese. In teoria potreste usare anche Google Maps in caso di necessità (ma dovrai avere una VPN sul cellulare), oppure Baidu Maps, che è un sistema tutto cinese.
Dove alloggiare a Chongqing
Come sempre, quando si parla di alloggiare in un hotel (o ostello) cinese, consigliamo Agoda o Booking.
Le aree principali di Chongqing
解放碑 (Jiefang Bei)
Il “Monumento per la Liberazione” è una bellissima area che si sviluppa attorno a questo monumento eretto nel 1940 circa. Quest’area è piena di negozi, ristoranti, centri commerciali, scuole di lingue e tante altre cose. La sera, questa zona si riempie di illuminazioni che la rendono un posto incantevole e mozzafiato.
Un’altra peculiarità di questa zona è rappresentata da tutti i jumbotron giganti attaccati ai grattacieli di cui non si riesce a vedere neanche la vetta. Da non dimenticare tutte le towers presenti lì, di cui forse la più importante è la Chongqing World Financial Centre (WFCC).
观音桥 (Guanyin Qiao)
Il “Ponte Guanyin” è forse l’area più trendy che c’è a Chongqing: un centro della moda pieno di giovani e ricco di energia. La catena di cinema 5 stelle più famosa di Chongqing (e forse della Cina!), la UME, 国际影城, è stata inaugurato proprio a Guanyin Qiao.
南坪 (Nanping)
Essendo situata sulla riva sud del fiume Azzurro, quest’area offre magnifiche vedute notturne, oltre ad essere pieno di negozi, ristoranti e di attività ricreative.
沙坪坝 (Shapingba)
La gran parte delle scuole e delle università di Chongqing sono situate in quest’area, rendendola il centro culturale della città. Nella zona centrale di Shapingba c’è una famosissima piazza: la 三峡广场, o “La Piazza delle Tre Gole”.
杨家坪 (Yangjia Ping)
Essendo molto vicina all’Istituto di Belle Arti del Sichuan, in quest’area non di rado è possibile trovare esibizioni e mostre d’arte.
Cosa vedere a Chongqing
Chongqing offre tantissimo da vedere, vediamo di riassumere questi luoghi:
若瑟堂 (Ruose Tang)
La “St. Joseph’s Church” (linea 1 della metropolitana): costruita nel 1893, questa chiesa può accogliere mille fedeli in una sola volta. A Chongqing il cattolicesimo è stato introdotto intorno al 1858, quando in Cina ci fu la seconda guerra dell’oppio, in cui era coinvolta l’alleanza Anglo-Francese.
通远门 (Tongyuan Men)
“Il cancello Tongyuan” (linea 1 della metropolitana a circa 300 metri dalla St. Joseph’s Church): costruita negli ultimi anni della dinastia dei Song Meridionali (1127-1279) doveva servire come accesso verso il mondo esterno; nel 1922, all’interno di quest’area vennero edificati il Consolato Britannico, quello Francese e quello Tedesco. Adesso è soltanto un sito turistico ricco di statue raffiguranti guerrieri a piedi e a cavallo.
洪崖洞 (Hongyadong)
Situato vicino la congiunzione tra il Fiume Azzurro e il Fiume Jialing, contiene tantissime strade antiche, cibi deliziosi e ristoranti; chiunque ci sia stato, però, predilige assolutamente la veduta (specialmente notturna) che lì si può ammirare.
山城步道 (Shan Cheng Budao)
Il “Passo di Città di Montagna” inizia sulla strada Zhongxing, vicino Jiefangbei, e termina intorno al cancello Tongyuan. È l’unico sentiero che passa da un pendio di Chongqing: lungo 1,5 km, ci consente una veduta molto bella della città lungo il Fiume Azzurro.
过江索道 (Guo Jiang Suodao)
La “funivia che attraversa il fiume” attraversa tutto il Fiume Azzurro. La stazione a nord si trova sulla strada Xinhua (Jiefangbei), mentre quella sud si trova sulla strada Nanbin (nel distretto di Nan’an). La funivia fu inaugurata nel 1987 ed è usata sia dai turisti, sia dai locali (anche se per questi è un evento molto più raro, dal momento che generalmente i Chongqinghesi vanno sempre di corsa). Il biglietto singolo costa sui 20 Yuan, ma se si possiede la IC Card (vedi sopra), il prezzo dovrebbe costare sui 9 Yuan.
湖广会馆 (Huguang Hui Guan)
La “sede della corporazione Hunan-Hubei-Guandong-Guanxi” è un “tempio” che si trova sulla strada Changbin (Yuzhong). Costruito intorno al 1759 (dinastia Qing) ma nello stile tipico del primo periodo della dinastia Ming (1368-1644), veniva utilizzato per le riunioni tra i rappresentanti dello Hunan, dello Hubei, del Guangdong e del Guangxi. Adesso, oltre a essere una nota meta turistica, ospita molti eventi di stampo tradizionale.
重庆三峡博物馆 (Chongqing Sanxia Bowuguan)
Il “Museo delle Tre Gole di Chongqing” (linea 2 della metropolitana) èrticolato su quattro piani in cui sono esibiti artefatti e documenti relativi la storia e lo sviluppo della regione delle Tre Gole, nonché sulla cultura tradizionale di Chongqing. Il museo è gratuito e si può visitare dalle 09:00 alle 17:00 (attenzione perché non si può entrare alle 16:00).
鹅岭公园 (E’Ling Gong Yuan)
il “Parco E’Ling” si trova a circa 300 metri dalla stazione E’Ling della linea 1 della metropolitana. Anticamente, il Parco E’Ling era un giardino privato, nonché la casa del primo presidente della camera di commercio, Liyaoting. In questo parco c’è una “torretta”, chiamata “il collo dell’oca”, che offre una visione a 360 gradi della città. Conviene salire su questa torretta nel primo pomeriggio e nei giorni senza nebbia. L’ingresso costa intorno ai 5 Yuan.
老君洞 (Laojun Dong)
La “Grotta di Laojun” è situata sulla montagna sud nel distretto di Nan’an. Si tratta del più grande tempio daoista a Chongqing. Questo nome probabilmente risale al periodo della battaglia dei Tre Regni, ma non è dato certo. La Grotta di Laojun offre una panoramica mozzafiato della città ed è molto visitata durante le feste.
一棵树 (Yikeshu)
Un “Albero”: si tratta di un bellissimo punto panoramico di circa 400 metri in altezza a forma di bocciolo di rosa. Anche questo si trova nel distretto di Nan’an. Si chiama “Un Albero” perché vi è stato piantato un albero di Ficus Virens.
南滨路 (Nanbin Lu)
La “Strada Nanbin”: sempre nel distretto di Nan’an puoi trovare questa meravigliosa strada che di notte è bellissima, piena di illuminazioni che si specchiano sul fiume Azzurro. Oltre al panorama, su questa strada si trovano innumerevoli ristoranti sichuanesi, nonché posti in cui poter giocare a Majiang.
洋人街 (Yangren Jie)
La “strada degli stranieri”: prima della sconfitta da parte del Partito Comunista, Chongqing fu la capitale del Partito Nazionalista. In quel tempo era molto difficile per gli stranieri trovare un posto sicuro dentro Chongqing, per questo motivo in moltissimi scelsero quest’area che solo successivamente venne chiamata “La strada degli stranieri”.
Adesso, su quest’area è stato costruito un bellissimo parco dei divertimenti in stile occidentale. Un’altra caratteristica è il “panificio” di Yangren Jie in cui è possibile comprare del pane dolce favoloso. A testimonianza di ciò, basti andare una domenica mattina e vedere quante centinaia e centinaia di persone si trovano in fila davanti questo “panificio” che ha la forma di un castello.
磁器口 (Ciqikou)
Quest’area venne costruita in epoca Song e divenne molto prosperosa durante il periodo repubblicano. Dal momento che si trova dietro il porto del fiume Jialing, Ciqikou era sempre gremita di mercanti e cittadini locali e per questo venne chiamata “Piccola Chongqing”.
Adesso Ciqikou è l’unica città antica di Chongqing e attira moltissimi turisti. Lo stile della città è proprio quello dell’immaginario sulla Cina antica, il tutto accompagnato dalle tipiche lanterne rosse cinesi. In questo posto ci sono moltissime attività che vendono cibi preparati e ingredienti vari.
华岩寺 (Huayan Si)
Il “Tempio Huayan” si trova nel distretto di Jiulongpo ed è molto famoso e visitato: una bellissima esperienza da fare se si vuole sperimentare un po’ di Cina antica e tradizionale. Questo tempio è in stile epoca Ming, con le tipiche arcate a forma di drago. Il festival delle barche drago si tiene ogni anno in questo posto. Ai piedi del tempio si trova un ristorante vegetariano che vale la pena provare.
重庆野生动物园 (Chongqing Yesheng Dongyuyuan)
Il “Chongqing Safari Park” è molto distante dal centro della città (si trova nel distretto di Yongchuan), possiede circa 430 specie di animali rari selvatici provenienti dall’Australia e dell’Africa. Per i visitatori privi di macchina, esiste un autobus che conduce da una parte all’altra del parco senza il rischio di aggressioni da parte di animali selvatici.
I consolati di Chongqing
In caso di necessità, quale che sia la tua nazionalità, Chongqing è sede di numerosi consolati. Ti riporto l’elenco completo: Consolato Generale del Regno Unito, Consolato Generale del Canada, Regale Consolato Generale del Denmark, Consolato Generale dell’Italia, Consolato Generale della Repubblica di Ungaria, Consolato Generale del Giappone, Consolato Generale della Cambogia, Consolato Generale della Repubblica delle Filippine, Consolato Generale dei Paesi Bassi, Consolato Generale della Repubblica Democratica dell’Etiopia.
chongqing chicken by stuart_spivack
Il cibo di Chongqing
Dal momento che Chongqing in passato faceva parte della Provincia dello 四川 (Sichuan), la maggior parte dei piatti chongqinghesi è in stile Sichuanese, quindi piccante e/o pepato.
Come ingredienti troviamo: peperoncini vari, aglio, zenzero e fagioli di soia fermentati. Non mi soffermerò a lungo su ogni piatto, ti indicherò per lo più qualche nome, poi cerca l’immagine su Google e inizia a sbavare! Partiamo dal famosissimo hot-pot, lo 火锅 (huoguo ), di cui esiste anche una via interamente dedicata ai ristoranti di huoguo: proprio un’esplosione di odori piccanti che fanno lacrimare.
Passiamo a una brevissima lista (le varietà di piatti a Chongqing sono innumerevoli, non si possono veramente elencare tutte):
干锅 (Gan guo), “dry pot” (molto simile allo huoguo ma questo piatto non fa ricorso della zuppa di cui lo huoguo necessita); 串串 (chuan chuan), “spiedini”; 宫保鸡丁 (gonbao jiding), “Pollo Gongbao”; 鱼香肉丝 (yu xiang rousi), “Striscioline di carne al gusto di pesce”; 回锅肉 (huiguo rou),“Maiale cotto due volte”; 麻婆豆腐 (mapo doufu), “Tofu Mapo”; 辣子鸡 (la zi ji), “Pollo con peperoncini interi”; 水煮牛肉 (shui zhu niurou), “bovino bollito”; 酸菜鱼 (suan cai yu), “Pesce di fiume aspro”; 粉蒸肉 (fen zheng rou), “maiale al vapore con farina di riso”; 番茄炒蛋 (fanqie chao dan), “uova strapazzate e pomodori”; 牛肉面 (niu rou mian), “spaghetti di carne bovina”; 番茄鸡蛋面 (fanqie jidan mian), “spaghetti di uova strapazzate e pomodoro”; 重庆小面 (Chongqing xiaomian), “spaghettini di Chongqing”, 麻花 (ma hua), “impasti fritti piccanti” (i migliori li vende il Chen Mahua 陈麻花, sito a Ciqikou); 冰粉 (bing fen), “spaghetti di riso freddi”; 凉虾 (liang xia), “gamberetti freddi”; 凉面 (liang mian), “spaghetti freddi”; 烧烤 (shao kao), “carne grigliata”.
Naturalmente, oltre alle varietà di cibo cinese, a Chongqing è molto facile trovare ristoranti internazionali: giapponesi, coreani, tailandesi, italiani, francesi, messicani. Se vuoi mangiare italiano, puoi andare al ristorante “Cupola”, da “Alessi”, al “Dcafè” e al “Nova-Italian Cuisine”.
Poco lontano da Jiefangbei c’è una via che si chiama 好吃街 (haochi jie), “la via delle cose buone da mangiare”, in cui è possibile mangiare tantissimi cibi cinesi a prezzi stracciati. È difficile trovare tavoli a cui sedersi in questa via, dal momento che il cibo va consumato mentre si cammina. Anche se questa via è facilmente riconoscibile, all’entrata trovi una targa con scritto 重庆好吃街 (Chongqing Haochi Jie), quindi non puoi sbagliare!
Per finire, voglio citare le blackballs taiwanesi: si tratta di un gelato spettacolare che vendono un po’ dovunque a Chongqing. Su questo sito trovi delle informazioni più dettagliate.
La vita notturna di Chongqing
In quanto grandissima metropoli, emblema della modernità, nonché crogiuolo gigantesco di differenti culture e nazionalità, la vita notturna di Chongqing è un qualcosa di unico che la rende anche più vivibile. Immagina quante discoteche, pub, bar, nightclub e KTV si possono trovare a Chongqing. C’è proprio l’imbarazzo della scelta!
Il centro del divertimento notturno di Chongqing è senz’altro il 较场口得意世界 (jiaochang kou deyi shijie), facilmente riconoscibile grazie alla scultura molto grande di un mappamondo che spicca quasi al centro della piazza. Le music houses più in voga sono il Nuts Lie House, il Cotton Club, il 88 Club, S-Muse Club e il Flavor Lounge.
Poco lontano ci sono anche i posti in cui poter mangiare lo shaokao “la carne alla griglia” in orari che in Europa sembrerebbero alquanto improbabili (dalle 4 alle 6 di mattina), dopo la notte passata a divertirsi con gli amici. Sempre lì c’è un bellissimo posto: lo Helen’s Cafe, molto frequentato dagli studenti stranieri della Chongqing University.
Anche se a me non piace, vorrei segnalare ai bevitori e agli amanti della birra il Paulaner Munich Beer Garden (nel Distretto di Yubei), l’unico ristorante che importa la birra marca Paulaner. In questo ristorante, oltre a bere birra tedesca, è possibile mangiare hamburger, pizza, sandwiches, salsiccia tedesca, wurstel, e cibi di questo genere.
A Hongyadong, invece, si trova lo Harp Irish Pub, l’unico autentico Irish Pub a Chongqing, in cui si trovano schermi HD con ottimi collegamenti, che consentono di vedere lo sport in compagnia degli amici.
I Chongqinghesi
I Chongqinghesi sono persone molto toste: costruiscono tunnel che passano sotto le montagne, ponti e cavalcavia molto sofisticati; lottano con le montagne e i fiumi, ma al contempo vivono sopra di questi. A causa dell’umidità, i Chongqinghesi amano mangiare piccante al quadrato. Nelle bettole locali a conduzione familiare, al posto dell’olio d’oliva o del pane, troviamo soltanto olio di peperoncino stra piccante che può ustionare e far gonfiare le labbra anche ai più impavidi mangiatori occidentali di peperoncini.
Però, una volta fatta l’abitudine, che goduria il piccante di Chongqing. I Chongqinghesi non possono proprio vivere senza il piccante, non trovano piacere nel mangiare senza di questo. Se poi un occidentale riesce a sopportare il piccante di Chongqing, tesseranno le sue lodi come se fosse un eroe.
In Cina tutti amano il cibo di Chongqing: ottimo e a prezzi stracciati! Comunque sia, forse anche grazie a questo ottimo cibo, i Chongqinghesi sono quasi sempre di ottimo umore, gentilissimi e disponibili ad aiutarti per qualsiasi cosa. Tuttavia, i Chongqinghesi sono famosi anche per la facilità con cui perdono la pazienza e per la loro abitudine a parlare a voce molto alta, molto velocemente e con un forte sostrato dialettale.
Un consiglio per gli studenti di cinese alle prime armi: prima di andare a studiare cinese in Cina, fate un po’ di scuola a Pechino e simili, non recatevi direttamente a Chongqing perché c’è il rischio di non capire veramente nulla di quanto vi viene detto).
I 棒棒 (Bangbang) di Chongqing
Nonostante gli innumerevoli, velocissimi e radicali cambiamenti che la città di Chongqing ha sperimentato negli ultimi trent’anni, una cosa è rimasta invariata: i 棒棒 (bangbang) di Chongqing. I bangbang di Chongqing sono delle aste/bastoni di legno (solitamente di bambù) molto spessi che usano i portatori cinesi per portare in giro oggetti e materiali vari.
Questi bastoni/aste vanno posizionati sulla schiena e alle estremità di questi vanno solitamente collocati dei cestini tenuti da alcune corde molto spesse in cui vengono inseriti oggetti e materiali di ogni tipo. I bangbang vengono chiamati “wooden pole”; ovvero “pali di legno”.
Anticamente, questi bangbang venivano usati soltanto per trasportare l’acqua dai fiumi. Nonostante l’alta modernità che permea Chongqing, è molto comune trovare utilizzatori di bangbang a lavoro o seduti su gradini intenti a bere tè o fumare. Si tratta di persone di mezz’età (o addirittura più anziani) che si possono riconoscere da ciò che indossano o, meglio, non indossano: infatti, sono quasi sempre a torso nudo.
La cosa interessante è che qualora vi stancaste nel trascinare le vostre valigie o i sacchetti frutto di uno shopping matto e disperato, potreste urlare un BANG-BANG e aspettare che uno di questi signori corra ad aiutarvi per una modica cifra, il più delle volte a vostra scelta.
Le università di Chongqing
Oltre ad ammirare le meraviglie di Chongqing e a gustare le sue delizie culinarie, Chongqing è anche sede di moltissime università prestigiose e con una consolidata tradizione. Di seguito una breve lista delle più note: 重庆大学 (Chongqing Daxue), 西南大学 (Xinan Daxue), 重庆医科大学 (Chongqing Yike Daxue), 重庆邮电大学 (Chongqing Youdian Daxue), 重庆交通大学 (Chongqing Jiaotong Daxue), 重庆师范大学 (Chongqing Shifan Daxue), 四川美术学院 (Sichuan Meishu Xueyuan), 重庆三峡学院 (Chongqing Sanxia Xueyuan).
Photo Credits: China* 三峡 by neverhide
Cosa vedere appena fuori Chongqing
Passiamo in rassegna ciò che si può vedere uscendo appena da Chongqing:
三峡 (San Xia)
Le “Tre Gole” rappresentano, probabilmente, il posto che più vale la pena di vedere. Le Tre Gole (西陵, 巫 e 瞿塘峡) sono lunghe 120 km e distano circa 300 km dalla città. Le Tre Gole è una delle dieci mete turistiche cinesi più visitate in assoluto. Si possono fare bellissime crociere partendo da Chongqing, con partenza da Chaotianmen, al costo di 1500 Yuan (4 giorni, 3 notti, pasti inclusi).
武隆仙女山 (Wulong Xian Nu Shan)
La “montagna delle streghe immortali di Wulong” si trova a circa tre ore di macchina da Chongqing. Famosa per le sue foreste che si ricoprono di neve in inverno, rendendolo un posto molto bello specialmente per i Chongqinghesi, che non sono per niente abituati a vedere la neve.
大足石刻 (Dazu Shike)
Le “Rocce con incisioni di Dazu” si trovano nel distretto di Dazu, a circa 167 km dal centro città di Chongqing. Si possono prendere comodamente autobus e treni diretti per questo luogo. Queste rocce con incisioni sono state preservate con molta cura e mostrano diverse storie religiose (buddismo) che vale la pena scoprire.
黑山谷 (Hei Shangu)
La “Valle nera” si trova a circa 110 km dal centro città. Si tratta di un’area per il 97% circa ricoperta dalla foresta. Un bellissimo resort estivo con fiumi di acqua cristallina e collinette ricoperte di alberi. Per attraversare questa valle è possibile prendere un bus elettrico. Sempre in questa valle è possibile visitare la foresta di pietra.
v四面山 (Simian Shan)
La “Montagna Simian” si trova a sud-ovest di Chongqing, a circa 130 km dal centro città. La montagna Simian è riconosciuto come uno dei parchi-foreste più belli di sempre. La prima cosa che viene in mente parlando della montagna Simian è la cascata 妄想台 (Wangxiangtai), “Terrazza della Nostalgia”, la più lunga della Cina. Ci sono anche moltissimi laghi, fiumi e templi. Si possono svolgere svariate attività, come il ciclismo e la pesca. In estate è molto calda, d’inverno, invece, è facile trovare la neve.
丰都鬼城 (Fengdu Guicheng)
La “città dei fantasmi di Fengdu”: questo nome venne dato alla città quando, durante la dinastia degli Han Orientali, due ufficiali imperiali, Yin Changsheng e Wang Fengping, vi si recarono e, sempre secondo la leggenda, divennero immortali durante le loro pratiche daoiste.
Il loro nome combinato 隐王 (Yin Wang) significa “Signore delle tenebre”. Questa città, inoltre, è stata nominata in diversi classici cinesi, come 西游记, “Viaggio a Occidente”, 聊斋志异, “Racconti strani da uno studio cinese”, 封神演义, “La creazione degli dei”. Adesso, Fengdu è una meta turistica molto popolare con la sua atmosfera misteriosa e i numerosi templi.
白帝城 (Baidi Cheng)
La “Città di Baidi” si trova a Fengjie, circa 450 km da Chongqing. Durate il periodo dei tre regni, il famosissimo Liu Bei, prima di morire lì, raccomandò suo figlio al non meno famoso Zhuge Liang. Baidi è anche chiamata la città dei poemi perché molti poeti antichi hanno scritto poesie dedicate a Baidi. Di seguito un poema di Li Bai:
Chao fa Baidicheng《朝发白帝城》 (Partendo da Baidi al mattino):
“[…]朝辞白帝彩云间,千里江陵一日还,两岸猿声啼不住,轻舟已过万重山。”
“Al mattino, in mezzo alle nuvole rosee, lascio Baidi. Per coprire la distanza che mi separa da Jiangling ci vuole un giorno. I rochi grugniti delle scimmie si odono senza sosta nelle due sponde. La mia piccola imbarcazione ha già oltrepassato infinite gravi montagne.”
金佛山 (Jinfo Shan)
La “Montagna del Budda d’oro” si trova nel distretto di Nanchuan, a 177 km circa dal centro città, e contiene scenari mozzafiato: laghi, fiumi, foreste, terme, cave, montagne. Il picco della montagna Budda d’oro arriva a 2251 metri. In quest’area ci sono numerose specie di animali protette e non, nonché piante molto rare.
钓鱼城 (Diaoyu Cheng)
La “Fortezza Diaoyu” è uno dei campi in cui si sono svolte le battaglie più memorabili. Alcuni racconti riportano che qui si è tenuta l’ultima fiera battaglia dei cinesi prima contro i mongoli prima che questi la conquistassero alla fine dell’epoca della dinastia Song.
桃花源 (Taohuayuan)
La “sorgente dei fiori di pesco” si trova nella contea di Youyang, a circa 360 km da Chongqing. Questa sorgente è stata creata sullo stile del celebre componimento di Tao Yuanming, 桃花源记, “Memorie della sorgente dei fiori di pesco”.
Conclusione
Spero che questa guida di Chongqing ti abbia fatto venire così tanta voglia di scoprire questa meravigliosa città da prenotare immediatamente un volo e prenderti una bella vacanza. Viaggia e scopri nuovi mondi!
luigi liotta dice
Ho casualmente fatto amicizia con una ragazza Cinese. Abbiamo iniziato un fitto scambio di messaggi tramite WhatsApp in Italiano, in quanto il mio inglese è piuttosto scarso. Lei usa un programma di traduzione simultanea. Io le ho detto che sono di Firenze e lei ha detto che è nata ed abita e lavora in questa città. Devo dire che ne ignoravo l’esistenza e incuriosito ho cercato notizie on line. Leggendo tutta la sua descrizione mi rendo conto che è una città bellissima e vivace in tutti i suoi aspetti, anche nelle vicinanze. Lei mi ha fatto venire tanta voglia di andare, sia per conoscere l’amica cinese e dal momento che sono un Fotografo professionista, per scattare centinaia di bellissime foto. La ringrazio vivamente per tutte le notizie che ci ha dato. Luigi
Stefania ferro dice
Grande prof…bellissimo articolo
Michele dice
Sempre il migliore, Armando!
Un saluto :)