Aspetti generali
Chiang Rai, città considerata nobile poiché nel passato denominata capitale del Regno di Lanna, è famosa soprattutto per la sua vicinanza con il triangolo d’oro; un’area sul fiume Mekong dove i territori di Thailandia, Laos, e Myanmar si incontrano, andando a creare una forma triangolare. Il triangolo d’oro è ampiamente conosciuto all’estero come la più importante zona al mondo, seconda solo all’Afghanistan, per la produzione di oppio negli anni 50.
Chiang Rai è però conosciuta anche per i suoi templi buddisti, in particolare il meraviglioso Tempio Bianco (in Thai: Wat Rong Khun), situato a pochi chilometri dal centro città.
La città di Chiang Rai dista circa 800 chilometri da Bangkok, ed è la capitale dell’omonima provincia. Un po’ più piccola di Chiang Mai, Chiang Rai ha una popolazione di 70,000 abitanti. Il suo territorio è principalmente montagnoso, essendo situata 600 metri sopra il livello del mare. Questa caratteristica fa sì che in inverno le temperature minime arrivino anche a 15 gradi, che per la Thailandia sono ben pochi.
Visitare Myanmar o il Laos da Chiang Rai
La sua posizione strategica rende Chiang Rai una meta perfetta per coloro che intendono visitare anche Myanmar e Laos.
Per quanto riguarda la prima meta, puoi prendere un taxi che dal centro di Chiang Rai ti porta alla dogana di confine (Mae Sot), oppure un autobus di linea. Una volta arrivato al cosiddetto ponte dell’amicizia, il ponte che collega la dogana di Mae Sot in Thailandia e quella di Myawaddy in Myanmar, puoi eseguire le procedure del visto on arrival direttamente all’ufficio immigrazione della dogana, e proseguire quindi per un chilometro verso la stazione degli autobus.
Fino a pochi anni fa, questo punto di collegamento tra Thailandia e Myanmar era molto usato dagli stranieri residenti nel nord della Thailandia per ottenere un nuovo visto di soggiorno. La strategia era quello di uscire dalla dogana Thailandese, per poi rientrare subito ed ottenere quindi un nuovo visto di soggiorno.
Da qualche anno però, il governo Thai ha deciso di bandire questo tipo di visto, e di rendere obbligatorio quindi soggiornare almeno 24 ore in un paese straniero prima di poter rientrare in Thailandia ed ottenere un nuovo visto.
Se invece il tuo intento è quello di andare in Laos, dalla stazione degli autobus di Chiang Rai troverai un autobus di linea che parte ogni 30 minuti, e si dirige verso il punto di confine di Huay Xai. Il costo del biglietto dell’autobus è di 70 THB a persona.
Stai attento perché l’autobus non ti lascerà vicino all’ufficio immigrazione sul confine, bensì ad una fermata prestabilita, a circa 2 chilometri dalla dogana, dove ci saranno ad aspettarti diversi tuk-tuk che ti chiederanno dai 200 ai 300 THB per portarti fino al confine. In questo caso l’idea migliore è quella di condividere uno di questi tuk-tuk con altri viaggiatori, contrattando sul prezzo.
Come arrivare a Chiang Rai
Aereo
Chiang Rai è facilmente raggiungibile in aereo con le più famose compagnie low cost asiatiche, come la AirAsia o la NokAir. E’ possibile raggiungere Chiang Rai da diverse città Thailandesi come Bangkok, Phuket, e Hat Yai. Il costo del biglietto per un volo di andata e ritorno da Bangkok si aggira intorno ai 1,500 THB a persona.
L’aeroporto della città è inoltre ben collegato anche con mete estere come la Cambogia, l’India, il Giappone, e tante altre nazioni asiatiche.
L’aeroporto si trova diversi chilometri fuori dalla città. Quando atterri troverai un servizio taxi che ti assegnerà una macchina per portarti in hotel. In questo caso il prezzo partirà da una base di 100 THB a vettura.
Autobus
Per raggiungere Chiang Rai è anche possibile prendere un autobus dalla capitale thailandese, Bangkok (stazione di Morchit). Il costo varia dai 596 ai 694 THB a persona, ed i biglietti sono facilmente reperibili online tramite il sito di 12go.asia.
Clicca qui per leggere la nostra guida sugli autobus in Thailandia.
Treno
Non è possibile invece raggiungere Chiang Rai con il treno. L’unica soluzione è quella di arrivare a Chiang Mai e poi da lì prendere un autobus che va diretto a Chiang Rai.
Il costo del biglietto dell’autobus va dai 129 ai 258 THB, gli orari sono disponibili sul sito internet della compagnia Greenbus, la quale organizza trasferimenti per il nord della Thailandia anche da Phuket (23 ore di viaggio!). Questa compagnia è utilizzata sia dai locali, sia dai turisti. Dispone inoltre di autobus VIP, dove c’è quindi la possibilità di viaggiare in prima classe. Il prezzo del biglietto comprende una bottiglietta d’acqua e degli snacks.
Un’altra soluzione possibile per raggiungere Chiang Rai da Chiang Mai, è quella di prendere un taxi. Il tempo di viaggio si riduce, ma il costo aumenta sensibilmente, arrivando sui 3,000 THB.
Clicca qui per leggere la nostra guida sui viaggi in treno in Thailandia
Dove alloggiare a Chiang Rai
Chiang Rai, così come Chiang Mai, è una città abbastanza economica ed offre un’ampia gamma di ostelli, guest house, e hotel. In centro, in particolar modo vicino alla zona pedonale dove viene fatto il mercato notturno, ci sono diverse guest hotel carine e ad un costo basso.
Un hotel che consiglio è il Baansiri Chiangrai. Dista a pochi minuti dal centro, è in una struttura nuova, le camere e i bagni sono pulitissimi, il personale molto gentile, e la colazione è inclusa.
Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Chiang Rai.
Dove mangiare a Chiang Rai
La città pullula di ristorantini thai e non. Quello che sconsiglio di fare è di mangiare nei ristoranti situati all’interno del mercato notturno.
L’offerta di cibo è variegata, dal giapponese al cibo italiano: a Chiang Rai puoi trovare di tutto e per tutte le tasche.
Una cosa molto carina da fare è quella di fermarsi a prendere un caffè oppure un frullato, presso i vari bar che offrono questo tipo di servizio (gestito da ragazze madri oppure da giovani con difficoltà sociali). Un esempio è il Destiny Café, situato vicino all’orologio d’oro in centro città.
Cosa visitare a Chiang Rai
Chiang Rai è caratterizzata da tanti templi buddisti, situati in splendide oasi di pace. Il tempio più bello e particolare rimane il già citato Tempio Bianco. Divenuto i simbolo della città, è stato costruito nel 1997 da Chalermchai Kositpipat, un artista locale. Fino a poco tempo fa l’entrata al tempio era gratuita, ma da pochi mesi a questa parte il costo è di 50 THB a persona.
Sin dall’esterno è possibile notare la stravaganza e differenza di questo monumento rispetto agli altri templi della nazione. La prima parte del tempio, la quale rappresenta l’inferno, è da percorrere scalzi e senza tornare mai indietro, altrimenti un omino, incaricato di controllare questa procedura dall’estero del tempio, ti richiamerà con un megafono e ti inviterà a procedere all’interno del monumento senza fermarti.
L’interno invece, a differenza degli altri templi buddisti dove solitamente ci sono delle raffigurazioni rappresentanti la storia del Buddha, rappresenta il mondo attuale (attacco dell’undici settembre e Pikachu inclusi!).
La visita del tempio bianco è per la maggior parte dei casi compresa nei vari tour che le agenzie turistiche offrono. Quello più interessante e consigliato è il tour che comprende il tempio bianco, la casa nera, e il triangolo d’oro.
In questo tour di una giornata visiterai anche altre attrazioni turistiche meno conosciute, come la cava delle scimmie, il villaggio delle donne dal collo lungo, il museo dell’oppio. Il prezzo, pranzo a buffet incluso, è di 1,000 THB a persona.
Per quanto riguarda le attività in centro invece, molti hotel offrono la possibilità di noleggiare biciclette oppure scooter, per meno di 300 THB al giorno. La città vecchia è facilmente percorribile anche a piedi, specialmente se si soggiorna per più di una notte.
Il tempio più bello da visitare, a parte il Tempio Bianco, è il Wat Phra Kaew. La particolarità di questo tempio è il suo Buddha scolpito nella giada, uguale a quello che si trova nel palazzo reale di Bangkok.
L’orologio dorato situato in centro città che la sera viene illuminato da mille colori è anch’esso interessante.
Un’altra maniera per visitare i vari templi buddisti sparsi per tutta la città, è quella di prendere il trenino gratuito che parte da un posteggio situato dietro la statua del monumento dedicato al re Mengrai.
Il trenino è gratuito e parte alle ore 13:30. Il piccolo problemino che si può verificare è che il trenino parte soltanto quando il numero di passeggeri raggiunge un gruppetto di 6 persone.
Se però queste 6 persone non scrivono i loro nomi sulla lista presente all’ufficio situato dove parte il trenino, ma si presentano direttamente alle 13:30 sul posto, il trenino non parte. Nel caso tu voglia usufruire del mezzo di trasporto, prenotati almeno una mezz’ora in anticipo.
Per finire, un’attività particolare da fare per immergersi ulteriormente nella cultura del paese, è quelloa di imparare a cucinare piatti Thailandesi. La Suwannee Thai Cooking Class offre corsi personalizzati, così come lezioni di gruppo, per prezzi a partire da 1,200 THB a persona, per gruppi di tre o più persone.
Se stai cercando qualcosa di un po’ più economico invece, puoi rivolgerti alla scuola chiamata Cook Thai Yourself, dove i prezzi sono fissati a 1,000 THB a persona.
Photo Credits: Wat Rong Khun (1) by David