Aspetti generali
Chiang Mai dista 700 chilometri dalla capitale Bangkok, ed è la città più grande del nord e la seconda più grande di tutta la Thailandia. Essendo una città economica e facilmente visitabile a piedi (al contrario di Bangkok!), è spesso una delle mete preferite da coloro che intendono viaggiare il sud est asiatico per un tempo prolungato.
Chiang Mai ha una scelta molto variegata di guest house economiche, così come di hotel a 5 stelle; puoi quindi decidere al meglio l’accomodation più adatta a seconda del tuo budget
Ti consiglio però di leggere le recensioni di altri viaggiatori su determinati hotel, in particolare ostelli e guesthouse poiché spesso i prezzi sono veramente bassi ma le condizioni delle camere sono catastrofiche (coperte umide al limite del bagnato, bagni che non funzionano, eccetera).
Una soluzione per vedere direttamente con i tuoi occhi la camera, è quella di andare di persona guest house per guest house, in questo modo ti sarà possibile anche contrattare il prezzo per notte.
La maggior parte degli hotel è situato neI centro storico della città, circoscritto dalle antiche mura, le quali circondano la città creando un quadrato “difeso” dalle mura e dal canale circostante.
Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Chiang Mai
Come arrivare a Chiang Mai
Aereo
Arrivare a Chiang Mai in aereo è semplice e conveniente. I voli diretti che partono dalle città principali thailandesi, tra cui Bangkok, Pattaya e Phuket, possono essere acquistati per poco più di 800 THB sul sito della compagnia asiatica low cost AirAsia, oppure tramite il sito internet della NokAir.
L’importanza di Chiang Mai si nota anche dalle rotte aeree internazionali che fanno rotta verso l’aeroporto della città; alcuni esempi sono i voli provenienti da Australia, Cambogia, Cina, Hong Kong, India, Iran, Giappone, o Nuova Zelanda.
Non ci sono invece aerei diretti che dall’Europa arrivano al nord della Thailandia. L’unica soluzione per i turisti europei è quella di atterrare a Bangkok e poi dall’aeroporto Don Muang (situato a nord della città), prendere un volo di linea per il nord del paese con compagnie come AirAsia o NokAir.
Se invece preferisci viaggiare con compagnie di bandiera come la Bangkok Airways, dall’aeroporto Suvarnabhumi, i prezzi si aggirano attorno ai 4,000 THB per un biglietto andata e ritorno Bangkok – Chiang Mai.
Questo tipo di compagnie aeree offrono voli che partono dall’aeroporto secondario di Bangkok, il Don Muang. Nel caso tu voglia prendere un volo da questo aeroporto, situato a nord di Bangkok, puoi arrivarci in diversi modi:
- C’è un autobus gratuito che collega i due aeroporti della città. La fermata è al secondo piano, porta 3, dell’aeroporto Suvarnabhumi. Il numero dell’autobus è A1; le corse iniziano alle 5 del mattino e finiscono a mezzanotte. Dal Don Muang invece i bus partono dal primo piano, ed arrivano al quarto piano, porta 5, dell’aeroporto Suvarnabhumi. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e mezza (a seconda del traffico).
- Se invece non hai nessuna fretta, puoi prendere il treno che collega l’aeroporto Suvarnabhumi al centro città, partendo dall’aeroporto appunto, ed arrivando all’ultima fermata chiamata Phaya Thai. Il costo del biglietto è di 45 THB a persona e il tempo di percorrenza è di 28 minuti. Da questa fermata puoi prendere il BTS (clicca qui per leggere il nostro articolo su come muoversi a Bangkok) che da Phaya Thai ti porta alla stazione di Morchit. Una volta sceso a Morchit, puoi prendere il bus numero 29, che per 21 THB ti porta alla fermata dei bus situata davanti all’aeroporto Don Muang.
- L’opzione più veloce, ma anche la più cara, è quella di prendere un taxi che ti porta direttamente da un aeroporto all’altro. In questo caso il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 1,500 – 2,000 THB a macchina.
Una volta atterrato troverai tantissimi taxi che cercheranno di proporti prezzi che partono da 200 THB. L’aeroporto di Chiang Mai è situato a solo 2 chilometri dalla città, per questo motivo ti consiglio di contrattare il prezzo, oppure, per i più temerari di raggiungere l’hotel camminando.
Autobus
Con prezzi che vanno dai 534 ai 623 THB, a seconda della compagnia che sceglierai, ti sarà possibile prendere l’autobus che dalla stazione nord di Bangkok (Morchit), arriva a quella di Chiang Mai. Il tempo di percorrenza è di 11 ore, ed i biglietti sono disponibili anche online, o tramite i siti delle compagnie di trasporto come la Bangkok Busline o la Siam First Tour.
Per arrivare alla stazione degli autobus di Morchit hai due opzioni:
- Prendere lo Sky Train fino alla stazione chiamata Morchit; l’ultima della linea della Sukhumvit. Una volta arrivato in stazione scendi dalla parte sinistra, quella adiacente all’enorme parco Chatuchak, per intenderci. Da lì puoi prendere uno shuttle che ti porterà gratuitamente alla stazione nord degli autobus di Morchit.
- La soluzione meno elaborata è invece quella di prendere direttamente un taxi. In questo caso chiedi sempre al conducente di attivare il tassametro, e con 50 – 70 THB dovresti arrivare senza problemi.
Clicca qui per leggere la nostra guida sugli autobus in Thailandia.
Treno
Con un biglietto dal costo tra gli 800 e i 1,200 THB puoi partire dalla stazione centrale di Bangkok ed arrivare a Chiang Mai in 11 – 14 ore. Nonostante i chilometri che dividono Bangkok dal nord siano relativamente pochi (700), ed il treno vada relativamente piano (non più di 40 chilometri all’ora!), questo tratta ha qualcosa di speciale, in quanto i paesaggi che attraverserai sono stupendi.
I biglietti del treno sono reperibili sul sito ufficiale delle ferrovie Thailandesi, alla stazione di Bangkok, ed anche su 12go.asia. I costi dipendono dal tipo di comfort che si vuole avere, e dal tempo di percorrenza. I biglietti per la seconda classe con aria condizionata costano 891 THB a persona, se invece desideri viaggiare con i treni notturni e usufruire del servizio cuccette in seconda classe con aria condizionata, il costo a persona sale a 1,131 THB.
Per raggiungere la stazione dei treni di Bangkok (Hua Lamphong), devi prendere la metropolitana (cosiddetta MRT), e scendere al capolinea, chiamato proprio “Hua Lamphong”. Il costo del biglietto è basso, ed in generale più basso rispetto ai biglietti dello Sky Train (che comunque non dispone di una linea diretta che arriva fino alla stazione ferroviaria!).
Clicca qui per leggere la nostra guida sui viaggi in treno in Thailandia
Cosa visitare a Chiang Mai
Denominata la “Città Sacra”, Chiang Mai ospita ben trecento templi buddisti, molti dei quali risiedono dentro le famose mura. Menzionarli tutti è un’impresa un po’ ardua, quello più importante però, sia a livello spirituale sia a livello turistico, è il Wat Phra Tat, situato sul monte Doi Suthep facente parte del parco nazionale Doi Suthep Pui, a circa 16 chilometri ad ovest di Chiang Mai.
Per visitare il tempio si può prendere un taxi dal centro città, per un costo di circa 1,000 THB, il quale ti porterà fino al piazzale del parcheggio situato all’entrata del tempio, e aspetterà fin quando non vorrai tornare in centro città. Una volta arrivato al posteggio puoi proseguire in due modi: salire a piedi i 309 scalini, oppure prendere una funicolare per 40 THB a persona (andata e ritorno).
Il tempio simbolo del centro storico è invece il Wat Chedi Luang. Questo imponente monumento, fino al 2015 gratuito, oggi ha un costo d’entrata di 50 THB per tutti i turisti stranieri, è ancora gratis invece per il popolo Thailandese. Una volta entrati è possibile ammirare un’antica stupa appartenente al XIII secolo, ornata da sculture di elefanti.
Oltre le visite della città vecchia (carina da girare in bicicletta) e dei vari templi presenti, in città è possibile sperimentare anche altre attività.
Cosa fare a Chiang Mai
Corsi di cucina Thailandese
Questo tipo di attività in Thailandia sta spopolando, soprattutto in città come Bangkok e Chiang Mai. Se a Bangkok una delle scuole di cucina che suggerisco di provare agli amanti del cibo vegetariano è la May Kaidee Cooking School, a Chiang Mai raccomando le scuole seguenti: Thai Farm, Zabb E Lee, Asia Scenic.
I prezzi variano a seconda del tipo di cibo che si vuole preparere: ci sono ricette per cibi crudi, vegetariani, vegani, decorazione della frutta, eccetera. Il prezzo base si aggira comunque sempre attorno ai 1,500 THB a persona.
Tour e escursioni
I tipi di escursioni e attività da fare a Chiang Mai sono molteplici. Sfortunatamente il 99% dei tour offre al suo interno attività con gli elefanti. Lo sfruttamento degli animali in Thailandia, in particolare di tigri ed elefanti, è molto elevato, soprattutto nelle zone turistiche. La Thailandia è stata molto criticata per il modo in cui gli animali vengono trattati e le condizioni in cui vengono tenuti.
Nel 2016, ad esempio, è stato chiuso il tempio delle tigri di Kanchanaburi, il quale attirava migliaia di turisti ogni anno, desiderosi di dare da mangiare ai cuccioli di tigre e fare le foto con quelle più grandi. Dopo diverse segnalazioni riguardanti le condizioni in cui gli animali erano tenuti, la polizia Thai ha deciso di ispezionare il luogo; e quello a cui gli officiali si sono trovati davanti era a dir poco scioccante.
Il 30 aprile 2016 più di 500 poliziotti hanno fatto irruzione nel tempio e hanno portato in salvo 137 animali. I monaci che gestivano il luogo sono stati indagati per maltrattamento di animali e per traffico illegale di avorio.
Nonostante le campagne di sensibilizzazione, la Thailandia continua ancora ad impiegare animali come elefanti e tigri, nei suoi show e nei suoi tour, ed ogni tanto qualche turista rimane ucciso schiacciato da un elefante imbizzarrito.
Sconsiglio quindi di continuare ad alimentare questo tipo di attività; consiglio invece di intraprendere tour dove vi è la possibilità di fare trekking nella natura, o rafting su una zattera di bambù!
La varietà di tour per turisti che Chiang Mai offre è molto ampia ed accontenta tutti i tipi di viaggiatori.
Clicca qui per leggere la nostra guida completa ai tour in Thailandia
Massaggi
Se stai cercando un’esperienza alternativa ai soliti centri di massaggi Thai, a Chiang Mai puoi provare un massaggio tipico, fatto nell’ala femminile del carcere della città. Il centro in questione è composto dalla zona massaggi, un ristorante, un bar, e un negozio di artigianato.
Tutto il ricavato è utilizzato per riabilitare e reinserire nel contesto sociale le detenute che concludono la pena. Ovviamente le detenute che svolgono questo programma non sono considerate pericolose o imputate di reati gravi; molto spesso sono persone di ceti sociali molto bassi che sono state condannate per reati minori.
Shopping
Il mercato notturno di Chiang Mai è molto famoso per la varietà di oggettistica e indumenti. I prezzi sono più bassi rispetto alla capitale Bangkok, anche se i commercianti pian piano stanno diventando un po’ restii (e talvolta aggressivi!) nel contrattare i prezzi. Il centro storico della città offre una grande varietà di piccoli negozietti di artigianato locale, con gioielli, quadri, e vestiti fatti a mano.
Quando visitare Chiang Mai
Il periodo dell’anno migliore per visitare Chiang Mai è senz’altro durante il Loi Krathong Festival. Quest’anno il Loi Krathong sarà celebrato da venerdì 3 novembre a domenica 5 novembre. Questo festival è una celebrazione di ringraziamento al Buddha per aver provveduto a fornire l’acqua necessaria per un buon raccolto.
Il Loi Krathong, che significa “cestino galleggiante”, viene festeggiato in tutta la Thailandia e anche nei paesi confinanti, come il Laos ad esempio (assolutamente consigliato quello di Luang Prapang), dove splendidi cestini fatti con tronchi di alberi, foglie di banane, o pane, vengono decorati con carta, candele ed incensi.
Nello stesso periodo viene festeggiato anche il Yi Peng Festival, chiamato anche il festival delle lanterne. Questo tipo di ricorrenza appartiene in particolar modo al nord della Thailandia, e quindi in città come Chiang Mai e Chiang Rai.
Durante la sera del Yi Peng Festival, migliaia di lanterne vengono rilasciato verso l’alto, andando ad illuminare il cielo sopra Chiang Mai.
Il luogo ideale dove poter festeggiare questi due festival è il centro religioso Lanna Duthanka, situato a circa 20 minuti dal centro città. Il luogo della celebrazione viene diviso in due: uno dove possono entrare gratuitamente solo i Thailandesi, il secondo invece è a pagamento ed è dedicato ai turisti. Le lanterne da far volare in cielo sono acquistabili soltanto all’interno del tempio.
Photo Credits: Wat Doi Suthep – Chiang Mai by Bertrand Duperrin
Luciano dice
Ciao Stefania
Ho bisogno di un grandissimo consiglio per trasferirmi in Thailandia.
Grazie
Furio dice
Scrivi pure qui e ti rispondiamo
Furio
Stefania dice
Caro Luciano,
Scusa per la mia tardiva risposta! Sei ancora interessato a trasferirti in Thailandia? Fammi sapere e sarò felice di consigliarti =)