Cha Am è una cittadina balneare di poco più di 20,000 abitanti, situata nella regione di Petchaburi, sulla costa ovest del golfo Thailandese.
Essendo a soli 170 chilometri da Bangkok, è spesso la meta prescelta di molte famiglie Thailandesi residenti nella capitale che nel fine settimana cercano un po’ di relax.
Non è una destinazione molto popolare tra i turisti, come lo è invece la vicina Hua Hin. In città non c’è praticamente nulla, oltre hotel, ristoranti, e la lunga spiaggia, decisamente poco curata.
Tuttavia, Cha Am ha comunque qualcosa da offrire anche a coloro che prediligono posti meno turistici, e non sono particolarmente amanti del mare. Tra le attività alternative che potrai trovare ci sono: il Santorini Park (un villaggio artificiale a tema), il parco nazionale Kaeng Krachan (con all’interno delle cascate dove poter fare il bagno), e come ultima un allevamento di pecore chiamato Swiss Sheep Farm.
Come arrivare a Cha Am
Cha Am è una cittadina molto piccola, non c’è nessun aeroporto; il più vicino è quello di Hua Hin che però è temporaneamente chiuso.
Puoi raggiungere Cha Am affittando un’automobile oppure un taxi, in treno, oppure prendendo un autobus o un minivan. Nel caso tu sia a Pattaya, puoi prendere il traghetto Pattaya-Hua Hin e da Hua Hin raggiungere poi Cha Am in autobus o minivan.
In automobile o taxi
Noleggiare un’automobile in città come Bangkok è molto semplice. Puoi trovare questo tipo di servizio direttamente in aeroporto, oppure anche nelle vari uffici che offrono questa possibilità, sparsi per la città.
I prezzi per una macchina da quattro persone non eccessivamente grande, partono da 300 THB al giorno.
Guidare da Bangkok a Cha Am richiede più o meno due ore. La strada più veloce da percorrere è l’autostrada numero 4.
Se invece preferisci noleggiare un taxi, da Bangkok ti costerà sui 1,900 THB. Da città più vicine, come Hua Hin per esempio, i prezzi partono invece da 500 THB.
In treno
Un’alternativa molto più lenta è il treno. Clicca qui per leggere la nostra guida sui treni in Thailandia.
Dalla stazione centrale di Bangkok (Hualampong) ci sono tre treni giornalieri diretti a Cha Am. Il primo parte alle 9:20, ed è un convoglio cosiddetto ordinario, fa quindi tutte le fermate.
Gli altri due treni partono, rispettivamente, alle 15:30 e alle 18:15 Anche se questi due treni vengono definiti “rapidi”, impiegano circa quattro ore ad arrivare a Cha Am, giusto un po’ meno del treno ordinario.
Il biglietto del biglietto è veramente basso: con soli 40 THB potrai infatti acquistare un posto in terza classe.
Una volta arrivato alla stazione di Cha Am dovrai prendere un taxi. La stazione dei treni è infatti abbastanza lontana dal centro città. Con 70-100 THB dovresti riuscire a prendere un tuk-tuk che ti porti direttamente in hotel.
In autobus e minivan
Dopo il taxi e la macchina, gli autobus e i minivan sono probabilmente i mezzi di trasporto più comodi e veloci per raggiungere Cha Am. Quì puoi trovare la nostra guida sugli autobus in Thailandia.
Da Bangkok gli autobus partono sia dalla stazione di Ekkamai, sia da quella di Sai Tai. In entrambi i casi si tratta di autobus con destinazione finale Hua Hin. Il viaggio dura circa tre ore, ed il costo dei biglietti parte dai 130 THB per un posto a sedere in un autobus senza aria condizionata ma con i ventilatori.
I minivan fino al 25 settembre 2016 partivano dalla stazione di Victory Monument. Ad oggi però ti sarà possibile prendere un minivan diretto a Cha Am solo dalla stazione Sud (Sai Tai Station).
Il prezzo è di 160 THB a persona. Gli svantaggi dei minivan sono che spesso l’autista guida a velocità elevata (quindi la possibilità di incidenti è alta); inoltre il vano per i bagagli è quasi inesistente e se hai valigie grandi ti verrà chiesto di pagare dei biglietti supplementari. Per finire, i minivan si fermano a metà strada per fare benzina e permettere ai passeggeri di usufruire dei servizi igienici o acquistare del cibo.
Spesso queste soste da 15 minuti si trasformano in attese da un’ora e il viaggio Bangkok-Cha Am e viceversa (che solitamente dura tre ore), può diventare un viaggio di sei ore, contando anche il traffico per entrare/uscire dalla capitale Thailandese.
Così come gli autobus, anche i minivan partono dalla mattina molto presto (attorno alle 5:00), fino alla sera (non oltre le 20:00). I biglietti sono disponibili online sul sito 12go.asia.
Da Pattaya e Hua Hin
Da inizio 2017 è stato inaugurata una nuova tratta marina: Hua Hin-Pattaya e viceversa. Grazie alla compagnia Royal Passenger Liner, in due ore di traghetto puoi spostarti da una costa all’altra, senza dover stare seduto per quasi sei ore in un minivan.
I traghetti partono due volte al giorno: alle 10:30 da Pattaya, e alle 13:30 da Hua Hin. Il costo del biglietto parte da 1,250 THB a persona per un posto nella classe economica; 1,550 THB invece per la prima classe. I biglietti sono disponibili su 12go.asia. Una volta arrivato a Hua Hin puoi prendere un taxi o un minivan che ti porti a Cha Am in neanche 30 minuti.
Un’alternativa per raggiungere Pattaya da Hua Hin e viceversa, è l’autobus. Ci impiega cinque ore e mezza, e costa 465 THB. In questo caso la corsa è offerta dalla Bell Travel, e puoi acquistare un biglietto su 12go.asia. Gli autobus partono dalla stazione nord di Pattaya alle 11:00, ed arrivano alla nuova stazione degli autobus di Hua Hin alle 16:30. Da quì dovrai poi prendere un autobus, minivan, o un taxi diretti a Cha Am centro.
Dove alloggiare a Cha Am
A Cha Am ci sono poco più di 170 hotel. Ci sono offerte per tutte le tasche, da semplici guest house ad hotel più sofisticati e con più comfort, come piscina e palestra.
Un resort interessante situato davanti alla spiaggia è il Golden Beach Cha Am Hotel.
Nei periodi più gettonati, come i fine settimana di tre giorni, oppure durante il capodanno Thailandese che si tiene a metà aprile, è meglio prenotare per essere sicuri di trovare posto. Durante i week end “normali”, puoi invece recarti direttamente sul posto e contrattare il prezzo della camera.
Clicca qui per leggere le recensioni dei principali hotel di Cha Am.
Dove Mangiare a Cha Am
I ristoranti in città offrono prevalentemente cucina Thailandese. Ci sono tuttavia delle eccezioni come il ristorante Happy Pizza con menù italiano, La Baguette con piatti francesi, e il Samba Steak House che offre specialità brasiliane.
Cosa fare a Cha Am
La spiaggia è sporca e poco curata, specialmente perché ci sono molti cani randagi e diversi locali che mangiano sotto gli ombrelloni, buttando poi plastica e rifiuti vari direttamente per terra.
Nel caso però tu voglia comunque farti un bagno, le sedie e gli ombrelloni si affittano per 50 THB per 3-4 ore al giorno. Preparati ad essere (quasi) l’unico straniero in costume da bagno.
Prendere il sole o fare il bagno in costume non è sicuramente l’attività prediletta dei Thailandesi, che quando vedono uno straniero in spiaggia, soprattutto in luoghi molto piccoli come Cha Am, cercano subito di avvicinarsi e fare la tua conoscenza.
Le attività da fare in spiaggia sono la moto d’acqua oppure la banana. Nel primo caso ti consiglio di stare molto attento perché spesso coloro che te la affittano cercano di fregarti, dicendoti che hai rovinato la moto e chiedendoti soldi per ripararla.
I costi per un giro di 30 minuti con la moto d’acqua si aggirano intorno ai 1,000 THB.
Un’altra attività molto gettonata dai Thailandesi è il giro a cavallo sulla spiaggia. Vedrai diverse persone passeggiare con un cavallo e ti verrà chiesto se vuoi fare anche tu una passeggiata di questo tipo per un costo che parte da 600 THB, ma comunque negoziabile.
I luoghi che, a mio parere, valgono la pena di essere visitati sono quelli nei dintorni della città.
A 8 chilometri dalla spiaggia di Cha Am, per esempio, c’è il Santorini Park. Questo parco a tema greco, come dice il nome stesso, si espande su uno spazio aperto di più di 3,000 metri quadrati.
Al suo interno trovi una replica delle tipiche case dell’isola greca Santorini, adibite a ristoranti e negozi di vario genere, come alimentari, souvenirs, ed anche negozi di marca come la Adidas e la Nike. C’è inoltre la possibilità di soggiornare dentro il parco, grazie alle camere offerte dal Santorini Park Stay Resort.
Gli orari di apertura vanno dalle 10:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, nel fine settimana invece dalle 9:00 alle 19:00. Il prezzo d’entrata è di 50 THB per i residenti, e 150 per i non residenti, più 120 THB per ogni attrazione che vorrai provare (un esempio è la ruota panoramica).
Accanto al Santorini Park, c’è la sua versione acquatica: il Santorini Waterventures Park. Questo parco è dedicata ai giochi acquatici come gli scivoli d’acqua e le piscine con le onde artificiali. Il prezzo d’ingresso è di 900 THB, se però acquisti i biglietti online sul sito ufficiale, puoi risparmiare 200 THB.
Puoi arrivare al Santorini Park e al Watereventures con gli autobus diretti a Bangkok, poiché il parco è sulla strada principale che l’autobus segue per arrivare alla capitale, e quindi una delle fermate è anche il Santorini. Oppure puoi prendere un taxi dal centro di Cha Am.
Se ti piace invece stare in mezzo alla natura, allora ti consiglio una visita al Parco Nazionale Kaeng Krachan, la più grande riserva naturale della Thailandia.
Questo parco è situato al confine con il Myanmar, e ricopre una superficie di quasi 3,000 chilometri quadrati. Nel 2005 è stato anche proposto all’UNESCO come luogo da considerarsi patrimonio dell’umanità.
Al suo interno potrai trovare tantissime specie di animali, tra i quali 400 varietà di uccelli come il Beccolargo Rossonero, e una sessantina di mammiferi rari; un esempio è l’Elefante Asiatico.
Le attività che puoi fare nel parco sono il trekking (la montagna più alta all’interno del parco raggiunge i 1,500 metri), canoa, nuotare nel lago artificiale, fare il bagno nelle cascate, oppure semplicemente goderti la natura.
La stagione di apertura del parco va da novembre a luglio. C’è inoltre la possibilità di dormire all’interno, in due apposite aree adibite a campeggio.
Un biglietto d’entrata costa 400 THB per gli adulti, e 200 per i bambini. Le entrate del parco sono due, ed ognuna ha i suoi orari d’ingresso:
- L’entrata più grande si chiama Sam Yot, ed è aperta dalle 5:00 del mattino alle 17:00;
- Pala-U è invece aperta dalle 8:30 alle 16:30;
- Anche la zona del campeggio ha degli orari da rispettare: 5:30-7:30 la mattina, e dalle 13:00 alle 15:00 al pomeriggio. Le zone dove poter dormire in tenda richiedono un supplemento di prezzo di 30 THB per notte.
Per i turisti più piccoli c’è invece la possibilità di visitare la Swiss Sheep Farm. Questa replica di fattoria Svizzera è situata a 9 chilometri da Cha Am, sulla medesima strada del Santorini Park (Phetkasem Road).
Aperta cinque anni fa, al suo interno potrai trovare animali di vario tipo, tra i quali capre e pecore. E’ un posto particolarmente adatto per i bambini; l’attività principale è infatti quella di dare da mangiare agli animali.
Gli orari di apertura vanno dalle 10:00 alle 19:00, ogni giorni, e il costo d’entrata è di 50 THB per gli adulti e 30 THB per i bambini.
Considerazioni finali
Personalmente non ritengo Cha Am una località che vale la pena di essere visitata, soprattutto se sei in Thailandia per poco tempo e devi farti quasi 20 ore di volo dall’Europa.
Nel caso però tu stia cercando una località di mare non troppo lontana da Bangkok, facilmente raggiungibile in autobus, che sia più tranquilla di Pattaya, allora ti consiglio di andare a Hua Hin. A differenza di Cha Am è molto più grande, ed offre delle spiagge decisamente più suggestive.
Photo Credits: Cha Am Beach, Thailand by Mustang Joe