Aspetti generali
Amphawa è una piccola cittadina situata nella regione di Samut Songkhram (in Thai: สมุทรสงคราม), a soli 60 chilometri a nord ovest di Bangkok. Per lo più sconosciuta ai turisti internazionali, Amphawa è un luogo che può invece offrire molto, soprattutto in fatto di relax e contatto con le vere tradizioni locali.
Sentirai parlare di Amphawa soprattutto per il suo mercato galleggiante sulle rive del fiume Mae Klong, molto meno famoso e affollato del più turistico Damnoen Suduak Floating Market, ma molto più carino e genuino.
Il mercato si svolge solo dal venerdì alla domenica, da tarda mattinata fino a sera inoltrata. Ti consiglio di andare al mercato verso le quattro, quando il sole non è più così cocente, in modo tale da poter visitare il mercato senza subire il tipico caldo asfissiante che caratterizza la Thailandia, specialmente nei mesi da aprile a settembre.
Un itinerario interessante è quello di andare ad Amphawa nel tardo pomeriggio, visitare il mercato e fare un giro con la barca, dopodiché passare una notte ad Amphawa e il giorno dopo andare a vedere il mercato del treno (Maeklong Railway Market) situato a pochi chilometri di distanza.
Perché Amphawa è meglio di Damnoen Saduak?
I due mercati sono molto vicini tra loro, difatti se prenderai il minivan per andare ad Amphawa, sarà lo stesso minivan che va anche a Damnoen Saduak.
Le ragioni per cui il mercato galleggiante di Amphawa è preferibile rispetto al Damnoen Saduak sono molteplici.
Iniziamo con il dire che Amphawa è molto ma molto meno turistica, e hai quindi la possibilità di assaporare l’energia di un vero mercato galleggiante Thailandese, frequentato soprattutto da locali. Questa caratteristica comporta dei vantaggi di non poco conto; i prezzi per esempio sono più bassi, un giro con le famose barche chiamate “long tail”, per esempio, costa 50 THB a persona.
Oltre a ciò, nel caso in cui tu voglia comprare qualcosa da una delle varie barchette che approcceranno la tua, al Damnoen Saduak tieniti pronto a pagare una somma alta per gli standard Thailandesi, e che non rispecchia il valore effettivo di ciò che stai comprando, che sia frutta o un souvenir.
Ad Amphawa ti sarà possibile fare un giro (solitamente dura un’ora) con una barca guidata da una persona del posto, che ti permetterà di vedere uno spaccato di vita Thailandese, che raramente vedrai in altri posti.
I ristorantini di Amphawa sono molto conosciuti per l’ottimo pesce alla griglia. Mangiare crostacei a bordo delle barche di legno ormeggiate vicino ai ristoranti, oppure vicino al ponte centrale del mercato, è un’attività molto apprezzata sia dai turisti internazionali, sia dalla gente del posto.
Come arrivare
Minivan
Visto che la Thailandia è Bangkok-centrica, praticamente ogni angolo del paese può essere raggiunto dalla capitale.
Da Bangkok puoi arrivare ad Amphawa in circa un’ora e mezza. I minivan che partono da Morchit, costano sugli 80 THB a persona, e ti porteranno direttamente davanti all’entrata principale del mercato.
Quando prendi il minivan per andare ad Amphawa, fai attenzione nello specificare bene alla biglietteria che la tua fermata è Amphawa e non Damnoen Saduak, poiché entrambe le destinazioni sono raggiungibili con lo stesso minivan. Anche il prezzo è leggermente differente; Amphawa essendo più vicina ha un prezzo minore, mentre Damnoen Saduak costa 20 THB in più a persona.
Il luogo di partenza dei minivan è cambiata neglii ultimi mesi dell’anno 2016. Se prima tutti i minivan partivano dall’immensa rotonda di Victory Monument, adesso sono stati divisi in base alle zone che coprono. I minivan diretti nel nord ovest del paese, ad esempio, partono dalla stazione di Morchit (zona nord di Bangkok), quelli che si dirigono verso sud est, ad esempio a Pattaya, partono dalla stazione di Ekkamai. Entrambe le stazioni sono raggiungibili con lo Sky Train.
Una volta arrivato all’ingresso principale vedrai avvicinarsi un’ometto Thailandese sulla sessantina, il quale cerca sempre di attirare nuovi clienti per il suo tour con la barca. Sono stata al mercato di Amphawa tre volte, e per tutte e tre le volte ho visto questo simpatico signore venirci incontro non appena il minivan ripartiva per proseguire il viaggio verso il mercato di Damnoen Saduak.
Il prezzo che ti proporrà è di 100 THB a persona per un’ora. In questo viaggio “classico”, ti porterà lungo le sponde del fiume, dove potrai vedere (oltre che l’intero mercato galleggiante da una prospettiva diversa) le case Thailandesi costruite sulle palafitte.
Durante il percorso scorgerai anche qualche monastero immerso nella tranquillità del fiume, circondato da uno spaccato di pura vita di villaggio dove ci sono persone del posto che fanno il bagno o lavano i vestiti nel fiume.
Se invece vuoi personalizzare il tuo viaggio, questo signore è disposto a seguire un percorso diverso (per un prezzo che dipenderà dal percorso scelto) ed anche ad attraccare la barca e fermarsi nei vari templi buddisti, piuttosto che nei ristoranti galleggianti.
Taxi
Non essendo molto lontana da Bangkok, Amphawa è raggiungibile in taxi per un costo relativamente basso. A seconda delle tue capacità di contrattazione e dell’umore del tassista, potrai arrivare al mercato per un costo di 1,000-1,500 THB a macchina. Il tempo di percorrenza è minore rispetto al minivan; dovresti cavartela con un’oretta scarsa.
Dove dormire
Ad Amphawa troverai hotel per tutte le tasche. Ci sono diverse guest house che si affacciano direttamente sul pontile di legno del mercato, oppure hotel di lusso sparsi per le varie vie del paesino.
Un’opportunità carina è quella di passare un week end in uno dei vari hotel situati lungo il fiume, e raggiungibili solo con le barche.
Le camere più convenienti partono da 700 THB, fino ad arrivare ad hotel di lusso a 11,000 THB a notte.
Quello che ti posso consigliare è di affittare una camera in una delle guest house situate all’interno del mercato. In questo modo la sera, quando i vari ristoranti e negozi si illuminano di tante luci colorate, avrai l’occasione di assaporare un’atmosfera veramente suggestiva.
Cosa fare (anche nelle vicinanze)
Amphawa ti dà la possibilità di comprare prodotti locali come vestiti fatti a mano, oggettistica intagliata nel legno, oli per i massaggi, e molto altro ancora, per prezzi convenienti.
I ristoranti del luogo sono deliziosi, e potrai mangiare pesce fresco per prezzi ragionevoli, direttamente su una delle varie barchette, oppure di sederti e consumare il tuo pasto all’interno dei ristoranti.
Come detto precedentemente una possibilità per esplorare non solo il mercato ma anche le zone circostanti, è quella di prendere una barca. Oltre al famoso signore situato all’ingresso del mercato, se attraversi il ponte centrale (quello in cemento per intenderci) e svolti a sinistra, troverai una barca di dimensioni più grandi, che ti porterà tra le vie del fiume per 50 THB a persona.
Poco lontano dal mercato galleggiante, ci sono anche due templi buddisti: il Wat Bang Kung e il Wat Bangkae. Questi templi, così come il mercato situato sulle rotaie della ferrovia, sono due attività che si possono fare tutti i giorni, e non solo nel fine settimana come invece per il mercato flottante.
Il Wat Bang Kung si trova a circa una decina di chilometri a nord di Amphawa, sulla parte ovest del fiume. La sua particolarità sta nel fatto che con il passare dei secoli, un albero dello stile Bayan (quelli che ci sono anche in Cambogia, nei templi dove è stato girato Tomb Rider, il film con Angeline Jolie) ha completamente avvolto il tempio con le sue enormi radici. Nel VIII secolo, durante il regno di Ayutthaya, il Wat Bang Kung rappresentò il campo di battaglia tra i soldati Thailandesi e quelli Birmani.
Proprio per la sua antica storia, questo complesso religioso è anche dedicato all’insegnamento delle arti marziali (il Muay Thai in particolare), oltre che essere un centro ricreativo per i ragazzi boy scout. Se decidi di andarci partendo da Amphawa, il Wat Bang Kung è raggiungibile in taxi, tuk tuk, oppure anche noleggiando una barca.
Il Wat Bankhae Noi ospita al suo interno degli splendidi intagli in puro legno. Tutte le decorazioni sono fatte a mano con diversi stili di legno. Di particolare bellezza l’albero che sorge dietro il Buddha dorato seduto all’interno del tempio.
Il Maeklong Railway Market (in Thai: ตลาดแม่กลอง) è un mercato che attira migliaia di turisti tutti gli anni. L’aspetto particolare è il suo essere situato lungo i binari ferroviari della stazione di Maeklong.
Otto volte al giorno, quando passa il treno che entra poi in stazione, i commercianti del luogo (alla velocità della luce) tolgono e rimettono tutta la loro merce in vendita. Il mercato in sé non è niente di che, e come potrai immaginare le condizioni igieniche sono abbastanza precarie. Ti sconsiglio vivamente di comprare cibo vario, come pesce fresco o carne.
Poco prima che il treno passi, viene attivato un segnale sonoro in modo tale che i vari turisti presenti si possano spostare all’interno delle aree appositamente lasciate libere, per vedere il treno passare a pochi centimetri dal loro naso.
Un’alternativa è quella di vedere il mercato direttamente dal treno. In questo caso dovrai partire dalla stazione di Wongwian Yai (una piccola cittadina situata nella periferia di Bangkok), con un treno diretto a Maha Chai.
Per arrivare alla stazione di Wongwian Yai, a meno che tu non prenda un taxi, potrai prendere la linea verde scura dello Sky Train, e scendere alla fermata di Wongwian Yai. Dovrai quindi seguire l’uscita numero tre e camminare in direzione della via chiamata Somdet Phra Chao Tak Sin.
Nel caso tu non riesca ad orientarti mostra la via scritta in Thai ad una persona del luogo: ถนนสมเด็จพระเจ้าตากสิน. Svolta a sinistra quando vedrai un cartello con scritto Somdet Phra Chao Tak Sin 2, e ti ritroverai esattamente davanti alla stazione ferroviaria di Wongwian Yai.
Un’altra possibilità è quella di prendere uno dei tantissimi bus che partono dal centro città. I bus numero 6, 10, 20, 21,34, 37, 68, 82, 85, 101, 105 e 120 si fermano tutti vicinissimi alla stazione del treno.
Il primo treno in partenza è alle 5.30, mentre l’ultimo è alle 21.10. Una volta arrivato alla stazione di Maha Chai (il costo del biglietto è di 20 THB) dovrai prendere una barca (costo: 5 THB) che ti porti dall’altra parte del fiume Tha Chin, e prendere un altro treno dalla stazione di Ban Laem (in Thai: สถานีบ้านแหลม).
Il treno che parte da questa stazione, in un’ora, arriva a quella finale di MaeKlong (in Thai: สถานีแม่กลอง). Il viaggio dura circa un’ora ed il biglietto ha un costo di 10 THB.
A partire dal 2017 gli orari dei treni diretti a Maeklong sono cambiati. Il primo treno del mattino arriva alle 8.30, ce n’è poi uno alle 11.10, uno alle 14.30, e l’ultimo è alle 17.40. I treni in uscita sono invece stati fissati alle 6.20, 9.00, 11.30 e quello finale alle 15.30.
Se dal mercato del treno desideri poi andare ad Amphawa, oppure se vuoi fare il giro inverso e quindi vedere prima Amphawa e poi andare al mercato sulle rotaie, ti basterà semplicemente prendere un taxi di quelli aperti, stile tuk tuk, di comitiva.
La fermata è dall’altra parte della strada principale che passa davanti all’uscita del mercato di Amphawa. Il costo è di 10 THB a persona e a seconda del traffico ci vorrà una mezz’ora circa per raggiungere Maeklong.
Photo Credits: Amphawa by Roberto Trombetta
Silvia dice
Grazie dei consigli che hai inserito nel tuo post! Riguardo ai minivan diretti ad Amphawa, posso chiederti dove si trova di preciso la biglietteria di Mochit? Puoi spiegarmi più nel dettaglio come raggiungerla? Grazie mille!
andrea zuccalà dice
sono stato a Saduak nel settembre 2016 e nessuno mi ha forzato (nè tantomeno obbligato) a salire su una barca. Abbiamo passeggiato fra i negozi liberamente. Ciao
Furio dice
Ciao Andrea, grazie per la precisazione : )