Un’opzione interessante per viaggiare in Thailandia è quella di prendere il treno. Nonostante la rete degli autobus sia molto più estesa e ben collegata, anche i viaggi in treno hanno i loro vantaggi, soprattutto se non sei di fretta e vuole goderti a pieno l’atmosfera del viaggio.
Il principale snodo ferroviario della nazione è Bangkok. La stazione della città si chiama Hualamphong ed è facilmente raggiungibile dal centro di Bangkok con la metropolitana (MRT).
La fermata alla quale dovrai scendere è l’ultima, e si chiama proprio Hualamphong (se stai arrivando dall’aeroporto). Una volta sceso dalla metro trovare la stazione non è difficile, ti basta salire sulle scale mobili e girare a destra: la fermata si trova esattamente sotto la biglietteria.
La stazione di Hualamphong, nonostante sia stata costruita ben 101 anni fa, è ancora uno degli edifici più utilizzati della capitale. Il progetto è stato disegnato dall’architetto torinese Mario Tamagno, il quale ha donato all’edificio uno stile neorinascimentale.
I collegamenti offerti da questa stazione toccano tutti e quattro punti cardinali: il nord con Chiang Mai, il sud-ovest con Trang e Nakhon Si Thammarat, ed infine l’est con Ubon Ratchathani, Nong Khai, Sattahip e Aranyaprathet.
Qui trovi una mappa dettagliata della rete ferroviaria del sud est asiatico.
Come prenotare un biglietto di treno in Thailandia
Viaggiare con il treno all’interno della Thailandia è un’esperienza diversa e stimolante. Proprio per questo motivo è spesso un’attività molto gettonata da turisti internazionali e non. Le tratte più affollate sono quelle che vanno da Bangkok a Chiang Mai, ed anche quelle che vanno al confine con il Laos, soprattutto per una questione di rinnovo visti (ma non solo).
Un’ottima idea è quella di prenotare i biglietti con qualche giorno di anticipo, in particolar modo se stai viaggiando in periodo particolarmente affollati come il capodanno Thai, che cade a circa metà aprile di ogni anno, oppure durante le vacanze di natale e capodanno.
Dopo aver scelto la tua meta, per comprare il biglietto puoi recarti in uno dei vari sportelli che si trovano all’interno delle stazioni. Ricordati di portare con te un documento di identità, meglio se il passaporto, perché ti verrà richiesto per confermare la prenotazione e i tuoi dati sul biglietto.
Puoi inoltre riservare i biglietti tramite telefono, chiamando i numeri: 1690, 022233672, 022247788, o 022250300. Questa seconda opzione è valevole però solo per coloro che sono già in Thailandia.
Se invece ti trovi fuori dalla Thailandia, il numero da chiamare è lo +6622233762.
Un’ottima alternativa è quella di comprare direttamente i biglietti online, sul sito ufficiale delle ferrovie Thailandesi. Una volta selezionata la tratta e le date che ti interessano, puoi procedere al pagamento del biglietto e stamparlo direttamente a casa tua.
Oltre al sito ufficiale ci sono anche altre piattaforme che offrono lo stesso servizio: 12goasia e Asia Discovery.
I biglietti possono essere comprati fino a due mesi in anticipo recandoti di persona alla stazione, oppure un mese in anticipo nel caso delle vendite online. Le biglietterie sono aperte tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.
Una cosa importante da ricordare è che i biglietti online sono acquistabili solo per le corse che partono da Bangkok oppure da Chiang Mai.
Classi e tipi di treni
Ci sono tre classi: prima, seconda, e terza classe.
Così come in Europa, anche in Thailandia la classe con più confort è la prima. I vagoni dedicati alla prima classe sono dotati di sedili più comodi, aria condizionata, e servizio bar. I treni notturni che vanno da Bangkok a Chiang Mai inoltre, in prima classe dispongono di scompartimenti cuccette con solo due letti all’interno, ed un lavandino privato.
La seconda classe è anch’essa dotata di aria condizionata e sedili confortevoli, meno eleganti rispetto alla prima classe, ma comunque sicuramente migliori di quelli della terza classe. Le cuccette notturne della seconda classe sono anch’esse abbastanza comode, e dispongono tutte di un vano per appoggiare i bagagli. Per questo rango di classe è possibile scegliere tra vagoni con aria condizionata e vagoni con ventilatori.
In terza classe troverai invece vere e proprie cassapanche in legno (quando sei fortunato magari dei sedili), e neanche un accenno di aria condizionata o ventilatore.
Vi sono inoltre quattro tipi di treno: ordinario, rapido, espresso, ed espresso speciale. La maggior parte dei treni è dedicato, al trasporto dei passeggeri, ma ci sono anche treni che trasportano sia persone sia merce.
I treni ordinari sono quelli che dispongono solo della terza classe, mentre gli altri tre tipi di treni non differiscono in modo particolare. Sono tutti dotati di prima, seconda, e terza classe, ed hanno tutti almeno una carrozza per i viaggi notturni.
Sia in prima che in seconda classe, i letti per i viaggi notturni vengono ricavati togliendo il tavolino tra i due sedili, ed allungando i sedili si crea un letto vero e proprio. Alla fine di ogni carrozza ci sono i servizi igienici ed anche la doccia, che però ha solo acqua fredda.
Tragitti suggestivi: Estern Orient Express e la ferrovia della morte
Attraverso i collegamenti appena menzionati, si riesce ad arrivare anche in paesi limitrofi come il Laos, la Cambogia, ed anche la Malesia, grazie al famoso e lussuoso Eastern Orient Express, il quale da oltre dieci anni attraversa Singapore, la Malesia, la Thailandia, e il Laos.
Categorizzato come uno dei treni più lussuosi del mondo, l’Orient Express ti dà la possibilità di visitare quattro Paesi nel giro di pochissimi giorni, per un prezzo che parte da 1,800 Euro a biglietto.
A seconda della suite che sceglierai, potrai anche avere una visuale del panorama di 180 gradi. I percorsi dell’Estern Orient Express sono personalizzabili e cambiano di anno in anno, per la stagione 2017-2018 per esempio, è possibile percorrere anche solo la tratta Bangkok-Singapore, senza passare per il Laos e il nord Thailandia.
Se questo tipo di esperienza fa al caso tuo, su questo sito potrai trovare tantissime informazioni e tutti gli itinerari offerti.
Tra le mete Thailandesi più suggestive da visitare con il treno, c’è Kanchanaburi. Questa piccola cittadina, situata a 130 chilometri ad ovest di Bangkok e tristemente famosa per il santuario delle tigri regolarmente visitato da turisti provenienti da ogni parte del mondo, è oggi conosciuta anche per la cosiddetta “ferrovia della morte”.
Questo tratto di ferrovia è molto visitato sia dai turisti Thai, sia da turisti internazionali. Può essere considerato una delle maggiori attrazioni della provincia di Kanchanaburi, assieme al ponte Kwai, costruito dai giapponesi nel 1942.
L’interna regione è diventata particolarmente famosa anche grazie al romanzo del 1952 di Pierre Boulle, chiamato proprio “Il ponte sul fiume Kwai”, ed all’omonimo film girato nel 1957. Entrambe le opere sono ambientate durante la seconda guerra mondiale, quando gli alleati bombardarono il ponte Kwai fatto in legno (e successivamente ricostruito in acciaio). Il ponte fungeva da collegamento chiave per le truppe giapponesi che si dovevano spostare dal Myanmar alla Thailandia.
Il nome “ferrovia della morte” deriva invece dall’elevato numero di persone che hanno perso la vita nella costruzione del ponte stesso; perlopiù prigionieri olandesi, francesi, inglesi, e americani.
Nonostante sia stato bombardato dai britannici ed in parte di distrutto negli anni 50, il ponte di metallo è tutt’oggi visitabile sia a piedi, sia in treno. Il costo del biglietto per questo treno turistico è di 20 THB a persona. Vi è una corsa ogni 20 minuti, tutti i giorni, dalle 8 alle 15.
Le possibilità per arrivare a Kanchanaburi da Bangkok sono diverse. Se desideri fare un’immersione totale nei viaggi in treno, ti consiglio di prendere il treno locale. Prenota i biglietti con qualche giorno in anticipo, poiché questa tratta è molto gettonata, e ci sono solo due treni giornalieri che offrono questo servizio.
Fai però attenzione al fatto che il treno non parte dalla stazione centrale di Hualamphong, bensì da Thonburi, una piccola cittadina situata nella parte ovest del fiume che attraversa Bangkok: il Chao Praya.
Puoi arrivare a Thonburi in taxi, e prendere gli unici due treni della giornata, il primo alle 7.45 del mattino, ed il secondo alle 13.35 (che appunto puoi prendere per il ritorno). Il costo del biglietto è di 100 THB a biglietto per i cittadini stranieri, è invece gratuito per i Thailandesi.
La seconda possibilità è quella di andare da Bangkok a Kanchanaburi con gli autobus che partono dalla stazione nord di Morchit, oppure da quella di Ekkamai. Il costo del biglietto va dai 120 ai 150 THB a seconda della stazione e della compagnia di viaggio, ed il tempo di percorrenza è di circa 3 ore.
Le attrazioni da visitare a Kanchanaburi sono molteplici, se desideri avere un’idea più ampia ti consiglio di visitare il sito ufficiale della città.
Consigli finali
Nonostante la Thailandia non sia un paese pericoloso, come non lo è tutto il sud est asiatico, ti consiglio comunque di viaggiare con un minimo di buon senso. Non portare oggetti di valore, o perlomeno non lasciarli incustoditi.
Se hai la possibilità di scegliere i posti delle cuccette, scegli quelli a metà vagone. I primi e gli ultimi posti sono i peggiori perché sono quelli più rumorosi, specialmente viste le tantissime fermate.
Se sei nelle ultime cuccette (quelle vicino alla porta per intenderci) rischierai di non chiudere occhio a causa del rumore delle frenate del treno, delle luci accese, e delle continue urla del personale di servizio che si coordina ad ogni ripartenza.
Per finire, ti suggerisco di portarti qualcosa da mangiare e da bere. Nonostante sia servito del cibo, spesso molto caro per gli standard Thai, la maggior parte delle volte è semplice cibo in scatola che puoi trovare in qualsiasi 7/11, oppure cibo vecchio di giorni.
Photo Credits: Abriendo camino (Wang Pho – Kanchanaburi) by Guillermo Fdez