Un treno cinese classe K.
Il treno rappresenta il mezzo principale e sicuramente il più diffuso per gli spostamenti extra-urbani in Cina, attraverso cui è possibile raggiungere pressoché qualsiasi angolo di questo immenso paese.
Viaggiare in Cina con il treno – Indice
- Come prenotare e acquistare un biglietto del treno in Cina
- Acquistare i biglietti online (opzione raccomandata)
- Acquistare i biglietti in stazione
- Acquistare i biglietti in biglietteria
- Acquistare i biglietti al telefono
- Tipologie di treni cinesi e le differenti classi
- Come ritirare i biglietti alla stazione ferroviaria
- Come leggere un biglietto del treno cinese
- Smarrimento, rimborso, modifica e cancellazione dei biglietti del treno in Cina
- Politiche principali nel sistema ferroviario cinese
- Come prendere un treno in Cina
- Stazioni ferroviarie in Cina
- Cosa aspettarsi in un treno cinese
- Consigli e altre informazioni utili
Come prenotare e acquistare un biglietto di treno in Cina
Prima di tutto occorre sapere che puoi acquistare i biglietti del treno in stazione o sul sito ufficiale di China Railway, rispettivamente solo a partire da 28 e 30 giorni prima della tua partenza (anche se per alcuni treni di categoria C o D il periodo è più breve).
Dal momento che il treno in Cina è ancora il mezzo di trasporto più popolare, durante i periodi “di punta” (quali, ad esempio, il Festival di Primavera in gennaio o febbraio, il 1° maggio, la festa nazionale del 1° ottobre o le vacanze estive da luglio ad agosto), per non rischiare di restare senza biglietto, sarebbe meglio procedere al suo acquisto il prima possibile.
Ad esempio, se intendi viaggiare il 1° ottobre, il mio consiglio è quello di puntare un promemoria sul cellulare all’ora esatta dell’apertura della vendita dei biglietti del treno che ti interessa e procedere immediatamente all’acquisto (soprattutto se si tratta di una meta molto ambita dai turisti). Prima non sarebbe possibile mentre, se aspettassi ancora, rischieresti di non trovare più alcun biglietto disponibile (mi è successo svariate volte, impara dai miei errori).
Se ti stai recando in Cina come turista o per un viaggio d’affari, acquistare un biglietto 30 giorni prima potrebbe non esserti possibile in quanto, semplicemente, non ti troveresti ancora in Cina.
In questo caso l’unico modo per non rischiare di restare senza biglietto è quello di rivolgerti a un’agenzia che utilizza un sistema automatico per acquistare i biglietti non appena sono disponibili, massimizzando quindi la possibilità di riuscire a ottenere il biglietto anche nei periodi di punta e per gli itinerari più gettonati.
Per acquistare un biglietto di treno in Cina hai quattro possibilità: puoi farlo online, in stazione, in una delle tante biglietterie sparse per la città o al telefono.
Acquistare i biglietti online (opzione raccomandata)
Esistono centinaia di siti web dove poter acquistare i tuoi biglietti del treno. Ecco i migliori (secondo la nostra opinione):
China Highlights
Utilizzare ChinaHighlights.com è senz’altro il modo più semplice per acquistare i tuoi biglietti online. Innanzitutto, il sito è in inglese e potrai pagare sia con carta di credito – circuito VISA o MasterCard – che con Paypal.
Inoltre avrai la possibilità di prenotare il tuo biglietto in qualsiasi momento (non avrai cioè bisogno di aspettare che manchino 30 giorni alla partenza). Volendo, potresti prenotare il tuo biglietto oggi stesso utilizzando il form qui a destra.
Ecco come funziona: tu paghi il costo del biglietto più una commissione che oscilla dai 5 ai 15 USD (ovvero da 3,5 a 11 euro circa. Più costa il biglietto, più la commissione sarà elevata per un massimo di 15 USD) e l’agenzia si occuperà di acquistare il biglietto in tua vece e di spedirtelo in hotel (o a casa, se abiti in Cina).
Volendo, puoi anche decidere di ritirare i biglietti direttamente in stazione. Personalmente si tratta di un distinguo importante in quanto, quando viaggio, preferisco avere una certa flessibilità e, magari, scegliere l’hotel solo all’ultimo istante.
Il fatto di poter ritirare i biglietti direttamente in stazione è, quindi, un grosso vantaggio in quanto non dovrò preoccuparmi di coordinare la consegna dei biglietti con l’agenzia.
Per riassumere, quest’opzione è indicata a tutti i turisti che intendono viaggiare in alta stagione o che, comunque, vogliono avere la sicurezza di trovare un biglietto del treno (sulle tratte lunghe si rischia di non trovare biglietto anche in bassa stagione).
Qualora non riuscissero, per un motivo o per un altro, a garantirti il biglietto desiderato, verrai totalmente rimborsato.
Consiglio China Highlights anche a chi abita in Cina ma non vuole – o non può – recarsi in stazione e, inoltre, non parla mandarino o non possiede un bancomat o una carta di credito cinese.
China Train Booking
China Train Booking è un’App disponibile sia per dispositivi iOS che per dispositivi Android.
L’App ti permette ti prenotare il tuo biglietto del treno in maniera semplice: scegli il tuo itinerario, la data del viaggio, il posto, inserisci le tue informazioni personali e paga. Non devi neanche registrarti!
Di solito otterrai la ricevuta (sempre attraverso l’App) circa 5 minuti dopo aver pagato. A questo punto potrai ritirare i biglietti in stazione (mostrando la ricevuta sul cellulare e il passaporto con cui hai prenotato il biglietto) o farti spedire i biglietti in hotel (ci vogliono circa 2 giorni).
L’App supporta diversi metodi di pagamento: carte di credito o di debito (incluse VISA e MasterCard), Paypal, Alipay e WeChat Pay. Non si tratta di un dettaglio visto che, spesso, il problema per gli stranieri (soprattutto i turisti) è che le carte di banche non cinesi non sono accettate.
Clicca qui per scaricare l’App gratuita per dispositivi Android, e qui per scaricare l’App gratuita per dispositivi iOS.
Trip
Proprio come China Highlights e China Train Booking, Trip.com possiede un sito web in inglese e hai la possibilità di pagare tramite carta di credito o di debito.
Anche se la commissione è leggermente inferiore (40 RMB, ossia 5 euro o 6,50 USD, più 20 RMB per ogni biglietto aggiuntivo) e hai la possibilità di farti inviare i biglietti direttamente presso l’hotel dove soggiorni o lasciarli alla stazione dove puoi ritirarli con un massimo di 60 giorni di anticipo rispetto alla data in cui intendi viaggiare, esiste anche uno svantaggio. In caso di problemi, il loro servizio post-vendita è praticamente inesistente.
Se decidi di farti inviare il biglietto del treno (il servizio comprende tutte le maggiori città cinesi), spunta la casella “Delivery” durante l’acquisto. Al momento della consegna, ti verrà richiesto di apporre una firma in modo tale da comunicare di aver ricevuto il biglietto.
Nel caso in cui il biglietto dovesse essere consegnato dopo la partenza del treno che hai prenotato, Trip.com ti rimborserà completamente quello che hai speso usando lo stesso metodo di pagamento per l’acquisto iniziale del biglietto.
Le tempistiche di consegna sono il loro punto forte. Se prenoti prima delle ore 15, il biglietto verrà consegnato entro 24h, se prenoti dopo le ore 15 il biglietto verrà invece consegnato con molta probabilità dopo le 24h successive. In ogni caso, Trip.com consiglia di prenotare con almeno 3 giorni d’anticipo per garantire un servizio ottimale.
È possibile cancellare o modificare il biglietto online solo se non hai ancora ritirato il biglietto cartaceo e comunque prima di due ore dalla partenza.
Il sito ufficiale delle ferrovie cinesi
Acquistare i tuoi biglietti sul sito ufficiale delle ferrovie cinesi è l’unico modo per acquistare i biglietti online senza dover pagare una commissione aggiuntiva. Gli svantaggi sono che il sito è solo in cinese e, inoltre, potrai acquistare i biglietti solo se abiti già in Cina in quanto avrai bisogno di un bancomat o di una carta di credito o di debito appartenente a un circuito cinese (Union Pay ad esempio; VISA e MasterCard invece non sono ammesse) e di un numero di telefono cinese. Nota anche che potrai acquistare i tuoi biglietti solo a partire da 30 giorni prima della partenza e che il sito funziona in maniera abbastanza discontinua.
Scegliendo questa opzione devi ritirare il tuo biglietto in stazione. Nota che dovrai inserire il tuo nome esattamente come appare nel tuo passaporto (ovvero senza spazi o altri simboli) e potrai inserire un massimo di venti lettere. Se il tuo nome possiede più di venti lettere rischierai seriamente di non poter ritirare il biglietto (in quanto potrebbe essere interpretato come un errore di spelling). In questo caso, quindi, ti sconsiglio di acquistare i biglietti sul sito ufficiale delle ferrovie.
Riassumendo, quest’opzione è praticabile solo a chi abita in Cina, possiede la carta di una banca cinese, un numero di telefono cinese e, inoltre, capisce il mandarino.
Treno ad alta velocità – MTR (Mass Transit Railway)
Se parti da Hong Kong puoi acquistare i biglietti sul sito web ufficiale della metro e dei treni di Hong Kong (MTR).
Su questo sito web potrai acquistare i biglietti del treno ad alta velocità che collega la Stazione di Hong Kong West Kowloon con Shenzhen, Guangzhou, Pechino, Shanghai, Kunming, Guilin e altre città.
Importante: anche se sul sito puoi acquistare biglietti di treni che partono dalla Cina continentale (da Guangzhou, ad esempio), puoi ritirare o cambiare i biglietti solo alla stazione di Hong Kong West Kowloon.
WeChat e Alipay
Un altro metodo per acquistare i biglietti del treno online è affidarsi ai tanto amati WeChat e Alipay. Se vivi in Cina, infatti, basta entrare in una delle due App e andare nella pagina dedicata ai programmi esterni (per quanto riguarda WeChat vai prima su “IO” in basso a destra, poi su WeChat Pay e, infine, scorri verso il basso fino a quando non trovi l’icona di un treno e di un aereo; per quanto riguarda Alipay, invece, trovi l’icona dei treni e degli aerei direttamente nella schermata iniziale).
Entrando nella pagina per acquistare i biglietti, ti verrà richiesto di scegliere giorno e orario del tuo viaggio e di inserire tutte le tue informazioni che generalmente sono: nome e cognome, indirizzo cinese, numero di passaporto, numero di cellulare cinese ed e-mail. In entrambi i casi, le App si appoggeranno a una parte terza: WeChat si affida a Tongcheng yilong 同程艺龙, mentre Alipay si affida a Feizhu 飞猪.
Anche in questo caso è prevista una piccola commissione di circa 20 RMB (2,50 euro circa e, per ora, solamente per WeChat) e dovrai andare a ritirare il biglietto in stazione o in una delle biglietterie della città mostrando il passaporto con cui hai acquistato il biglietto e il codice di prenotazione ricevuto dopo l’acquisto.
Acquistare i biglietti in stazione
Se intendi acquistare i biglietti in stazione preparati a fare la fila presso la biglietteria (Shoupiao chu 售票处): non è raro dover aspettare anche 45 minuti o più per poter acquistare un biglietto, soprattutto nelle stazioni principali. Se, invece, ti trovi in un villaggio dovresti sbrigartela abbastanza velocemente.
In ogni caso, puoi acquistare i biglietti in stazione solo a partire da 28 giorni prima della partenza.
L’unico caso in cui ti consiglio di acquistare i biglietti in stazione è quando devi prendere un treno a breve distanza che prevede diverse corse giornaliere, ad esempio il Pechino-Tianjin (c’è un treno ogni venti minuti) o lo Shanghai-Hangzhou (c’è un treno ogni mezz’ora).
In questo caso puoi arrivare in stazione, acquistare il biglietto e partire con il primo treno disponibile. Considera comunque che anche in questo caso di solito dovrai aspettare almeno una ventina di minuti.
Porta con te il passaporto o una sua foto (e quello di altre persone se devi acquistare il biglietto per loro) e, se non parli cinese e non ti trovi a Pechino o a Shanghai dove forse qualcuno parla inglese, ti consiglio di scrivere su un pezzo di carta tutte le info che ti servono (stazione e orario di arrivo e partenza, data del viaggio, numero del treno, ecc.) sperando che l’addetto allo sportello prenotazioni comprenda tutto. Porta con te contanti o usa i pagamenti elettronici come WeChat Pay e Alipay perché le stazioni dei treni cinesi non accettano carte internazionali.
Attenzione: non fare la fila presso le biglietterie automatiche (anche se dovessi trovarle libere) perché queste riconoscono solamente documenti di riconoscimento cinesi e le “Green Card” (non accettano, infatti, un passaporto straniero), nonostante ci sia la possibilità di scegliere la lingua inglese…
Spesso i posti disponibili finiscono molto in fretta, quindi ti consiglio di preparare in anticipo un’alternativa.
Acquistare i biglietti in biglietteria
La buona notizia è che non sei obbligato ad arrivare sino in stazione. Puoi comprare il biglietto in una delle decine (centinaia?) di biglietterie presenti nelle città più grandi a partire da 28 giorni dalla data di partenza, come per le stazioni.
Anche se l’impiegato non parla inglese (ovvero quasi sempre) puoi farti capire scrivendo su un foglio il nome della città dove vuoi andare e l’ora approssimativa in cui vuoi partire.
Normalmente ti lasciano guardare lo schermo del terminale e puoi indicare il treno che preferisci. Porta con te il passaporto (e, se necessario anche quello dei tuoi amici a cui devi comprare il biglietto) e contanti, tenendo presente che comprando i biglietti presso queste biglietterie ci sarà una commissione di 5 RMB (circa 0,60 euro) a biglietto. Puoi anche ritirare i biglietti che hai acquistato online, mostrando il codice di prenotazione del tuo biglietto.
Acquistare i biglietti al telefono
Esiste una hotline riservata alla prenotazione di biglietti ferroviari. Il numero da chiamare è 95105105 e dovrebbe essere attivo dalle ore 6 alle ore 23. L’acquisto di biglietti è attivo da 30 a 4 giorni prima della partenza. Tutto ciò che ti serve è un ottimo cinese (il servizio è offerto esclusivamente in lingua cinese), un pezzo di carta e una penna per annotare il codice di prenotazione da mostrare in stazione al momento del ritiro e del pagamento del biglietto entro 24 dalla partenza.
Se parli cinese, questa è una valida alternativa quando non hai una connessione dati a disposizione e non hai la possibilità di andare in stazione o in biglietteria.
Ufficio prenotazioni a Guangzhou. 火车票 (huǒchēpiào) significa “biglietto del treno”, dove 火 significa “fuoco” e 车 significa “veicolo.” Quindi 火车 significa “veicolo di fuoco”, cioè “treno.”
Tipologie di treni cinesi e le differenti classi
Treni ad alta velocità
Attualmente la Cina è il paese con la più ampia rete di treni ad alta velocità. I suoi treni sono moderni, confortevoli e relativamente convenienti. Tuttavia, dovresti tener conto del fatto che questi treni tendono a viaggiare solo di giorno, che ci sono molti posti in cui ancora non arrivano e che, nella maggior parte delle città, la stazione ferroviaria ad alta velocità si trova lontano dal centro. I vantaggi immediati sono: la velocità, la puntualità, la comodità (sia relativa ai sedili che alla posizione, molte stazioni con treni ad alta velocità sono infatti raggiungibili direttamente con la metropolitana) e la sicurezza. Secondo le ultime informazioni, entro il 2020 la rete ferroviaria ad alta velocità raggiungerà i 30.000 km ed entro il 2025 i 38.000 km.
Esistono tre tipi di treni ad alta velocità:
- I treni di classe G (Gaotie 高铁): sono i treni più veloci (e i più costosi, chiamati anche “Bullet Train”). Raggiungono i 300 km/h e collegano le principali città cinesi. Dal momento che i biglietti per questi treni sono i più costosi, di solito non è un problema procurarseli, anche se è meglio acquistarli almeno una settimana prima soprattutto se vuoi viaggiare sulle linee che contano il maggior numero di passeggeri (Pechino-Shanghai-Guangzhou). Questi treni si fermano solamente nelle stazioni più grandi e, generalmente, non possiedono i vagoni con le brandine perché non si tratta di treni notturni. Comprendono posti di Prima e Seconda Classe, Business Class e Superior Class;
- I treni di classe D (Dongche 动车): questi treni sono più lenti dei precedenti perché effettuano più fermate e, di conseguenza, raggiungono “solo” i 250 km/h. I biglietti sono un po’ più economici di quelli di classe G e, dal momento che effettuano fermate in molte più città, vengono venduti con maggiore rapidità. In linea di massima, questi treni possiedono le stesse categorie di posti dei treni di classe G. Alcuni possiedono i vagoni con le brandine morbide di Prima e Seconda Classe per i viaggi notturni, ma non possiedono la Superior Class;
- I treni di classe C (Chengji gaotie 城际高铁): questi treni percorrono solo le brevi distanze tra i vicini centri urbani (ad esempio, Pechino-Tianjin o Guangzhou-Shenzhen), cosa che non permette loro di raggiungere velocità elevate (circa 200 km/h) e non contemplare, quindi, viaggi notturni. Per questi motivi, possiedono solamente sedili di Prima e Seconda Classe, oltre alla Superior Class;
In questi treni, puoi scegliere tra:
- Posti in Seconda Classe (Erdengzuo 二等座): questi posti sono i più economici e sono i più consigliati. Sono molto simili alla classe economica di un aereo. Ci sono 5 posti per fila (3+2 divisi dal corridoio). Avrai a disposizione un tavolino, braccioli (ovviamente anche in tutte le altre classi, ma non nei sedili rigidi dei treni convenzionali) e un paio di prese elettriche da condividere con i tuoi vicini;
- Posti in Prima Classe (Yidengzuo 一等座): questi posti sono più spaziosi (ce ne sono 4 per fila, 2+2 divisi dal corridoio) e più comodi della Seconda Classe. Sono tra il 20% e il 40% più costosi dei precedenti, ma più economici dei posti in Business e Superior Class. Avrai a disposizione un tavolino e una presa elettrica personale;
- Posti in Superior Class o VIP (Tedengzuo 特等座): sono disponibili solamente in alcuni “Bullet Train” e ci sono 3 posti per fila (1+2 o 3+0 divisi dal corridoio). Sono i posti migliori per poter godere del paesaggio esterno e sono molto simili ai posti in Business Class;
- Posti in Business Class (Shangwuzuo 商务座): non sono disponibili su tutti i treni e il loro prezzo è pari quasi al doppio del costo dei biglietti di Prima Classe. Questi posti sono simili a quelli della Business Class di un aereo e ce ne sono 3 per fila (1+2 divisi dal corridoio). Sono molto più larghi e comodi dei posti di Prima Classe e sono i più lussuosi, con la possibilità di reclinare completamente il sedile in pelle. Ogni posto ha a disposizione una luce per la lettura e un tavolino privato. Troverai, inoltre, una TV, un pulsante con cui chiamare un membro della crew e una presa elettrica personale. Il limitato numero di posti rende la carrozza molto spaziosa. In alcuni casi puoi ruotare l’intero sedile di 180° e posizionarti di fronte ai vetri per ammirare il paesaggio. I posti in Business e Superior Class hanno dei bagni personali diversi da quelli di Prima e Seconda Classe;
- Brandine morbide (Ruanwo 软卧): le brandine sui treni ad alta velocità (solo pochi treni le posseggono, generalmente di classe D per la tratta Pechino-Shanghai) si trovano dentro piccole cabine. Esistono tre tipi di brandine in questi treni: brandine tradizionali (4 per cabina, due per lato), brandine moderne (sono disposte lungo il corridoio, due alla volta una sopra l’altra) e le brandine Deluxe (Gaoji ruanwo 高级软卧, 2 per cabina con un divano).
Tutte queste tipologie includono una presa elettrica per ricaricare i vostri dispositivi elettronici e tutti i posti a sedere sui treni ad alta velocità sono reclinabili (totalmente o parzialmente).
Treni convenzionali
I treni convenzionali hanno il grande vantaggio di raggiungere quasi ogni angolo della Cina e sono molto meno costosi dei treni ad alta velocità, ma molto più lenti. Esistono diverse tipologie di treni convenzionali:
- I treni di classe Z (Zhidache 直达车): questi treni raggiungono una velocità massima di 160 km/h e raggiungono direttamente la destinazione con pochissime fermate, solo nelle stazioni più importanti lungo il tragitto. Sono i più veloci fra i treni convenzionali;
- I treni di classe T (Tekuaiche 特快车): si tratta del secondo treno più veloce fra quelli convenzionali, con una velocità massima di 140 km/h. Effettua poche fermate lungo il tragitto;
- I treni di classe K (Kuaisu lieche 快速列车): detti anche “treni veloci”, hanno una velocità massima di 120 km/h ed effettuano più fermate del treno di classe T (comprese le stazioni di media grandezza);
- Treni ordinari (Pukuai 普快): sono treni ordinari contrassegnati solamente da quattro cifre, senza nessuna lettera iniziale come per gli altri treni. Sono treni molto lenti che vanno da 100 km/h a 120 km/h e che si fermano quasi in tutte le stazioni lungo il tragitto, comprese quelle più piccole;
- I treni di classe L e Y (Linshi keche 临时客车 e Linshi lüyou 临时旅游): si tratta di treni temporanei e turistici usati solitamente durante le alte stagioni e diretti alle stazioni ferroviarie di mete turistiche molto ambite. Raggiungono una velocità massima di 100 km/h;
- I treni di classe S (Shijiao 市郊): si tratta di treni che collegano le periferie delle grandi città al centro urbano. Hanno una velocità massima di 100 km/h.
Le classi di posti a sedere per questi treni, dal meno costoso al più costoso, sono:
Sedile rigido (Yingzuo 硬座): Si tratta di sedili molto duri con lo schienale quasi completamente verticale, privi di braccioli e della possibilità di reclinarli. Generalmente i posti sono numerati e si dispongono in 5 per fila (2+3, divisi dal corridoio e con un tavolino davanti a voi che ospita la stessa fila, ma nel senso opposto). Sono i biglietti più economici (i biglietti che non prevedono nessun posto a sedere “standing ticket”, wuzuo 无座, hanno generalmente lo stesso prezzo) e quelli che finiscono più in fretta. Non c’è aria condizionata, di conseguenza preparatevi ad affrontare il viaggio in un vagone pregno di una varietà di odori che vanno dal fumo, al cibo, e se siete sfortunati, anche dei bagni;
- Sedile morbido (Ruanzuo 软座): sono più costosi dei sedili rigidi, ma preparati comunque a nuotare tra la gente ogni volta che vai in bagno visto che i corridoi saranno intasati da bagagli e da chi un posto non ce l’ha. È presente l’aria condizionata e i sedili sono disposti in 4 per file (2+2 divisi dal corridoio). Sono più larghi e comodi dei sedili rigidi e, credetemi, la differenza è enorme (la vostra schiena vi ringrazierà, soprattutto se il viaggio è lungo);
- Brandina rigida (Yingwo 硬卧): devi dividere la cabina (non ci sono porte e sarà aperta verso il corridoio) con altre cinque persone (3+3), hai diritto a un letto tutto tuo (compreso cuscino, copri “materasso” e coperta) e ci saranno due bagni all’estremità di ogni carrozza (più il viaggio sarà lungo, più sporchi diventeranno). Secondo me, questi sono i biglietti con il miglior rapporto qualità/prezzo per i viaggi di lunga durata.
Si dividono su tre livelli in:
- Brandina superiore (shangpu 上铺): la più economica e molto stretta perché vicina al soffitto del treno, quindi molto scomoda perché non potrai stare seduto;
- Brandina centrale (zhongpu 中铺): più costosa della brandina superiore ma più economica di quella inferiore. Più larga di quella superiore e se sei di piccola statura potresti anche stare seduto;
Brandina inferiore (xiapu 下铺): la più costosa, la più comoda e la più ampia perché si trova al “piano terreno” senza dover usare le scale per raggiungerla. Tuttavia, potrebbe capitare che gli “inquilini” dei piani superiori la usino come scala per i loro letti o vi si seggano sopra perché, a parte i pochissimi sedili lungo il corridoio con solo 2 prese elettriche a vagone, è l’unico posto per sedersi.
Le scale sono strettissime ed entrerà solo un piede per volta. Avrai a disposizione un tavolino da condividere con gli altri 5 passeggeri della cabina. Generalmente, le luci vengono spente intorno alle 21.30/22;
- Brandina morbida (Ruanwo 软卧): devi dividere la cabina (questa volta avrai la possibilità di chiuderla ed essere isolato dal corridoio) con altre tre persone (2+2), il letto è più soffice e spazioso che nel caso della “brandina rigida”. Oltre a quello che ti viene offerto nella cabina delle brandine rigide, avrai anche una piccola luce da lettura, una presa elettrica in cabina e, a volte, la TV. Il problema è che i biglietti sono molto più cari, soprattutto i letti inferiori perché più comodi. Esistono anche le brandine morbide Deluxe con bagno privato simili a quelle presenti sui treni ad alta velocità di cui ti ho parlato prima. L’unica differenza sarà un divano più “vintage”;
Per darti una idea, se oggi comprassi un biglietto Shanghai-Guilin (1600 km in circa 20 ore) i prezzi sarebbero i seguenti: 192 RMB (circa 25 euro) per un sedile rigido e lo “standing ticket”, 328 RMB (circa 42 euro) per una brandina rigida e 515 RMB (circa 66 euro) per una brandina morbida.
Treni internazionali con partenza dalla Cina
La Cina fa parte dell’International Union of Railways (UIC) ed è quindi possibile raggiungere alcune mete internazionali con partenza dalla Cina usando il treno.
È possibile acquistare i biglietti per i treni internazionali direttamente presso la stazione cinese di partenza ma, essendoci la possibilità che siano molto affollati (non capita spesso), sarebbe meglio appoggiarsi a un’agenzia di viaggi che acquisti con molto anticipo i biglietti al posto tuo.
È possibile prenotare i biglietti con 30 giorni d’anticipo (60 per i gruppi di viaggiatori superiori a 6) e il pagamento deve essere effettuato entro 7 giorni prima della partenza per i singoli viaggiatori o 14 giorni prima della partenza per i gruppi (potrebbe essere richiesta una cauzione di 100 RMB per la prenotazione che verrà restituita al momento del pagamento effettivo). In caso contrario, la prenotazione verrà cancellata (e la cauzione non restituita). Fai bene i tuoi calcoli!
Per acquistare i biglietti sarà necessario mostrare il passaporto in corso di validità, il visto per il paese che si intende raggiungere (se richiesto) e un visto di transito qualora dovessi passare attraverso più paesi per raggiungere la tua destinazione.
Generalmente è consentito portare con sé un bagaglio di 35 kg gratis per ogni adulto e un bagaglio da 15 kg gratis per ogni bambino sotto i 12 anni. La somma delle misure non deve eccedere i 200 cm, ma sappiamo bene che le restrizioni per i bagagli sui treni cinesi (soprattutto quelle relative alla grandezza e al peso) non sono così “restrittive”.
Al momento, dalla Cina è possibile raggiungere in treno le seguenti destinazioni:
- Almaty e Nur-Sultan, ovvero Astana fino a marzo 2019 (KAZAKISTAN): il treno K9795 è dedicato alla tratta Urumqi-Almaty, mentre il treno K9797 è dedicato alla tratta Urumqi-Nur-Sultan (Astana);
- Hanoi (VIETNAM): il treno Z5 è dedicato alla tratta Pechino Ovest-Hanoi, mentre il treno T8701 è dedicato alla tratta Nanning-Hanoi;
- Pyongyang (COREA DEL NORD): il treno K27 è dedicato alla tratta Pechino-Pyongyang;
- Ulan Bator (MONGOLIA): il treno K23 è dedicato alla tratta Pechino-Ulan Bator, mentre i treni 4652/4653 sono dedicati alla tratta Hohhot-Ulan Bator;
- Mosca e Vladivostok (RUSSIA): i treni K3 e K19 sono dedicati alla tratta Pechino-Mosca, mentre il treno K7023 è dedicato alla tratta Harbin Est-Vladivostok.
Esistono altre mete internazionali che possono essere raggiunte in treno partendo dalla Cina, alcune delle quali sono in corso di costruzione o già pianificate come: Myanmar entro il 2020, Thailandia entro il 2021, Laos e Nepal entro il 2022 e Pakistan (esiste già ma verrà ulteriormente ampliata entro il 2030).
Fuxing hao 复兴号, il treno più moderno e veloce della Cina
Il Fuxing hao 复兴号 (letteralmente “rinnovamento”, “rinvigorimento”) rappresenta l’ultimissima tecnologia in fatto di treni cinesi (e internazionali), sviluppato interamente da team cinesi. Rappresenta il treno a lunga distanza più veloce del mondo (da non considerare il Maglev, più veloce, ma solo per una breve distanza). Il primo treno fuxing è partito dalla stazione sud di Pechino verso Shanghai nel giugno 2017 e vanta una velocità media di 350 km/h e un picco massimo di 400 km/h (permettendo di collegare le due città in poco più di 4 ore, meno rispetto alle 5/6 ore dei normali treni cinesi ad alta velocità). Le tratte principali del treno fuxing sono Pechino-Shanghai, Pechino-Guangzhou, Shanghai-Kunming, Chongqing-Shenzhen, ecc.
Tra le migliorie apportate possiamo notare:
- Il design innovativo di questo mezzo permette di subire meno la resistenza dell’aria, consumare meno energia lungo il tragitto e, di conseguenza, essere più “green”;
- Le carrozze sono più spaziose in termini di altezza, larghezza e spazio tra i sedili, in modo tale da poter stendere le gambe anche sui sedili di Seconda Classe;
- È presente una connessione Wi-Fi totalmente gratuita e senza limiti;
- Le prese elettriche comprendendo anche un’entrata USB;
- Porte automatiche;
- Segnale luminoso sopra i sedili che indica se quel posto è stato prenotato o meno. Se, sfortunatamente, hai dovuto acquistare uno “standing ticket”, potresti avere la fortuna di trovare un sedile libero durante alcune tratte senza la paura di occupare il posto di qualcuno vedendo semplicemente il segnale luminoso sul sedile;
- Sofisticato sistema di monitoraggio e controllo per migliorare la sicurezza del viaggio. Se dovesse esserci qualche problema, un sistema automatico fa rallentare il treno e, se necessario, lo ferma;
- Riduzione delle vibrazioni e dei rumori per un viaggio più rilassante;
- Presenza di display sui sedili che indicano informazioni sul treno e sul posto da te occupato;
- Hanno una “vita” maggiore (circa 30 anni) rispetto ai normali treni cinesi ad alta velocità.
I biglietti possono essere acquistati come un qualsiasi altro treno in stazione, in biglietteria, online o al telefono. Ovviamente, i prezzi sono maggiori rispetto ai normali treni ad alta velocità.
Come ritirare i biglietti alla stazione ferroviaria
Se hai prenotato il biglietto del treno online, dovrai andare alla stazione ferroviaria per ritirarlo. Per farlo, avrai bisogno del numero di prenotazione e dovrai mostrare il tuo passaporto (è sufficiente anche una foto sul cellulare). Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per ritirare i biglietti:
- In molte stazioni la fila può essere piuttosto lunga, perciò vacci presto;
- Di solito i biglietti possono essere ritirati presso uno qualsiasi degli sportelli di vendita, anche se alcune stazioni potrebbero avere uno sportello dedicato alla consegna dei biglietti (Ritiro biglietti, Qupiao chuangkou 取票窗口 o Qupiao zhuankou 取票专口);
- Se hai prenotato i biglietti per viaggi multipli, puoi ritirarli tutti insieme (questa è l’opzione migliore per risparmiare tempo). Tuttavia, eventuali biglietti con una partenza diversa dalla stazione in cui ti trovi prevedono una piccola commissione di 5 RMB a biglietto;
- Procurati una foto del passaporto di chi viaggia con te, puoi ritirare anche il suo biglietto;
- Non usare le macchine automatiche (Zidong shou qu piao ji 自动售取票机), gli stranieri senza “green card” non possono usarle.
Come leggere un biglietto del treno cinese
Leggere un biglietto del treno cinese è molto semplice e, ad oggi, esistono due tipologie di biglietti: uno blu e uno rosa. Non esiste una differenza sostanziale tra i due: il prezzo e le informazioni del viaggio non cambieranno.
Se proprio vogliamo trovare delle differenze, potremmo dire che i biglietti blu vengono stampati nelle stazioni ferroviarie più grandi e recenti, mentre quelli rosa nelle stazioni più piccole; inoltre, i biglietti blu sono magnetici e vengono letti automaticamente al momento del check-in nella stazione di partenza e del check-out nella stazione d’arrivo, mentre quelli rosa devono essere controllati manualmente dal personale ferroviario.
In un biglietto del treno cinese troverai le seguenti informazioni:
- Numero del biglietto: in alto a sinistra, è una combinazione di numeri e poche lettere, generalmente stampato in rosso;
- Gate di imbarco (Jianpiao kou 检票口): in alto a destra, generalmente composto da numeri e/o lettere (eventualmente accompagnati dall’indicazione del piano in cui si trova il gate);
- Stazione di partenza e d’arrivo: si tratta dei caratteri più grandi stampati sul biglietto. A sinistra troverai la stazione di partenza e a destra la stazione di arrivo, generalmente collegate da una freccia che sottolinea ulteriormente la direzione del viaggio da sinistra a destra. Troverai scritto il nome in caratteri cinesi, accompagnati in basso dalla loro pronuncia in lettere latine. Dopo i caratteri che compongono il nome della stazione, potresti trovare le indicazioni bei 北 “nord”, nan 南 “sud”, xi 西 “ovest” e dong 东 “est” (indicano la posizione della stazione dal momento che spesso ne esistere più di una in città. Se non trovi nessuna indicazione di questo tipo, allora si tratta della stazione centrale o dell’unica stazione in città), oltre all’indicazione zhan 站 che significa, appunto, “stazione”;
- Numero del treno: composto da numeri e/o lettere, lo troverai stampato tra il nome della stazione di partenza e quella di arrivo e indica la tipologia del treno (G, D, C, Z, T, ecc. seguito da numeri o solamente numeri);
- Data e orario di partenza: generalmente posizionati sotto il nome della stazione di partenza, sono composti da anno/mese/giorno e ore/minuti (ad esempio, 2019年/12月/12日 13:47 开, in cui kai 开significa “partenza”);
- Numero di carrozza e numero di sedile/brandina: generalmente posizionati sotto il nome della stazione d’arrivo, subito dopo la data e l’orario di partenza. Per prima cosa viene indicata la carrozza (che 车) con una cifra e, subito dopo, il sedile o la brandina con numeri e/o lettere (seguito dal carattere hao 号, “numero”). Ad esempio, nel caso del sedile vedrai 03车 12A号, ovvero carrozza 3 e posto 12A, mentre nel caso della brandina troverai 16车 10号下铺, ovvero carrozza 16 e brandina inferiore numero 10;
- Prezzo (¥): posizionato sotto la data e l’orario di partenza, il prezzo viene indicato in Yuan 元. Ad esempio, ciò che vedrai sarà ¥ 45.0 元. Sotto il prezzo, troverai la frase Xian cheng dangri dangciche 限乘当日当次车, ovvero “Corsa limitata a questa data e a questo treno”;
- Classe: troverai le informazioni sulla classe che hai prenotato sotto il numero di carrozza e di sedile. Qui puoi trovare tutte le tipologie di sedile o brandina che ti ho già elencato nei paragrafi precedenti. Ad esempio, 二等座 oppure 商务座 (Prima Classe o Business Class);
- Nome e numero del documento del passeggero: troverai queste informazioni sotto il prezzo. A sinistra ci sarà parte del numero del documento (generalmente vengono omesse le ultime due cifre del documento, sostituite da *) con cui hai prenotato il biglietto (uno straniero, quindi, noterà parte del numero del passaporto), mentre a destra troverai il tuo nome (spesso nome e cognome saranno uniti);
- Pubblicità: troverai uno specchietto sotto le tue informazioni personali, spesso dedicato a una pubblicità delle ferrovie cinesi;
- QR Code: troverai un QR Code antitruffa alla destra della pubblicità che serve a controllare il numero del treno e le informazioni del passeggero tramite una semplice scansione in caso di biglietto falso;
- Luogo di stampa del biglietto: in basso troverai il luogo della biglietteria che ha stampato il biglietto. Ad esempio, 北京站售 ovvero “Biglietteria della stazione centrale di Pechino”.
Infine, potresti trovare un codice alfanumerico piuttosto lungo, le cui ultime cifre corrispondono in genere al numero del biglietto di cui ti ho già parlato. Questo codice si trova in fondo, appena prima del luogo di stampa del biglietto.
Sui biglietti dei treni internazionali, troverai le stesse informazioni di base (disposte in modo diverso) e potrebbe capitare che siano anche nella lingua del paese d’arrivo o di transito qualora dovessi cambiare treno lungo il tragitto.
Smarrimento, modifica, rimborso e cancellazione dei biglietti del treno in Cina
Se hai acquistato un biglietto del treno ma hai cambiato idea o hai rinunciato ai tuoi piani, non disperare. Per i biglietti del treno in Cina (similmente agli altri paesi nel mondo) esistono delle specifiche politiche riguardanti il rimborso e la cancellazione del biglietto, la modifica e il suo smarrimento.
Rimborso e cancellazione (Tuipiao 退票)
Il rimborso del biglietto del treno può essere richiesto in qualsiasi stazione ferroviaria cinese o online fino a 30 minuti prima della partenza e verrà applicata una commissione pari al 0-20% del prezzo totale del biglietto per la sua cancellazione.
Se hai già stampato il biglietto, puoi richiedere il rimborso in qualsiasi sportello della stazione, ma in alcune di queste potresti trovare degli sportelli dedicati a queste procedure (Tuipiao chuangkou 退票窗口 “Sportello per la restituzione del biglietto”).
Se hai acquistato il biglietto online, non lo hai stampato o non ti è stato ancora spedito, dovresti essere in grado di chiedere il rimborso in pochi minuti direttamente dalla piattaforma in rete o dall’App che hai usato per l’acquisto.
Ovviamente il rimborso e la cancellazione possono essere richiesti prima della partenza del treno, non dopo (potrebbe esserci la possibilità di richiedere il rimborso del biglietto anche dopo la partenza del treno se riesci a trovare il capostazione entro le due ore successive alla partenza del treno. Ma è molto difficile).
Prima chiedi il rimborso, meno commissione pagherai (richiesta dalle Ferrovie cinesi). Ad esempio, se richiedi il rimborso:
- Più di 15 giorni prima della partenza, non pagherai nessuna commissione;
- Da 15 giorni a 48 ore prima della partenza, pagherai il 5% di commissione (ti verrà restituito il 95% della spesa). Minimo 2 RMB (circa 0,25 euro);
- Da 48 ore a 24 ore prima della partenza, pagherai il 10% di commissione (ti verrà restituito il 90% della spesa);
- Meno di 24 ore dalla partenza, pagherai il 20% di commissione (ti verrà restituito l’80% della spesa).
Nota che se richiedi il rimborso durante il periodo che abbraccia il Capodanno Cinese verrà applicata una commissione del 20% anche se la richiesta avviene con più di 15 giorni d’anticipo.
Dopo aver pagato la commissione, ti verrà rimborsato tutto il resto.
Il rimborso verrà effettuato in base alle tue modalità di pagamento e comunque entro 20 giorni lavorativi (a meno che non si parli di contanti, che ti vengono restituiti subito).
Attenzione: se decidi di comprare il biglietto con un’agenzia di viaggio, assicurati prima delle politiche relative alla cancellazione e alla modifica del biglietto. Alcune non le prevedono! Se, invece, le agenzie accettano queste procedure e hai già stampato il biglietto, consegna loro la ricevuta che hai ottenuto dallo sportello ferroviario e fatti rimborsare. Se non è stato stampato, si occuperanno loro del rimborso che arriverà nei canali dell’agenzia e saranno poi loro a restituirti il denaro.
Per portare a termine queste procedure in stazione, devi esibire il passaporto con cui è stato eseguito l’acquisto e il biglietto da cancellare (o il codice di prenotazione se non hai ancora stampato il biglietto). Se devi cancellare il biglietto acquistato da qualcun’altro, devi mostrare anche il tuo passaporto (come se stessi svolgendo la funzione di “delegato”). Per cancellare i biglietti online o tramite App non devi mostrare nessun documento perché hai già inserito tutto il necessario al momento dell’acquisto.
Modifica (Gaiqian 改签)
Se vuoi modificare il biglietto del treno, puoi intervenire sulle seguenti informazioni se agisci con più di 48 ore di anticipo dalla partenza:
- Classe;
- Stazione e città d’arrivo;
- Stazione di partenza;
- Data e orario (precedenti o successive alle informazioni iniziali).
Se agisci entro 48 ore dalla partenza, non puoi modificare la città d’arrivo e non puoi posticipare la data di partenza.
Se chiedi la modifica dopo la partenza del treno, puoi modificare solamente la Classe, la stazione di partenza e d’arrivo e puoi posticipare l’orario.
Non puoi MAI modificare la città di partenza.
Puoi effettuare la modifica online prima della partenza solo se non hai ancora stampato il biglietto, altrimenti puoi modificarlo in stazione presentando solo il biglietto (o il numero di prenotazione se non lo hai ancora stampato, ma ti consiglio sempre di portare con te il passaporto con cui è stato acquistato il biglietto). Se devi modificare il biglietto acquistato da qualcun’altro, devi mostrare anche il tuo passaporto. In stazione, dirigiti presso lo sportello dedicato alla modifica dei biglietti (Gaiqian chuangkou 改签窗口), ma spesso puoi andare in uno qualsiasi.
- Se il nuovo biglietto è più caro del precedente (se, ad esempio, sei passato a una classe superiore), dovrai pagare la differenza;
- Se il nuovo biglietto ha lo stesso prezzo del precedente, non dovrai pagare nulla;
- Se il nuovo biglietto è più economico del precedente (se, ad esempio, sei passato a una classe inferiore), ti verrà rimborsata la differenza a cui verrà sottratta una commissione (uguale a quelle per la cancellazione del biglietto di cui ti ho già parlato).
Il pagamento o il rimborso della differenza avverranno, anche in questo caso, secondo le modalità di pagamento del biglietto iniziale.
Se hai prenotato il biglietto del treno tramite un’agenzia di viaggio, questa si occuperà di tutte le procedure. Nota che potrebbero esserci delle commissioni in più previste dall’agenzia stessa.
I biglietti possono essere modificati solamente una volta. Se vuoi modificarlo una seconda volta, devi cancellarlo e farne uno nuovo. Puoi chiedere il rimborso di un biglietto modificato prima della partenza.
Smarrimento
Nel caso in cui dovessi perdere il biglietto del treno, non temere.
Armati del passaporto con cui è stato acquistato il biglietto, del nome della stazione in cui lo hai ritirato e delle informazioni del tuo viaggio (numero del treno, data e stazione d’arrivo).
Potresti trovarti nelle seguenti situazioni nel momento in cui perdi il biglietto:
Perdi il biglietto prima della partenza:
- Rivolgiti a uno degli sportelli della stazione di partenza almeno 30 minuti prima della partenza e acquista (consideralo un deposito che ti verrà restituito) un biglietto sostitutivo con le stesse informazioni e prezzo dell’originale. Il nuovo biglietto sarà identico al precedente ma con un timbro che indica la sostituzione;
- Sali a bordo del treno con il biglietto sostitutivo;
- Una volta salito a bordo, informa lo staff del treno che ti consegnerà un voucher prima dell’arrivo;
- Rivolgiti a uno degli sportelli della stazione d’arrivo entro 24h e ottieni un rimborso completo del biglietto sostitutivo acquistato al punto 1 presentando lo stesso passaporto, il biglietto sostitutivo e il voucher. Paga 2-5 RMB (circa 0,25/0,65 euro) di commissione. Il voucher non ti verrà restituito;
- Esegui il check-out dalla stazione d’arrivo.
Generalmente, dovresti trovare uno sportello dedicato allo smarrimento dei biglietti;
Perdi il biglietto sul treno:
- Comunica allo staff del treno lo smarrimento del biglietto;
- Se lo staff riesce a recuperare le informazioni d’acquisto, ti verrà consegnato un biglietto sostitutivo e un voucher gratis ma dovrai pagare 2-5 RMB di commissione. Con questi documenti potrai procedere al check-out dalla stazione d’arrivo tramite un controllo manuale da parte dello staff ferroviario che tratterrà il voucher (potrebbero controllare anche il tuo passaporto);
- Se, invece, lo staff non riesce a recuperare le informazioni d’acquisto, dovrai comprare il biglietto sostitutivo (anche in questo caso si tratta di una sorta di deposito e dovrai pagare delle commissioni) e ti verrà consegnato il voucher. Arrivato in stazione, entro 24h ottieni il rimborso (dopo che lo staff avrà confermato le informazioni d’acquisto) presso gli sportelli ferroviari pagando 2-5 RMB di commissione mostrando il passaporto, il biglietto sostitutivo e il voucher (quest’ultimo verrà trattenuto);
- Esegui il check-out dalla stazione d’arrivo.
Perdi il biglietto alla stazione d’arrivo:
- Informa lo staff ferroviario dello smarrimento;
- Ottieni un biglietto sostitutivo gratuitamente e paga 2-5 RMB di commissione (dopo che lo staff avrà confermato le informazioni d’acquisto);
- Effettua il check-out dalla stazione d’arrivo.
Politiche principali nel sistema ferroviario cinese
Similmente agli altri paesi, in Cina esistono diverse politiche che regolano alcuni aspetti del sistema ferroviario statale. Di seguito, puoi trovare le principali politiche legate ai viaggi in treno in Cina.
Politiche relative ai biglietti del treno
Questa sezione contempla anche le politiche relative al ritiro del biglietto, ai treni internazionali, ai pagamenti, allo smarrimento, alla modifica, al rimborso e alla cancellazione dei biglietti del treno in Cina di cui ti ho parlato in precedenza nei paragrafi a essi dedicati.
- Assicurati che le informazioni presenti sul biglietto siano esattamente identiche a quelle riportate nel passaporto che hai usato per l’acquisto. Sarai l’unico responsabile di qualsiasi errore nel nome (non deve contenere abbreviazioni od omissioni) o nel numero di passaporto che ti impedirà di ritirare e utilizzare il biglietto, costringendoti a comprarne uno nuovo;
- Il passaporto deve essere lo stesso al momento dell’acquisto e del ritiro del biglietto;
- Le prenotazioni sono aperte da 30 giorni prima della partenza se fatte online o da 28 giorni prima della partenza se effettuate di persona in stazione o in biglietteria. Alcuni biglietti possono essere acquistati solo a partire da 20 giorni prima della partenza;
- Non è possibile effettuare una prenotazione dalle 23.30 alle 6.00 (orario di Pechino). Le prenotazioni (insieme a tutte le altre operazioni) possono essere effettuate solamente dalle 6.00 alle 23.30 (orario di Pechino);
- Gli unici sconti sul prezzo sono applicabili solamente a studenti di nazionalità cinese, non agli studenti stranieri (nemmeno se studiano in Cina).
Politiche relative ai biglietti per i bambini (Ertong piao 儿童票)
Potrebbe capitarti di portare con te un bambino durante un viaggio in treno in Cina. In ogni caso, ti consiglio di non portare con te un bambino per viaggi in treno molto lunghi, perché potrebbe diventare complesso e molto faticoso.
Di seguito, cercherò di elencarti tutto quello che devi sapere per il baby passeggero:
- I bambini di età inferiore a 12 anni non possono viaggiare da soli;
- I bambini di altezza inferiore a 1.2 m e di età inferiore a 12 anni potranno viaggiare gratis purché non occupino nessun posto (condivideranno quello dell’accompagnatore) e siano accompagnati da qualcuno che abbia pagato il biglietto per adulti (Chengren piao 成人票). In questo caso, non verrà rilasciato nessun biglietto per il bambino. Se si richiede un posto o una brandina per il bambino, dovrà essere acquistato un biglietto a tariffa ridotta anche per loro (come per i bambini superiori a 1.2 m di altezza);
- Ogni adulto può accompagnare solo un bambino di altezza inferiore a 1.2 m gratis per volta. Se dovessero esserci altri bambini di altezza inferiore a 1.2 m e di età inferiore a 12 anni solo uno viaggerà gratis, mentre per gli altri dovranno essere acquistati biglietti a tariffa ridotta e occuperanno un posto nel treno. Ad esempio, una coppia di genitori con tre bambini di altezza inferiore a 1.2 m può portare con sé solo due bambini gratuitamente (uno per ogni genitore), il terzo dovrà acquistare un biglietto a tariffa ridotta e occupare un posto;
- I bambini di altezza compresa tra 1.2 m e 1.5 m e di età inferiore a 12 anni avranno diritto al biglietto del treno a tariffa ridotta su un sedile scontato del 50%. Per quanto riguarda le brandine, il prezzo per un bambino sarà equivalente al 75% di un biglietto per adulti. In questi casi, non esiste nessun limite relativo al numero di bambini che viaggiano con adulti;
- I bambini di età superiore a 12 anni o di altezza superiore a 1.5 m pagheranno il biglietto intero (biglietto per adulti);
- Se il biglietto dell’adulto accompagnatore verrà modificato, anche quello per bambini subirà la stessa variazione;
- La classe del biglietto per bambini deve essere la stessa di quella dell’adulto accompagnatore;
- Non sono previsti sconti per bambini sulle brandine dei treni notturni ad alta velocità;
- È possibile portare un passeggino pieghevole sul treno da riporre sotto il sedile, sotto la brandina o sulle cappelliere.
Ricorda: condividere una brandina rigida con un bambino potrebbe essere molto scomodo a causa dello spazio molto limitato (oltre a essere pericoloso se si parla della brandina superiore o centrale), mentre condividere una brandina morbida con un bambino potrebbe risultare molto più agevole (considerando sempre la pericolosità della brandina superiore).
Ti consiglio, inoltre, di evitare i periodi di punta per viaggiare in treno con un bambino in Cina. Porta con te del cibo per il bambino, poiché nel treno potresti non trovare quello che cerchi. Infine, porta una coperta per proteggere il bambino da un eccessivo getto di aria condizionata.
Per tutti i servizi dedicati ai bambini dentro il treno o dentro una stazione cinese, oltre che per le politiche riservate ai bagagli per bambini, ti invito a proseguire la lettura nei paragrafi a essi dedicati.
Politiche relative ai bagagli
Le ferrovie cinesi prevedono specifiche politiche relative ai bagagli che puoi portare su un treno.
Nota che nonostante esistano delle norme ben precise, rarissime volte verranno controllati il peso e la grandezza del bagaglio. Le regole esistono, ma non vengono applicate in modo così restrittivo. Stai tranquillo… ma non esagerare! Se trasporti un bagaglio vistosamente ed eccessivamente oltre le regole, verrai fermato!
Di seguito cercherò di riassumerti le norme principali relative ai bagagli:
- Ogni adulto può portare con sé un bagaglio di peso non superiore a 20 kg, un bambino (compresi quelli che viaggiano gratis) può portare con sé un bagaglio di peso non superiore a 10 kg, mentre un diplomatico può portare con sé un bagaglio di peso non superiore a 35 kg;
- Sui treni ad alta velocità ogni adulto può portare un bagaglio che non ecceda i 130 cm, risultanti dalla somma di lunghezza, larghezza e altezza. Gli oggetti di forma allungata non devono eccedere i 130 cm di lunghezza (non viene specificata la larghezza);
- Sui treni convenzionali ogni adulto può portare un bagaglio che non ecceda i 160 cm, risultanti dalla somma di lunghezza, larghezza e altezza. Gli oggetti di forma allungata non devono eccedere i 200 cm di lunghezza, (non viene specificata la larghezza).
Ovviamente, le sedie a rotelle possono essere portate a bordo dei treni senza nessun costo aggiuntivo e non rientrano nelle politiche dedicate ai bagagli. Sui treni ad alta velocità è previsto uno spazio dedicato alle sedie a rotelle che, in linea di massima, non esiste sui treni convenzionali dove, però, puoi chiedere l’aiuto dello staff.
È proibito portare a bordo di un treno cinese:
- Animali vivi (anche se a volte potresti trovare delle simpatiche galline in gabbia a tenerti compagnia), a eccezione dei cani guida esibendo un valido documento di riconoscimento e un valido certificato medico;
- Biciclette (per ulteriori informazioni ti invito a leggere la sezione dedicata al trasporto delle biciclette su un treno cinese);
- Cibi maleodoranti (ma troverai sempre qualcuno che mangerà durian);
- Materiale tossico, corrosivo, esplosivo, combustibile o radioattivo, oggetti pericolosi o affilati, armi e gas compressi;
- Materiale eccessivamente magnetico che potrebbe interferire con il segnale del treno.
Inoltre, esistono delle limitazioni per i seguenti oggetti:
- Non più di 2 accendini;
- Non più di 2 piccole scatole di fiammiferi;
- Non più di 6 bottiglie da 500 ml di alcol da bere con una gradazione massima del 50% (se superiore, non più di due bottiglie da 500 ml);
- Non più di 50 pacchi di sigarette;
- Non più di 20 ml di smalto per unghie, tinta per capelli o simili;
- Non più di 120 ml di spray (deodorante, lacca, insetticida, ecc.).
Le limitazioni e le restrizioni saranno seguite con particolare cura per le tratte che collegano due città importanti come Pechino-Shanghai (su questa tratta mi è capitato di non poter portate la bomboletta spray di deodorante).
Dove posizionare i bagagli dentro un treno
Lo spazio per riporre i tuoi bagagli cambia in basse alla tipologia del treno in cui ti trovi.
Treni ad alta velocità
- Carrozze con sedili: sui treni ad alta velocità ci sono due file di cappelliere per lato sopra i sedili larghe 40-50 cm e alte 50-60 cm. Se possiedi un bagaglio che eccede queste misure, puoi posizionarlo negli spazi appositi (alti 1 m) tra due carrozze o nello spazio dietro l’ultima fila di sedili o nello spazio davanti alla prima fila di sedili entrambi larghi circa 40 cm ma alti quanto la carrozza stessa (a volte occupati da chi acquista uno “standing ticket”). Più la classe è elevata, maggiore spazio a disposizione avrai;
- Carrozze con brandine morbide: non ci sono cappelliere ma puoi posizionare i tuoi bagagli sotto il tavolo (circa 70 cm dal pavimento) o sotto la brandina inferiore (qui l’altezza è limitata a circa 25 cm). Nelle carrozze delle brandine Deluxe hai a disposizione uno spazio apposito per i piccoli bagagli.
Treni convenzionali
- Carrozze con sedili rigidi: ci sono due file di cappelliere per lato sopra i sedili larghe circa 55 cm e alte circa 50 cm. Puoi posizionare il bagaglio anche sotto il tavolino tra i sedili (alto circa 70 cm) o sotto il sedile stesso (alto circa 30 cm);
- Carrozze con sedili morbidi: lo spazio è simile a quello nelle carrozze con sedili rigidi;
- Carrozze con brandine rigide: è presente una cappelliera lungo il corridoio larga circa 53 cm e alta circa 40 cm. Puoi posizionare il bagaglio anche sotto il tavolino (largo circa 50 cm e alto circa 70 cm) che divide i due lati della cabina aperta. Lo spazio sotto la brandina inferiore è poco, circa 25 cm. Alcune di queste carrozze prevedono uno spazio apposito per i bagagli, ma è molto esiguo;
- Carrozze con brandine morbide: troverai uno spazio adibito ai bagagli dentro la cabina, sopra la porta (lo spazio è largo circa 50 cm e alto circa 40 cm). Puoi posizionare il bagaglio anche sotto il tavolino (largo circa 50 cm e alto circa 70 cm) che divide i due lati della cabina chiusa. Lo spazio sotto la brandina inferiore è circa 30 cm. Le carrozze con brandine Deluxe sono uguali ma le cabine contengono anche uno spazio per gli abiti.
Nota che i bagagli sulle cappelliere devono essere posizionati in assoluta sicurezza e non devono esserci parti che fuoriescono (lo staff del treno passerà molto spesso a sistemare anche gli spallacci degli zaini fuori posizione).
In ogni caso, ti consiglio sempre di posizionare i bagagli il più vicino possibile a te o a vista d’occhio, poiché potrebbe esserci molta confusione nei momenti di ingresso e uscita dal treno.
Biciclette
È proibito portare biciclette sui treni cinesi a meno che non vengano smontate e imballate secondo le norme di peso e misura relative ai bagagli che ti ho esposto poco prima ma, a volte, anche in questo caso lo staff ferroviario potrebbe rifiutare questa procedura (è sempre meglio chiedere in anticipo). In caso contrario, hai due opzioni:
Consegnare la bicicletta all’ufficio spedizione bagagli (Xingli tuoyun chu 行李托运处):
- Assicurati anzitutto che il treno che vuoi prenotare preveda una carrozza riservata al trasporto di bagagli o pacchi (chiedi direttamente in stazione al momento dell’acquisto del biglietto facendo vedere la bicicletta. Capiranno);
- Dirigiti presso l’ufficio bagagli della stazione di partenza (spesso vicino all’entrata/uscita delle stazioni ferroviarie) con il passaporto (lo stesso con cui hai acquistato il biglietto) e il biglietto del treno;
- Compila il modulo che ti viene consegnato e l’etichetta del pacco che conterrà la tua bicicletta (sarà tutto in cinese, se non lo capisci ti consiglio di consegnare allo staff il passaporto e il biglietto e loro compileranno tutto);
- La bicicletta verrà pesata e verrà emessa una ricevuta che dovrai pagare;
- Sali sul treno e giungi a destinazione;
- Ritira la bicicletta presso l’ufficio spedizioni bagagli della stazione d’arrivo o l’ufficio reclamo bagagli (Xingbao tiling chu 行包提领处) consegnando la ricevuta e mostrando il passaporto. Il tuo pacco verrà conservato in questo ufficio per 3 giorni gratuitamente, dopo i quali dovrai pagare un extra per ritirare la bicicletta.
Nota che l’ammontare della ricevuta varia in base al peso e alla lunghezza della tratta da percorrere. Inoltre, in linea di massima, i treni ad alta velocità non prevedono una carrozza dedicata al trasporto dei bagagli e, per questo motivo, ti consiglio di gestire le operazioni di spedizione un paio di giorni prima della partenza (o farla trasportare su un treno diverso sempre nel giorno della tua partenza) in modo tale da trovare la bicicletta direttamente alla stazione d’arrivo quando la raggiungerai (oppure, se arrivi prima, verrai avvertito dallo staff ferroviario quando potrai ritirarla perché il pacco contiene le tue informazioni).
Usufruire del servizio di spedizione fornito dalle ferrovie cinesi, Zhongtie kuaiyun中铁快运 (CRE, Chinese Railway Express):
Si tratta di una compagnia che si occupa delle spedizioni dei pacchi e dei bagagli dei passeggeri dei treni cinesi che spesso si trova all’esterno delle stazioni ferroviarie. Le procedure per spedire la tua bicicletta sono molto simili a quelle relative all’ufficio spedizione bagagli di cui ti ho appena parlato. Consegna la tua bicicletta (ti consiglio di farlo con un paio di giorni di anticipo rispetto alla tua partenza) e paga la ricevuta che ti viene consegnata (anche questa volta si basa sul peso e sulla tratta da percorrere). Giunto alla stazione d’arrivo, dirigiti agli uffici del CRE, mostra la ricevuta e ritira la tua bicicletta.
Inoltre, questa compagnia dovrebbe essere in grado di fornire un servizio “porta a porta” (con un costo maggiore rispetto al servizio “normale”), ritirando il bagaglio da casa tua (o dall’hotel) e portandolo direttamente all’indirizzo di destinazione.
In ogni caso, ti consiglio vivamente di portare con te le piccole parti della bicicletta che potrebbero essere facilmente danneggiate o perse (luce, campanello, pedali, ecc.). Portale con te sul treno dentro la valigia, la bicicletta sarà maggiormente protetta e meno pesante!
Per tutti i servizi dedicati ai bagagli dentro un treno e una stazione cinese (come il trasporto dei bagagli), ti consiglio di proseguire la lettura nei paragrafi successici a essi dedicati.
Come prendere un treno in Cina
Di seguito, ti indicherò tutti i passaggi che devi effettuare per prendere un treno in Cina. Ciò che devi necessariamente portare con te è il passaporto con cui ha acquistato il biglietto e il biglietto del treno.
- Acquista il biglietto del treno a cui sei interessato e leggilo attentamente, prestando particolare attenzione alla stazione di partenza dal momento che in una città spesso ne esiste più di una (fai attenzione alla posizione della stazione che può essere a nord, sud, est, ovest o al centro);
- Ritira il biglietto qualche giorno in anticipo o il giorno stesso;
- Arriva alla stazione ferroviaria di partenza (l’ingresso è segnato da jinzhankou 进站口, mentre l’ingresso per i disabili sarà contrassegnato dalla scritta wu zhangai tongdao 无障碍通道) con minimo un’ora e mezza di anticipo. Calcola bene il tragitto soprattutto se, per arrivare, devi prendere più mezzi pubblici. Se viaggi durante i periodi di punta, assicurati di arrivare in stazione almeno 2 ore prima della partenza;
Se vuoi prendere un taxi per arrivare in stazione, ti basta mostrare al taxista il biglietto del treno e lui saprà dove andare.
Attenzione: a volte potresti dover entrare da un lato ben preciso della stazione per procedere alle prossime fasi. Alcune stazioni hanno un’entrata nord e una sud (o est e ovest) non collegate tra loro. Leggi bene sul biglietto o perderai un sacco di tempo per raggiungere l’altro lato.
- La maggior parte dei cinesi entra in stazione scannerizzando il proprio documento in cui è caricato il biglietto del treno. Per gli stranieri non è possibile. Ci sarà sempre almeno un membro dello staff ferroviario all’ingresso. Dirigiti verso di lui/lei e mostra il passaporto con cui hai acquistato il biglietto e il biglietto del treno. In alcune stazioni metteranno un timbro sul biglietto (spesso è molto liquido, fai attenzione a non sporcarti), in altre invece ti fanno passare e basta. In teoria, non è permesso far entrare in stazione degli accompagnatori (il vostro partner o un vostro amico) senza un biglietto, ma se comunicate allo staff che sono lì solamente per salutarvi o aiutarvi con i bagagli li faranno passare senza problemi e potranno accompagnarvi fino al gate (potrebbe essere necessario mostrare una copia del passaporto dell’accompagnatore);
- Dopo il controllo del biglietto, dovrai passare al controllo di sicurezza presso l’apposita zona (Anjian kou 安检口). Subito dopo essere entrato, infatti, troverai i nastri dove poggiare i tuoi bagagli che verranno passati ai Raggi-X. Mentre i bagagli subiscono i controlli, tu (e il tuo accompagnatore) dovrete passare attraverso un metal detector simile a quello per i controlli negli aeroporti e verrai perquisito personalmente dallo staff di sicurezza. Se non ci saranno oggetti proibiti (è permesso portare acqua sul treno), ritira la valigia e prosegui; altrimenti, ti verrà chiesto di prendere quegli oggetti e di lasciarli allo staff che se ne sbarazzerà;
- Di fronte ai controlli di sicurezza troverai sempre un maxischermo con tutti i treni della giornata. Individua il tuo dal numero del treno (checi 车次) e dall’orario di partenza (kaidian 开点). Su quella stessa linea, verrà mostrato il nome della stazione di arrivo (zhongdao zhan 终到站) e il numero della sala d’attesa per l’imbarco (Houcheshi 候车室. In alcune stazioni vedrai direttamente il numero del gate di imbarco perché non possiedono sale d’attesa o perché esiste un’unica enorme sala con tanti gate diversi). Troverai anche la scritta Zhuangtai 状态 che indicherà lo stato del treno (troverai la scritta Zhengdian 正点 se il treno è in orario, Wandian 晚点 se il treno è in ritardo, Zhengzai jianpiao 正在检票 se il check-in è in corso, Tingzhi jianpiao 停止检票 se è stato chiuso il check-in, Zhengzai houche 正在候车 se il treno è in attesa. Quando sarà calcolato con esattezza il ritardo, verrà cambiato direttamente l’orario d’arrivo del treno);
- Individuata la sala d’attesa, dirigiti verso di essa (generalmente si segue una sequenza logica, quindi è molto semplice individuarla). Potrebbe capitare che in una singola sala d’attesa, ci siano più gate. Siediti vicino al gate che, sullo schermo, riporta le stesse informazioni presenti sul tuo biglietto. Le sale d’attesa sono molto ampie, ma spesso tutti i sedili saranno già occupati o lontani;
- Il gate (Jianpiao kou 检票口) aprirà circa 30 minuti prima della partenza (terminerà 5 minuti prima) e verrà eseguito il check-in. La gente comincerà ad alzarsi molto presto per essere i primi a entrare (soprattutto coloro che hanno acquistato uno “standing ticket” o hanno bagagli molto voluminosi. Prima entreranno, più probabilità avranno di trovare uno spazio “comodo” per loro e per i bagagli. Fai attenzione!), prepara il biglietto e fai la fila;
- Arrivato al momento del check-in (Jianpiao 检票), se hai il biglietto blu potrai inserirlo nella macchina e il cancelletto si aprirà in automatico, mentre se possiedi il biglietto rosa consegnalo allo staff che vi praticherà un piccolo foro e potrai passare (nelle stazioni più recenti troverai due frecce a terra su cui fare la fila, una blu e una rosa). Sullo schermo troverai anche le indicazioni sul numero del binario (Zhantai 站台) verso cui devi dirigerti per salire sul treno;
- Adesso puoi dirigerti verso il binario del tuo treno. Segui il numero del binario o la fiumana di gente che ha fatto il check-in con te. Spesso dovrai usare le scale (non sempre troverai scale mobili o ascensori). Arrivato al piano dei binari, potresti trovarne due: guarda in alto sugli schermi e dirigiti verso il tuo treno;
- Individuato il binario, cerca la carrozza esatta (la trovi scritta sul biglietto). Potresti dover percorrere tutta la lunghezza della piattaforma per raggiungere la tua carrozza ma la troverai;
- Giunto all’entrata della carrozza, troverai un membro dello staff del treno che controllerà il numero del treno e della carrozza. Se tutto va bene, ti farà entrare; altrimenti ti darà delle istruzioni. Nelle stazioni nuove, i treni si fermano sempre sullo stesso punto (alta velocità). A terra, infatti, troverai il numero delle carrozze in modo tale da metterti già in fila prima dell’arrivo del treno ed entrare esattamente da dove ti sei fermato. Se è un treno proveniente da un’altra stazione, fai scendere prima i passeggeri che sono arrivati;
- Sali sul treno (Mind the Gap) e cerca il tuo posto. Individuato il posto o la brandina, riponi i bagagli in sicurezza;
- Buon viaggio;
- Giunto a destinazione, prendi i bagagli e scendi dal treno (il treno si fermerà solo il tempo necessario per fare scendere i passeggeri e fare salire quelli nuovi. Questione di minuti, non perdere tempo o non scendere se non è la tua destinazione, nemmeno per un tiro di sigaretta). Segui i segnali che ti portano all’uscita (Chuzhan kou 出站口) o segui la massa (fai attenzione alla marea di persone, soprattutto sulle scale). Se devi cambiare treno ed eseguire un transfer, segui la scritta Bianjie huancheng 便捷换乘;
- Recupera nuovamente il biglietto perché ti servirà per eseguire il check-out dalla stazione, con la stessa differenza tra biglietto blu e biglietto rosa incontrata per il check-in;
- A questo punto segui le indicazioni per raggiungere un bus (gonggongqiche 公共汽车), un taxi (Chuzuche 出租车), la biglietteria della metropolitana (Ditie shoupiaochu 地铁售票处), il bagno (Weishengjian 卫生间), la polizia (Gongan zhiban shi 公安值班室), ecc. e goditi la nuova destinazione.
Tieni a portata di mano i biglietti, lo staff potrebbe passare per ulteriori controlli. Se hai prenotato una brandina, lo staff ritirerà il tuo biglietto e ti consegnerà una card con lo stesso numero della tua brandina. Questa operazione è necessaria affinché lo staff ti avverta in anticipo quando stai per arrivare a destinazione (soprattutto se viaggi di notte e stai dormendo). In quel momento ti restituirà il biglietto in cambio della card. Se perdi la card, dovrai pagare una penale.
Nota che non tutte le stazioni hanno cartelli o annunci bilingue, quindi dai sempre un’occhiata ai maxischermi o ai display dentro il treno.
Stazioni ferroviarie in Cina
Esistono migliaia di stazioni ferroviarie in Cina, più o meno moderne (le città più grandi possono avere anche 4 stazione ferroviarie). Quelle nuove sono costruzioni enormi, all’avanguardia e piene di servizi rivolti ai passeggeri (sembrano quasi degli aeroporti), mentre quelle più piccole… beh, sono più piccole!
È quasi sempre presente almeno una piazza per l’ingresso, ma le più grandi ne hanno almeno due su due lati. Cosa da non sottovalutare, danno lavoro a centinaia di migliaia di persone.
Di seguito, troverai un elenco di tutti i servizi che troverai dentro una stazione ferroviaria cinese. Ciò non significa che in tutte le stazioni troverai gli stessi servizi, ma questi sono quelli che probabilmente troverai quando viaggerai in treno. Credimi… non manca nulla:
- Vaste piazze in cui troverai fermate per bus, taxi e metropolitana, parcheggi, negozi, ristoranti, hotel, venditori ambulanti, bagni pubblici. A volte potresti trovare delle aree d’attesa anche all’esterno;
- Maxischermo con le informazioni sui treni in partenza e in arrivo;
- Biglietterie vicine agli ingressi con vari sportelli per l’acquisto, la modifica o la cancellazione dei biglietti e macchine automatiche per i biglietti (solo per coloro che hanno la cittadinanza cinese o posseggono una “green card”);
- Zona controlli con metal detector e nastro ai Raggi-X per i bagagli;
- Servizio informazioni per i passeggeri;
- Ristoranti, negozi, supermercati, Café, catene occidentali di fast food come McDonald’s, KFC, Burger King, Starbucks, ecc. e bancarelle con cibo e bevande sulle piattaforme vicino ai binari;
- Sale o zone d’attesa per l’imbarco, sale o zone dedicate a bambini o donne in gravidanza (te ne parlerò a breve), zona relax per la Business Class e la Superior Class, area fumatori, bagni;
- Polizia, ATM delle maggiori banche cinesi, poste cinesi, ufficio oggetti smarriti, librerie, poltrone normali e poltrone massaggianti a pagamento;
- Ufficio e deposito bagagli (smarrimenti, deposito, spedizioni, ecc.);
- Armadietti per i bagagli. Le tariffe variano in base alla grandezza dei bagagli e partono da circa 10 RMB (circa 1,30 euro) per diverse ore di deposito;
- Servizio bagagli e facchini, detti anche Xiaohong mao 小红帽 “cappelli rossi” (tra poco ti parlerò di entrambi);
- Colonnine per ricaricare il cellulare o altri dispositivi elettroni (a pagamento e non) e bollitori d’acqua gratuiti per il tuo termos o i tuoi noodles istantanei (spesso vicino ai bagni);
- Scale mobili e ascensori;
- Telefoni pubblici;
Area bambini e donne in gravidanza
Nelle stazioni ferroviarie cinesi più grandi potresti trovare delle aree dedicate ai bambini e alle donne in gravidanza. In queste aree, infatti, puoi dare da mangiare al tuo bambino, puoi cambiarlo o farlo giocare e sono aree solitamente poco affollate in cui puoi aspettare il tuo treno in totale relax. Inoltre, potrebbero essere presenti dei piccoli giochi per intrattenere i baby passeggeri e permetterti di riposare per un momento prima della partenza.
Alcune stazioni potrebbero non avere un’area dedicata ai bambini ma, a volte, potresti trovare delle aree d’attesa a pagamento (in linea di massina costano 10 RMB a persona) in cui puoi eseguire il check-in in anticipo rispetto agli altri passeggeri ed evitare la massa di persone al gate.
Servizio spedizione bagagli (Xingli tuoyun chu 行李托运处)
Similmente alla consegna delle biciclette, anche per i bagagli è previsto il medesimo servizio presso le stazioni ferroviarie cinesi. Se hai troppi bagagli, sono troppo pesanti e non riesci a trasportarli o eccedono le limitazioni imposte dalle ferrovie cinesi, puoi consegnarli e farli arrivare direttamente a destinazione senza fatica.
Per tutte le procedure necessarie alla spedizione del tuo bagaglio, leggi la sezione dedicata alle biciclette. Sono uguali! Ma ricorda:
- Cerca di imballare per bene i bagagli e gli oggetti fragili;
- Ogni articolo non deve eccedere i 50 kg di peso (altrimenti pagherai un extra per ogni kg in più);
- Ogni articolo deve pesare minimo 1 kg;
- La percorrenza minima per la spedizione è di 20 km;
- Il bagaglio deve avere un volume minimo di 0.01 m3;
- Il bagaglio deve poter entrare nella carrozza;
- Non inserire nei bagagli che consegni oggetti di valore, soldi e documenti importanti;
- Dentro il bagaglio sono proibiti tutti gli oggetti vietati su un treno cinese e di cui ti ho già parlato;
- Puoi pagare un extra per avere un’assicurazione sul bagaglio;
- È possibile consegnare animali di peso inferiore a 20 kg accompagnati da un certificato sanitario internazionale e un certificato di quarantena.
CRE, Chinese Railway Express (Zhongtie kuaiyun中铁快运)
Anche in questo caso funziona come per la consegna delle biciclette. Hai a disposizione 4 modalità di consegna (nel limite del possibile per il tuo caso specifico):
- Consegna in giornata;
- Consegna il giorno successivo;
- Spedizione nella mattina seguente;
- Consegna in tre giorni.
- Spazio per i bagagli (cappelliere, spazi appositi nella giunzione tra due carrozze, carrozze bagagli, ecc.);
- Carrozza ristorante: generalmente è presente sui treni notturni o in quelli a lunga distanza. Viene servito solamente cibo cinese a un prezzo maggiore rispetto ai medesimi piatti acquistati in città (per maggiori informazioni ti consiglio di leggere la sezione ad essa dedicata più avanti);
- Carrello per il cibo e le bevande (anche in questo caso se vuoi saperne di più leggi più avanti);
- Bollitore d’acqua (gratis): su alcuni treni vengono forniti anche dei bicchieri (molto raro) e l’acqua è potabile;
- Termos: sono presenti sono in alcune carrozze e mai in quelle che contengono sedili rigidi;
- Bagni: generalmente si trovano alle estremità di ogni carrozza. Puoi trovare bagni all’occidentale o alla cinese. È sempre presente un piccolo lavabo (se vuoi sapere di più sui bagni, leggi la sezione ad essi dedicata più avanti);
- Lavabi con specchio: generalmente di fronte al bagno. L’acqua non è potabile e, a volte, potresti trovare del “sapone”;
- Prese elettriche (poche e quasi sempre occupate, da 220 V): ne puoi trovare una sotto il tuo sedile o dietro al sedile di fronte a te in Prima e Seconda Classe, Business Class e Superior Class. Nelle carrozze con le brandine morbide, troverai le prese elettriche direttamente dentro la cabina e due lungo il corridoio del vagone. Nelle carrozze con brandine rigide, sedili rigidi e sedili morbidi, troverai solamente due prese elettriche in tutta la carrozza. Se si tratta di un treno particolarmente vecchio, non ne troverai nemmeno una. È una vera a propria “caccia alla presa”;
- Connessione Wi-Fi molto limitata: a meno che non ti trovi in un treno Fuxing di ultimissima generazione;
- Area fumatori (solo sui treni convenzionali): sono posizionate tra una carrozza e l’altra e ci sono piccoli posacenere. Se vieni scoperto a fumare su un treno ad alta velocità, potresti essere multato fino a 2.000 RMB (circa 255 euro) o bannato dai treni cinesi per 180 giorni, oltre alla possibilità di essere trattenuto per qualche ora;
- Estintori, porte di emergenza e martelli frangi vetro;
- Cestini per l’immondizia all’estremità delle carrozze: sui treni convenzionali vengono forniti piccoli vassoi che fungono da cestino per i rifiuti, mentre sui treni ad alta velocità, a ogni passeggero viene fornita una piccola busta per i rifiuti o da usare in caso di nausea;
- Tv con programmi o pubblicità, riviste e giornali tutto in cinese, luci per la lettura (brandine morbide o carrozze Business Class), cuscini, coperte e lenzuola nelle carrozze con brandine, tavolini, aria condizionata (dipende dalla classe);
- Sedili reclinabili (treni ad alta velocità);
- Lounge per i passeggeri Business e Superior Class;
- Annunci sulle stazioni successive in cinese (sui treni ad alta velocità anche in inglese);
- Posti numerati;
- Servizi per cambiare i pannolini ai bambini (solo in alcune carrozze di Prima Classe).
- Posiziona correttamente tutti i tuoi bagagli e assicurati che siano stabili;
- Tieni con te tutti gli oggetti di valore e i documenti, non metterli dentro i bagagli;
- Non consegnare il tuo biglietto a nessun altro che non sia un membro dello staff;
- Prima di passare i controlli di sicurezza assicurati di non avere articoli proibiti o di eccedere le limitazioni imposte dalle ferrovie cinesi;
- Attendi il treno nelle zone indicate e non spingere;
- Tieni d’occhio i tuoi bambini, perché i treni saranno spesso affollati.
- Ricorda sempre che il passaporto con cui hai acquistato il biglietto è essenziale durante tutto il viaggio, dall’acquisto all’uscita dalla stazione d’arrivo;
- Conserva il biglietto sino all’uscita della stazione d’arrivo;
- Sul treno non mancano mai i distributori di acqua calda gratuita quindi un termos ti può fare comodo;
- Per i viaggi lunghi è sempre meglio comprare qualcosa prima della partenza;
- Colazione e pranzo sono i momenti più pericolosi – specialmente se stai dormendo sul corridoio – perché i cinesi tendono ad aggirarsi per il corridoio con un barattolo di spaghetti istantanei pieno d’acqua bollente;
- I biglietti che acquisti non comprendono nessuna assicurazione. Se ne hai bisogno, devi acquistare un’assicurazione di viaggio separata direttamente in biglietteria;
- Esiste la possibilità di non trovare più nessun posto libero sul treno, soprattutto durante le festività cinesi in cui i posti disponibili possono terminare anche nel giro di pochi minuti. Se devi viaggiare durante le feste, fai in modo di essere pronto il secondo esatto in cui verrà aperta la vendita online dei biglietti o in stazione;
- Evita come la peste di viaggiare durante le maggiori festività cinesi. Fidati di me;
- Se viaggi con dei bambini, non perderli di vista nemmeno per un secondo. Potresti trovarti in situazioni molto affollate;
- Raggiungi la stazione d’arrivo sempre con largo anticipo rispetto alla partenza del tuo treno;
- Un bel rotolo di carta igienica non fa mai male, portalo con te soprattutto per i viaggi lunghi;
- Ricarica il cellulare e una powerbank prima di salire su un treno convenzionale, non troverai molte prese elettriche. Sui treni ad alta velocità non dovresti avere grossi problemi, ma assicurati comunque che il cellulare sia carico;
- Se non parli cinese, scrivi su un pezzo di carta (facendoti aiutare da qualcuno che lo parla) tutte le informazioni che potrebbero esserti utili. Quasi nessuno parla inglese;
- Inserisci correttamente tutte le tue informazioni prima di acquistare il biglietto, se dovessero esserci delle discordanze potresti avere dei problemi;
- Fai attenzione al nome della stazione di partenza. Spesso esistono più stazioni ferroviarie in una singola città, non sbagliare;
- Spesso dovrai stare in fila per molto tempo e con persone che tenteranno di superarti. In Cina è normale, adesso lo sai. Sii furbo ma nel rispetto di tutti;
- Se passi la notte in treno su dei sedili (rigidi o morbidi) porta con te una coperta, la temperatura della carrozza potrebbe abbassarsi durante il sonno o l’aria condizionata potrebbe darti fastidio;
- Tieni sempre d’occhio i tuoi bagagli, soprattutto nei momenti di confusione, e tieni con te gli oggetti di valore e i documenti;
- Portati un libro o qualcosa per passare il tempo durante i viaggi lunghi. Sul treno non troverai molti spunti per ammazzare il tempo;
- Metti sempre un’etichetta sui tuoi bagagli (almeno in inglese), meglio essere prudenti.
- Per favore, mi porti alla stazione ferroviaria X. Grazie (mostra il biglietto del treno)
请送我到X火车站, 谢谢.
Qǐng sòng wǒ dào X huǒchē zhàn; - Vorrei andare alla stazione ferroviaria X, grazie.
我想去X火车站, 谢谢.
Wǒ xiǎng qù X huǒchē zhàn, xièxiè. - Dove si trova la stazione ferroviaria X?
请问,X火车站在哪里?
Qǐngwèn, X huǒchē zhàn zài nǎlǐ? - Ci sono bus che dall’aeroporto portano alla stazione ferroviaria X?
请问,有去X火车站的机场大巴吗?
Qǐngwèn, yǒu qù X huǒchē zhàn de jīchǎng dàbā ma? - Quanto ci vuole per raggiungere la stazione ferroviaria X?
从这里到X火车站需要多久?
Cóng zhèlǐ dào X huǒchē zhàn xūyào duōjiǔ? - Dove si trova l’entrata/l’uscita della stazione ferroviaria?
请问,进站口/出站口在哪里?
Qǐngwèn, jìn zhàn kǒu/chū zhàn kǒu zài nǎlǐ? - Dove si trova la biglietteria?
请问,售票处在哪里?
Qǐngwèn, shòupiào chù zài nǎlǐ? - Quale sportello offre il servizio in lingua inglese?
请问,哪个是英语售票窗口?
Qǐngwèn, nǎge shì yīngyǔ shòupiào chuāngkǒu? - Dove si trova il banco informazioni?
请问,问讯处在哪里?
Qǐngwèn, wènxùn chù zài nǎlǐ? - Dove si trova il bagno?
请问,卫生间在哪里?
Qǐngwèn, wèishēngjiān zài nǎlǐ? - Dove posso ritirare il mio biglietto?
请问,我在那里可以取票?
Qǐngwèn, wǒ zài nàlǐ kěyǐ qǔ piào? - Dove posso modificare/restituire il mio biglietto?
请问,改签窗口/退票窗口在哪里?
Qǐngwèn, gǎi qiān chuāngkǒu/tuìpiào chuāngkǒu zài nǎlǐ? - Salve, ho perso il mio biglietto. Può aiutarmi?
您好,我的火车票丢失了。您能不能帮助我?
Nín hǎo, wǒ de huǒchē piào diūshīle. Nín néng bùnéng bāngzhù wǒ? - In quale sala d’attesa devo andare?
请问, 我应该去哪个候车室?
Qǐngwèn, wǒ yīnggāi qù nǎge hòuchē shì? - In che binario devo andare?
请问,我应该在哪个站台上车?
Qǐngwèn, wǒ yīnggāi zài nǎge zhàntái shàng chē? - Dove posso trovare dei facchini (“cappelli rossi”)?
请问, 红帽子搬运服务在哪里?
Qǐngwèn, hóngmàozi bānyùn fúwù zài nǎlǐ? - Quanto costa trasportare questi bagagli?
请问,搬运这些行李一共多少钱?
Qǐngwèn, bānyùn zhèxiē xínglǐ yīgòng duōshǎo qián? - Dove si trova il deposito bagagli?
请问, 车站里的行李寄存处在哪里?
Qǐngwèn, chēzhàn lǐ de xínglǐ jìcún chù zài nǎlǐ? - Dove si trova la carrozza ristorante?
请问, 餐车在哪里?
Qǐngwèn, cānchē zài nǎlǐ? - In quale carrozza devo salire?
请问,我从哪个车厢上车?
Qǐngwèn, wǒ cóng nǎge chēxiāng shàng chē? - Qual è il mio posto/brandina?
请问,我的座位/铺位在哪里?
Qǐngwèn, wǒ de zuòwèi/pùwèi zài nǎlǐ? - Salve, vorrei comprare questa cosa (indica cosa vuoi comprare)
您好, 我想买这个东西.
Nín hǎo, wǒ xiǎng mǎi zhège dōngxī. - Dove sono i taxi/bus/metropolitana?
请问,出租车/公共汽车/地铁在哪里?
Qǐngwèn, chūzū chē/gōnggòng qìchē/dìtiě zài nǎlǐ? - Dove posso depositare i bagagli?
请问,我可以在哪里寄存行李?
Qǐngwèn, wǒ kěyǐ zài nǎlǐ jìcún xínglǐ - Come posso arrivare in questo posto?
请问,我怎么去这个地方?
Qǐngwèn, wǒ zěnme qù zhège dìfāng?
Le modalità di consegna del bagaglio sono simili a quelle che ti ho appena esposto.
Ricorda: non tutte le stazioni offrono questo servizio, solo quelle più grandi e nuove. In questi casi puoi consegnare i bagagli all’ufficio apposito in stazione o affidarti a una compagnia di spedizioni esterna.
Facchini (Xiaohong mao 小红帽 “cappelli rossi”)
Non esistono carrelli per i bagagli disponibili ai passeggeri come negli aeroporti, quindi i facchini sono una valida alternativa quando non riesci a trasportare da solo i tuoi bagagli e li trovi quasi ovunque, soprattutto all’interno e all’esterno delle stazioni ferroviarie più grandi.
Li riconosci subito perché indossano una pettorina rossa e un cappello rosso (ecco da dove deriva il loro soprannome Xiaohong mao 小红帽 “cappelli rossi”), spesso spingono un carrello per i bagagli e conoscono bene ogni luogo delle stazioni in cui lavorano.
Essi ti aiuteranno a trasportare i tuoi bagagli dalle sale d’attesa fino al binario del tuo treno, dal binario fino all’esterno della stazione o viceversa.
Ogni facchino può generalmente trasportare fino a 10 bagagli (ovviamente dipende dalle dimensioni dei bagagli) e la tariffa si aggira sui 10-25 RMB (circa 1,30/3,20 euro) per bagaglio.
Deposito bagagli (Xingli jicun chu 行李寄存处)
Uno dei maggiori servizi offerti in quasi tutte le stazioni è il deposito bagagli nel caso in cui, ad esempio, volessi visitare la città in tutta tranquillità prima di ripartire. Il costo varia in base alla grandezza del bagaglio e alla durata del deposito.
Consegna il bagaglio al personale del deposito che controllerà l’interno della tua valigia. Se non dovessero esserci problemi, ti verrà data una ricevuta che dovrai conservare per ritirare il tuo bagaglio. Quando lo riprenderai, ti verrà chiesto di pagare per il servizio che varia secondo la durata del deposito e dalla grandezza del bagaglio.
Generalmente il servizio è valido fino alla fine della giornata. Se vuoi che i tuoi bagagli rimangano in deposito per tutta la notte, riferiscilo al personale del deposito.
È possibile depositare i tuoi bagagli anche in alcuni negozi e ristoranti nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie. I cinesi sanno il fatto proprio!
Cosa aspettarsi in un treno cinese
Come ti ho detto in precedenza, viaggiare in un treno cinese potrebbe rivelarsi una vera e propria avventura. Per farti un’idea di cosa potresti trovare in un treno cinese, ti elencherò un paio di cose che potrebbero essere utili.
Servizi in un treno cinese
Sono diversi i servizi che puoi trovare in un treno cinese:
Spesso troverai membri dello staff che tenteranno di vendere a tutta la carrozza determinati prodotti (caramelle, apparecchiature elettroniche, ecc.) ripetendo di continuo e a voce molto alta sempre le stesse frasi. A un certo punto cambieranno carrozza, stringi i denti.
Maggiore è la classe del treno, migliori saranno i servizi.
Ricorda che le luci nelle carrozze con brandine si spegneranno intorno alle 21.30/22.
Sicurezza in un treno cinese
I treni cinesi (soprattutto ad alta velocità) vengono considerati tra quelli più sicuri nel mondo ferroviario e, per questo motivo, sempre più turisti decidono di usufruire di questo mezzo per spostarsi nei loro viaggi in Cina.
Come detto in precedenza, molti sono gli articoli proibiti a bordo (ritorna alla sezione “Politiche relative ai bagagli” per leggere gli articoli vietati e con limitazioni), simili a quelli in un aereo (puoi portare bottiglie d’acqua, tranquillo).
Fumare è severamente vietato sui treni ad alta velocità, su cui sono istallati diversi sensori che, captato il fumo, avvertono immediatamente la polizia e il treno inizia a rallentare. Inoltre, per evitare il rumore del vento e la resistenza dell’aria per una maggiore velocità, il treno è completamente chiuso senza punti “d’aria” e quindi fumare è impossibile. Sui treni convenzionali, invece, è possibile fumare nelle zone di congiunzione tra due carrozze.
Tutte le carrozze prevedono estintori e martelli frangi vetro, oltre a cassette di primo soccorso.
Anche i bagagli seguono delle regole e delle limitazioni dovute a questioni di sicurezza, che contemplano la loro forma fisica e le modalità in cui vengono posizionate sulle cappelliere o altrove.
Ecco alcuni consigli:
Nonostante i numerosi accorgimenti di sicurezza previsti dalle ferrovie cinesi, sono sempre in corso indagini per apportare migliorie in questo settore. La sicurezza non è mai troppa!
Cibo e bevande in un treno cinese
Sicuramente non possiamo dire che sui treni cinesi manchi il cibo. Di seguito, ti elencherò i modi attraverso i quali puoi trovare cibo e bevande in un treno cinese:
Carrozza ristorante
La maggior parte dei treni cinesi (alta velocità o convenzionali) possiede una carrozza ristorante (generalmente posizionata al centro del treno) il cui pasto non è compreso nel biglietto (puoi pagare in contanti o tramite Alipay e WeChat Pay).
Il cibo a tua disposizione è generalmente cinese (o orientale) e non troverai quasi mai cibo occidentale. Non ti aspettare, quindi, cornetti a colazione.
I prezzi variano da 15 ai 50 RMB (da 2 a 6,50 euro circa) per pasto in un treno ad alta velocità, mentre si parla di 15-30 RMB (da 2 a 3,80 euro circa) per pasto in un treno convenzionale.
Oltre al cibo, sono disponibili numerose bevande, snack e frutta.
Ovviamente i posti a sedere sono limitati a 30-40 posti, quindi se vuoi usufruire di questo servizio muoviti con largo anticipo.
Spesso queste pietanze non hanno un “buon” sapore come quando le acquisti in ristoranti “a terra”, ma i gusti sono gusti.
Carrello del cibo e delle bevande
Troverai sempre almeno un carrello pieno di cibo e bevande che passa tra i corridoi delle varie carrozze. Durante l’orario dei pasti principali, puoi trovare vassoi con il pasto completo corrispondete, generalmente allo stesso prezzo previsto nella carrozza ristorante. Oltre ai pasti principali, carrelli pieni di snack, cibo, frutta e bevande passeranno in continuazione per il corridoio. Anche in questo caso puoi pagare in contanti, Alipay o WeChat Pay.
Bancarelle sulle piattaforme
Quando ti trovi sulle piattaforme vicine ai binari, prima di entrare sul treno puoi acquistare snack e bevande dalle varie bancarelle. Spesso conviene, perché puoi trovare gli stessi snack sul treno ma a un prezzo leggermente inferiore.
Ordina il cibo online
Se vuoi ordinare il cibo online puoi farlo tramite il sito 12306.com o tramite l’App dalle 10 alle 20, ma solamente sui treni ad alta velocità. Non tutte le stazioni ferroviarie offrono questo servizio.
Per usufruire di questo servizio, è necessario avere un numero di telefono cinese e poter pagare con WeChat Pay o Alipay.
È possibile ordinare sia cibo cinese da numerosi ristoranti che cibo proveniente da catene di fast food (anche quelle occidentali).
Collegati al sito o entra nell’App almeno due ore prima della partenza e vai su “Servizio prenotazione pasti” (Dingcan fuwu 订餐服务) e inserisci tutte le informazioni richieste, sia personali che relative al tuo treno (sarà tutto in cinese). Scegli quello che ti più ti appetisce e concludi l’operazione pagando con WeChat Pay o Alipay. Quando il treno arriva in stazione, il cibo prenotato verrà consegnato direttamente allo staff del treno che lo posizionerà sul tuo posto.
Ovviamente il servizio è a pagamento. La consegna va da circa 10 RMB in su (dipende da dove acquisti il cibo) e ciò che prenoti potrebbe avere un prezzo leggermente superiore al normale. Non si tratta di cifre esorbitanti.
Porta il tuo cibo sul treno
Una valida alternativa (personalmente faccio sempre così quando viaggio in Cina) è portare sul treno cibo, bevande e snack acquistati prima di entrare in stazione (se compri qualcosa dentro le stazioni, pagherai più rispetto a un negozio che si trova nella porta accanto ma fuori). Metti tutto nel tuo zaino o in una busta di plastica e il gioco è fatto!
Te lo consiglio soprattutto se prendi un treno notturno: armati del cibo per i pasti principali che trascorrerai sul treno e di qualche snack e bevanda.
Un bel pacco di noodles istantanei è sempre la scelta migliore (opinione condivisa anche dai cinesi che viaggiano in treno), dal momento che hai a disposizione gratuitamente acqua calda e costano molto poco. Altrimenti, puoi sempre affidarti al takeaway delle catene di fast-food occidentali presenti nelle stazioni.
Secondo le ultimissime notizie, in alcuni nuovi treni ad alta velocità sono presenti dei QR Code sui braccioli dei sedili attraverso cui ordinare del cibo e farselo portare direttamente al proprio posto (ovviamente dalla carrozza ristorante).
Per i passeggeri in Business e Superior Class, generalmente tutto il cibo è compreso nel prezzo del biglietto.
Ricorda: gli orari per la colazione sono indicativamente dalle 7 alle 9, il pranzo dalle 11 alle 13 e la cena dalle 17 alle 19. I carrelli con bevande e snack passeranno in continuazione. Se porti il tuo cibo, però, mangi quando vuoi!
Bagni in un treno cinese
In un treno cinese puoi trovare due tipi di bagno: all’occidentale (quindi con un gabinetto “classico”) o alla cinese (le cosiddette “Squat Toilet”).
I treni ad alta velocità posseggono generalmente entrambe le tipologie, posizionate alle estremità di ogni carrozza. Su questi treni, i bagni sono più puliti e grandi che sui treni convenzionali (ma in linea di massima rimangono comunque piccoli, soprattutto le Squat Toilet) e contengono un piccolo lavabo per le mani, sapone, un piccolo specchio e un cestino. In teoria, dovrebbe esserci anche la carta igienica (ma finisce subito). A volte, potresti trovare anche delle prese elettriche. I cinesi amano stare al cellulare nei momenti di riflessione.
Fuori dal bagno, trovi dei grandi lavabi con sapone e specchio.
Sui treni ad alta velocità sono inoltre presenti bagni per i disabili equipaggiati con porte automatiche, pulsante per le emergenze, un gabinetto all’occidentale, corrimano, un grande lavabo e un tavolo per cambiare il pannolino ai bambini. Ovviamente sono molto spaziosi per permettere un movimento agevole alle sedie a rotelle.
Sulla stragrande maggioranza dei treni convenzionali troverai solo “Squat Toilet”, solamente alcune brandine Deluxe prevedono un bagno all’occidentale. Anche sui treni convenzionali, i bagni sono posizionati alle estremità di ogni carrozza. Sono molto piccoli e non troverai mai la carta igienica, ma è presente un piccolo lavabo e a volte uno specchio. Fuori dal bagno troverai grandi lavabi e uno specchio, se sei fortunato anche il “sapone”.
In linea di massima, i bagni sui treni ad alta velocità sono “sempre” puliti, mentre quelli sui treni convenzionali sono “spesso” sporchi.
Dal momento che la carta igienica è rara, prendi provvedimenti in anticipo.
Quando il treno si ferma, le porte del bagno verranno chiuse e non potrai utilizzarlo fino a quando il treno non riprende il viaggio.
Come negli aerei, ci saranno delle luci o semplicemente delle sezioni colorate sulla porta a indicare se un bagno è libero (verde) od occupato (rosso). Insieme ai colori potresti trovare anche le seguenti scritte: youren 有人se occupato e wuren 无人 se libero.
Non ci sono differenze tra bagni maschili e femminili.
È possibile chiudere la porta del bagno dall’interno (kai 开 “apri” e guan关 “chiudi”).
Nei periodi di punta potresti non essere in grado di usufruire del bagno perché affollato da passeggeri con “standing ticket”.
È severamente proibito fumare nei bagni di qualsiasi treno cinese.
Consigli e altre informazioni utili
In questa sezione cercherò di darti dei consigli e delle informazioni utili che potrebbero aiutarti in tutte le situazioni che vivrai in un viaggio in treno in Cina. Prendi appunti!
Frasi utili in cinese
Di seguito, troverai delle frasi in cinese che potrebbero esserti utili durante un viaggio in treno in Cina e cercherò di dividerle per momenti di viaggio. Se non vuoi impararle a memoria, stampale.
Arrivare in stazione
In stazione
Sul treno
Fuori dalla stazione
Tutte le parole che sarebbe meglio sapere o riconoscere durante il tuo viaggio in treno le ho scritte lungo questa guida quando te le ho spiegate nello specifico. Dai un’occhiata!
Ho dispensato altri consigli molto utili durante tutto l’articolo, dai un’occhiata alle sezioni che ti interessano.
Adesso sai praticamente tutto sui viaggi in treno in Cina ma solamente l’esperienza sul campo ti temprerà lo spirito come i veri avventurieri.
Non mi resta che augurati buon viaggio in treno! Fammi sapere se sarà stato divertente! Non ho dubbi!
Prenota il tuo biglietto online oggi stesso
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
valy15 dice
Ciao Furio, dopo aver letto la tua guida ho acquistato i biglietti su chinahighlights, avrei però bisogno di confrontarmi con qualcuno circa delle perplessità sul ritiro dei biglietti, e su come organizzare al meglio i trasbordi. Dove posso contattarti? grazie mille
valy
Furio dice
Chiedi qui sui commenti… se possiamo risponderti, nessun problema. In caso contrario contatta pure China Highlights visto che il servizio lo gestiscono loro
valy15 dice
Ho provato a scrivere su china highlights ma non rispondono, volevo sapere
• dove si ritirano i biglietti in stazione? E come si ritirano?
• ci sono delle biglietterie particolari?
• si ritirano tutti insieme o ad ogni stazione di partenza va ritirato quello della singola corsa?
Furio dice
Ciao,
i biglietti si ritirano in stazione (nelle stazioni più grandi c’è un box dedicato, nelle più piccole no). Ricordati il passaporto!
Ti possono dare tutti i biglietti al momento (a patto che la data di partenza sia entro 20 giorni)
valy15 dice
Quindi, non importa a quale stazione vada, io dò il codice che mi daranno della prenotazione e li ritiro tutti. Sai per caso se alla stazione Beijing Xi West è possibile ritirarli? come si chiama il box dedicato? grazie valentina
Furio dice
Sì, Beijing Xi è una delle stazioni più grandi… Cerca lo sportello per stranieri. Non so come si chiama ma di solito ci sono i cartelli.
valy15 dice
Grazie mille per le risposte, sei stato gentilissimo! e complimenti per la guida :) ero solo un po’ in ansia perchè avendo solo 3 ore di margine tra l’arrivo dell’aereo e la partenza del treno, non volevo rischiare di perdere il treno :) grazie ancora di tutto
ciao valentina
Roberto Poeti dice
Ciao Furio
vorrei fare un viaggio in Cina nel prossimo autunno . Ci sono stati cambiamenti nel modo di ottenere il visto ?
grazie
ciao
roberto
Furio dice
No!
Roberto Poeti dice
ciao Furio
come mi hai suggerito ho trovato le risposte andando al sito di China Highlights .
Ho letto che in Cina non si può accedere a Google , Face book ecc.. .Se porto il tablet , ho a disposizione un motore di ricerca in inglese che per esempio mi aiuti a trovare le mappe dei luoghi , gli orari dei mezzi di trasporto , informazioni turistiche e quant’altro ?
Ammesso che possa usare il tablet , la sim card per navigare in internet si può comprare in aeroporto o in città a Pechino ?
grazie
ciao
Furio dice
Ciao Roberto,
1. Puoi usare Yahoo.com o Google.it. Quello che non funzion senza VPN è Google.com (ovviamente neanche Facebook, Twitter etc)
2. Per accedere a Google.com, Facebook etc ti serve una VPN, che costa circa 7-10 Euro al mese: http://www.saporedicina.com/miglior-vpn-cina/
3. Per avere internet sul cellulare devi registrare la scheda telefonica (ti basta presentarti a un qualsiasi ufficio di Chinamobile e acquistare la scheda con il passaporto). Se trovi un ufficio in aeroporto, va bene anche lì. Però se compri la scheda in un’edicola poi devi comunque andare a registrarti (per avere internet)
Roberto Poeti dice
intanto bravo ! i tuo blog è una creazione intelligente e molto utile .!
Desidererei una precisazione : se faccio una prenotazione di un biglietto per un treno con la China Highlights , posso ritirare il biglietto alla stazione . Mi potresti precisare come posso trovare la biglietteria in cui è depositato il mio biglietto ? E’ possibile che anche li si faccia una lunga fila ?
ti ringrazio
Roberto Poeti
Furio dice
Ciao Roberto,
dipende dalla stazione. In quelle principali vi è una biglietteria apposita per gli stranieri e quindi non c’è tanta fila. Come già detto però, tale biglietteria speciale non è presente in tutte le stazioni.
Personalmente non ho mai fatto una fila di più di un’ora. Diciamo che dipende dai giorni (ad esempio se ti presenti il giorno prima di un ponte le file saranno molto più lunghe) e dagli orari (se vai a mezzogiorno, in generale, c’è meno gente che alle 8 del mattino o alle 5 di sera)
Roberto Poeti dice
ciao Furio
grazie per la risposta . Avrei bisogno però di altre precisazioni .
Nella stazione ( o le stazioni )di Pechino penso che ci sia la biglietteria per gli stranieri .
E’ facile trovarla ?
Quando mi presento alla biglietteria mostro qualche ricevuta del biglietto che mi ha rilasciato China Highlights ?
L’opzione ritiro biglietto presso l’hotel o una stazione è richiesto e poi inserito nella prenotazione on line del biglietto dalla China Highlights ?
ti ringrazio per la tua disponibilità
Furio dice
Ciao,
non so dove si trovi la biglietteria per stranieri a Pechino. Sì, devi mostrare la ricevuta. L’ultima domanda non l’ho proprio capita però mi sembra che quello che sia più facile se ti fai un giro sul sito di China Highlights e vedi come funziona
Andrea dice
(… forse ci riesco) se fosse una cosa possibile, magari è troppo preso o dipende da qualcos’altro.
Ciao
Furio dice
Ciao Andrea,
è troppo presto! In ogni caso ti consiglio di contattare China Highlights
Andrea dice
Ciao Furio, sto organizzando un viaggio in Cina tra gennaio e febbraio ( lo so non è il periodo migliore ma me lo sono regalato per la laurea e quindi ho pensato “adesso o mai più” :D ). Sto cercando i treni sul sito china highlights…possibile che per i primi di febbraio tutti i treni tra Pingyao e Xi’an siano sold out??
谢谢
Andrea dice
Non che ti prenda per un’agenzia di viaggio ma volevo sapere se
silvana dice
e hai ragione anche tu
anche perché c’è una bella differenza
comunque Grazie sei sempre molto gentile
silvana dice
ciao Furio
che tu sappia la stazione Pingyao Gucheng è nel centro della città vecchia mentre la stazione di Pyngiao e molto distante dalla città?
Furio dice
Ciao, Gucheng è in centro, l’altra un km fuori dalle mura (quindi non troppo distante)
silvana dice
ciao Furio,
il mio viaggio è stato bellissimo
Grazie per le preziose info.
Hai qualche suggerimento per il fiume azzurro?
Sabrina dice
Ciao, vorrei riportare la mia esperienza: la stazione di Pingyao Gucheng si trova a circa 8 km da Pingyao. È stata aperta nel luglio del 2014. Io sono arrivata qui da Pechino con treno veloce G e ripartita sempre da questa stazione, con treno D per Xian. Per andare in città ho preso il bus 108, 1¥. Il giorno della partenza ho preso un automobiliba elettrica pagando 30¥.
Furio dice
Ciao Sabrina, grazie per il feedback : )
silvana dice
Ciao Fulvio,
ho un iphone 4, credo che la cosa migliore sia comprarsi una SIM CARD cinese, hai qualche suggerimento
Furio dice
e ‘sti cazzi con sto “Fulvio” haha
Mai avuto un iPhone ma suppongo funzionino. Chiedi di mostrartene una prima di pagare!
silvana dice
Grazie Fulvio, gentilissimo !
ho letto, da qualche parte, che nei viaggi notturni il biglietto viene ritirato dal “controllore” e che verrà riconsegnato prima di scendere? E’ corretto ? Se cosi fosse non avrei l’ansia per capire quando dovrò scendere no so se mi spiego ?
Furio dice
Fulvio? LoL
Sì, è così, te lo riportano alla fine. In ogni caso le stazioni sono ben segnalate sia all’interno del treno che in stazione. Mai avuto problemi per sapere “quando dovevo” scendere
silvana dice
approfitto ancora della tua conoscenza
Ho acquistato un volo AIR ASIA da Shangai per Lombok, Indonesia; credi che sia un problema collegarmi al sito per il check in ?
Furio dice
Ciao,
non l’ho mai fatto. Provaci!
silvana dice
Grazie Furio
la mia domanda è scaturita dal fatto che internet è proibito vero
Furio dice
No! Internet non è proibito. Alcuni siti – Facebook ad esempio – sono bloccati. Non penso che il sito di Air Asia sia bloccato!
Marco dice
Salve,
Vorrei sapere un’informazione.
Se devo viaggiare in Cina e devo incontrare vari fornitori diversi dalle città,voi mi consigliate di prenotare un solo albergo o un albergo per ogni città ?
Aspetto una vostra risposta.
Grazie
Furio dice
Marco,
la Cina è grande quanto l’Europa. Dipende da dove vai!
Marco dice
Ciao,
Tipo Shenzen,Liyuang,Shangai,Benjiing,Suzhou e Hong Kong.
Devo prenotare 6 alberghi diversi ?
Grazie
Furio dice
Dipende da quanto resti, cosa devi fare etc.
Sarebbe un po’ come chiedere: devo cambiare hotel a Roma, Latina, Parigi, Reims, Cracovia, Berlino… boh!
Marco dice
Salve,
Resto in Cina 15 giorni per incontrare 6 fornitori diversi.
6 fornitori che si trovano in città diverse.
Tu cosa mi consigli di prenotare solo 2 alberghi ?
Grazie
marco dice
Resto in Cina 15 giorni per incontrare 6 fornitori diversi.
6 fornitori che si trovano in città diverse.
Tu cosa mi consigli di prenotare solo 2 alberghi ?
Grazie
silvana dice
Ciao Furio
Saro in Cina a Settembre e vorrei prendere il treno in notturna da Pechino a Pingyao e da Pingyao a Xi
Devo fermarmi 1 notte a Pingyao e 1 notte a xi-an. Pensi che ce la posso fare a visitare l’esercito di terracotta ?
Hai dei consigli ?
Furio dice
Ciao,
Dipende! Gli orari di apertura in estate sono 8:30 – 17:30. Io metterei in conto almeno un’ora per arrivare e due per la visita. Questo significa che se arrivi a Xi’an verso 14:30 e prendi subito un taxi per il complesso archeologico dovresti farcela.
silvana dice
Grazie
il treno che ho prenotato con China Highlights arriverà alle 06:56 . pertanto ce la faremo
Per ritirare i biglietti mi dovrò presentare c/o la biglietteria della stazione
oppure c/o le agenzia ferroviarie in città con la prenotazione che ho ricevuto via mail?
Furio dice
In stazione!
silvana dice
Ciao Furio
Per ritirare i biglietti in stazione dovrò fare la fila ?
Furio dice
Molte stazioni hanno uno sportello dedicato agli stranieri (dove non si fa quasi fila). In caso contrario, sì.
corrado dice
buongiorno Furio
complimenti per il sito è molto interessantee ben fatto
ti faccio una domanda
se acquisto i biglietti online con il link che te hai messo li posso ritirare solo in stazione o posso anche farmeli spedire sulla posta elettronica?
devo andare da shanghai a nanchino e ritorno dopo qualche giorno per le olimpiadi
dopo aver pagato online che ti rilasciano come ricevuta?
grazie
Furio dice
Puoi ritirarli in stazione o farteli inviare. La ricevuta elettronica non è abbastanza per viaggiare, ti serve il biglietto!
Davide dice
Bellissimo articolo, grande Furio
Furio dice
: )
Mary dice
Ciao Furio,
devo acquistare dei biglietti per il treno, ma al momento non ho il passaporto perchè sto prolungando il visto per motivi di studio. Dal momento che sono in possesso della fotocopia, posso comunque acquiastare i biglietti?
Poi, aspetto un amico che verrà a trovarmi dall’Italia, quindi, devo comprare i biglietti anche per lui. Non mi è chiaro se posso acquistarli usando solo il mio documento (fotocopia per il momento) o se serve anche il suo.Posso presentare una fotocopia?
Riavrò il mio passaporto probabilmente intorno al 22, ma così facendo rischio di non trovare più biglietti disponibili.
Grazie anticipatamente
Furio dice
Ciao Mary,
se gli acquisti su internet basta la fotocopia. Se invece intendi recarti in stazione o in una biglietteria non saprei visto che ci sono sempre andato con il passaporto. Provare non costa niente.
Per quanto riguarda te non penso ci siano problemi, se stai rinnovando il visto ti avranno dato una ricevuta: portati quella. Il problema mi sembra il tuo amico visto che dovrai acquistare i biglietti a nome suo (e con il suo numero di passaporto). Ripeto, prova a vedere cosa ti dicono; magari se gli spieghi la situazione ti vendono i biglietti anche se non è possibile… dopotutto siamo in Cina!
Oppure, appunto, compra i biglietti su internet.
Anna dice
Ciao Furio!
Complimentissimi per il tuo sito, lo trovo molto interessante, divertente, costruito bene e molto utile!
Il prossimo viaggio con mio marito sarà in Cina ad agosto e scoprirti è stata davvero una risorsa per l’organizzazione e per conoscere un po’ meglio questa meravigliosa terra che tanto ci incuriosisce!
Una domanda al volo sull’acquisto di un biglietto del treno da Xi’an a Pechino… Se volessi acquistarlo dal sito di China Highlights e ritirarlo in stazione, devo comunque fare la coda in biglietteria o vengono ritirati in sportelli a parte? Se volessi invece farlo recapitare in albergo, mi fanno sapere il giorno della consegna? Siccome ne cambieremo molti, non vorrei arrivasse in un hotel dal quale ce ne siamo già andati…Se invece li acquistassimo in una agenzia cinese, li consegnano all’istante o ci vuole comunque qualche giorno?
Grazie mille!!!
Furio dice
Ciao Anna,
dipende, molte stazioni hanno uno sportello riservato agli stranieri. Inoltre potresti ritirarlo in qualsiasi biglietteria (vedi articolo) senza dover fare la coda. Se non sai dove si trova la biglietteria più vicina ti basta chiedere in hotel!
Sì, dovrebbero dirti il giorno della consegna. Per quanto riguarda le agenzie cinesi suppongo che funzionino come le altre visto che nessuno può comprarti i biglietti “istantaneamente”
Giulia Portuese-Williams dice
Saro’ a Pechino per 8 giorni e vorrei andare fuori in qualche paesino oltre che visitare i soliti punti focali come il Summer Palace e il Palace Museum a Pechino. Potrei anche pernottare: mi consiglieresti un paesino con le risaie, scoprire un po’ qualcosa di speciale cinese autentico che me la faccia apprezzare?
Saro’ a Pechino per lavoro e non amo molto le metropoli.
Se hai anche il link per il biglietto del treno per la destinazione sarebbe stupendo.
Grazie mille per i tuoi consigli. Giulia
furio dice
Ciao Giulia,
risaie attorno a Pechino non ne ho mai visto. Ti consiglio di andare a Gubeikou, dove c’è la muraglia cinese “selvaggia” (o questo almeno è il nome che gli ho dato io). Trovi l’articolo e tutte le info su come arrivarci qui sul sito.
Nic dice
Ciao, complimenti per il sito! Mi è stato molto utile nell’organizzazione del mio prossimo viaggio che sarà, appunto, in Cina!
Volevo chiederti un informazione su una tipologia di posto in un treno D che va da shangai a xian: in pratica vi è l’ opzione del soft sleeper (spiegata già ottimamente) e del second class seater, quest’ultima non mi è chiara, non capisco se avrò il posto assegnato o dovrò usare il kung fu per sedermi :D tu sai se acquistando quest’ultima opzione avrò il posto assegnato?
Grazie Mille
Ancora complimenti!
Nic
Furio dice
hmmm da quello che mi sembra di capire ti tocca il Kung Fu
Nic dice
Grazie per la risposta!
allora mi toccherà allenarmi molto :D
Ilaria dice
Per quanto riguarda la parte del portarsi dietro il passaporto: è necessario perché all’ingresso della stazione lo DEVI mostrare insieme al biglietto già acquistato. Se dici che sei con qualcuno e tu non devi partire ti fanno passare (soprattutto se sei straniero), ma il passaporto lo controllano lo stesso. Per qualche motivo oscuro, l’unica stazione dove non controllano il passaporto all’entrata (per ora) è Shanghai Hongqiao.
E controllano sempre anche all’uscita (o sono stata sfortunata io e mi hanno sempre controllato il biglietto all’uscita).
claudia dice
ok, l’ultima domanda….i costi…secondo te con il viaggio organizzato quanto costa il passaggio lhasa-kathmandu?
furio dice
Non ne ho idea, ti consiglio di chiedere a harley, che è l’autore dell’articolo sull’everest. Trovi il link del suo sito sull’articolo
Christian dice
ciao vorrei programmare un viaggio in Cina ,
ho bisogno di un consiglio… ho letto delle lunghe file che potrebbero capitare per l’acquisto di un biglietto ferroviario in stazione…. in alternativa
l’eventuale acquisto on-line dal link Travel China Guide o APP su smartphone China Trains , è sicuro? come funziona esattamente ?
Una volta acquistato il biglietto/i vengono inviati in digitale via mail? si possono stampare e salire direttamente sul treno, oppure funziona diversamente?
Grazie Christian
Furio dice
Ciao,
la mia esperienza personale è che bisogna incontrare l’agente che ti ha venduto il biglietto e ritirarlo di persona però ho sempre utilizzato un’agenzia cinese, non i grandi siti.
In alternativa potresti rivolgerti a uno dei tanti rivenditori ufficiali sparsi per la città. Ne parlo nell’articolo
claudia dice
ciao, sapete per caso se ci sono treni dal laos alla cina, e in particolare a lhasa?
grazie
furio dice
Ciao, dal Laos a Nanning penso di sì. Poi da lì potresti prendere un treno sino a Chengdu e un altro sino a Lhasa. Occhio però che per entrare il Tibet ti serve un permesso speciale.
Ti rimando alla guida sul Tibet pubblicata qui sul sito.
Per i dettagli sui treni cerca invece su Seat61 (c’è il link alla fine di quest’articolo)
claudia dice
grazie mille, ma in ogni caso si può andare da lhasa al nepal in qualche modo?anche mediante agenzia?
furio dice
sì, nessun problema. Il tragitto è spiegato su un articolo qua sul blog chiamato “Campo Base Everest”
Francesca dice
Quindi… Se ho ben capito posso prenotare i miei treni anche dall’Italia e una volta arrivata in Cina li vado a ritirare alla stazione???
Furio dice
Sì!
Alessandra dice
Ciao! Avrei bisogno di un’informazione, se possibile. Arriverò a Pechino da Ulan Bator il 23 agosto e vorrei andare a XI’AN in treno per vedere l’esercito di terracotta.
1. Quanto tempo mi consigli di rimanere a XI’AN, tenendo conto che soggiornerò in Cina solo 6 giorni (dal 23 pomeriggio al 29 notte)? Viaggiando di notte, 1 giorno potrebbe bastare?
2. Mi conviene comprare il biglietto in Cina o rischio di non trovarne?
3. In quale stazione di Pechino arrivano i treni della transiberiana che partono da Ulan Bator?
4. In quale stazione di XI’AN dovrei fermarmi?
5. Pensi siano sicuri i treni notturni cinesi per due ragazze sole?
Grazie!
Furio Fu dice
Ciao Alessandra, ti rispondo per punti:
1. Il meno possibile, a mio parere le uniche cose da vedere sono l’esercito e il centro storico musulmano.
2. Se arrivi e vuoi partire in giornata rischi di non trovarlo.
3. Non ne ho idea, guarda su Travel China Guide o Seat 61 (trovi i link alla fine di quest’articolo):
4. Idem
5. Sì : )
Alessandra dice
Ma sei la tastiera più veloce dell’Est!
Furio Fu dice
haha
Se stata fortunata perché sono davanti al computer, a volte ci metto 3 giorni a rispondere : P