Quest’articolo è, modestamente, la guida in italiano più completa sulla provincia dell’Henan (forse anche in inglese, tra quelle pubblicate su internet). E’ in Henan che hanno avuto origine sia la civiltà cinese che le arti marziali. Continua a leggere per conoscere:
- Alcune curiosità e informazioni di base sull’Henan.
- I motivi per visitare l’Henan.
- Le località principali da visitare in Henan (ti dirò come arrivarci, dove alloggiare e cosa c’è da vedere).
Un po’ di storia (e clichés)
La provincia dell’Henan (河南), con i suoi quasi cento milioni di abitanti, è una delle provincie più popolate della Cina. Siccome il mestiere più comune è ancora quello dell’agricoltore, l’Henan è anche una delle provincie più povere della Cina. Questa combinazione di fattori ha fatto sì che, tra gli emigranti che risiedono a Pechino, quelli che arrivano dall’Henan siano i più numerosi.
Se chiedi a un cinese che opinione ha degli abitanti dell’Henan, saranno in molti a dirti che si tratta di una zona povera abitata da disonesti. Se invece discuti con un abitante dell’Henan, probabilmente ti spiegherà che il governo centrale vuole impedire lo sviluppo economico della provincia in modo che continui a produrre le derrate alimentari per l’intero paese. Si tratta, in entrambi i casi, di clichés.
L’Henan, che è considerata la regione dove ha avuto origine la civiltà cinese, è stato il centro politico, culturale ed economico della Cina sino al declino della dinastia Song, un migliaio di anni fa. Nonostante il titolo di “Antica Capitale Cinese” appartenga a Xi’an, metà delle Antiche Capitali Cinesi si trovano in Henan (Kaifeng, Luoyang, Anyang e Zhengzhou).
I motivi per visitare la provincia dell’Henan
Anche se l’Henan è metà di tantissimi turisti cinesi, si tratta di una regione ignorata da quasi tutti gli stranieri. Mi è sembrato quindi opportuno elencare alcune delle ragioni per cui dovresti visitare l’Henan.
Essendo il luogo in cui si è sviluppata la civiltà cinese, in Henan troverai tantissime località di interesse storico. E infatti, dopo Pechino, si tratta della regione cinese con più siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Inoltre, trovandosi a metà strada tra Pechino e Xian, la maggior parte dei treni che congiunge queste due città compie diversi stop in Henan. Questo significa che, per tutti quei turisti che scelgono l’itinerario Pechino-Xian-Shanghai, una sosta in Henan è alquanto semplice.
Chiudo dicendo che in Henan vi sono diversi parchi naturali da visitare e, dulcis in fundo, è qui che è nato il Tai Chi Chuan (太极拳) ed è stato costruito il famoso Tempio Shaolin. Quindi, se sei un appassionato di arti marziali, si tratterebbe di un occasione unica per visitare il luogo dove tutto ha avuto origine.
Le principali località turistiche dell’Henan
Le grotte di Longmen, a Luoyang – Longmen Grottoes by dericafox
Luoyang (洛阳)
Se avessi un solo giorno di tempo da passare in Henan e mi chiedessi un consiglio su dove andare, risponderei Luoyang. Si tratta di un’antica capitale estremamente ricca di cultura e storia (si dice che sia qui che il taoismo abbia avuto origine). Inoltre, a Luoyang potrai ammirare le Grotte di Longmen, uno dei siti Unesco dell’Henan.
Come arrivare a Luoyang
- In aereo: L’aeroporto di Luoyang si trova a dieci km dal centro città e offre voli regolari dalle principali metropoli cinesi.
- In treno: Probabilmente l’opzione migliore in quanto il treno ad alta velocità Pechino-Xian si ferma anche a Luoyang. Il viaggio da Pechino dura quattro ore e il biglietto costa 400 Yuan cinesi. Da Shanghai ci sono solo treni “lenti” e un biglietto in cabina di seconda classe (hard sleeper, dai un’occhiata alla nostra guida sui treni in Cina se non sai di cosa si tratta) costa circa 250 Yuan.
Dove alloggiare a Luoyang
- Luoyang Longmen Youth Hostel: Quest’ostello è economico e pulito. Lo staff parla inglese e, inoltre, la fermata del bus per le grotte di Longmen è molto vicina.
- Luoyang Aviation E-Home Inn: Anche se si trova a un chilometro e mezzo dal centro città, le stanze sono comode e pulite e, in generale, il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
- Luoyang Aviation E-Home Inn: Even if this hotel is a bit far from the city center (1.5 Km), the rooms are clean and comfortable, overall, it offers a great quality for what you pay.
Clicca qui per leggere le recensioni di tutti gli hotel di Luoyang che consigliamo.
Clicca qui per leggere le recensioni dei migliori hotel di Luoyang.
Posti da visitare:
Luoyang offre diversi siti archeologici, musei e parchi. Ecco le mie tre località preferite:
- Grotte di Longmen (龙门石窟, Longmen shiku): Dichiarato sito dell’Unesco nel 2000, si tratta di un enorme complesso di statue buddiste. Avrai infatti la possibilità di passeggiare tra le 1,400 grotte che, in totale, contengono circa 100,000 statue scavate nella roccia. Il sito si trova a 13 km dal centro città e ci puoi arrivare prendendo l’autobus numero 81 dall’ala est della stazione dei treni di Luoyang (il biglietto costa 1.5 Yuan). Il biglietto di entrata per le grotte costa circa 120 Yuan.
- Tempio di Baima (白马寺; Baimasi): Si tratta del più antico tempio buddista della Cina e di uno dei più antichi dell’intero pianeta. Il Tempio di Baima si trova a 12 km dal centro città e ci puoi arrivare prendendo l’autobus numero 58 dalla stazione dei treni di Luoyang (il biglietto costa 1.5 Yuan). Il biglietto di entrata costa circa 50 Yuan.
- Museo di Luoyang (洛阳博物馆; Luoyang bowugan) Riaperto nel 2011, questo museo espone una collezione di reperti archeologici trovati in Henan. Al momento l’ingresso è gratuito.
Un monaco all’interno del Tempio Shaolin. Si tratta di un maestro di kungfu? Sì!
Dengfeng (登封) e il Tempio Shaolin (少林寺)
Dengfeng è una cittadina rurale che si trova ai piedi del Monte Song, una delle cinque montagne sacre della Cina nonché sede del Tempio Shaolin. Anche se puoi visitare il tempio in giornata sia se alloggi a Luoyang che a Zhengzhou, Dengfeng non offre solo il tempio. Se non vai troppo di fretta potresti passare una notte qui, sopratutto se sei un appassionato di arti marziali visto che in città ci sono più di sessanta scuole dedicate al tai chi e al kungfu.
Come arrivare a Dengfeng
E’ possibile arrivare a Dengfeng solo in autobus:
- Da Zhengzhou: Vi sono autobus che partono regolarmente dalla Stazione Centrale Nord (北中心站) che dalla Stazione Centrale Sud (南中心站). Il viaggio dura un’ora e mezzo e il biglietto costa 24-48 Yuan.
- Da Luoyang: Vi sono autobus che partono regolarmente sia dalla Stazione di Luoyang (洛阳汽车站). Il viaggio dura due ore e il biglietto costa 14 Yuan.
Dove alloggiare a Dengfeng
- Shaolin Traveler Hostel: Posizionato al centro di Dengfeng, l’ostello è economico e pulito.
- Dengfeng Shao Shi Shan Zhai Express Hotel: Si tratta di un bell’hotel con prezzi ragionevoli. Si trova molto vicino al Tempio Shaolin.
Cosa fare a Dengfeng
- Il sito Unesco “Centro del Cielo e della Terra”: Si tratta di un complesso archeologico situato ai piedi del Monte Song. Clicca qui per saperne di più.
- Il Tempio Shaolin (少林寺; Shaolin si) e il Parco Nazionale del Monte Song (嵩山国家森林公园; Songshan guojia senlingongyuan): Il tempio si trova all’interno del parco. Siccome pubblicherò un intero articolo sul tema, per oggi ho deciso di non entrare troppo nei dettagli. Puoi arrivarci in autobus da Dengfeng, Luoyang o Zhengzhou. Il biglietto d’entrata costa 200 Yuan.
- Lezioni di Kung Fu (功夫; Gongfu): Se sei interessato alle arti marziali cinesi, a Dengfeng avrai l’imbarazzo della scelte perché, come ho già detto, ci sono più di sessanta scuole. Giusto per farti un esempio, alla Shaolin Warriors Monks School (Scuola dei Monaci Guerrieri) i prezzi vanno dai 10 ai 50 Dollari al giorno (il prezzo comprende lezioni, vitto e alloggio e varia a seconda della durata e del tipo di corso).
Budda scolpiti nella pietra, Dengfeng
Kaifeng (开封)
Kaifeng è stata la capitale della Cina per diverse dinastie; ospita un bel lago, un complesso di imponenti mura cittadine (è possibile fare una passeggiata in cima) e numerosi siti archeologici.
Come arrivare a Kaifeng
- In aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Zhengzhou, che si trova a circa 70 km da Kaifeng.
- In treno: E’ possibile arrivare a Kaifeng da diverse città cinesi. Mentre da Shanghai arriva un treno ad altra velocità (sei ore e mezzo e 230 Yuan), da Pechino ci sono solo treni notturni (nove ore e mezzo e 180 Yuan per un letto in seconda classe).
- In autobus: Ci sono autobus di linea che arrivano da tutte le principali città dell’Henan, incluse Zhengzhou (North Long Distance Bus Station “郑州市长途汽车北站” e Longhai Bus Station “郑州市陇海汽车站”) e Luoyang (Central Bus Station “洛阳市汽车站”).
Dove alloggiare a Kaifeng
- Kaifeng International Youth Hostel: Situato nel centro città e ai pressi del lago, è l’unico ostello di Kaifeng; quindi non aspettarti troppo.
- City 118 Inn Kaifeng University: Un hotel situato nel centro città con un rapporto qualità/prezzo più che accettabile.
Posti da visitare
- Il Padiglione del Drago (龙亭; Longting):Quest’edificio fa parte dell’antico palazzo imperiale della Dinastia Song e, durante la sua lunga storia, è stato ricostruito svariate volte. Il biglietto d’entrata costa 50 Yuan.
- Il Viale Imperiale Song (宋都御街; Song duyujie): Si tratta della ricostruzione dell’antica città di Kaifeng.
- Il Tempio Youguo (佑国寺; Youguosi) e la Pagoda d’Acciaio (铁塔; Tieta): Un impressionante monastero buddista costruito durante la Dinastia Song e una pagoda che faresti meglio a non scalare se soffri di claustrofobia. Il biglietto d’entrata costa 50 Yuan (più 30 per la pagoda).
Monte Yuntai, Jiaozuo
Jiaozuo
Jiaozuo è una tipica, brutta città del nord della Cina, cresciuta sopratutto a causa dei giacimenti minerari. Il governo locale ha però compiuto un grosso sforzo per migliorare le infrastrutture ed attrarre i turisti. Jiaozuo è stata dichiarata la città dov’è nato il tai chi chuan e ospita ogni anno una riunione internazionale dedicata a quest’arte marziale antichissima.
Come arrivare a Jiaozuo
Se ti trovi già in Henan puoi prendere un autobus o un treno da Luoyang o Zhengzhou. Puoi anche arrivarci con un treno a lunga distanza dalla Stazione Ovest di Pechino (il viaggio dura otto ore e il biglietto costa 175 Yuan per un letto in una cabina di seconda classe).
Dove alloggiare a Jiaozuo
- 7 Days Inn: A Jiaozuo non c’è nessun ostello e la maggior parte degli hotel economici non accetta stranieri. Il 7 Days Inn è probabilmente l’opzione più economica.
- Days Hotel And Suites Jiaozuo: Si tratta di un ottimo hotel situato in centro città. Se non ti scoccia spendere un po’ di più ti consiglio di prenotare qui.
Posti da visitare
Il Monte Yuntai (云台山; Yuntaishan): Il Yuntai Geo Park è classificato come Parco AAAAA dall’Ufficio Nazionale Turistico Cinese (il voto massimo) ed attrae turisti da tutta la Cina. Il biglietto d’entrata costa 150 Yuan (60 Yuan in bassa stagione) ed è valido per due giorni.
Come succede anche a Jiuzhaigou, acquistare il biglietto per gli autobus che ti trasportano all’interno del parco (60 Yuan) non è obbligatorio ma raccomandato visto che il parco è enorme.
Puoi arrivarci in taxi da Jiaozuo (70 Yuan sola andata) o in autobus da Jiaozuo (dalla Stazione dei Treni), Luoyang (dalla Stazione Centrale) o Zhengzhou (dalla Stazione Centrale).
Il Villaggio di Chenjiagou (陈家沟; Chenjiagou): E’ situato a 5 km dalla Wen County (温县), che è sotto la giurisdizione di Jiaozuo e si trova a 41 km dal centro città. Questo è il posto dove Chen Bu ha dato vita al tai chi chuan. Si tratta di una meta di pellegrinaggio per tutti gli amanti del tai chi.
Puoi arrivarci in autobus da Zhengzhou prendendo l’autobus Zhengzhou-Wen County (坐郑州-温县, 21 Yuan, 2 ore) e trasferendoti sull’autobus locale numero 1 (1路) per Chenjiagou (2 Yuan). Puoi anche prendere un taxi da Jiaozuo (costa meno di 100 Yuan, sola andata).
Un maestro di tai chi durante una dimostrazione a Jiaozuo
Anyang (安阳)
Anyang è la più antica capitale della Cina. Qui puoi trovare la prima libreria composta da iscrizioni su ossa e gusci di tartaruga (si pensa che i caratteri cinesi abbiano avuto origine qui).
Come arrivare ad Anyang
- In aereo: Puoi prendere l’autobus diretto dall’aeroporto di Zhengzhou (il biglietto costa circa 70 Yuan).
- In treno: Vi sono treni da tutte le principali stazioni dell’Henan. In alternativa puoi prendere il treno ad alta velocità che parte dalla Stazione Est di Pechino (il viaggio dura circa tre ore e il biglietto costa circa 200 Yuan).
- In autobus: Vi sono autobus che arrivano da tutte le maggiori città dell’Henan, l’Hebei e lo Shanxi.
Dove alloggiare ad Anyang
- Jinjiang Inn Anyang Wenfeng Main Road: Un hotel situato nel centro città con stanze pulite, prezzi bassi e staff che parla inglese.
Posti d visitare
- Yinxu (殷墟; Yinxu): Anyang offre diversi siti archeologici interessanti, ma Yinxiu giustifica da solo il prezzo del biglietto. Dichiarato sito Unesco nel 2006, questo complesso archeologico ospita l’antica capitale. E’ qui che sono state trovate le prime tracce di scrittura in Cina. Il biglietto d’entrata costa 90 Yuan.
Un quartiere di Zhengzhou
Zhengzhou (郑州)
Questa metropoli è la capitale dell’Henan ma, a parte essere la sede dell’aeroporto e della stazione dei treni più importante dell’Henan, non ha molto da offrire ai viaggiatori.
Come arrivare a Zhengzhou
Puoi prendere un aereo o un treno da tutte le maggiori cinesi.
Dove alloggiare a Zhengzhou
Zhengzhou è enorme e non ho alcuna raccomandazione particolare. Qui trovi una lista degli hotel della città.
Cosa fare a Zhengzhou
Come ho già detto, Zhengzhou non è il massimo per i turisti. Ecco i posti che ho visitato e che mi sono piaciuti:
- Il Tour sul Fiume Giallo (黄河风景区; Huanghe fengjingqu): Esiste un tour con il quale è possibile visitare cinque località turistiche situate sul Fiume Giallo: Five Dragons Peak, Camel Mountain Range, Yueshan Temple, Stone Figures, e le Antiche Città di Liubang e Xiangyu. Puoi prendere l’autobus dalla stazione dei treni di Zhengzhou. Il biglietto costa 30 Yuan.
- Il Museo Provinciale dell’Henan (河南省博物馆; Henan sheng bowuguan): Si tratta di uno dei musei più importanti della Cina, sopratutto per quanto riguarda le civiltà antiche.
Tutte le informazioni che hai trovato in questa guida sono il risultato del mio viaggio in Henan, delle poche informazioni in inglese che sono riuscito a recuperare su internet e di alcuni siti in cinese. Se hai già visitato l’Henan mi piacerebbe conoscere i tuoi commenti o suggerimenti per migliorare la guida.
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Diletta dice
Ciao, complimenti per il sito mi sta dando molti consigli per il mio primo viaggio in terra cinese.
Vorrei fare tappa a Luoyang per 2 giorni e mi aveva attirato molto il monte laojun, ma mi sembra di capire da alcune recensioni che i turisti non cinesi non possono accedervi. Hai maggiori informazioni per caso?
Grazie
Furio dice
Ciao Diletta, no non saprei
Valeria dice
Ciao Furio, ho letto qualche info sulla fitta di Zhengzhou nei tuoi post, mi dovrò trasferire per qualche anno in quella città, con marito e figlio di 3 anni. a ottobre faro un giro di perlustrazione prima di portare il mio piccolo, ma sono molto preoccupata, non conosco il sistema sanitario cinese a parte qualche info sul web ( negativa per altro ) cibo, inquinamento. Tu conosci bene la città? pensi possa essere vivibile per un bambino cosi piccolo? e avere sopratutto un assistenza medica decente, sopratutto per lui? L’azienda ci offre anche un assicurazione sanitaria nel pacchetto….grazie mille per ogni info! Valeria
Furio dice
Ciao Valeria,
non conosco bene Zhengzhuo. Informatevi sugli ospedali, internazionali e non, convenzionati con la vostra assicurazione. E leggete i nostri articoli su assicurazioni, bambini etc.
valeria dice
Ciao, mio marito ha accettato una posizione di lavoro a Zhengzhou, e anche io lavorerò nella sua stessa azienda, ma sono molto preoccupata, abbiamo un bambino di 3 anni e un amico mi ha detto che i livelli di inquinamento sono gravi, e non e una citta per bambini.
Furio dice
Mah, la Cina è certo più inquinata dell’Italia. Si tratta di una decisione personale.
Lorenzon Renato dice
Buonasera.
Verso fine anno vorrei fare un viaggio nella provincia dell’Henan.
Dato che vorrei dormire e fare base , su due posti, o addirittura uno, quale città mi consiglia?
Da lì vorrei visitare le maggiori attrattive turistiche, storiche e naturalistiche.
La ringrazio fin d’ora per l’interessamento.
Distinti saluti.
Lorenzon Renato
Furio dice
Ciao, direi Luoyang ma dipende da cosa vuoi fare. Se t’interessa il Kungfu, ad esempio, meglio Dengfeng
Renato dice
Mi interessa un po tutto. Ma le basi possono essere due. Quindi Luoyang e Dengfeng? Cosa ne pensa? Un saluto e grazie ancora.
Rosita dice
Ciao, ho letto l’articolo e lo trovo molto interessante…siamo una coppia di futuri sposi e non faremo subito il viaggio di nozze ma vorremmo programmarlo per Aprile 2016.
Essendo il mio fidanzato un appassionato di arti marziali, mi ha colpito il tuo articolo e vorrei chiederti se per caso puoi darci una mano a scoprire meglio anche le origini e posti da visitare per vivere il wing chun che é l’arte marziale di cui lui é appassionato e che pratica qui in Brianza dove viviamo. Potresti darmi una mano perché mi piacerebbe davvero fare in modo che questo viaggio sia finalizzato alla scoperta delle arti marziali..cosa ci consigli?
Furio dice
Ciao, prova a contattare Luca (vedi link al suo blog qui http://www.saporedicina.com/alla-ricerca-del-taiji-quan-originale/) o Will (vedi link al suo blog qui: http://www.saporedicina.com/vi-presento-la-mantide-intervista-a-un-appassionato-di-kung-fu/)
Luca dice
Ciao, sono stato in Cina l’anno scorso ed il vostro sito mi ha dato un sacco di informazioni utili. Sono stato anche a Chenjiagou nello Henan a praticare il taijiquan, se vi interessa ho scritto un articoletto a riguardo che è stato pubblicato qui:
Furio dice
Ciao Luca,
interessante! Se hai un idea per un articolo sullo stesso tema ma con un taglio diverso e hai voglia di pubblicarlo su SDC, mandami una email!
Alessio dice
Ciao, complimenti per il sito. Volevo farti una domanda..ho ricevuto un’offerta di lavoro in cina, precisamente un paese sul mare nella provincia di Guangdong..il problema è che il salario che mi è stato offerto sono 500€..(4.300 rmb). Considerato che ho anche vitto e alloggio incluso, ce la faccio ad arrivare tranquillo a fine mese??Ho letto che comunque le spese piu grandi si fanno per l’affitto e per il cibo io ho accettato..fatto bene??grazie e ciao
Furio dice
Sì, dovresti farcela. Chiaramente non avrai molti margini. Ti consiglio di provare e vedere come va!