Viaggiare in autobus in Thailandia – Indice
Perché viaggiare in autobus? I vantaggi
Viaggiare con l’autobus in Thailandia è molto conveniente, sia in termini di risparmio che di comodità. Bangkok rappresenta il maggior centro di trasporti del paese; dalla capitale è infatti possibile raggiungere praticamente qualsiasi città Thailandese, ed anche città dei paesi limitrofi, come il Myanmar, il Laos, la Cambogia, ed anche la Malesia.
Oltre ai prezzi dei biglietti piuttosto economici e gli ottimi collegamenti offerti, viaggiare in autobus in Thailandia è un’esperienza relativamente confortevole. I mezzi messi a disposizione dalla varie compagnie di trasporti sono quasi tutti nuovi e dotati di ogni confort.
Ci sono gli autobus giornalieri che offrono servizi come la televisione, qualche snack, ed alcuni anche la connessione wifi. Quelli notturni invece ti accoglieranno con dei sedili reclinabili, coperte, e il classico spuntino di mezzanotte!
Acquistare i biglietti è semplice ed intuitivo. Puoi recarti direttamente di persona nelle varie stazione degli autobus, oppure comperarli online e presentare il biglietto direttamente dal tuo smartphone. I siti web dove si possono acquistare i biglietti sono tanti e spesso si riferiscono a determinate compagnie.
Sul sito 12go.asia, dopo aver inserito la città di partenza e quella di destinazione, troverai invece una lista esaustiva di tutte le compagnie che effettuano quella tratta. Il vantaggio di questo sito è ti mostra i prezzi delle varie compagnie, in modo tale che tu possa anche fare una ricerca in base al biglietto più economico.
Uno dei pregi per i quali gli autobus vengono scelti come principale mezzo di viaggio, sia dai turisti che dai locali, è il costo bassissimo dei prezzi dei biglietti. Tratte di svariate centinaia di chilometri, come può essere quella che va dalla capitale ad una delle cittadine del nord del paese, costano non più di 20 Euro a persona, compreso il bagaglio!
I prezzi sono economici anche per le tratte a corto e medio raggio. Se vuoi passare un week end al mare, o semplicemente desideri spostarti in un’altra città che non sia Bangkok, con soli 90 THB puoi prendere un autobus che dalla stazione est di Bangkok di porta a Pattaya in 2 ore. Se invece desideri rilassarti su spiagge bianche e paradisiache come quelle di Koh Samet allora il tuo viaggio di 3 ore ti verrà a costare attorno ai 150 THB.
Quando si viaggia in continenti come l’Asia, una delle cose che più affascinano il turista è sicuramente il modo di vivere dei popoli locali. Viaggiando con l’autobus avrai la possibilità di incontrare le persone del posto, conoscerne le abitudini, ed anche ammirare gli splendidi paesaggi che caratterizzano il paese.
Gli svantaggi di viaggiare in autobus in Thailandia
Ovviamente non ci sono svantaggi per quanto riguarda l’acquisto di biglietti online, ci sono invece svantaggi per quanto riguarda il dover comunicare con il popolo Thailandese, in una lingua straniera come l’inglese.
Nonostante in Thailandia l’inglese venga insegnato in praticamente (quasi!) tutte le scuole, la popolazione Thai rimane comunque nei posti più bassi della classifica per quanto riguarda l’apprendimento dell’inglese.
Se quindi decidi di acquistare un biglietto dell’autobus di persona, oppure rivolgere al personale dell’autobus domande specifiche, munisciti di molta pazienza e senso dell’interpretazione!
Generalmente nelle stazioni degli autobus, sia i conducenti che le hostess sono in grado di fornire informazioni basilari in lingua inglese. Un’ottima idea è sempre quella di scriversi il nome della destinazione anche in lingua Thai. Ovviamente non sarà un problema se il tuo obiettivo è una città come Phuket, o come Chiang Mai, ma lo potrebbe essere per destinazioni meno conosciute e meno frequentate dai turisti.
Un altro svantaggio del viaggiare in autobus, rispetto al prendere un altro mezzo di trasporto come l’aereo per esempio, è il tempo di percorrenza. Nonostante le strade del paese siano per la maggior parte percorribili anche a velocità più o meno elevate, il regno di Thailandia si estende per tantissimi chilometri rendendo itinerari come Bangkok–Phuket o Bangkok–Chiang Mai interminabili viaggi di oltre 12 ore.
Minivan: una variante degli autobus
Una delle versioni di autobus disponibili in Thailandia, sono i minivan. Questi piccoli furgoncini dispongono di 12–15 posti, più un piccolo baule dove poter depositare i bagagli. A differenza degli autobus, più grandi, i minivan sono più piccoli; questo comporta due vantaggi e due svantaggi.
Il primo sta nel fatto che, essendo più piccoli, dispongono di molto meno posto, e conseguentemente meno confort. Inoltre, se stai viaggiando con valigie particolarmente ingombranti, ti verrà chiesto di pagare un biglietto di supplemento in modo tale da poter appoggiare il tuo bagaglio su un sedile. Non è quindi un mezzo di trasporto molto indicato se la tratta che devi percorrere è lunga e hai bagagli voluminosi.
Un vantaggio dei minivan (che rappresenta però anche uno svantaggio!) è che essendo più piccoli degli autobus normali riescono ad andare ad una velocità più elevata. Purtroppo questa caratteristica combinata allo stile di guida dei Thailandesi (classificati come il secondo paese al mondo con più incidenti stradali), rende questi mezzi di trasporto dei piccoli missili instabili.
Negli ultimi anni, tante persone hanno perso la vita sulle autostrade del paese proprio per aver scelto di viaggiare con i minivan. Gli autisti sono spesso alla guida da oltre 12 ore, andando a velocità di 140 km (e oltre!) in autostrada, spesso azzardando manovre improbabili. La percentuale di incorrere in un incidente con questi mezzi, o per colpa di questi mezzi, è molto alta.
Autobus o treno?
In Thailandia generalmente l’autobus come mezzo di trasporto è preferito al treno, per il semplice fatto che offre molti più collegamenti, ed è (quasi sempre!) più economico. Anche i viaggi in treno non sono però da sottovalutare.
Una differenza essenziale tra i due mezzi di trasporto, sta però nel fatto che se decidi di viaggiare in treno potrai scegliere la classe che preferisci. Sui treni notturni che partono dalla stazione centrale di Bangkok e arrivano a Chiang Mai per esempio, puoi scegliere tra terza, seconda, oppure il confort della prima classe.
Con il treno inoltre, potrai ammirare le bellezze del paese, addentrandoti in zone che l’autobus non percorre, per il semplice fatto che sono aree naturali dove non esistono strade asfaltate.
Stazioni degli autobus
Le stazioni di autobus più grandi si trovano, per ovvie ragioni, nella capitale. Tuttavia, oltre Bangkok anche altre città con un elevato numero di turisti dispongono ormai di stazioni di dimensioni più che rispettabili.
A Pattaya per esempio, è stata inaugurata da pochi anni la nuova stazione degli autobus, la quale dista circa 3 chilometri dal centro.
Tutte le stazioni dispongono più o meno degli stessi servizi: biglietteria, sala d’aspetto, servizi igienici, piccoli negozietti dove poter acquistare bevande e merendine, un tabellone con gli orari delle partenze, e un’area riservata ai taxi.
Spesso le stazioni, essendo fuori dal centro e lontane da altri mezzi di trasporto, dispongono di un servizio taxi per portarti in hotel. Fai molta attenzione che venga attivato il tassametro quando sali in macchina, altrimenti le fregature sono dietro l’angolo.
Purtroppo in città come Phuket incontrare un taxista che lavori “legalmente” è praticamente impossibile. In questo caso ti consiglio di contrattare il prezzo della corsa prima di sederti in macchina. Sappi però che i prezzi partono da un minimo di 500 THB a corsa.
In stazioni come Pattaya invece, viene offerto un servizio di taxi locale, dove il costo del biglietto è fissato a 100 THB a persona.
A Bangkok invece il servizio taxi funziona bene, così come tutta la rete di trasporti della città. Una volta arrivato in una delle principali stazioni degli autobus, ad esempio Ekkamai (Est) e Morchit (Nord), potrai prendere direttamente lo Sky Train nel caso di Ekkamai, oppure un autobus gratuito o un taxi nel caso di Morchit.
Viaggiare in autobus all’interno delle città
Fino ad ora abbiamo visto parlato solamente degli autobus a media-lunga percorrenza, o che comunque collegano due città. In questa sezione dell’articolo ti spiegherò come muoverti con gli autobus locali all’interno di una città.
La città più sviluppata in termini urbanistici è Bangkok, che offre tutti i tipi possibili ed immaginabili di autobus.
Il nodo principale, quando si tratta dei trasporto della città, è il Victory Monument, una grande rotonda situata al nord della città con al suo interno un imponente monumento dedicato ai combattenti della Seconda Guerra Mondiale.
Fino all’anno scorso era proprio da Victory Monument che partivano tutti i minivan che raggiungevano varie mete Thailandesi e non solo. A partire dall’inverno scorso però il governo Thai ha deciso di “ripulire” la zona, spostando i vari minivan nelle stazioni ed est e nord della città.
Prendere un autobus dal Victory Monument può essere un’impresa davvero ardua. Tutti gli autobus della città passano per questa immensa rotonda, più o meno frequentemente.
Iniziamo subito con il dire che non ci sono orari, né tabelloni di partenza, né tanto meno biglietterie. Una volta che decidi dove vuoi andare, ti dirigi al Victory Monument e, se segui alcuni semplici consigli, vedrai che riuscirai a cavartela senza particolari problemi.
Una volta decisa la tua meta, devi informarti circa il numero dell’autobus che devi prendere. Per questa operazione puoi affidarti al sito dei trasporti Thailandesi, il quale ti dirà esattamente quale numero/i fa/fanno al caso tuo.
Una volta ottenuto il numero, devi capire la direzione che il tuo autobus prenderà. Arrivando da Victory Monument BTS, più precisamente camminando sulla passerella sopraelevata, arriverai ad un bivio: sinistra o destra?
Nel caso tu voglia recarti a nord della città, scenderai le scale a sinistra e troverai tutte le banchine con i vari numeri degli autobus che vanno a nord o ovest. Nel caso invece la tua intenzione è di andare a sud o est, allora prenderai le scale a destra.
Ti faccio un esempio concreto per dimostrarti quanto sia importante conoscere il numero e la direzione del tuo autobus. L’autobus numero 29 va sia a nord sia a sud della città. Dalle banchine situate sulla sinistra della rotonda, gli autobus 29 si dirigono nella provincia di Pathum Thani, passando per il JJ Market. Nella parte destra della rotonda invece, gli autobus numero 29 si dirigono a China Town.
Una volta trovata la direzione, e il numero dell’autobus, il viaggio può avere inizio! Quando vedi approcciarsi uno degli autobus che ti interessa, avverti il conducente con un gesto della mano e l’autobus si fermerà. Può sembrare una cosa banale, ma a meno che tu non faccia chiaramente intendere di volere salire su quell’autobus, il conducente non si fermerà.
Il pagamento del biglietto avviene direttamente sull’autobus, non ci sono macchinette automatiche o biglietterie. L’unico modo in cui puoi pagare la corsa è dando i soldi direttamente al controllore, il quale passerà tra le persone a riscuotere il pagamento.
Ovviamente non sei obbligato a partire da Victory Monument se sai quali fermate fa l’autobus che t’interessa. Il fatto di recarsi al Victory Monument rende le cose un po’ più facili soprattutto se sei nuovo in città.
Orari
Non ci sono orari per gli autobus di linea nelle varie città, anche se le prime corse partono intorno alle 5 del mattino e le ultime attorno alla mezzanotte. Nella città di Bangkok alcune linee di autobus offrono un servizio 24 ore su 24; per saperne di più consulta il sito ufficiale del governo Thai.
Ci sono invece orari specifici per gli autobus che si spostano da una città all’altra. Gli orari sono consultabili sui siti delle compagnie o direttamente presso le stazioni degli autobus. Anche in questo caso, le prime corse (così come per i minivan) partono intorno alle 5.30 e le ultime a notte fonda.
Tipi di autobus
Come detto precedentemente, i tipi di autobus esistenti sono essenzialmente due, i quali a loro volta si dividono in sub categorie.
La prima categoria rappresenta gli autobus che fanno tratte più o meno lunghe. Un esempio sono quelli che in 5 ore ti portano da Bangkok a Siam Reap in Cambogia. In questa categoria possiamo includere anche i minivan, i quali fanno tratte più corte degli autobus, e non viaggiano di notte, ma che comunque coprono una parte importante della rete urbana del paese.
La seconda categoria rappresenta invece gli autobus locali, quelli che si muovono quindi solo all’interno delle città. Questa distinzione si divide a sua volta in diversi tipi di autobus:
- Gli autobus di colore rosso, senza aria condizionata, spesso gratuiti, o con un costo fisso per tutti (indipendentemente dalla fermata) di 6.50 THB.
- Gli autobus arancioni di piccole dimensioni, senza aria condizionata ma con ventilatori. Anche per questi autobus il biglietto ha un costo fisso (7 THB), indipendentemente dalla fermata.
- Gli autobus blu, con aria condizionata. Il costo è indipendente dal percorso e dalla fermata a cui scenderai: 9 THB.
- Gli autobus gialli: li noterai subito perché sono quelli più nuovi; il costo del biglietto varia dai 13 THB ai 21 THB, a seconda della fermata in cui scenderai.
Alcuni consigli finali
Viaggiare con gli autobus in Thailandia, e nel sud est asiatico in generale, è semplice ed economico. Ci sono però delle piccole accortezze di buon senso da tenere sempre presente. Un esempio è quello di tenere sempre sott’occhio i bagagli, e nel caso tu decida di viaggiare con autobus notturni o dove comunque ti verrà richiesto di depositare la valigia nella stiva, porta tutti gli oggetti di valore, compresi i documenti di viaggio, con te.
La maggior parte degli autobus e dei minivan fa fermate intermedie per fare benzina, oppure per dare la possibilità alle persone di usufruire dei servizi igienici. Ti consiglio in ogni caso di portarti qualcosa da mangiare e da bere durante il viaggio, poiché è spesso a discrezione dei conducenti se fermarsi o meno.
Personalmente ho fatto un viaggio da Koh Samet a Bangkok, su un minivan dove il conducente nonostante le 5 ore di viaggio, non si è mai fermato.
Domande frequenti
- Autobus locali
- Autobus espresso
- Bus VIP e VIP24
- Autobus turistici a noleggio
- Biglietti combinati con collegamento via traghetto
- Autobus internazionali e valichi di frontiera
- Non bere eccessivamente
- Non arrabbiarti
- Siediti vicino a un monaco (soprattutto se sei una ragazza)
- Lamentati della musica alta o delle chat rumorose
Photo Credits: Nissan Tour Bus in Chonburi, Thailand by Ian Fuller
Roberta dice
Ciao…arriviamo martedì 13 a Bangkok alle 6 am col treno dal Laos e vorrei prendere bus x Prachuap kiri kan …quindi cercherò bus dai treni x stazione sud…mi consigli di prenotare già biglietto e hotel o posso farlo all’arrivo…? Pensavo a quello delle 9.30 am… x stare nel sicuro…. :O
Furio dice
Ciao Roberta,
dipende da te… c’è chi preferisce prenotare prima e chi no (in caso di imprevvisti)