I templi sospesi a Datong
Questo articolo è stato scritto da Helen Wang e Harley Greenberg di WindhorseTour.com, un’agenzia viaggi cinese specializzata nell’offrire supporto per viaggiare in tutta la Cina, compreso il Tibet e le destinazioni meno in visita come le città di Datong e Pingyao.
Entrambe queste città situate nella provincia dello Shanxi, in Cina, e sono aree di grande importanza storica. Questi punti di riferimento storici sono ricchi di meravigliosa architettura classica cinese delle dinastie Ming, Qing e Zhou.
Puoi cogliere l’occasione di conoscere una gran varietà di climi diversi, architettura e cultura.
Se stai programmando una visita in Cina, queste località dovrebbero essere in cima alla lista dei luoghi da visitare. Personalmente amo il fascino rustico e l’aspetto classico di queste città. Le strade selciate hanno sempre un fascino meraviglioso, a meno che non ti capiti di dover guidare su quei ciottoli, cosa che può risultare fastidiosa (fortunatamente non ce ne sono molte di queste strade).
In questa guida voglio mettere in evidenza:
- Un po’ di storia di Datong e Pingyao;
- Come raggiungere Datong e Pingyao.
- Quello che una visita guidata in queste città comprende;
- Dove soggiornare a Datong e Pingyao;
- Le quattro celebri città antiche della Cina.
- Il tempo nella provincia dello Shanxi;
Le Grotte di Yungang a Datong
Viaggiare a Datong
Quando viaggi verso la provincia dello Shanxi, dovresti cominciare con Datong, una città molto bella e pittoresca, situata nella provincia settentrionale dello Shanxi, che offre numerose attrazioni turistiche.
Come si arriva a Datong?
Datong conta una popolazione di oltre tre milioni di abitanti ed è facilmente raggiungibile in aereo oppure con un treno K da Pechino. Se ti piace fare dei giri turistici, il treno è la scelta adatta a te, dato che attraverserai alcune montagne molto panoramiche e piccole città situate lungo la strada. Se vuoi raggiungere Datong senza viaggiare lungo la strada panoramica, quindi con tutti i mezzi possibili, prendi un aereo, anche se il treno è molto più economico.
Un po’ di storia
Datong nasce nel 200 a.C. durante la dinastia Han e sta a poca distanza dalla Grande Muraglia. Nel 1048 d.C., dopo aver subito il saccheggio da parte dei Mongoli, la città venne ribattezzata con il nome di Datong, dopo essere stata precedentemente conosciuta con il nome di Xijing.
Cosa dovresti visitare a Datong?
Le Grotte Yungang: Questi antichi templi buddisti cinesi cominciarono ad essere eretti nel 465 d.C. e non furono completati fino al 1621 d.C., richiedendo 1.156 anni per il loro completamento. Le Grotte sono piene di sculture, statue e templi imponenti. C’è un impegno costante nel preservare le Grotte e proteggerle dalle intemperie, pertanto, a partire dagli anni ’50 dello scorso secolo, hanno cercato di sigillare le crepe formatesi nel frattempo nella pietra arenaria. Yungang dista 16 km da Datong.
I Templi Sospesi: Questi templi, costruiti nella roccia del Monte Heng, distano solo 64 km da Datong. Sono formidabili, belli e maestosi da vedere. Il tempio originario fu costruito 1600 anni fa da solo uomo, un monaco buddista di nome Liao Ran. Da allora, sono state eseguite numerose riparazioni ed hanno realizzato delle estensioni che sono state attaccate alla struttura primitiva. I templi vengono sorretti da traverse di quercia inserite nei fori ed intagliate sul lato della roccia. Si tratta di un tipo di struttura straordinaria e molto rara da vedere al giorno d’oggi. I templi hanno un aspetto surreale poiché sembrano non esistere nel punto in cui si trovano. L’agenzia viaggi cinese ti metterà a disposizione anche un’auto privata per fare il viaggio in macchina, della durata di un’ora, verso i Templi Sospesi.
Dove soggiornare a Datong?
Ci sono diverse soluzioni alloggiative: puoi risparmiare qualche soldo prendendo il treno notturno diretto a Pingyao, sfruttando la convenienza del dormire sul treno. Questo è forse il modo più comune che suggerisco ai miei clienti.
Un’altra ottima alternativa è soggiornare in uno dei tanti alberghi che Datong ha da offrire e ce ne sono tanti.
Tra questi hotel ricordiamo:
Il Garden Hotel: Situato nel cuore di Datong, l’hotel si avvale di un personale cordiale ed offre la colazione occidentale che comprende caffè e latte. Cosa c’è di più occidentale del caffè?
Il Weidu International: L’albergo è situato nel cuore di Datong e si avvale di un personale cordiale. Questo hotel offre delle bottiglie di vino gratuite, la colazione cinese, la cena e dispone di una piscina per lo svago ed il relax.
Questi sono solo un paio dei tanti meravigliosi hotel che Datong ha da offrire. Il particolare migliore è che puoi soggiornare nella maggior parte di questi alberghi per meno di 100 USD.
La East Street a Pingyao
Viaggiare verso Pingyao
Dopo Datong ci dirigeremo a Pingyao:
Pingyao, situata nel cuore della provincia dello Shanxi, risale a più di 2500 anni fa. La città è circondata da grandi mura solide che raggiungono i 12 metri di altezza (quasi 40 piedi).
Oltre che da queste mura, Pingyao è protetta anche da un fossato di quattro metri (13 piedi) di larghezza ed altrettanti di profondità. Il muraglione comprende 72 torri di guardia e una torre in ogni angolo (per un totale di 4 torri ).
Puoi scegliere di osservare le mura, o di usarle per fare una passeggiata, mentre ti godi la splendida vista sulla città. Le mura di sono un’attrazione incredibile e dovresti assolutamente visitarle mentre sei a Pingyao.
La città, una volta centro finanziario della Cina, è ormai diventata meta principale del turismo e ciò dipende da una buona ragione. Nonostante tutto il turismo ed un’economia vivace, Pingyao è ancora una comunità accogliente e fiorente. Il vero senso di unità che circola nelle zone limitrofe aggiunge molto alla sensazione rassicurante che questa regione offre. C’è un bel po’ da visitare a Pingyao, comprese le strade antiche, le bellezze architettoniche ed i templi incantevoli.
Poiché a Pingyao c’è molto da vedere, ti suggerisco di trascorrere in città al massimo un paio di giorni per non esaurire le cose da fare.
Alcune delle attrazioni turistiche più celebri:
Residenza della famiglia Qiao: Assolutamente da vedere. La tenuta si estende su 5.000 metri quadrati, conta 313 camere, 6 grandi cortili e 19 cortili più piccoli. Questa residenza, un tempo privata, è diventata un museo pieno di straordinari mobili d’epoca che ti fanno tornare indietro nel tempo.
Residenza della famiglia Wang: Se pensi che la residenza dei Qiao sia grande, quest’altra residenza lo è 4-5 volte di più. La Residenza della famiglia Wang, con i suoi 45.000 metri quadrati, è uno dei più grandi capolavori architettonici risalenti all’epoca della dinastia Ming. E’ anche conosciuta con il nome di Tempio Proibito della provincia dello Shanxi. Il 18 agosto di ogni anno vi si tiene un festival del turismo che ti darà la possibilità di vedere, e partecipare, a molte attività tradizionali cinesi. La residenza della famiglia Wang è incredibilmente grande.
Le mura della città di Pingyao: Assolutamente da vedere, le mura della città furono erette nell’XI secolo e circondano tutta la città. Spendendo poco, potrai camminare lungo la parte superiore del muro ed il biglietto dura tre giorni, quindi se hai solo il tempo per percorrere una parte del muro e se vuoi, puoi ritornare il giorno successivo per completare l’escursione.
Proprio come a Datong, anche Pingyao ha degli hotel meravigliosi (clicca qui per saperne di più).
Anche qui troverai prezzi sbalorditivi che non ti lasceranno insoddisfatto della tua scelta. Puoi scegliere tra molti hotel confortevoli, pensioni gestite a livello familiare, o anche un hotel a cinque stelle come:
L’Harmony Guesthouse: Questa guest house offre il ristorante, l’accesso internet ed un comodo parcheggio gratuito. La struttura è situata all’interno delle mura di Pingyao e dista solo 10 minuti in auto dalla stazione ferroviaria. Potrai gustare alcuni piatti tradizionali della cucina cinese, o potrai scegliere tra una gran varietà di piatti occidentalizzati. Il ristorante comprende anche un bar a servizio completo.
Il Pingyao Yunjincheng Folk Hotel: L’hotel è situato a pochi passi dalla famosa Mingqing Street e dalla stazione degli autobus ed è a breve distanza anche dalla stazione ferroviaria di Pingyao. L’hotel dispone di ristoranti cinesi ed occidentali, ma offre anche piatti locali. Non ti mancherà la scelta.
Se decidi di saltare Datong e di proseguire dritto per Pingyao (ma se lo fati ti perderai qualcosa di straordinario), puoi prendere un treno ad alta velocità da Pechino (il viaggio dura solo tre ore) e, se parti con il treno del pomeriggio, arriverai a Pingyao proprio intorno all’ora di cena ed appena in tempo per fare il check-in in hotel per trascorrervi la notte. Poi basta che prendi qualcosa da mangiare e ti prepari per il giorno dopo.
Se vieni da Datong, puoi prendere il treno K per Pingyao. Questo treno impiega complessivamente tra le sette e le otto ore: basta fare un rapido pisolino e, come per magia, sei a Pingyao!
Dopo il soggiorno a Pingyao, puoi semplicemente salire su un altro treno ad alta velocità ed intraprendere il viaggio di due ore verso Xi’an, un’altra città straordinaria e bella.
Le quattro celebri città antiche della Cina.
Pingyao è solo una delle quattro celebri città antiche della Cina, mentre le altre tre sono:
Langzhong, è una bella città antica, caratterizzata da strade strette e piccole, incantevoli cortili, ma anche da un’architettura meravigliosa. E’ la quarta più grande, incontaminata e meglio conservata città cinese: tutto dovuto, senza dubbio, alla mancanza di turismo ed alle tradizioni ben preservate nel tempo.
Lijiang ha rappresentato per circa 400 anni, durante la dinastia Tang (dal 618al 960 d.C.), il centro politico, commerciale e culturale del popolo Naxi e di altri gruppi etnici. Lijiang faceva parte della Via della Seta ed era piuttosto conosciuta per i suoi meravigliosi ricami in seta.
Ultima, ma non ultima, c’è Shexian, conosciuta anche come She County. Situata nella provincia di Anhui, Shexian fu fondata durante la dinastia Qin, tra il 221 ed il 208 a.C. Questa contea produce grandi quantità di tè, ma è anche un celebre punto di riferimento turistico. E’ piena di strade e città antiche che attirano gente di tutte le culture.
Il tempo Datong e Pingyao
La provincia dello Shanxi gode di un clima magnifico durante tutto l’anno, ma può essere molto fredda e nevosa d’inverno.
Datong ha inverni molto lunghi e le temperature variano dai -10°C (12°F) fino ai 22°C (71°F). Il clima è relativamente secco e la città è quasi sempre soleggiata.
Pingyao è molto più piovosa e nevosa durante tutto l’anno, l’ideale se vuoi costruire un pupazzo di neve cinese. Le estati sono molto calde, tant’è che le temperature possono arrivare fino ai 33°C (91°F).
La differenza di temperatura tra il giorno e la notte è drastica, a volte varia di circa 15°C (circa 50°F). Pingyao è anche piuttosto nebbiosa ed è caratterizzata da un’umidità molto elevata, perciò stai attento quando prepari i bagagli. A nessuno piace essere lasciato al freddo senza giacca, o trovarsi nel caldo estremo ed un elevato tasso di umidità con una camicia a maniche lunghe ed un paio di jeans addosso.
In conclusione
Datong e Pingyao sono città molto belle e piene di storia. Non importa quello che fai, sicuramente ti divertirai. Che tu sia un patito di storia, o che voglia andare a fare una passeggiata, forse vuoi solo goderti un po’ di cultura. Datong e Pingyao non ti deluderanno.
Un’ultima cosa. Nella maggior parte degli alberghi e dei ristoranti di queste zone, almeno in quelle turistiche, si parla anche l’inglese. Però non tutti conoscono l’inglese, perciò acquista un’app per le traduzioni oppure un libro.
Se vuoi contattarmi, rivolgiti a WindhorseTour.com o lascia un commento qui sotto!
Photo Credits: Datong, China, DSCN4119 by Dan
Yungang Grottoes Exterior by ccdoh1
Pingyao East Sreet by Graeme Nicol
NICLA dice
salve vorrei chiedervi se è possibile da datong visitare le grotte di yungang e i templi osspesi utilizzando mezzi pubblici e quali. grazie mille
Lory dice
Ciao Furio
Volevo farti una domanda.
Mi fermeró qualche giorno a Datong e Pingyao, è possibile noleggiare un motorino per visitare i dintorni ( Abbiamo la patente internazionale)
o solo le biciclette?
Grazie!!!
Furio dice
Non saprei, chiedi in loco!
Lory dice
Grazie.
Lory
Lory dice
Grazie!!
Giada dice
Ciao!
Non so se posso chiedere a te, ma ci provo…
Sto organizzando un viaggio fai da te in Cina includendo anche a Datong. Staro’ li’ solamente 1 giorno. ( arrivo al mattino presto con treno notturno da Pechino e partenza il giorno successivo sempre di primo mattino).
Viste le distanze, volevo chiederti se per te e’ fattibile fare il Tempio Sospeso + Grotte di Yungang in giornata utilizzando solamente i mezzi pubblici o , in alternativa, sapere se si puo’ direttamente in loco contrattare un taxi per almeno una delle 2 destinazioni. I tour privati sono troppo cari!!!!!
Ti ringrazio per la disponibilita’ e per questo fantastico sito.
Giada
Furio dice
Se ti organizzi la cosa è fattibile, anche se un po’ tirata per i capelli
Simona dice
Ciao Furio,
sto preparando il mio terzo viaggio in Cina e questa volta voglio includere anche Datong nell’itinerario. Ho saputo però che il tempio sospeso non è più visitabile, si può vedere solo dall’esterno. Hai per caso qualche notizia?
Grazie.
Furio dice
Ciao Simona,
da quello che so è chiuso sino al primo maggio per lavori di ristrutturazione
simona dice
Grazie!
Emiliano dice
Ciao Furio,
a settembre mi trasferisco in Cina, precisamente a Zhangjiagang nello Jiansu per lavoro con l’azienda italiana per la quale lavoro da inizio anno.
Leggo sempre i tuoi articoli, tutti molto interessanti sia per turisti sia per lavoratori come me, ti volevo chiedere se conosci la citta di Zhangjiagang e come potermi organizzare a livello di conto bancario, visto che avrò una retribuzione pagata in RMB in conto cinese (in particolare, come far circolare la moneta dal conto ita al cinese e viceversa).
Grazie mille
Furio dice
Ciao,
non ci sono mai stato. Per le banche, please scarica il nostro e-book gratuito, c’è un capitolo intero sul tema “soldi”!
Elena dice
Che bell’itinerario!! Mi piacerebbe un sacco visitare questi posti
Ernesto dice
Mah ….. Io sono tornato proprio venerdì (10/7/2015) da una vacanza DIY in Cina, con moglie e figlia 17enne. Siamo stati a Pingyao per due notti, convinti dalla descrizione che la LP fornisce di Pingyao (btw, che delusione la LP sulla Cina!). La cittadina è sicuramente interessante ed uno non può che immaginare il fascino che poteva avere 10 o 15 anni fa, prima che iniziasse l’assedio del turismo di massa cinese. Mi è sembrato un posto sommerso di bancarelle e negozietti di souvenir di bassa qualità, che non hanno (tranne rari casi) nulla a che vedere con la storia della città, di hotel troppo cari e ristoranti scarsi (qualitativamente, intendo). L’atteggiamento diffuso è quello di spolpare il turista, sia occidentale che cinese, in ogni modo pensabile.. Fortunatamente abbiamo soggionato il lunedì ed il martedì, in quanto posso solo immaginare il caos dei fine settimana o dei festivi in genere.
Con ciò non voglio dire che Pingyao non sia da visitare, però a mio avviso è meglio non avere grosse aspettative.
Purtroppo non abbiamo visitato la residenza Qiao, però in compenso siamo stati alla residenza Wang e devo dire che è veramente spettacolare (fortunatamente pioveva ed era nebbioso, con pochi tour organizzati). Ecco, visitare la risenza Quiao e la residenza Wang sono validi motivi per andare a Pingyao.
Furio dice
Ciao Ernesto, suppongo che “LP” sia “Lonely Planet”. Personalmente non mi è mai piaciuta (né ne ho mai posseduto una).
Beppe pastormerlo dice
Sono stato a Datong e Pingyao, partendo da Tayuan, altra città da visitare! Ho fatto il tutto con i bus locali, piuttosto scassateli ma interessanti per il folklore che trovi sopra. Naturalmente ero con una amica cinese, in quanto non pensiate di parlare in inglese… A Pingyao abbiamo avuto un hotel tradizionale con i corridoi a cielo aperto, camere con il letto kang e ristorante stile Ming ( perdonate ma non ricordo il nome ). Camminare per Pingyao lascia un’impressione straordinaria.entrare nella banca di 300 anni fa, salire sulle mura, entrare nelle residenze…un salto di 3 secoli.
Le grotte sono straordinarie per le circa 50mila statue contenute ed alcune ancora con i colori.
Comunque, meglio una volta vedere che cento volte sentire
Furio dice
Arghhh io purtroppo non ci sono ancora andato!
riccardo dice
Ragazzi, correggete la didascalia della foto di Datong e il testo del paragrafo “Cosa dovresti visitare a Datong?”.
“i tempi di Hanging”, davvero? dai! capisco la fretta ma…
luigi dellacroce dice
questo Riccardo é il prototipo del moderno saputello. Invece di ringraziare per le informazioni và a fare le ironiche pulci sui dettagli di 1 errore di dattiloscrittura.( davvero ? dai capisco… e chiamando gli altri “ragazzi”) Per la verità avrebbe diritto di fare le pulci dopo che ha pubblicato anche lui qualche migliaia di pagine .!!
Luigi
Furio dice
Ciao Luigi, grazie per l’appoggio morale… comunque ancora non capisco dov’è l’errore : P
Furio dice
Scusa ma non ho capito dov’è l’errore… il plurale di “Tempio” è “Templi”, non “Tempi”.
Davide dice
Ciao Furio, l’errore è che Hanging Temple non è il nome cinese ma la “traduzione” dal cinese di Tempio Sospeso (letteralmente sarebbe appeso, ma in italiano è ufficialmente tradotto sospeso…).
(comunque è veramente molto bello da visitare, soprattuto la vista dal’interno del tempio è molto particolare!)
E già che siete in zona vi consiglio anche di fare una passeggiata sull’ Heng Shan a meno di 20 minuti di macchina dal Tempio Sospeso, una delle montagne sacre Cinesi. Calcolando che per visitare il tempio sospeso un paio d’ore potrebbero bastare, per la montagna vi consiglio di tenervi liberi per l’intero pomeriggio!
p.s. fonti online:
– https://en.wikipedia.org/wiki/Hanging_Temple
– http://www.7wonders.org/asia/china/datong/hanging-temple/
–
– https://www.youtube.com/watch?v=y0DVomz4V_k
Furio dice
Ciao Davide,
capisco, quindi in italiano si dice “Templi Sospesi di Datong” anziché Templi di Hanging?
Quest’articolo è stato scritto da Harley, una guida turistica americana. Lui ha usato Hanging Temple e nella versione italiana abbiamo usato Templi di Hanging.
Onestamente non conosco la traduzione esatta in italiano, sono termini che maneggio meglio in inglese visto che manco dall’Italia 10 anni. Se dovessimo fare il double checking su ogni singolo nome che traduciamo pubblicheremo il 10% di quanto pubblichiamo ora.
Anyway, le correzioni sono sempre benvenute. In effetti ne riceviamo tante, spesso via email : )
Riccardo dice
Non volevo assolutamente essere saputello, Volevo solo segnalare un errore e non ho scritto come correggerlo proprio perché mi sembrava evidentissimo e non volevo sembrare un “so tutto io”. Ho attribuito l’errore alla fretta e volevo segnalarlo in modo non troppo serio.
Come già segnalato da altri, hanging è il termine inglese per dire “sospeso”, quindi si tratta dei “templi sospesi”.
Più che altro perché se poi qualcuno va alla ricerca dei “templi di hanging” non ne troverà traccia e i cinesi a cui chiederà indicazioni non capiranno l’inglese e si limiteranno a dirgli “sì sì, vai da quella parte” indicando una direzione a caso, come fanno sempre.
Per inciso, non sono sicuro ma credo che hanging non potrebbe comunque essere un nome cinese in pinyin: né han-ging perché non esiste ging in mandarino, nè hang-ing perché non esiste ing senza consonante iniziale. Se c’è qualcuno che conosce bene il cinese sarebbe interessante sapere se questa parola potrebbe esistere, magari in qualche dialetto. .
Furio dice
Ciao Riccardo,
no, “ging” non è pinyin. Si è trattato semplicemente di un errore di traduzione dovuto al fatto che “ging” è molto simile a “jing” : P
Oggi, visto che ho tempo, lo correggo.
silvia dice
Buongiorno, sono italiana. Sto studiando la lingia cinese e in italia mi occupo di promozione turistica. Mi piacerebbe fare promozione per destinazioni e servizi cinesi. Ci sono enti turismo interessati?
Grazie per qualunque informazione
Cordiali saluti
Silvia