Trovare lavoro in Vietnam – Indice
Attualmente il Vietnam è uno dei Paesi in più rapida crescita al mondo, per questo vediamo grattacieli spuntare qua e là ad Ho Chi Minh City. Man mano che le spese primarie diventano più onerose in Cina, osserviamo che un numero sempre maggiore di stranieri si trasferisce dal Regno di Mezzo al Vietnam.
Tra le varie ragioni c’è il fatto che qui il costo della vita è più basso, il clima è più mite e sei vicino ad altri Paesi del sud-est asiatico, tra cui Singapore, la Malesia e l’Indonesia.
Di conseguenza, sempre più stranieri cercano un lavoro in Vietnam. Pertanto, abbiamo scritto questo articolo in cui ti spieghiamo come trovare un’occupazione in Vietnam e ti indichiamo quali sono i requisiti, gli stipendi locali, i migliori siti web per la ricerca di un lavoro e molto altro ancora.
Come posso trovare lavoro in Vietnam?
Trovare lavoro in Vietnam non è la cosa più semplice per gli stranieri, ma puoi farcela se sei tenace e sai cosa vuoi fare. Tutto sta nel trovare la tua prima occupazione, acquisire esperienza e, successivamente, avrai più opportunità di lavoro. Pertanto, la parte più difficile è trovare il tuo primo impiego, cosa che spiegherò più dettagliatamente in questo articolo.
Di seguito ho elencato i quattro metodi più comuni per trovare un’occupazione in Vietnam.
Trovare lavoro tramite segnalazioni e raccomandazioni
Questo è di gran lunga uno dei sistemi più comuni per gli stranieri per trovare un’occupazione in Vietnam. Il motivo è che il mercato del lavoro di questo Paese è relativamente ridotto ed ancora piuttosto chiuso ai forestieri. Detto questo, conoscendo tu qualcuno, o se qualcuno conosce qualcun altro, puoi trovare un’occupazione in un batter d’occhio.
Se sei appena arrivato in Vietnam e cerchi lavoro, ti consiglio di inserirti nella rete e di socializzare il più possibile. In questo modo puoi trovare più rapidamente un’occupazione.
Trovare un impiego tramite le bacheche degli annunci di lavoro
Oltre a socializzare, dovresti cercare parallelamente un impiego sulle bacheche degli annunci di lavoro. Tuttavia, devo dire che questo processo può essere lento e non restarci male se non vieni chiamato per i colloqui. Quando sono contattate per i vari colloqui, alcune persone in cerca di lavoro quasi si demotivano, dal momento che non vengono assunte per motivi vaghi.
Ciò può dipendere da problemi di comunicazione/culturali. Inoltre, non dimenticare che, talvolta, i recruiter devono arrivare a determinati target KPI e, di conseguenza, esortano i candidati a raggiungere tali obiettivi.
Alcuni dei siti web più conosciuti dove cercare lavoro in Vietnam sono:
- Vietnamworks.com
- LinkedIn.com
- Careerbuilder.vn
- Adecco.com.vn/en
- Fa.net.vn
- Cxosearch.com
Trovare lavoro con l’aiuto dei recruiter interni
LinkedIn è uno dei miei siti web preferiti per mettermi in contatto con i recruiter interni alle aziende. Uno dei vantaggi del collegamento con i recruiter è che il loro lavoro consiste nel trovare candidati per ricoprire determinate posizioni aperte. Pertanto, “talvolta” sono disposti a darti una mano.
Dai uno sguardo alle aziende per cui sei interessato a lavorare e verifica se hanno uffici in Vietnam, di modo che tu possa utilizzare la funzione di ricerca su LinkedIn, per trovare i recruiter di quella azienda.
Se ne hai l’opportunità, puoi anche raggiungere direttamente i responsabili delle assunzioni, sebbene questi ultimi tendano ad essere piuttosto occupati, almeno se sono dei dirigenti, o ricoprono un ruolo superiore. Però, almeno provaci.
Trovare lavoro tramite le agenzie di collocamento
Agenzie di collocamento famose come Robert Walters e Michael Page hanno entrambe uffici in Vietnam dove, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una concorrenza maggiore tra questo tipo di aziende. Alcune delle imprese a cui dovresti dare un’occhiata sono:
- Robert Walters
- Michael Page
- Monroe Consulting
- Adecco
Uno dei vantaggi nella ricerca di un lavoro con Robert Walters è che spesso questa agenzia, essendo più idonea per gli stranieri che hanno esperienza, propone posizioni manageriali, o addirittura superiori. Anche gli stipendi sono, generalmente, più alti rispetto a quelli percepiti dalla gente del posto ed oscillano dai 50 ai 300 milioni di VND (da 2.155 a 13.000 USD) al mese.
Puoi candidarti per un lavoro direttamente sui siti web delle aziende, oppure puoi contattare i loro recruiter sulle pagine web come LinkedIn.
Com’è il mercato del lavoro in Vietnam?
Il Vietnam ha registrato la crescita più rapida tra i Paesi del sud-est asiatico, attestandosi intorno al 7% annuo ed è ora un attore su cui contare nel settore manifatturiero, tant’è che vediamo sempre più aziende straniere trasferirsi dalla Cina in questo Paese.
Anche se molti abitanti del posto si realizzano nel mercato del lavoro locale, per gli stranieri è ancora piuttosto difficile trovare un’occupazione, a meno che tu non abbia una competenza specifica e/o una grande esperienza.
Alcuni dei settori in cui vediamo una maggiore richiesta di lavoratori stranieri sono:
- Settore medico/farmaceutico
- Settore assicurativo
- Istruzione
- Produzione (in particolare mobili)
- Settore dell’IT/hi-tech
Se, ad esempio, sei un ingegnere che ha lavorato con i prodotti hardware nel settore automobilistico, noterai che è molto più difficile trovare un impiego in Vietnam rispetto a Paesi come Stati Uniti, Germania e Cina.
Pertanto, se hai un disperato bisogno di trovare lavoro, non essere esigente e sii pronto ad abbassare i tuoi requisiti salariali.
Requisiti per gli stranieri per lavorare in Vietnam
Se lavori per più di 3 mesi, ti occorre un permesso di lavoro e richiederlo non è estremamente complesso in Vietnam, anche se ci sono alcuni requisiti prestabiliti.
Per ottenere un permesso di lavoro, devi:
- Avere almeno 18 anni
- Essere in buona salute per rispettare i requisiti professionali
- Presentare domanda per la posizione di manager, executive director o esperto dotato di competenze e conoscenze tecniche
- Avere la fedina penale pulita, non essere soggetto a procedimenti penali in corso, o aver ricevuto condanne penali
Il tuo datore di lavoro, o l’agente, deve compilare, almeno 13 giorni prima che tu inizi a lavorare, il modulo di richiesta e i documenti necessari per il Dipartimento del Lavoro – Invalidi e Affari Sociali.
Per inoltrare la richiesta, devi approntare i seguenti documenti:
- Un modulo di richiesta per il permesso di lavoro in Vietnam (modulo n° 7 rilasciato assieme alla Circolare n° 40/2016/TT-BLDTBXH)
- Certificato del controllo sanitario
- Certificato del casellario giudiziario (con data non antecedente ai 180 giorni). Se sei stato in Vietnam per più di 6 mesi, dovrai produrre il certificato sia del casellario giudiziario vietnamita che di quello italiano
- Copia autenticata del tuo diploma di scuola superiore/diploma di laurea
- Documento di conferma della tua esperienza lavorativa rilasciato dai tuoi ex-datori di lavoro
- Copia del passaporto
- Attestato di certificazione del Ministero del Lavoro, degli Invalidi e degli Affari Sociali o del Comitato Popolare, attestante il fatto che il tuo datore di lavoro può assumere lavoratori stranieri. Devi richiedere il certificato almeno 20 giorni prima della data prevista per l’assunzione
- Copia autenticata del certificato di registrazione dell’attività commerciale del datore di lavoro
- Due foto formato 4 x 6 cm
- Contratto di lavoro
Quali sono gli stipendi in Vietnam?
Gli stipendi locali sono bassi rispetto ai Paesi occidentali ed i neolaureati possono guadagnare tra i 500 ed i 1.000 USD, a seconda del ruolo lavorativo che hanno.
Detto questo, di solito gli stranieri si candidano per lavori con stipendi tendenzialmente più alti, come insegnanti di inglese, manager, direttori e simili.
Di seguito trovi alcuni esempi degli stipendi di varie professioni in Vietnam per il 2020:
- Business Controller: Da 20.000 a 42.000 USD
- Analista degli investimenti: Da 23.000 a 35.000 USD
- Engineering Manager: Da 42.000 a 62.000 USD
- Direttore di produzione: Da 40.000 a 62.000 USD
- Responsabile delle Risorse Umane: Da 40.000 a 62.000 USD
- Key Account Manager (nelle vendite): Da 40.000 a 60.000 USD
A quanto ammontano le imposte sul reddito?
Le imposte sul reddito delle persone fisiche sono sorprendentemente basse in Vietnam, mentre le aliquote sono aumentate progressivamente, così come, ad esempio, a Singapore e in Cina. Inoltre, si dice che le aziende provino a pianificare il pagamento delle imposte nel miglior modo possibile, per ridurre gli oneri fiscali.
Di seguito puoi verificare come aumentano le aliquote fiscali a seconda del tuo reddito:
Reddito imponibile mensile / aliquota fiscale:
- Fino a 5 milioni di VND: 5%
- Da 5 a 10 milioni di VND: 10%
- Da 10 a 18 milioni di VND: 15%
- Da 18 a 32 milioni di VND: 20%
- Da 32 a 52 milioni di VND: 25%
- Da 52 a 80 milioni di VND: 30%
- Oltre 80 milioni di VND: 35%
Quali città sono le migliori per cercare lavoro in Vietnam?
Parecchi stranieri preferiscono cercare lavoro ad Ho Chi Minh City, perché questa è una città più grande e dall’atmosfera più internazionale. Detto questo, anche Da Nang e Hanoi ricevono una discreta quantità di lavoratori e di espatriati stranieri, a seconda delle loro preferenze e delle loro professioni.
Di seguito chiarisco meglio quali siano i vantaggi nel lavorare in una di queste città.
Lavorare ad Ho Chi Minh City
Ho Chi Minh City è il fulcro commerciale, nonché la più grande città del Vietnam. Noterai che anche gli abitanti di Hanoi si trasferiscono qui per cercare lavoro e stabilirvisi, mentre, di solito, non accade il contrario.
Puoi trovare lavoro in molti settori di Ho Chi Minh a partire dall’IT, al settore farmaceutico, ai beni di largo consumo (FMCG), all’arredamento, alle assicurazioni, fino al settore bancario e a quello dei componenti elettronici, ma l’elenco potrebbe continuare.
Quando cerchi lavoro ad Ho Chi Minh, o in Vietnam in generale, l’unico vero inconveniente è che non ci sono molti posti disponibili nell’industria pesante: ad esempio, se hai una formazione come ingegnere hardware o ingegnere di vendita nel settore automobilistico, avrai difficoltà a trovare lavoro ad Ho Chi Minh.
Detto questo, probabilmente Ho Chi Minh ti offre le maggiori opportunità di lavoro.
Lavorare ad Hanoi
Hanoi è il centro politico e culturale del Vietnam ed è leggermente più piccola di Ho Chi Minh.
Ma è solo mettendo a confronto i mercati azionari di queste due città che saprai di cosa sto parlando. Alla fine della prima metà del 2019, c’erano 377 società quotate alla Borsa di Ho Chi Minh (HOSE) con una capitalizzazione totale di mercato di quasi 140 miliardi di USD.
Ad Hanoi, invece, a settembre 2019 c’erano 367 società quotate in borsa con una capitalizzazione di mercato totale di soli 8 miliardi di USD.
Tuttavia, Hanoi ospita le ambasciate di molti Paesi e tutti, dagli ambasciatori agli impiegati delle ambasciate, vivono in questa città. Questo perché che devono essere vicini al Governo e alle autorità vietnamite.
Non bisogna dimenticare il marchio automobilistico vietnamita Vinfast, il cui quartier generale e la produzione si trovano ad Hai Phuong, che è in prossimità di Hanoi. Se vuoi intraprendere una carriera nel settore automobilistico o in un’ambasciata, allora Hanoi potrebbe essere una delle alternative migliori.
Tieni comunque presente che qui gli stipendi sono generalmente più bassi, così come il costo della vita.
Lavorare a Da Nang
Da Nang è la quinta città più grande del Vietnam ed è famosa per le sue spiagge, le montagne e per essere relativamente sviluppata. Nel corso degli anni, molti coreani ed altri stranieri si sono trasferiti qui, con un conseguente aumento dell’attività commerciale.
Aziende locali come FPT Software hanno aperto uffici in questa città, che è diventata un centro nevralgico per l’outsourcing IT. Uno dei vantaggi del vivere a Da Nang è che non si tratta solo di una città di villeggiatura, ma ha anche un’economia efficiente.
Parecchi di quelli che sono stanchi dell’inquinamento e del gran numero di scooter di Ho Chi Minh, si trasferiscono a Da Nang per goderne l’atmosfera serena e la tranquillità.
Inoltre, considerando gli affitti, i pasti al ristorante e molto altro ancora, a Da Nang i prezzi sono circa del 30% più bassi rispetto ad Ho Chi Minh. Detto questo, a Da Nang non troverai tante opportunità di lavoro come ad Ho Chi Minh, ma vale comunque la pena provarci.
Photo Credits: Photo by Quangpraha on Pixabay