Trovare lavoro a Singapore – Indice
Vivi, o hai intenzione di trasferirti a Singapore e vuoi trovare un lavoro? La prima buona scelta fatta è che hai optato per uno dei Paesi più funzionanti al mondo!
Tuttavia, Singapore ha anche uno dei mercati del lavoro più competitivi ed è ben noto che i talenti locali hanno la priorità rispetto agli omologhi stranieri. In questo articolo ti spieghiamo come puoi cercare un impiego a Singapore, come è il mercato del lavoro, quali sono i lavori richiesti, come sono i salari e molto altro ancora.
Cominciamo a vedere quali sono i metodi più efficaci per ottenere un nuovo lavoro a Singapore. Se hai altri consigli, inserisci pure un commento in fondo all’articolo.
Come posso trovare lavoro a Singapore?
Gli stranieri possono adottare diverse strategie per la ricerca di un lavoro a Singapore. Detto questo, non devi necessariamente concentrarti solo su una cosa, ma puoi farne diverse in parallelo per massimizzare i tuoi risultati.
I sistemi più comuni e conosciuti per trovare un impiego a Singapore sono:
- Tramite segnalazioni/network
- Tramite le bacheche degli annunci di lavoro
- Con l’ausilio dei recruiter interni
- Agenzie di collocamento
- Prima studia a Singapore
Trovare lavoro tramite le segnalazioni/il tuo network
Questa opzione è molto comune a Singapore e può essere utile passare prima un po’ di tempo sull’isola per conoscere gente. Puoi farlo visitando il Paese in occasione di brevi soggiorni e partecipando agli eventi, ma anche cercando di entrare in contatto con i connazionali su LinkedIn, Internations ed altri siti web simili.
Tutto questo è particolarmente importante se non sei specializzato, o hai esperienza in un settore molto richiesto, oppure cerchi una determinata posizione. Tieni presente che, in base alle normative governative e per ridurre le difficoltà nella gestione dell’occupazione (ne parleremo più avanti), le aziende di Singapore selezionano principalmente i cittadini singaporiani.
Trovare un impiego tramite le bacheche degli annunci di lavoro
Se già lavori e non hai bisogno di trovare con urgenza un impiego a Singapore, puoi iniziare a candidarti per qualche posto di lavoro. Detto ciò, di solito questo processo è più lento e non così efficiente, a meno che tu non sia specializzato ed hai esperienza in un determinato settore.
Ti consiglierei comunque di agire in questo modo sin dall’inizio, in quanto è più semplice, e di trarre successivamente le tue considerazioni.
Trovare lavoro con l’ausilio dei recruiter interni
Oltre alle due opzioni precedenti, ti consiglio anche di contattare i recruiter interni alle aziende per le quali ti interessa lavorare. Questo è particolarmente valido su LinkedIn. Se vuoi fare un passo ulteriore, puoi anche provare a contattare direttamente i responsabili delle assunzioni.
Basta inserire nel campo di ricerca il “nome dell’azienda” e “Singapore” e selezionare i lavori. Vedrai così un elenco di persone che lavorano per una determinata azienda di Singapore.
Trovare lavoro tramite le agenzie di collocamento
Un’altra grande alternativa è quella di contattare le agenzie di collocamento, come Michael Page o Robert Walters, poiché il loro compito è quello di “vendere” nuove posizioni alle aziende. In poche parole, queste agenzie si mettono in contatto con numerose aziende di Singapore e le approcciano (o vengono contattate loro dalle aziende) per le posizioni lavorative nuove.
Potrebbero interessarti le seguenti agenzie di collocamento:
- Robert Walters
- Michael Page
- Randstad Singapore
- Hays Singapore
- Manpower
Prima studia a Singapore
Se hai cercato di candidarti per un impiego su una bacheca di lavoro e vuoi espandere la tua rete a Singapore, un’ottima scelta può essere quella di trasferirti sull’isola per motivi di studio. Questo ti darà una grande opportunità di visitare le fiere del lavoro, incontrare gente e conoscere meglio il mercato.
Se, dopo esserti laureato, decidi di rimanere e lavorare a Singapore, potrai usufruire anche di sconti sulle tasse scolastiche. Inoltre, le aziende apprezzeranno la tua esperienza di vita a Singapore, oltre al fatto che qui ci sono alcune delle migliori scuole asiatiche.
Com’è il mercato del lavoro a Singapore?
Secondo Manpower, il mercato del lavoro di Singapore è stato forte, tant’è che il Paese, nel 2019, ha aggiunto fino a 63.200 posti di lavoro – che è il numero più alto dal 2014. Osserviamo una richiesta particolarmente elevata di professionisti qualificati nel settore bancario e tecnologico, ma anche di lavori quali:
- Specialista AI
- Ingegnere robotico
- Ingegnere completo
- Digital marketer
- Sviluppatore di backend
- Analista
- Ingegnere di DevOps
- Ingegnere informatico
- Specialista nella sicurezza informatica
- Software engineer
- Product manager
- Ingegnere dell’apprendimento automatico
- Scrum master
Come puoi vedere, questi lavori richiedono il possesso di un background tecnologico e la specializzazione in un determinato settore. Pertanto, è più difficile trovare un impiego come Business Development Manager, Responsabile Marketing o simili, a meno che tu non abbia una buona rete a Singapore o l’esperienza richiesta.
Requisiti per gli stranieri per lavorare a Singapore
Singapore è un Paese competitivo grazie ai suoi metodi trasparenti ed efficienti nel fare affari, ma grazie anche alla bassa tassazione, ai tassi di criminalità ridotti, ad una società multiculturale, al cibo gustoso, ad un clima piacevole e l’elenco potrebbe continuare.
Non è strano che i requisiti richiesti agli stranieri per lavorare a Singapore possano essere un po’ onerosi. Per lavorare a Singapore, devi avere un visto di lavoro valido. Prima di poter ottenere tale visto, devi trovare un impiego ed un datore di lavoro che sia disposto a sponsorizzarti questo visto.
Di conseguenza, molti datori di lavoro (anche quelli italiani) preferiscono assumere gente del posto, in quanto è più facile e meno costoso. I visti di lavoro disponibili per la maggior parte degli stranieri sono:
- Employment Pass (EP)
- EntrePass
- S Pass
Employment Pass (EP)
L’Employment Pass è il visto di lavoro più comune per gli stranieri a Singapore e viene utilizzato per “i professionisti, i manager ed i dirigenti stranieri”. Per ottenere questo visto di lavoro, devi guadagnare almeno 3.600 SGD al mese e devi possedere delle qualifiche adeguate.
La durata del pass è di 2 anni per chi si candida per la prima volta, mentre i rinnovi sono validi per 3 anni. Per ulteriori informazioni su questo visto, ti consiglio di visitare il sito web del Ministero del Lavoro (MOM) di Singapore.
EntrePass
Gli stranieri che vogliono avviare un’attività commerciale a Singapore e vivere lì, possono richiedere il cosiddetto EntrePass. Per questo visto di lavoro non ci sono requisiti salariali minimi e la prima volta è valido per 1 anno, mentre per i rinnovi successivi vale per 2 anni.
Riuscire a risiedere a Singapore con questo visto è più facile a dirsi che a farsi, tuttavia puoi saperne di più sia sul pass di lavoro che sui suoi requisiti necessari dando uno sguardo a questo link del Ministero del Lavoro.
S Pass
A differenza dell’Employment Pass e dell’EntrePass utilizzati dai professionisti, l’S Pass è utilizzato dai lavoratori qualificati e semiqualificati. Per ottenere questo visto, devi guadagnare almeno 2.400 DDG al mese e soddisfare i criteri di valutazione sui quali puoi saperne di più collegandoti a questo link.
La durata di questo visto è di 2 anni e il tuo datore di lavoro, o l’agente di collocamento, deve presentare domanda per tuo conto. Non puoi conservare lo stesso pass se cambi lavoro, ma devi richiederne uno nuovo.
L’S Pass è anche piuttosto comune tra gli stranieri che lavorano a Singapore.
Come sono gli stipendi?
Singapore ha alcuni degli stipendi più alti al mondo e, sebbene il costo della vita si elevato, questo aspetto non dovrebbe essere un grosso problema, se cerchi lavoro sull’isola. Secondo il Business Times, gli stipendi aumenteranno di anno in anno, man mano che il pool di talenti di Singapore si riduce.
A partire da marzo 2020, lo stipendio medio a Singapore è stato di 67.152 SGD (circa 47.740 USD) all’anno, compreso il contributo CPF del datore di lavoro. Inoltre, coloro che intendono cambiare lavoro, cercano aumenti salariali che oscillano dal 10% al 15%.
I settori più pagati sono quello bancario e finanziario (non è strano), oltre a quello della contabilità, dell’informatica, della sanità e delle scienze biologiche.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di stipendi medi annui per alcune professioni a Singapore:
- AD: 500.000 SGD
- Ingegnere dell’automazione: 70.000 SGD
- Responsabile R&S: SGD 130.000 SGD
- Project Manager: SGD 104.000 SGD
Tieni presente che devi guadagnare almeno 3.600 SGD (2.608 USD) al mese per essere idoneo all’Employment Pass come straniero. L’S Pass è più facile da ottenere, in quanto devi guadagnare solo 2.400 SGD (1.739 USD).
A quanto ammontano le imposte sul reddito?
Singapore ha una delle tassazioni più basse al mondo e, come detto, questo è uno dei fattori principali per i benestanti che vivono lì.
Le aliquote fiscali differiscono a seconda che tu sia residente, che resti più di 183 giorni all’anno, che non sia residente, che rimani dai 61 ai 182 giorni l’anno. Se cerchi lavoro a Singapore, presumo che tu appartenga alla prima categoria, pertanto ci concentreremo su quelle aliquote fiscali.
La tua migliore fonte d’informazioni aggiornate sulle tasse a Singapore è, senza dubbio, il sito web IRAS (Inland Revenue Authority of Singapore). Attualmente le aliquote fiscali sono le seguenti:
- Primi 20.000 SGD: 0%
- Successivi 10.000 SGD: 2%
- Primi 30.000 SGD: –
- Successivi 10.000 SGD: 3.50%
- Primi 40.000 SGD-
- Successivi 40.000 SGD: 7%
- Primi 80.000 SGD: –
- Successivi 40.000 SGD: 11.5%
- First SGD 120.000 SGD: –
- Next SGD 40.000 SGD: 15%
Per l’elenco completo, puoi visitare il sito web dell’IRAS.
Come dovrebbe essere il mio CV?
La compilazione di un CV per il mercato di Singapore dovrebbe essere simile a quella per il mercato del Regno Unito. Non ti spiego dettagliatamente come scrivere un curriculum, ma ti consiglio di cercare su Google Images i “modelli di CV per Singapore”, dal momento che un’immagine vale più di mille parole.
Un altro buon esempio è il modello di CV proposto da Resumewriter.sg.
Come puoi vedere, i CV di Singapore riportano in alto il tuo nome ed i tuoi recapiti. Inoltre, come accade nel Regno Unito, è raro che venga allegata una fotografia (questo non è il caso della Germania o della Cina, ad esempio).
Il CV dovrebbe riportare una sintesi (ovvero una breve panoramica della storia professionale e le informazioni salienti del candidato). Prosegui poi con il tuo background/informazioni, le competenze fondamentali e, successivamente, illustra la tua storia professionale.
Tieni presente che il CV deve essere breve, poiché i recruiter esaminano i curriculum rapidamente solo per pochi secondi.
Lascia un commento