In questo articolo spiegheremo come scegliere una società di traslochi internazionali per spedire le tue cose in Asia (se ti stai trasferendo lì) o dall’Asia (se stai tornando in Italia o ti stai trasferendo in un altro Paese).
P.s. Clicca qui per ottenere sino a 5 preventivi gratuiti – e senza impegno – da parte di società di traslochi internazionali.
Società di Traslochi Internazionali per la Cina – Indice
Come trovare una società di traslochi onesta
Visto che la Cina è una destinazione “difficile”, ma ogni giorno più attraente dal punto di vista professionale, la domanda di questo tipo di servizi è cresciuta molto. Perciò, negli ultimi anni, sono nate numerose aziende che offrono traslochi per (e dalla) Cina, alcune delle quali di dubbia professionalità o anche fraudolente.
Non c’è nessun modo sicuro per accertare del tutto se una società è sufficientemente professionale o meno. Io personalmente consiglio di:
- Dai un’occhiata alla pagina web della società: è ben strutturata? Ci sono errori grammaticali o di ortografia? Al giorno d’oggi, se una società non investe nel creare un buon sito, è probabile che non sia seria.
- Assicurati che, sulla pagina web, ci sia il nome e l’indirizzo della società. Inoltre assicurati che ci sia un numero di telefono e che il modulo di contatto includa tutte le informazioni necessarie per effettuare il trasloco (ad esempio l’indirizzo di spedizione e quello di arrivo).
- Dopo che hai inviato il preventivo, assicurati che la risposta arrivi entro pochi giorni, sia professionale, e chiarisca tutti i tuoi dubbi (nel caso tu abbia posto delle domande specifiche).
- Cerca opinioni dei precedenti clienti: che dice la gente su questa società? Anche se avere molte opinioni positive è un buon segno, cerca anche chi ha avuto problemi e se sono stati dovuti alla cattiva gestione o ad altri fattori che la società non può controllare.
- Senso comune: per esempio, se la società ti fa pressioni per pagare solo via Western Union o con un bonifico ad un conto in un paradiso fiscale, non pensarci neanche e cercane un’altra.
Quanto costa un trasloco in Cina?
Il prezzo varia molto secondo la città di destinazione, il costo del petrolio, la società che hai scelto e i tipi di servizi che ti offrono.
Tuttavia, per farti un’idea dei prezzi, considera che oscillano tra i 2.000 e i 6.000 Euro.
Ottieni sino a 5 preventivi gratuiti per il tuo trasloco
Compila il modulo in basso – ci vuole solo un minuto – e ottieni sino a 5 preventivi gratuiti dal nostro partner, Sirelo, che dal 2004 ha aiutato più di 200,000 espatriati a scegliere la miglior società specializzata in traslochi internazionali.
Con un network di più di 1,000 società, Sirelo può aiutarti a trovare quella più adatta a te, e farti risparmiare sino al 40%!
Cosa sono i servizi di ricollocamento?
A causa della burocrazia, della lingua e delle abitudini, la Cina non è propriamente un luogo facile in cui trasferirsi. I preparativi per il trasferimento e per stabilircisi, possono rappresentare un grande investimento di tempo e pazienza. Perciò ci sono aziende che si sono specializzate nell’aiutare e consigliare gli espatriati per rendere il trasferimento molto più sopportabile.
Siccome tali servizi sono abbastanza cari, a mio parere possono fare al caso tuo solo se ti stai trasferendo con tutta la famiglia e/o hai un budget sufficiente per coprire il costo del servizio.
Se, al contrario, hai tempo ma un budget limitato, allora “accontentati” di un’agenzia di trasloco, spedisci un pacco o caricati tutto sullo zaino (se sei una di quelle persone che si trasferisce solo con lo stretto necessario).
In cosa si differenziano le agenzie di ricollocamento e le società di traslochi internazionali?
Le agenzie di ricollocamento, semplicemente, offrono più servizi. Però, come già spiegato nella sezione precedente, sono anche molto più care.
Servizi base
Questo pacchetto di solito include tutti i servizi necessari per il tuo trasferimento:
- Assistenza per ottenere il visto.
- Passaggio all’aeroporto.
- Supporto per la ricerca di un appartamento.
- Aiuto per registrarsi alla polizia e ottenere il permesso di soggiorno.
- Assistenza per comprare una SIM, scegliere un telefono e fare un contratto per internet.
- Assistenza telefonica per dubbi o emergenze.
- Altri servizi come: visite al quartiere, tour turistico della città o aiuto per ottenere la patente.
Servizi familiari
A parte i servizi di base, i servizi familiari includono anche:
- Assistenza nella ricerca di una scuola per i tuoi figli.
- Ricerca di attività extrascolastiche.
- Aiuto nella stipulazione di un’assicurazione medica di famiglia.
- Supporto per l’acquisto di un veicolo.
Servizi professionali
Ci sono molte agenzie che offrono anche consulenza professionale per alcuni mesi. Questi servizi includono:
- Workshop di lavoro e affari.
- Eventi di networking relazionati alle tue competenze.
- Consigli imprenditoriali e d’investimento.
- Ricerca di contatti e colloqui con aziende interessanti.
- Consigli sui contratti di lavoro.
Ottieni sino a 5 preventivi gratuiti per il tuo trasloco
Compila il modulo in basso – ci vuole solo un minuto – e ottieni sino a 5 preventivi gratuiti dal nostro partner, Sirelo, che dal 2004 ha aiutato più di 200,000 espatriati a scegliere la miglior società di traslochi internazionali.
Photo Credits: 20050813-145858 by Brad Ferguson