In questo sito abbiamo scritto tanti articoli su come trasferirsi in Cina per vivere e lavorare, ma come fare quando si vuole tornare a casa o andare in qualche altro paese? L’articolo di oggi è dedicato a tutti quelli che, dopo aver vissuto per un periodo in Cina, hanno deciso di trasferirsi altrove.
In questo articolo tratterò i punti seguenti (clicca sulla sezione che ti interessa per leggerla direttamente):
- Preparativi prima del trasferimento (biglietto aereo, denaro, diploma di laurea, documenti, contratto d’affitto, animali domestici e guanxi).
- Documenti e iter da preparare (cancellazione consolare, traduzioni, autenticazione e convalida dei titoli).
- Come spedire i tuoi effetti personali dalla Cina (portarli con sé, trasporto aereo, trasporto marittimo e spedizione per peso o volume).
Preparativi prima del trasferimento
Preparare il tuo trasferimento dalla Cina può essere abbastanza stressante se non lo pianifichi per tempo. Anche se parliamo della Cina, dove tutto è possibile, ti consiglio di cominciare i preparativi con almeno due mesi di anticipo.
Biglietto aereo
Per trovare biglietti aerei al miglior prezzo ti raccomando di leggere prima questo articolo. Oltre ai consigli elencati nell’articolo precedente, devi considerare che con alcune compagnie aeree (soprattutto quelle europee) un biglietto di sola andata costa di più di quello di andata e ritorno. Perciò ti consiglio di guardare anche i prezzi di andata e ritorno anche se non hai intenzione di tornare in Cina in breve tempo.
Denaro
Se portare denaro in Cina è relativamente facile, farlo uscire dal paese non è tanto semplice.
Se hai lavorato in Cina e hai messo da parte del denaro in Yuan, dovrai cambiarlo in una delle valute internazionali, sia per fare movimenti internazionali che per portarlo con te in contanti. Il problema è che, come straniero, hai un limite giornaliero di denaro da poter cambiare da Yuan ad altra valuta (circa 420 EUR o 500 USD). Quindi, o ti prepari ad andare ogni giorno in banca o trovi una persona cinese di fiducia che faccia il cambio al posto tuo (non hanno nessun tipo di restrizione loro).
Il mio consiglio è di chiudere tutti i conti bancari cinesi prima di andar via (ti servirà meno di un’ora di tempo e un centinaio di scartoffie). Se, per qualsiasi motivo, vuoi lasciare aperto qualche conto con del denaro, considera che, anche se il sistema UnionPay non è tanto usato fuori dalla Cina, negli ultimi anni molte banche internazionali hanno cominciato ad accettare queste carte nei loro sportelli.
Diploma di laurea
Se hai studiato in Cina e conseguirai un diploma di laurea, tieni presente che il processo per conseguire il diploma ti richiederà almeno una settimana di tempo.
L’università ti darà un modulo su cui dovrai far apporre i timbri di vari dipartimenti che possibilmente non hai mai frequentato. Solo dopo aver terminato l’”album di figurine”, potrai ottenere il diploma. Il processo è lento e asfissiante, soprattutto perché trovare tutti i funzionari o professori che sanno mettere un timbro a volte è un compito impossibile.
Ricorda che in questo processo dovrai restituire anche tutte le tessere (di studente, mensa, biblioteca, palestra, ecc.) e, ancora più importante, se vivi nello studentato, dovrai lasciare la stanza. Quindi assicurati di trovare un posto dove dormire gli ultimi giorni o prenota un hotel vicino l’università, visto che una volta consegnata la stanza dovrai ancora ultimare alcune faccende.
Documenti
Come dirò nel paragrafo seguente, molte volte dovrai tradurre e autenticare dei documenti prima di lasciare il paese. Questo processo richiede un minimo di tre settimane.
Contratto d’affitto
Come forse già sai, in Cina i contratti d’affitto sono normalmente annuali. Far coincidere la scadenza del contratto con il trasferimento è di solito difficile e recidere il contratto prima può significare perdere la cauzione e, nel peggiore dei casi, pagare anche una penale.
Sebbene tu possa concordare con molti proprietari una proroga o riduzione dei mesi di contratto così da coincidere con il trasferimento, la maggior parte delle volte dovrai avere a che fare con un’agenzia immobiliare che farà tutto il possibile per trattenersi la cauzione.
Non fidarti quando l’agenzia ti assicura che troverà un inquilino per prendere il tuo contratto, è meglio che lo trovi tu stesso. Ti consiglio di provare sui siti per espatriati come SmartShanghai o The Beijinger. Eviterei anche di scrivere annunci in cinese (soprattutto su internet), perchè ti ritroveresti inondato dalle chiamate di agenzie che non hanno stock di appartamenti disponibili.
Animali domestici
Se durante la tua permanenza in Cina non hai resistito e hai preso un animale domestico e adesso non lo vuoi abbandonare al suo destino (spero proprio di no!), tieni presente che il processo ti richiederà, a seconda del paese di destinazione, tra i quattro e i sette mesi.
Questo è, riassunto, l’iter che dovrai seguire per la maggior parte dei paesi:
- Trovare una clinica internazionale per animali: per esempio il Beijing Guanshang Animal Hospital o il Doctors Beck & Stone a Shanghai
- Fare un richiamo per i vaccini (soprattutto l’antirabbica) e inserire il chip di identificazione.
- Una volta fatto il richiamo, fare all’animale un‘analisi del sangue almeno tre mesi prima di partire (sei mesi in certi paesi come il regno Unito). Queste analisi servono a confermare che l’animale è immunizzato contro la rabbia.
- Massimo 10 giorni prima di partire, far fare un controllo medico all’animale per verificare che non sia malato. Considera che per ricevere il “certificato di sana costituzione” servono due giorni lavorativi, quindi il margine per fare l’esame medico è molto breve.
Un ultimo dettaglio importante, se vuoi portare il tuo amico con te, evita di volare con compagnie cinesi (o voli di altre compagnie operati da compagnie cinesi). Il perché è molto semplice: per molti cinesi, spendere dei soldi per un cagnolino o gattino è una cosa assurda (anche se la mentalità sta cambiando nelle grandi città), per cui non ti aspettare che la compagnia aerea sia molto attenta al confort del tuo amico a quattro zampe. Una cosa che capita spesso è che la temperatura della stiva non è ben regolata e l’animale va in ipotermia.
Guanxi
Dopo aver vissuto in Cina per un po’, sicuramente avrai notato l’importanza che hanno qui le conoscenze personali. Anche se non hai intenzione di ritornare, non si sa mai cosa può succedere nel futuro, quindi fatti un favore e rimani in buoni rapporti con i pochi o molti contatti che hai tessuto durante la tua permanenza. Molti dei tuoi colleghi e/o amici cinesi si staranno aspettando che li saluti con un invito a cena o che, per le meno, ti scusi per non avere il tempo di invitarli.
Documenti e iter da preparare
Cancellazione consolare
Se hai vissuto per un periodo in Cina, suppongo che ti sarai registrato al consolato italiano. Non lo hai fatto? Beh credo sia un po’ tardi per dirti perché avresti dovuto farlo, no? ;)
Un errore comune tra gli espatriati è lasciare il paese senza cancellarsi dal consolato e, anche se a volte è possibile effettuare la cancellazione per e-mail, credo sia importantissimo farlo prima di andar via, visto che questo “documento” è molto probabile che ti serva per altre pratiche future.
Traduzioni e autenticazioni
La Cina non ha sottoscritto l’Apostilla dell’Aia, per cui i documenti legali cinesi non hanno valore internazionale.
L’unico modo per autenticarli è:
- Tradurli (verso la lingua ufficiale del paese in cui devono essere in vigore) e far autenticare la traduzione dal ministero degli esteri cinese (公证). La procedura dura più o meno una settimana.
- Autenticazione del consolato o ambasciata del paese in cui si deve usare il documento (认证). Questo processo sura più o meno due settimane.
Pensa che questo iter si può effettuare solo in Cina (il consolato cinese nel tuo paese non può aiutarti in questo) e se dimentichi di autenticare qualche documento non credo che ti faccia molto piacere dover tornare in Cina solo per questo, quindi pensa bene ai documenti da autenticare.
Un esempio? Il contratto di lavoro.
Se hai lavorato in Cina, è possibile che ti serva un documento legale che lo attesti per accedere per esempio a sovvenzioni statali agli emigranti che fanno ritorno, esenzioni fiscali o incarichi pubblici che richiedono esperienza dimostrabile.
Convalida dei titoli
Visto l’interesse che hanno molti paesi nell’attrarre studenti cinesi (e il denaro che portano con sé), negli ultimi anni la Cina ha firmato accordi bilaterali con molti paesi affinché i titoli accademici siano facilmente omologabili.
Tuttavia, come puntualizzavo nella sezione precedente, la Cina non è firmataria della Convenzione dell’Aia, per cui, se hai ottenuto un titolo accademico in Cina e vuoi che sia accettato nel tuo paese di destinazione, dovrai farlo convalidare e autenticare nel modo descritto prima.
Ricorda che possono volerci tre settimane circa e, come dicevo prima, per ottenere il titolo è possibile che tu debba lasciare la stanza all’università. Inoltre stai attento al periodo di validità del tuo visto di studente perché può darsi che scada in concomitanza con la fine del periodo di lezione e tu debba richiedere una proroga del visto.
Come inviare i tuoi effetti personali dalla Cina
Prima di tutto, stai cercando un’azienda che ti aiuti a inviare i tuoi effetti personali e non sai quale scegliere? Compila questo modulo per ottenere alcuni preventivi gratuiti e senza impegno da parte di agenzie di ricollocamento.
Per quanto ne so, esistono tre modi per portare via le proprie cose dalla Cina; quale scegliere dipenderà da vari fattori, principalmente da cosa vuoi trasportare, il prezzo, il volume, il peso e il tempo.
Tranne quando porti con te le cose in aereo, dovrai fare lo sdoganamento, che nella maggior parte dei paesi è gratis se non è per il cambio di residenza. Per quello dovrai aver avuto la residenza in Cina per un tempo determinato (di solito più di un anno) e ti verranno richiesti come minimo i seguenti documenti:
- Cancellazione consolare
- Certificato della tua nuova residenza e, se ti muovi a un paese diverso dal tuo, un permesso di soggiorno superiore a sei mesi
- Dichiarazione giurata che non intendi vendere gli oggetti importati
Portarli con sè in aereo
Se non hai ceduto all’inclinazione umana di accumulare roba che di cui poi è difficile disfarti, questa opzioni è forse la più adeguata per te.
Vantaggi
- Prezzo: per i volumi piccoli e non molto pesanti, è senza dubbio il modo più economico. Se opti per questa soluzione, controlla le restrizioni sul bagaglio (normalmente massimo 25 kg per bagaglio). Tieni in considerazione che ci sono compagnie aree che ti permettono di portare due valigie nei viaggi intercontinentali (mi vengono in mente Air China e KLM) e altre ti permettono di aggiungerne altre a un prezzo abbordabile (circa 50 Euro). Quindi scegli bene la compagnia quando prenoti i biglietti!
- Tempo: chiaramente questa è la maniera più veloce.
- Restrizioni: sebbene dipenda molto da quanto siano rigorosi i controlli della tua destinazione, questo è l’unico modo per portare certi prodotti come cibo o altri che non sono consentiti in altre maniere.
- Documenti: all’inizio non dovrai dichiarare nulla alla dogana
Svantaggi
- Quantità: questo è lo svantaggio maggiore, poiché avrai limiti di valigie (2 o 3 a seconda della cmpagnia) e di peso (di solito 25 kg a valigia).
- Controlli all’aeroporto: è possibile che all’arrivo alla tua destinazione, ti controllino le valigie alla ricerca di prodotti non autorizzati. Secondo dove ti rechi, possono essere più o meno frequenti. Il problema è che molti prodotti comprati in Cina ti possono venir requisiti perché non conformi agli standard di sicurezza, copyright o perchè considerati falsi. Per mia esperienza, questi controlli sono più frequenti nei voli provenienti dalla Cina, per cui ti consiglio di optare per un volo con scalo. Inoltre la gente con tante valigie ha maggiore probabilità di essere fermata rispetto a chi ha solo un bagaglio.
Trasporto aereo
In Cina ci sono parecchie compagnie che possono aiutarti a spedire volumi relativamente grandi in aereo. Questa è l’opzione migliore per chi non si fa problemi a pagare di più per ricevere i propri effetti personali in modo veloce.
Vantaggi
- Tempo: puoi ricevere le tue cose all’aeroporto di destinazione tra i tre giorni giorni e una settimana.
- Quantità: puoi inviare grandi volumi anche se di solito ci saranno restrizioni di peso e volume.
Svantaggi
- Prezzo: questo è senza dubbio il sistema più caro
- Restrizioni: è anche il sistema con più restrizioni riguardo a quello che puoi trasportare. Di solito non sono permessi cibi o oggetti d’elettronica di qualsiasi tipo.
Transporto marittimo
Questo sistema è il più utilizzato per i costi ridotti e il più raccomandabile per i grandi volumi o gli oggetti speciali come veicoli.
Vantaggi
- Prezzo: è il sistema più economico
- Quantità: non ci sono limiti di peso e volume, puoi inviare ciò che desideri
- Restrizioni: anche se controlleranno il contenuto dei pacchi, in generale, il controllo non sarà niente di diverso da quello che possono fare all’aeroporto. Cibo, CD e calamite sono alcuni dei prodotti che non si possono trasportare.
Svantaggi
- Tempo: è il modo più lento e può impiegare tra uno e tre mesi
- Fai attenzione alle tue cose: i tuoi oggetti personali verranno esposti alle inclemenze del tempo e al pericolo, visto che non saranno trattati con molta attenzione. Assicurati che siano bene imballati contro l’umidità e i colpi
Spedire per volume o per peso
Sebbene qui mi concentrerò di più sul trasporto via mare (quello più usato), la maggior parte dei suggerimenti si possono applicare anche al trasporto aereo.
Come regola generale, per i volumi inferiori a tre metri cubi (circa 12 pacchi grandi) è meglio inviare per peso.
Spedire per peso
È senza dubbio la maniera più facile, ma anche la più lenta (due/tre mesi). Anche se la maniera più economica è tramite posta ordinaria, personalmente consiglio di rivolgersi a una compagnia. Il prezzo non varia di molto e hai il vantaggio che ritireranno i pacchi a casa tua, ti aiuteranno con l’imballo così che non si rompa nulla durante il viaggio (molto comune con posta ordinaria) e si occuperanno delle procedure di uscita ed entrata nel paese di destinazione.
Di solito quando invii per peso, la compagnia ti fornisce i pacchi e ti informa del limite di peso per ciascuno (abitualmente un 20-30 kg). Il przzo per pacco varia molto secondo la compagnia e la destinazione, ma solitamente si aggirerà tra i 400 e 800 Yuan circa per ciascuno.
Spedire per volume
Consiglio questa opzione per chi ha vissuto in Cina per lungo tempo specialmente in famiglia o coppia, visto che è probabile che abbia affittato un appartamento e abbia accumulato molte cose che possono tornare utili in altri futuri appartamenti. Il tempo di spedizione è inferiore rispetto al precedente, di solito tra uno e due mesi.
Se opti per questa opzione pensa che l’incremento di prezzo non è lineare, per cui quanto più invii meno pagherai a metro cubo. Il problema principale con questi tipi di spedizione è il prezzo di scarico all’aeroporto di destinazione, dove ti faranno pagare un minimo per scaricare qualsiasi numero di pacchi invii (due come trenta).
Per farti un’idea, spedire tre metri cubi da Pechino all’aeroporto di Barcellona costa poco meno di 6.000 Yuan, mentre lo scarico alll’aeroporto costa tra i 400 e 600 Euro (a seconda della compagnia). Se sommi alla spedizione due metri cubi in più, il prezzo di scarico non varia, mentre quello di spedizione salirà di poco meno di 1.000 Yuan.
Ricorda solo che se decidi di acquistare cose per spedirle, conviene toglierle dall’involucro così da sembrare usate.
Bene, credo sia tutto per oggi. Se hai dubbi o commenti da fare, non esitare a scrivere qui in basso nella sezione dei commenti.
Photo Credits: 福 Traditional by kenji ケンジ
Abandoned KTV and Nightclub Longgang Shenzhen China by Chris
Francesco dice
Buongiorno
dovendo lavorare, non stabilmente ma comunque complessivamente 4/5 mesi all’anno, nella zona di Changchun, qual’è la soluzione migliore per telefonare in Italia e per avere una scheda dati (abbonamento in Italia o schede cinesi) ?
grazie
Francesco
Furio dice
Ciao Francesco, per quanto riguarda le app direi Wechat, perché funziona senza VPN. Se invece ti serve un numero di telefono virtuale, allora puoi leggere qui: https://www.saporedicina.com/numero-telefonico-virtuale/
Domodossola dice
Ciao.
Per trasferirsi invece all’interno della Cina cosa consigliate? Diciamo da una provincia a un’altra…
Furio dice
Ciao, non capisco bene la domanda… se ti trasferisci da una provincia all’altra resti nello stesso Paese, quindi la maggior parte delle cose non cambiano. Stai attento a quanto segue:
a.) assicurati che il tuo visto ti permetta di abitare in un’altra città (i visti di lavoro/studio di solito sono “collegati” a una specifica impresa/scuola)
b.) chiedi alla tua banca se è il caso di cambiare filiale (non ne sono sicuro)
Domodossola dice
Grazie!
Giorgia dice
Ciao! Sapete dirmi qual è il modo migliore per farr arrivare dei risparmi in Italia?
Furio dice
Ciao Giorgia, bella domanda… prima di tutto devi capire quanti soldi puoi spedire, visto che i trasferimenti di capitali al di fuori della Cina sono controllati.
Poi, siccome servizi quali Transferwise non funzionano in uscita dalla Cina, direi un bonifico
Silvano dice
Rientrerò (in Italia) da Pechino a fine ottobre dopo un breve soggiorno e probabilmente avrò comperato un tappeto annodato a mano di grandi dimensioni (ca. 4×5 m.) C’è anche per questo qualche buon consiglio?
Furio dice
Ciao Silvano,
se vuoi spedirlo per posta, dai un’occhiata al nostro articolo sul sistema postale.
Frank Tumit dice
Buongiorno! Trovo molto interessante quanto ho letto, però io necessito di una informazione che non trovo né qui né in altri siti.Ecco la mia domanda: quali sono gli obblighi di un cittadino cinese che intende trasferirsi dalla Cina in Italia.
Se siete in grado di darmi una risposta corretta ve ne sarei moto grato.
Frank Tumit
Furio dice
Ciao,
non è abbiamo idea, questo sito si occupa di “non cinesi” che abitano in Cina, non del contrario. Consiglio al cittadino cinese di discutere con il consolato cinese in Italia
Viola dice
Buongiorno,
Sto facendo una ricerca sul metodo più conveniente per fare una spedizione di effetti personali dalla Cina al Messico. Si tratta esclusivamente di vestiti, scarpe e qualche libro il resto resta qui.
Ho fatto una stima approssimativa di quello che potrebbe essere il peso e io credo che si aggiri intorno a 40-45 kg. Non ho urgenza immediata che queste cose arrivino, ma sto contemplando anche la possibilità di spedire via aerea.
Premetto che non sono per il momento in possesso di visto o residenza in Messico, la mia è una spedizione normale, come mi è capitato di fare altre volte dall’Italia alla Cina, nessuno mi ha chiesto documenti o cose di questo genere.
Vorrei quindi chiedervi gentilmente se ci sono delle compagnie aeree e marittime che potete consigliare e le rispettive procedure e costi. Mi sarebbe molto di aiuto!
grazie mille, buona giornata
Viola Baldeschi
Furio dice
Ciao, io direi che China Post andrebbe bene. Qui trovate molti più dettagli: http://www.saporedicina.com/il-sistema-postale-cinese/
Susanna dice
Ciao Ragazzi,
ho bisogno di un vostro consiglio!!
Vivo a Shanghai da 7 mesi e una decina di giorni fa la mia famiglia ha voluto farmi una sorpresa spedendomi un pacco dall’Italia con Poste Italiane. Attraverso il tracking on line ho potuto constatare che il pacco è arrivato in Cina quattro giorni fa. Da lunedì risulta la voce “Aperta pratica risoluzione giacenza”, ho contattato PI per chiedere spiegazioni e loro mi hanno detto che una volta che il pacco lascia l’Italia non è più di loro competenza e di rivolgermi agli addetti locali (si ma chi?!?).
A voi è mai capitato? Sapete a chi dovrei rivolgermi per ulteriori info o come dovrei muovermi?
Grazie mille e complimenti per i vostri sempre utilissimi articoli!!
Furio dice
Ciao,
suppongo sia China Post ma non posso esserne sicuro visto che dipende da che corriere ha utilizzato Poste Italiane
michela dice
Ciao,sto partendo per la Cina, andremo a vivere a Qingdao. Vorrei sapere se é possibile imbarcare in aereo prodotti senza glutine,io sono celiaca. grazie
Michela
Furio dice
Suppongo di sì, magari chiedi alla compagnia aerea se si tratta di quantità elevate
Andrea dice
Ciao Sborto/Furio, vi seguo da un po’ e vi ringrazio, prima di tutto!
Siete stati di grande aiuto nella preparazione del mio trasferimento cinese, e continuate ad esserlo ora che in Cina ci sto davvero.
Ma vengo al dunque: al momento sono a Pechino, e ho la necessità di spedire un pacco con qualche regalo (roba non fragile) ai miei parenti in Italia.
Mi sono informato con i corrieri ma sono carisssssimi, vista la grandezza del pacco…
Mi chiedevo: come funziona la posta ordinaria cinese?
Ho chiesto ai miei amici cinesi e me ne hanno parlato molto bene, ma non sanno nulla sulle spedizioni internazionali.
Quindi: sapreste dirmi quanto viene circa al kg, o comunque una vaga idea?
Grazie ad ambi!
Furio dice
Ciao Andrea,
io ho spedito vari pacchi in italia e sono sempre arrivati entro un mese. Sui prezzi, ti posso dare un’idea molto vaga visto che non ricordo i dettagli: diciamo che per una ventina di kili dovresti spendere circa 30-40 euro
Jappo dice
“Cibo, CD e calamite sono alcuni dei prodotti che non si possono trasportare.”
Nuooooooo, come farò a spedire la mia collezione di magneti da frigo? :D
Furio dice
Azz… un bel problema : )
Ilaria dice
Sapevo che il cambio giornaliero consentito fosse 500 Dollari USA. Considerato che di solito cambiano a cifre tonde, la scorsa settimana in un giorno ho potuto cambiare rmb per un valore di 400 Euro (circa 470 dollari)
Furio dice
Ciao Ilaria, hai ragione tu. Abbiamo aggiornato l’articolo. thanx
stefano dice
consigli utili…ma la ragazza in copertina come la spediamo in italia ? se la lasci qui dacci il suo cellulare che la aiutiamo noi….
Furio dice
haha