Prima di cominciare
Lo scopo di questo articolo è quello di condividere la mia esperienza e di metterti a disposizione tutte le informazioni pratiche necessarie, affinché il tuo viaggio con la Transiberiana sia indimenticabile.
Se sei alla ricerca di informazioni specifiche sui tour con la Transiberiana , clicca qui per leggere la nostra guida. Puoi anche compilare questo modulo, per ricevere un preventivo gratuito.
Se ciò che ti interessa è conoscere il costo dei biglietti del treno transiberiano , clicca qui, scegli il giorno, la città di partenza e la destinazione e vedrai il costo dei biglietti (indica i nomi delle città in inglese: Beijing per Pechino, Moscow per Mosca, eccetera.).
Transiberiana – Indice
- I miti e le leggende urbane sulla Transiberiana
- I motivi per cui fare un’esperienza del genere
- Dove e come acquistare i biglietti per la Transiberiana
- Le varie classi e vagoni ferroviari dei treni che viaggiano lungo la linea Transiberiana e i relativi prezzi
- Prenotare un tour o viaggiare da soli?
- Gli itinerari possibili (Transiberiana, Transmongolica e Transmaunchuriana)
- Dove alloggiare? I nostri suggerimenti per gli hotel a Mosca Irkutz, Ulan Bator e Pechino
- La strategia migliore per ottenere il visto russo, mongolo e cinese
- Che cosa mettere nello zaino prima di partire per la Transiberiana
- Informazioni essenziali e consigli
Miti e false credenze sulla Transiberiana
La Transiberiana è un’unica linea ferroviaria
La linea conosciuta come “Transiberiana” è in realtà una rete ferroviaria articolata sulla quale circolano una marea di treni differenti. Ad esempio, l’itinerario Mosca-Pechino è percorso da almeno due linee: la Transmongolica, che tra l’altro è la più popolare, e la Transmaunchuriana.
La prima linea connette Mosca a Ulan Ude (in Russia) e arriva a Pechino dopo aver attraversato tutta la Mongolia da nord a sud. Il viaggio diretto, senza cioè mai scendere dal treno, dura cinque giorni e mezzo.
Al contrario, la Transmanchuriana corre lungo la linea Mosca-Vladivostock ma, prima di arrivare a destinazione, fa una curva a destra e si butta attraverso la Manchuria per arrivare sino a Pechino (l’intero tragitto dura più di sei giorni).
Quindi ad essere precisi la Transiberiana è solo la linea Mosca-Vladivostock.
Esiste un biglietto unico per la Transiberiana
Anche se quello che sto per dire può sembrare ovvio ai più esperti, la maggior parte della gente pensa che si possa acquistare un biglietto unico per la Transiberiana, un po’ come si fa con l’InterRail in Europa, dove compri un biglietto per una zona dell’Europa (Spagna e Portogallo ad esempio) e puoi salire e scendere a tuo piacimento da tutti i treni che vuoi.
La realtà è che non esistono biglietti del genere per la Transiberiana. Si tratta semplicemente di una linea ferroviaria e ogni volta che scendi dal treno devi comprare un altro biglietto per risalirci e continuare il tuo viaggio.
La Transiberiana è cara
Probabilmente la Transiberiana offre le tariffe più economiche del mondo, se si considera il prezzo per chilometro. Tale prezzo varierà a seconda della quantità di fermate che scegli di fare (più fermate fai più dovrai pagare), la classe del treno (i treni veloci sono più cari) e il tipo di vagone. Ad esempio, l’itinerario Mosca-Pechino in seconda classe con uno stop a Irkutsk costa circa 670 Euro.
Per ottenere più informazioni sui prezzi, puoi cliccare qui per sapere quanto ti costerà il biglietto. Ti basta compilare il formulario!
La Transiberiana è un treno di lusso
Non so che immagine ti sei fatto della Transiberiana, ma prima di intraprendere il viaggio io avevo sempre pensato che fosse un treno di lusso. Penso che la colpa sia dei film! La verità è che la maggior parte dei treni sono abbastanza vecchi e hanno perso il fascino di un tempo.
Esistono pero i treni “top class”, come ad esempio il Golden Eagle, che sono più adatti al turismo di lusso (nota però che non partono con grande regolarità, diciamo uno a settimana, in alta stagione).
Uno degli stop giornalieri: cogli l’occasione per comprare un po’ di cibo fresco!
Alcuni buoni motivi per intraprendere un viaggio sulla Transiberiana
Quando affermo di aver viaggiato sulla linea Transiberiana, molti dicono di invidiarmi ma poi aggiungono:
“Personalmente non potrei passare tutto quel tempo chiuso in un treno!”
Ma quando penso a mio viaggio sulla Transiberiana, una delle memorie migliori che ho è proprio quella dei tre giorni trascorsi chiuso nel treno Mosca-Irkutz.
Si tratta, per tantissime ragioni, di un’esperienza unica. Eccone alcune:
I paesaggi: Non sono abbastanza bravo con le parole per descrivere i paesaggi della Transiberiana, si tratta di qualcosa che bisogna vivere in prima persona. Il video all’inizio di quest’articolo però può aiutare!
La gente: Nonostante la cattiva nomea dei russi e la barriera linguistica, l’esperienza che ho vissuto lungo il tragitto della Transiberiana è molto simile a quello che mi succede in Cina. Alla maggior parte dei russi non capita spesso di incontrare uno straniero. La curiosità li spinge quindi a discutere, bere un bicchiere di vodka o giocare a carte con te.
Il cambio di zona oraria: La Transiberiana attraversa otto zone orarie differenti. Oltrepassare così tante zone orarie in un lasso di tempo limitato è un’esperienza abbastanza interessante.
Dove acquistare i biglietti per la Transiberiana?
Online
Puoi acquistare i biglietti per la Transiberiana sul Sito ufficiale delle ferrovie russe. Ci sono però due problemi: non puoi acquistare biglietti internazionali (ad esempio da Irkutz, in Russia, a Ulan Bator, in Mongolia) né alcun biglietto con più di 45 giorni di anticipo. Per evitare questi problemi puoi affidarti a una delle tante agenzie disponibili ad acquistare in tua vece qualsiasi tipo di biglietto (sia internazionali che con più di 45 giorni in anticipo). Dovrai però stare attento all’agenzia che sceglierai in quanto molte ti chiederanno commissioni assurde o ti costringeranno ad acquistare biglietti in prima classe (ovvero i più cari).
Personalmente ti raccomando di acquistare i biglietti su Russian Train in quanto si tratta di una delle agenzie più economiche, offre un ottimo servizio e uno sconto se acquisti il biglietto con molto anticipo e ti permette di acquistare qualsiasi tipo di biglietto (anche per i treni internazionali).
Dopo aver prenotato, riceverai una email contenente il biglietto elettronico o, per alcune tratte che non offrono ancora il biglietto elettronico, una ricevuta che ti consentirà di ritirare il biglietto in stazione.
Clicca qui per ricevere maggiori informazioni su come e dove acquistare online i biglietti del treno
Nelle stazioni ferroviarie
Sebbene in passato fosse un mezzo molto utilizzato da coloro che non amano pianificare il proprio viaggio in anticipo, personalmente non lo consiglio, poiché presenta diversi problemi:
- Attualmente l’acquisto online dei biglietti ferroviari è una pratica assai diffusa ed è molto probabile che non troverai biglietti disponibili
- Se prenoti con più di 15 giorni di anticipo per molti tragitti, potrai ricevere degli sconti
- E’ piuttosto insolito trovare alla biglietteria qualcuno che parli l’inglese perciò, se non parli il russo, avrai delle difficoltà.
Utilizzando un’agenzia di viaggi
Se devi rispettare un certo budget ti sconsiglio di acquistare i biglietti tramite un’agenzia in quanto i prezzi di solito sono superiori e normalmente l’unica opzione offerta è quella di viaggiare con i treni veloci in prima o seconda classe. Se però decidi di acquistare un tour (e non solo i biglietti di treno) da un’agenzia, allora quest’ultima ti aiuterà a trovare i biglietti a un ottimo prezzo.
Attraversando il confine tra Russia e Mongolia
Le classi dei vagoni e dei treni
Le classi dei vagoni russi
- Platzkart (P, terza classe, плацкарт): Si tratta della maniera più economica di viaggiare e senz’altro della più divertente, sopratutto se hai intenzione di socializzare con i locali. Il vagone non possiede nessun compartimento interno e i letti sono disposti sia perpendicolarmente che parallelamente al corridoio.
- Kupe (K, seconda classe, купе): Il vagone è suddiviso in cabine da quattro letti ciascuna. Si tratta della soluzione migliore se vuoi avere un po’ di privacy, dormire e, nel contempo, non pagare troppo.
- Spalny Vagon (SV, prima classe, cпальный вагон): Il vagone è suddiviso in cabine da due letti ciascuna. I biglietti sono molto più cari di quelli di seconda classe e perderesti una delle migliori attrazione della Transiberiana, ovvero imparare qualche parola di russo e interagire con i locali!
Classi dei treni russi
- I treni Top-Class (firmenny, фирменный): sono i treni più comodi e veloci (sono disponibili solo biglietti di prima e seconda classe). I biglietti sono più cari di quelli aerei e sono utilizzati quasi solo dai turisti visto che per la maggioranza dei russi i prezzi sono fuori portata. Identificare i treni Top-Class è abbastanza facile visto che sono contraddistinti da un nome proprio. Il più famoso è il numero 1/2 “Rossiya,” che serve la tratta Mosca-Vladivostok.
- I treni veloci (skory, скорый): Questi treni si fermano solo nelle città principali; sono quindi adatti sopratutto ai viaggi lunghi. Li puoi riconoscere perché sono numerati dall’1 al 170. Questa classe include anche i treni internazionali Mosca-Pechino e Mosca-Ulan Bator.
- I treni passeggeri (passazhirsky, пассажирский): Si tratta dei treni più lenti ed economici. Non sono troppo convenienti nel caso si intenda percorrere distanze troppo lunghe (sulla tratta Mosca-Irkutz ad esempio ci vogliono cinque giorni anziché tre) a meno che la tua priorità non sia quella di risparmiare. Si possono riconoscere dal numero di treno in quanto vanno dal 171 in su.
Treni cinesi
Puoi trovare tutte le informazioni riguardanti i treni cinesi nella guida Viaggiare in Treno in Cina pubblicata qui sul sito.
Treni mongoli
La linea ferroviaria principale taglia il paese da nord a sud, pasa per la capitale Ulan Bator e connette i confini russi e cinesi. Nonostante ci sia anche una linea ferroviaria che si spinge ad est partendo dalla capitale che non ho esplorato, secondo la mia esperienza personale i treni che viaggiano in Mongolia sono russi (nel nord del paese) o cinesi (a sud). Quindi non ho molto da aggiungere.
Prenotare un tour o viaggiare da soli?
Per organizzare un viaggio sulla Transibieriana ci vuole tempo e, soprattutto, se non sei un viaggiatore esperto potresti commettere errori che potrebbero portarti a spendere più soldi di quelli necessari per prenotare un tour. Considera inoltre che in Russia, Mongolia e Cina l’inglese non è molto diffuso. Ciò rende il viaggio ancora più difficile. Consiglio i tour a chi non è troppo esperto e/o a chi non ha il tempo necessario per organizzare il viaggio in prima persona. Consiglio invece di viaggiatori esperti che hanno il tempo per organizzare il viaggio.
Se hai già deciso di optare per un tour lungo la Transiberiana e hai bisogno di un consiglio sull’agenzia più adatta a te puoi compilare questo modulo, per ricevere un preventivo gratuito.
Che itinerario dovresti scegliere?
La risposta a questa domanda dipende da molti fattori quali il tempo a disposizione, i tuoi interessi (natura, città, cultura, eccetera) e la città di partenza (Mosca, San Pietroburgo, casa tua o altri). Se vuoi un po ‘di ispirazione, magari ti interessa leggere la mia esperienza con la Transiberiana divisa in tre parti Russia, Mongolia e Cina. Inoltre qui trovi una lista degli itinerari più popolari.
Dove alloggiare? I nostri suggerimenti per gli hotel a Mosca, Irkutz, Ulan Bator e Pechino
Hotel a Mosca
Maxima Panorama: Si trova in un’ottima zona e offre un servizio eccellente e stanze a un prezzo ragionevole.
Souvenir Hostel: Anche quest’hotel si trova in centro. E’ un po’ più caro del seguente ma offre un servizio e stanze migliori.
Fabrika Hostel and Gallery: Quest’ostello si trova in una posizione eccellente; inoltre è pulito e offre ottime tariffe sia per quanto riguarda le stanze private che i dormitori. Se risparmiare è la tua priorità probabilmente si tratta dell’opzione migliore.
Clicca qui per leggere le recensioni di altri hotel (dai 5 stelle a quelli più economici) di Mosca.
Hotels a Irkutz
Angara Hotel: Se dopo il lungo viaggio da Mosca senti il bisogno di un po’ di lusso – ma non troppo – allora dovresti dare un’occhiata a questo hotel: le stanze non sono grandissime ma sono comode e pulite. Anche quest’hotel si trova nella zona turistica della città.
Dobriy Kot Bed & Breakfast: Questo bed & breakfast rappresenta probabilmente l’opzione migliore, qui a Irkutsk: posizione eccellente, prezzi ragionevoli e personale amichevole.
Hostel 490: Quest’ostello si trova nei pressi della zona turistica ed offre stanze private e dormitori ad un ottimo prezzo.
Clicca qui per leggere le recensioni di altri hotel (dai 5 stelle a quelli più economici) di Irkutz.
Hotel a Ulan Bator
Kaiser Hotel: Un hotel in centro città di media qualità, ideale per riposarsi e farsi una doccia calda (un lusso a Ulan Bator). Le stanze sono grandi e pulite e il prezzo è ragionevole.
Golden Gobi: Si tratta di uno dei pochi ostelli di Ulan Bator. Il Golden Gobi non è il massimo per alloggiare ma è il posto migliore per prenotare un tour nei pressi di Ulan Bator. Tieni presente che puoi prenotare il tour anche se alloggi in un altro hotel.
Hotel a Pechino
Courtyard 7 Hotel: Quest’hotel si trova in centro ed è stato realizzato secondo lo stile architettonico tradizionale di Pechino. Le stanze sono spaziose, pulite e ben ammobiliate. Non si tratta certamente della scelta più economica ma il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Peking International Youth Hostel: Si trova in una delle aree più interessanti di Pechino, Gulou. Offre stanze pulite e una terrazza impressionante. Essendo posizionata in una delle strade più famose di Pechino, durante l’alta stagione davanti all’ostello ci può essere un bel po’ di “traffico” di turisti.
Leo Hostel: Alloggio qui ogni volta che vado a Pechino come turista. E’ economico, pulito e possiede un bellissimo cortile. Si trova in un hutong nei pressi della Città Proibita (nel cuore di Pechino) e il personale è molto amichevole.
Tende mongole
Requisiti per il visto
Sì, avrai bisogno di un visto per entrare in Russia, Mongolia e Cina.
Visto russo
Avrai bisogno di una lettera di invito da parte di un hotel o un’agenzia di viaggi. La maggior parte delle volte dovrai pagare, per ottenere la lettera di invito (a meno che tu non intenda viaggiare con un tour organizzato). Clicca qui per leggere la nostra guida ai visti per la Russia.
Visto mongolo
A partire dal primo Gennaio 2016, per entrare in Mongolia è necessario avere il visto (a meno che tu non possieda un passaporto americano o di uno dei paesi elencati in questa lista).
Per ottenere il visto avrai bisogno dei biglietti di aereo (o treno) in ingresso e uscita dalla Mongolia (o, in mancanza di essi, per lo meno dei biglietti in ingresso e uscita da Cina e/o Mongolia) e di un’assicurazione da viaggio (qui trovi più dettagli sul tema).
Clicca qui per leggere la nostra guida completa sui visti turistici per la Mongolia.
Visto cinese
Per ottenere un visto turistico cinese, di solito occorre presentare una prenotazione di aereo e di hotel. Ti consiglio di chiedere all’ufficio visti se il biglietto della Transiberiana va bene lo stesso. Qui trovi la nostra guida completa ai visti turistici per la Cina.
Se per qualsiasi motivo non vuoi, o non puoi, recarti al consolato, puoi utilizzare un’agenzia (che ovviamente ha un costo supplementare). In questo caso dovrai inviare il tuo passaporto (e gli altri documenti necessari) all’agenzia e loro si occuperanno di tutto.
Le cose che dovresti portare con te
- Prodotti per l’igiene personale: a meno che tu non decida di viaggiare in prima classe non aspettarti di trovare docce. Escludendo Ulan Bator, in Mongolia non aspettarti docce neanche se scendi dal treno!
- Vestiti invernali: in Siberia e Mongolia fa freddo anche d’estate, specialmente di notte.
- Un coltello o un coltellino svizzero: molto utile per i pasti in treno.
- Carte o giochi da tavolo: saranno i tuoi migliori alleati in treno, non solo per passare il tempo ma anche per socializzare con i locali. I cinesi adorano giocare a carte e i russi seguono a ruota.
- Un’applicazione per cellulare o un frasario da viaggio in russo, cinese e mongolo: sarà essenziale per comunicare con il locali in quanto quasi nessuna persona che incontrerai parlerà in inglese.
- Se ti stai portando dietro un cellulare o un portatile non dimenticare una presa multipla in quanto i treni hanno pochissime prese elettriche (di solito una per cabina) quindi ci sarà da “combattere” per avere accesso alla presa.
Giocando a Carcassonne nel treno
Informazioni e consigli essenziali
- Tenta di ottenere i visti con un po’ di anticipo, specialmente se intendi entrare anche in Mongolia e Cina. Dovrai infatti richiedere un visto alla volta e l’intero processo può durare più di un mese (considerando tutti e tre i visti).
- Gli orari dei treni russi stampati sui vagoni e sui biglietti sono sempre indicati seguendo l’ora di Mosca. Quindi fai attenzione perché, come ho già accennato, la Transiberiana attraverso otto zone orarie differenti. Anche la Mongolia possiede differenti zone orarie ma la Transmongolica resta sempre entro i confini della zona oraria di Ulan Bator. In Cina non avrai questo problema visto che c’è solo una zona oraria, quella di Pechino.
- I vagoni dei treni russi, mongoli e cinesi possiedono un deposito di acqua bollente. Si tratta di una risorsa essenziale per “cucinare” le tue zuppe e i tuoi spaghetti liofilizzati, ovvero la tua fonte principale di calorie durante il viaggio.
- I vagoni russi hanno una tabella che indica l’orario e la durata di ogni fermata lungo il cammino. Di solito ci sono due stop più lunghi (circa venti minuti) che puoi sfruttare per scendere dal treno e comprare un po’ di cibo fresco (le piattaforme sono affollate di venditori ambulanti, come puoi vedere nella foto in basso). Si tratta anche di una buona occasione per incontrare gli altri stranieri che si trovano sul treno (ti assicuro che non avrai problemi a riconoscerli) e scambiare impressioni o commenti.
Un po’ di cibo siberiano prima di continuare il viaggio ; )
- Ogni vagone russo ha una responsabile chiamata provodnitsa (Проводница) che si occupa di gestire il vagone e non parla una parola di inglese. Trattala bene e puoi star sicuro che non ti farà mancare niente.
- Lungo il tragitto Ulan Bator-Pechino passano solo due o tre treni a settimana (a seconda della stagione). Se decidi di partire un giorno che non ci sono treni diretti puoi sempre prendere un treno sino al confine, oltrepassarlo camminando e prendere un altro treno sino a Pechino.
Il confine tra Mongolia e Cina
- Se al momento di entrare in Cina hai ancora qualche Tugrik (la valuta mongola) fatteli cambiare perché, a parte il confine tra Cina e Mongolia, non esiste alcun altro posto al mondo dove te li accetteranno. Chiaramente dovrai accettare un cambio sfavorevole ma è meglio che tenerti i Tugrik!
A questo punto dovresti avere tutte le informazioni necessarie per intraprendere il viaggio. Se hai un dubbio o una domanda lascia pure un commento qui sotto. Se invece sei interessato a conoscere gli itinerari più popolari puoi dare un’occhiata alla nostra guida ai tour sulla Transiberiana.
Photo Credits: our Vostok by annaspies
raffaela poleggi dice
quanto potrebbe costare un biglietto prima classe ulan bator pechino?? ho provato a fare una prenotazione sul sito delle ferrovie russe , ma mi da 0 come importo con scritto che la cifra sarà aggiornata in seguito….
Furio dice
Ciao Raffaela, prova anche su siti cinesi e/o contatta i russi. Noi non forniamo preventivi
Marina dice
Ciao! Complimenti per l’articolo!! Io mi trovo ora in Russia e vorrei fare la trans mongolica, ho già tutti i visti necessari, ma vorrei un consiglio per acquistare ulanbatoor – Pechino : meglio aspettare di arrivare nella capitale mongola o contattare un’agenzia Russa per avere già il biglietto?
Viaggerò a ottobre, quindi non dovrei avere i problemi della stagione turistica.
Inoltre vorrei fermarmi in Mongolia per 6-7 giorni e spostarmi con i mezzi pubblici. Dove trovo informazioni sui treni locali (destinazioni e orari)?
Grazie mille!
Giuliano dice
Domanda banale ma non troppo, le prese elettriche in Russia/Cina/Mongolia sono compatibili con caricabatterie italiani?
Furio dice
Spesso non lo sono. Comprati una presa “universale”