Shekou Ferry Terminal Shenzhen by Chris
A prima vista, è difficile credere che Shenzhen, città a nord di Hong Kong nella Cina continentale, fosse poco più che un piccolo villaggio di pescatori nel 1979. Quest’area è diventata la prima Zona Economica Speciale e una tra quelle di maggior successo ed è oggi una metropoli florida. Infatti Shenzhen è considerata una delle città in più rapido sviluppo nel mondo.
Gli inglesi possono anche aver restituito Hong Kong alla Cina, eppure conserva ancora lo status di “Regione Amministrativa Speciale”. Perciò non pensare di arrivare a Shenzhen senza un visto cinese valido, perché tutti i visitatori che provengono da Hong Kong devono passare i controlli d’immigrazione e doganali ad ogni passaggio di confine, a prescindere dalla loro nazionalità!
Chi visita Shenzhen di solito vola su Hong Kong e poi si sposta sul continente. Puoi scegliere di prendere il traghetto che in mezz’ora ti porta alla periferia di Shekou o puoi prendere l’autobus, il pullman, il taxi o la metro. Qualsiasi via scegli preparati a fare una lunga coda se viaggi nelle ore lavorative di punta.
Molti dei cittadini cinesi e di quelli di Hong Kong attraversano il confine ogni giorno per andare a lavoro negli affollati centri commerciali sul continente e nella città di Hong Kong. Il termine “ora di punta” prende un nuovo significato considerando le migliaia di persone che attraversano il confine per lavoro!
Ti consiglio il traghetto quale mezzo più facile. Le corse sono ogni ora o dall’aeroporto o dall’isola di Hong Kong. Dall’aeroporto impiega soltanto 30 minuti per arrivare al terminal del traghetto di Shekou a Shenzhen oppure 40 per il terminal di Fuyong (Aerporto Bao’an) a Shenzhen, entrambi sul lato ovest della città. Ad ogni modo, questa è l’opzione più costosa, visto che il biglietto di sola andata costa circa 220 HKD. È una spesa considerevole se la paragoni all’opzione meno costosa dell’autobus, che costa solo la metà.
Se vuoi visitare il centro degli affari di Shenzhen nel distretto di Futian allora considera una delle opzioni via terra. Autobus, pullman e taxi per tutte le tasche.
Con così tanta varietà è bene scegliere il tipo di trasporto in base alla destinazione finale, gli orari disponibili e le coincidenze o incontri già organizzati. Tuttavia se ti lasci trasportare e ti assicuri di avere tutti i documenti d’entrata corretti allora una visita a Shenzhen non ti dovrebbe comportare troppi problemi. Infatti, oltre ai ritardi occasionali per il traffico, ho trovato più facile entrare in Cina che negli Stati Uniti!
P.s. Clicca qui per leggere le nostre raccomandazioni su come prenotare un hotel a Hong Kong e qui per leggere le nostre raccomandazioni su come prenotare un hotel a Shenzhen.
Passaggi di confine via terra tra Shenzhen e Hong Kong
Esistono quattro famosi passaggi di confine da Hong Kong a Shenzhen:
- Luo Hu (che si prouncia LoHu) – Lo Wu dal lato di Hong Kong (dalle 6.30 a mezzanotte)
- Passaggio Futian – Lok Ma Chao (6.30am – 10.30pm)
- Passaggio da Huanggang (quello meno conveniente ma aperto h24)
- Passaggio dalla Baia di Shenzhen (6.30am – mezzanotte)
2. Passaggio di confine da Luo Hu a Lo Wu
Il passaggio da Luo Hu si trova alla stazione ferroviaria di Luo Hu. E’ qui che si incontrano gli intercity, i treni inter-provinciali e la metropolitana di Shenzhen. E’ un passaggio pedonale che collega Shenzhen ai Nuovi Territori di Hong Kong.
E’ forse il punto di passaggio più conosciuto anche per i residenti di Hong Kong e Shenzhen. L’infrastruttura viene costantemente rinnovata, anche se è un punto di passaggio vecchio. Da Shenzhen puoi passare dalla fermata di Luo Hu e da Hong Kong da quella di Lo Wu.
Lo Wu è collegata direttamente anche alla Linea Ferroviaria Est della MTR di Hong Kong, permettendoti così di spostarti senza problemi alla stazione centrale di Hong Kong. Dal lato di Shenzhen troverei sia stazioni di metro che di autobus per proseguire gli spostamenti.
Dopo aver passato i controlli d’immigrazione cinese sulla riva del fiume a Shenzhen, cammina lungo il ponte – non preoccuparti, è una passerella climatizzata. I controlli di Hong Kong sono alla fine del ponte e, una volta passati, continua per la tua strada.
Un accorgimento per chi effettua il Visa Run: mi è stato detto che se attraversi il confine da qui bisogna prendere il treno verso Sheng Shui prima di ritornare a Shenzhen. Non ho provato personalmente questo percorso per cui non ne posso convalidare l’accuratezza. Tuttavia vale la pena di verificare se stai pensando a una trasferta immediata di andata e ritorno… non si sa mai!
1. Passaggio di confine da Futian a Lok Ma Chao
Il punto di passaggio da Futian è simile a quello di Luo Hu, ma è più nuovo e vi si accede dalla stazione della metro di Kou’an. È molto usato dai chi va in visita o per lavoro a Shenzhen e al distretto finanziario, per cui consiglio di evitare le ore di punta di mattina e sera.
Il suo difetto è che chiude tassativamente alle 10.30pm. Niente notti brave al Coco Park e poi tornare ad Hong Kong. Devi valutare altre opzioni per questo!
Come per Luo Hu, attraversi il fiume camminando lungo una passerella climatizzata fino ai controlli d’immigrazione di Hong Kong. Dopo aver finito, puoi comprare la carta Octopus per la metro a Lok Ma Chao. Comunque, a differenza di Luo Hu, quando passi il confine a Futian, puoi uscire dall’edificio e rientrare immediatamente per tornare a Shenzhen. Un’ottima opzione conveniente ed efficiente per chi effettua il Visa Run.
3. Passaggio di confine da Huanggang
Questo è il punto di passaggio principale per i veicoli ed ha il vantaggio di restare aperto 24 ore su 24. La maggior parte degli autobus verso la stazione centrale di Hong Kong e l’aeroporto usano questo passaggio. Se ti sposti con un autobus shuttle, vengono aperte le porte per un rapido controllo a vista dei tuoi documenti.
Comunque, il passaggio non è ben progettato per i pedoni e non è di facile accesso con i mezzi pubblici. Non ci sono metropolitane vicine e devi prendere un autobus per attraversare i confini tra Hong Kong e Shenzhen.
4. Passaggio di confine dalla Baia di Shenzhen
Abito a Shekou e vedo il nuovo ponte che dalla Baia di Shenzhen porta ad Hong Kong dal mio balcone, per questo è il passaggio che scelgo sempre. È un po’ più difficile accedervi perché la metro più vicina è Wanxia sulla linea arancione Shekou. È più facile prendere un autobus o un taxi, in abbondanza in questa zona. Entrambi ti lasceranno all’area dei controlli d’immigrazione e poi dovrai camminare fino all’edificio in cui passerai i controlli doganali. Tutti si effettuano sulla sponda del fiume a Shenzhen.
C’è un’altra stazione d’autobus una volta passati i controlli d’immigrazione e puoi prendere il bus o il taxi verso qualsiasi posto di Hong Kong o trasferirti sulla MTR lungo il cammino. Se pensi di spostarti in pullman devi comprare il biglietto prima di passare dall’immigrazione. Puoi comprarlo dal lato di Hong Kong.
Di solito prendo l’autobus B3X che fa poche fermate fino al Tuen Mun Town Centre, da dove mi sposto sulla MTR.
Da Shenzhen a Kowloon o alla stazione centrale di Hong Kong
Dal confine prendi l’autobus B2P e scendi alla stazione di Tin Shui Wai, una breve corsa di 15 minuti costa 8.50 HKD. Attraversa il ponte pedonale ed entra in stazione per prendere la Linea Ferroviaria Ovest. Prendi un treno fino alla stazione di Hung Hom (circa 40 minuti, 19 HKD).
Per andare alla stazione centrale di Hong Kong, spostati sulla linea Tsuen Wan a Mei Foo. Ci sono altre opzioni che puoi trovare sull’MTR Journey Planner.
Shenzhen Bay Border crossing China by Chris
Gli orari migliori per passare il confine
Ci sono orari ovvi in cui bisogna evitare di passare il confine, come le ore di punta, i giorni festivi e all’avvicinarsi di eventi speciali. Il Capodanno cinese può essere abbastanza fastidioso, soprattutto durante i primi giorni di vacanza quando comincia l’esodo di massa!
La confusione mattutina comincia intorno alle 8.30am e continua fino alle 10am. Quella serale comincia intorno alle 4.00pm e termina alle 8.30pm.
I weekend sono un po’ imprevedibili, puoi essere fortunato ed arrivare quando le code sono ancora contenute, oppure puoi finire per aspettare anche 30/40 minuti per passare dalla dogana. Sembra che oggi sia i residenti di Hong Kong che quelli di Shenzhen amino fare shopping all’infinito e tornare entro i loro confini dopo, così che le escursioni per lo shopping intasano il sistema, soprattutto il sabato mattina.
Arrivare a Hong Kong da Shenzhen
Ci sono molti modi per spostarsi da Hong Kong a Shenzhen. Puoi scegliere il servizio MTR, il traghetto, l’autobus o il taxi. Ecco alcuni dettagli per alcune delle opzioni più famose, con pratici link ai siti internet in cui trovare gli orari dettagliati delle corse.
Da Hong Kong a Shenzhen in treno
Questo è un modo relativamente facile e diretto di attraversare il confine, specialmente da Kowloon. E’ anche un modo poco costoso e conosciuto per spostarsi tra le due città.
Dall’aeroporto di Hong Kong a Shenzhen
Sono necessari quattro cambi di linea per arrivare alla Linea Ferroviaria Est che si collega a Shenzhen alla fermata Wo Lu/Luo Hu e costa circa 100 HKD. Qui come fare passo dopo passo:
- Dall’aeroposto di Hong Kong prendi l’Airport Express fino alla stazione di Tsing Yi
- Trasferisciti sulla MTR
- Prendi il treno fino alla stazione di Lai King e fai il cambio
- Prendi il treno fino alla stazione di Prince Edward e fai il cambio
- Prendi il treno per Kowloon Tong dove ti sposti sulla Linea Ferroviaria Est
- Prendi un treno per il confine Wo Lu/Luo Hu
In alternativa puoi prendere l’autobus A43 all’aeroporto fino a Sheung Shui (3 fermate) dove ti sposterai alla Linea Ferroviaria Est. Questa linea arriva sia al passaggio di confine di Futian che a quello di Lao Hu. Tuttavia costa circa 30 HKD e ci impiega poco meno di 90 minuti. L’autobus è attivo dalle 7.00am a mezzanotte.
Clcca qui per visitare il sito della compagnia d’autobus Kowloon Motor per gli itinerari, le tariffe e un comodo creatore d’itinerari. In alternativa clicca qui per consultare gli orari del Citybus.
La Linea Est per Shenzhen
La Linea Est ti porta sia a Lo Wu che a Lok Ma Chau. Quando arrivi alla stazione di Sheun Shui, un annuncio indicherà verso quale confine è diretto il treno. Se non è quello giusto, scendi e aspetta fino all’arrivo del treno corretto sulla stessa linea. Il trasferimento occupa circa 15 minuti e costa circa 20 HKD.
Luo Hu MTR Station Shenzhen China by Chris
Dall’aeroporto di Hong Kong a Shenzhen con il traghetto SkyPier
Il terminal del traghetto SkyPier si trova all’interno dell’aeroporto internazionale di Hong Kong e permette ai viaggiatori in arrivo di trasferirsi in varie città del delta del Fiume delle Perle e a Macau. Ci sono due rotte per Shenzhen, una che arriva fino al terminal di Shekou (pronunciato “Sherko”) e l’altra al terminal di Fuyong che si collega all’aeroporto di Shenzhen Bao’an (pronunciato Bow-an).
Tieni presente che il traghetto SkyPier è utilizzabile solo dalle persone di passaggio. Non può essere usato da passeggeri che s’imbarcano ad Hong Kong.
Se ti sposti a Shenzhen usando il servizio di traghetto dall’aeroporto non devi passare dai controlli d’immigrazione di Hong Kong. Non devi neanche ritirare i bagagli. Segui i cartelli “Transfer Area E2” o “Ferries to Mainland”, in cui troverai biglietterie della compagnia CKS per comprare i biglietti del traghetto.
Dopo aver comprato il biglietto, dai al personale l’etichetta dei bagagli della tua compagnia aerea. Ciò significa che ritireranno i tuoi bagagli e li metteranno a bordo al posto tuo.
Aspettati di pagare 220 HKD per tratta ad adulto fino al terminal di Shekou (30 munuti), o 295 HKD fino al terminal di Fuyong (40 minuti).
Ci sono traghetti circa ogni ora per Shekou, dalle 9.00am alle 10.45pm. Invece ci sono traghetti per Fuyong soltanto 4 volte al giono, alle 10.15am, 2.30pm, 4.30pm e 8.00pm.
Ricorda che bisogna comprare il biglietto un’ora prima della partenza, quindi tienine conto nella tua organizzazione.
Conviene prendere questo traghetto se la tua destinazione finale è Shekou, Nanshan o l’aeroporto Bao’an e se vuoi evitare di passare dai controlli d’immigrazione di Hong Kong. Se devi arrivare in centro o nel distretto finanziario di Futian, allora un mezzo via terra è preferibile.
Il terminal di Shekou non è grande e non è troppo affollato. Quando scendi dal traghetto, segui semplicemente i cartelli che ti portano al piccolo checkpoint di confine. Ricorda che ti servirà il passaporto, il visto cinese e il tuo permesso d’entrata. Fuori troverai sia una stazione degli autobus che della metro per proseguire il tragitto. C’è anche una stazione di taxi ufficiale se hai bisogno di spostarti velocemente.
Clicca qui per i dettagli su orari e biglietti del traghetto.
Dal terminal del traghetto Macau di Hong Kong a Shenzhen
Questa stazione di trova a Sheung Wan, a nord ovest dell’isola di Hong Kong e il traghetto parte per la stazione di Shekou dal continente ad intervalli regolari (non per Macau come suggerisce il nome). È una corsa comoda e si ha la disponibilità di scegliere biglietti standard o di prima classe, da 130 Yuan a salire. Se prendi anche il ritorno puoi avere uno sconto.
Dall’aeroporto di Hong Kong a Shenzhen in autobus
Questo è l’opzione più economica, ma comporta vari cambi, quindi tienila in considerazione se non hai tanti bagagli!
Dopo aver finito con gli oneri doganali, prendi l’uscita B (sala degli arrivi B). Prosegui dritto e esci dall’aeroporto dalla scala. Gira subito a destra dopo essere uscito dall’edificio e vedrai la stazione degli autobus pubblici dell’aeroporto.
Mentre scendi le scale, guarda dietro di te a sinistra e vedrai la biglietteria dove comprare i biglietti di uno dei tre operatori del servizio d’autobus. Sali quindi sull’autobus per proseguire il tuo percorso.
Sia il passaggio di confine di Luo Hu sia quello di Futian sono nei Nuovi Territori e quest’area è servita da cinque linee dell’Airbus. Sono l’A31, A33, A41, A41P e A43. Son autobus di grande qualità, a due piani, con l’aria condizionata e lo spazio per i bagagli.
La fermata dell’autobus si trova fuori dagli arrivi sulla destra. È una distanza di 60 km e il viaggio dura circa 90 minuti, secondo il traffico. Le corse sono dalle 7.00am a mezzanotte e i bus arrivano all’aeroporto ogni 15/30 minuti in relazione al traffico. La tariffa per adulti è circa 30 HKD e i biglietti si possono comprare alla biglietteria in anticipo. Se paghi sull’autobus devi avere i soldi esatti in contanti.
Dunque, hai attraversato con successo il confine e sei arrivato a Shenzhen. Adesso hai una miriade di opzioni disponibili per muoverti in questa città enorme.
Parlerò di come muoversi a Shenzhen nel mio prossimo articolo!
Fab dice
Buonasera! Vi scrivo per sapere con precisione cosa devo fare per uscire ed entrare in Cina da Futian, nello stesso giorno.
Il 30 settembre mi recherò a Futian dalla Humen station di dongguan, devo uscire dalla Cina e rientrare subito anche perché ho il treno per il ritorno lo stesso giorno. Le mie domanda sono:
1. È necessario una volta arrivata a Futian e oltrepassata la dogana prendere la metro verso Hong Kong per almeno una fermata, scendere e ritornare a Futian per rientrare in Cina? Oppure è sufficiente arrivare a Futian oltrepassare la dogana, fare il giro, rientrare in dogana e prendere il treno per tornare quindi a dongguan?
Sul vostro sito datato 2015 c è scritto che per Futian non è necessario prendere la metro verso hk, ma alcuni mi dicono che le procedure sono cambiate ultimamente. Potete aiutarmi a ricevere una risposta certa? Grazie, A presto!
Francesco dice
Ciao, sarò per un paio di giorni a Shenzhen, ho scelto un hotel in zona Futian, atterrerò all’aereoporto di Hong Kong alle 3.30 pm. data la destinazione del hotel, quale mezzo più veloce e pratico mi consigliate di usare, considerando che avremo bisogno di fare il visto run solo x shenzhen.
Grazie 1000 x la risposta
Furio dice
Io prenderei la metro!
Giulia dice
Ciao a tutti!!!volevo chiedere un’informazione. Sto regalando al mio compagno un viaggio ad Hong Kong…nel caso volesse poi visitare shenzen come funziona?ci vuole un visto? Come la raggiunge?graZie
Furio dice
Sì, anche se, se restate solo a Shenzhen e per meno di 5 giorni, è possibile richiedere il visto on arrival direttamente al passaggio di frontiera di Lo Wu
Juet dice
Salve, avrei bisogno di un aiuto che riguarda la città di shenzen, per una questione lavorativa. Spero qualcuno possa aiutarmi. Sarei interessato anche a un contatto prossimo a viaggiare x tale destinazione o che sia pratico e disposto ad aiutarmi per alcune informazioni.
Furio dice
Ciao,
se ci dici che dubbio hai, magari possiamo risponderti!
Juet dice
Gent.mo Furio
Grazie per la risposta, devo fare un acquisto x lavoro, è più di un anno che cerco di farlo online da qui…ma con scarsi risultati e temo truffe…già subite. Il problema è che tale prodotto lo trovo solo Li. Ecco perché cerco qualcuno che possa guidarti e aiutarmi. Ovviamente specifico che si tratta di prodotto legale. Lascio la mia mail in modo da poter avere contatto diretto se sei disposto. Così posso spiegarti esattamente questa problematica e risolvere magari questo rompicapo a nome della associazione x cui ho preso l incarico.
Grazie ancora Dell attenzione.
Juet
[email protected]
Furio dice
Ciao, scrivici pure si https://cinaimportazioni.it/contact-us/
Juet dice
Grazie in anticipo….ho scritto ieri sera sul sito segnalato. Aspetto con ansia :-)
Furio dice
: )
Angelo dice
Omg, esattamente la info che cercavo…
…sarete la mia ancora di salvezza per tutto cio che riguardera’ la mia permanenza in china quest’anno… grazie mille “saporedicina” :D :D
Furio dice
Welcome to China and… to SDC : )
Marco dice
aggiungo qualche altra informazione che credo possa essere utile a chi intende raggiungere l’aeroporto di Hong Kong da Shenzhen.
– il ferry da shekou: vi venderanno il biglietto solo se il vostro volo parte almeno 150minuti dopo il ferry quindi non lo potrete usare per corse dell’ultimo minuto (esempio: se il vostro volo parte alle 17:55 del pomeriggio l’utlimo ferry che potrete utilizzare e’ quello delle 14:30 perche’, a meno di non trovare un cinese accondiscendente in biglietteria, quello delle 15:30 ha solo 145minuti di anticipo.
Contando che vi chiederanno di presentarvi almeno 30 minuti prima dell’imbarco dovrete fare in modo di essere al terminal per le 14 (quindi quasi 4 ore di anticipo nella peggiore delle ipotesi, 3 nella migliore)
Una volta passati i controlli di sicurezza in aeroporto prima di scendere e prendere il trenino interno che vi porta al T1 potrete avere 120khd di rimborso… utili per uno spuntino in aeroporto se non avete moneta locale.
– un altro modo per arrivare comodamente in aeroporto senza “impazzire” tra metro/bus/dogana/etc e’ il servizio limousine (generalmente sono monovolume Toyota Alphard da 7 posti) che al costo di 150rmb circa vi permette di partire da diversi punti di Shenzhen, passare la dogana stando seduti in auto ed arrivare alla zona partenze dell’aeroporto di HK.
Furio dice
Ah infatti, eri tu : = )
Marco dice
si si son sempre io :)
dal sito dell’aeroporto di HK trovi tutti i link
http://www.hongkongairport.com/eng/transport/transport-connection-with-mainland-china/skylimo.html
io ho usato molte volte Eternal East (ma anche altre compagnie di cui ora non ricordo il nome) e ho sempre trovato il servizio comodo (da quando non vivo piu’ a Shenzhen ma a Dongguan e quindi il ferry non e’ piu’ un’opzione fattibile uso sempre questa soluzione).
Se si vive a shekou il ferry rimane la scelta migliore (sopratutto se si deve partire di notte: cathay, air france, lufthansa, emirates, british etc hanno tutti voli verso l’europa che partono verso la mezzanotte quindi si possono prendere i ferry delle 20:15 e 21 evitando la rush hour delle 18:30) ma se si vive in zone piu’ remote (bao’an, guanlan, longgang, bantian, etc) la macchina potrebbe essere una valida alternativa.
Marco dice
Due cose: confermò che, almeno fino ad un paio di anni fa, entrando a HK da luohu per tornare in Cina si deve prendere la metro per una fermata e tornare indietro.
Seconda: se il costo non è un problema da HK a Shenzhen ci si può arrivare in elicottero (dalla stazione di hunghom si arriva a ShenZhen, zona nanshan, non troppo lontano dal tencent building)… mi pare costasse sui 1000rmb il servizio elitaxi
Furio dice
Ciao,
su Facebook ci hanno detto che si puà prendere anche la limousine. Forse sei sempre tu? Se ci invii i dettagli – o perlomeno un link al sito che offre il servizio – possiamo fare un update all’articolo
stefano dice
articolo ben fatto ed utile…, nel 1979 la prima volta che sono stato in cina Shenzhen si guardava con i binocoli da hk…, ho vissuto 5 mesi a shekou, zona tranquilla e sicura,( bella la nave che de gaulle regalo a den xiao ping e che den xiao ping regalo alla citta di Shenzhen come simbolo di liberta, ) e per andare ad hk ho sempre preso la metro, dalla fermata sea world circa 1 ora per arrivare a lo hu, apre alle 6.25 am e costa 7 remimby..con 1 cambio solo a window of the world, metro pulitissima con treni ogni pochissimi minuti…poi dalla parte di hk mtr…., utile la octopus card…ci si puo pagare anche il bus, il supermercato mc donalds ecc
Furio dice
Ciao Stefano,
tra un po’ pubblicheremo anche una guida più dettagliata su Hong Kong, compresa l’Octups Card : )
Zaffagnini domenico dice
sempre pieno di puntualità e precisioni
Furio dice
: )