“E’ meglio stare senza sale per tre giorni piuttosto che senza tè per ventiquattr’ore,” Proverbio cinese.
Adoro il tè cinese. Lo bevo ogni giorno e ogni volta che torno in Europa ne porto con me qualche pacco da regalare a parenti e amici. E, particolare importante, ne acquisto quantità industriali per uso personale.
Il mio tè cinese preferito è il Long Jing, quello prodotto sulle sponde del Lago dell’Ovest, ad Hangzhou. Ma mi piace anche il tè ai fiori e il pu’er, il tè fermentato che arriva dalla provincia dello Yunnan.
Se fai una ricerca su internet ti renderai conto che esiste una marea di informazioni sul tè cinese, sopratutto in inglese.
Così ho deciso di limitare questo primo articolo sul té cinese ai due argomenti che personalmente trovo più interessanti: le differenti categorie di tè cinese e le dieci marche più famose (per ogni categoria di tè ci sono marchi differenti, adesempio puoi comprare il tè verde Long Jing di Hangzhou o quello Bi Luo Chun di Tai Hu).
Le differenti categorie di tè cinese
Tè verde
Il tè verde è giudicato quello più naturale. Viene messo ad essiccare al sole appena raccolto e poi fritto lievemente. Questo processo blocca l’attività degli enzimi presenti nelle foglie che altrimenti altererebbero la composizione e le proprietà delle foglie di tè.
Bere tè verde regolarmente aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, obesità, cancro e diabete.
Anche se è generalmente ritenuto più salutare del caffè o del tè nero, gli italiani incontrano molte difficoltà a modificare le proprie abitudini e passare da questi prodotti di uso comune al tè verde, che ha un sapore molto diverso.
A mio parere si tratta sopratutto di una questione di abitudini e, una volta che ci si abitua, il tè verde è anche meglio del caffè.
In Cina puoi trovare otto diversi tè verdi particolarmente apprezzati a livello nazionale ed internazionale. Tra questi tè ci sono:
- Biluochun: Le foglie sono arricciate come lumache e il tè viene prodotto nella provincia di Jiangsu
- Chun Mee: Questo tè è famoso soprattutto fuori della Cina ed ha un sapore simile a quello della prugna
- Longjing: Questo tè è uno dei più famosi e proviene da Hangzhou, la città più conosciuta della provincia di Zhejiang
Tè oolong
L’oolong è un tè semifermentato (o semiossidato) e, in questo senso, può essere classificato a metà tra il tè verde e quello nero. Le foglie di tè oolong sono verdi al centro ma hanno i bordi rossi. Il cambio di colore è causato dal fatto che il tè viene fritto e poi tostato.
Anche se il sapore rimane abbastanza leggero, si dovrebbe evitare di berne troppo perché è più forte di quello che sembra.
Si dice che, se consumato regolarmente, il tè Oolong apporti benefici a cervello, ossa, cuore e denti. La sua produzione si concentra principalmente in due regioni cinesi: la contea di Anxi ed i Monti Wuyi, dove il tè oolong si produce da molto tempo.
Questo tè si presenta spesso a forma di palla, oppure viene sbriciolato una volta essiccato. Al contrario, molti altri tè verdi non hanno questa forma.
Tè nero
Il tè nero, che in Cina viene chiamato “tè rosso”, è fatto essiccare al sole, ossidato e tostato. Tra le varie tipologie di tè cinesi è quello che presenta il maggior grado di ossidazione. Ha un sapore abbastanza forte e generalmente contiene più caffeina del tè verde, oolong o bianco.
Mentre il tè verde dopo circa un anno perde il suo sapore caratteristico, quello nero mantiene le sue proprietà per svariati anni. Questa è una delle ragioni per cui questo tipo di tè è stato uno dei primi ad essere esportato.
Si dice che bere il tè nero possa apportare benefici che migliorano la salute del cuore, abbassano i livelli del colesterolo cattivo e dello zucchero nel sangue, riducono il rischio di cancro e molto altro ancora. Anche la maggior parte degli altri tè sembra apportare benefici alla salute, ma dovresti anche considerare quale tè ritieni che abbia il sapore migliore.
Tè bianco
Il tè bianco è sottoposto a un processo di preparazione simile a quello del tè verde. Siccome mantiene le sue proprietà antiossidanti è considerato una delle varietà di tè più salutari.
Il colore bianco è dovuto ai germogli non ancora sbocciati della pianta di tè. Anche se la tradizione legata a questo tipo di tè è molto antica, il tè bianco è relativamente raro e in passato era riservato solo all’imperatore e alla sua cerchia.
Si dice che il tè bianco protegga i denti dai batteri, rallenti l’invecchiamento della pelle, riduca i rischi di malattie cardiache, aiuti la riduzione del peso e che contenga molti antiossidanti,. Ci sono numerosi tipi di tè bianco disponibili come White Peony, Silver Needle, Moonlight White e molti altri ancora.
Tè giallo
Il processo per ottenere il tè giallo è simile a quello utilizzato per produrre il tè verde e quello bianco. La differenza sta nel fatto che le foglie sono lasciate a essiccare più a lungo sino ad assumere il caratteristico colore giallastro. Si tratta di un tè leggermente ossidato. Secondo alcuni esperti il tè giallo è addirittura più salutare del tè verde.
Si dice che il tè giallo possa migliorare la salute mentale, ridurre il rischio di ictus, abbassare i livelli del colesterolo, rinforzare i denti e le ossa e mantenere le arterie più sane. Chiamato in cinese Huang Cha, questo tè proviene da varie città e diverse province come Hunan, Anhui, Sichuan, Zhejiang, Hubei e la provincia di Guizhou.
Tè ai fiori
Questo tipo di tè può essere suddiviso in due classi differenti, il tè ai fiori e il tè profumato. Il tè ai fiori è composto da fiori secchi quali crisantemo, ibisco, gelsomino e giglio. Il tè profumato è invece composto da un fascio di foglie di tè verde che ricoprono uno o più fiori secchi.
I tè ai fiori provengono spesso dalla provincia dello Yunnan, nella parte sud-occidentale della Cina. Tra i benefici derivanti dal bere i tè ai fiori ci sono la riduzione dello stress e dell’ansia, il miglioramento della digestione, le proprietà anti-invecchiamento ed una migliore qualità dei capelli.
Tè Pu’er
Tè pu’er
Il tè pu’er è una classe di tè ossidato e fermentato che viene prodotta in Yunnan, una provincia nel sud ovest della Cina. Anche se è spesso classificato come un tè nero, a causa delle sue peculiarità merita una categoria a sé.
Le foglie vengono fatte fermentare dopo essere state essiccate. Il pu’er viene poi pressato e venduto in confezioni che ricordano una focaccia o una torta.
Questo tipo di tè dovrebbe essere conservato a contatto con l’aria in modo da non bloccare il processo di fermentazione. Come per il buon vino, anche il pu’er aumenta di valore con il tempo.
Nota che la differenza tra “ossidazione” e “fermentazione” sta nel fatto che, mentre l’ossidazione è un’alterazione chimica spontanea, la fermentazione è invece un’alterazione causata da micro-organismi.
I dieci tè cinesi più famosi
Long Jing
Il Long Jing (龙井, significa Dragon Well) è una varietà di tè verde saltato in padella, proveniente dal distretto Xi Hu (Lago dell’Ovest) di Hangzhou, nella provincia di Zhejiang. Come ho detto, è il mio tè preferito.
Il Long Jing è comunemente noto per la sua alta qualità, per la quale gode anche del titolo di Famous China Tea. Questo tè contiene un gran numero di sostanze: dagli amminoacidi, alla vitamina C, oltre a livelli elevati delle catechine, che influiscono sul gusto del tè e sulla sensazione che lascia in bocca. Il tè Long Jing è relativamente economico e molti lo bevono quotidianamente.
Bi Luo Chun
Anche il Bi Luo Chun (碧螺春, Spring Snail) è un tè verde proveniente da Tai Hu, nella provincia di Jiangsu.
Il Bi Luo Chun è un altro famoso tè verde e viene classificato dagli esperti come il numero uno, inoltre annovera una lunga storia nel Paese. Il tè è diviso in sette diverse classi di qualità, cosa che spiega da sé la sua popolarità.
Tie Guan Yin
Il Tie Guan Yin (铁观音, Iron Goddess) è un tè oolong proveniente da Anxi, nella provincia del Fujian.
Il Tie Guan Yin nasce nel XVIII secolo e ha molti altri nomi, tra cui Ti Kuan Yin, Iron Guanyin e Tiet Kwun Yum. I migliori tè Tie Guan Yin possono essere acquistati a prezzi tra i più alti al mondo. Di recente, si è detto che 1 kg di Tie Guan Yin pregiato è stato venduto per un massimo di 3.000 USD al kg, cosa piuttosto sorprendente.
Mao Feng
Il Mao Feng (毛峰, Fur Peak) è un tè verde proveniente da Huang Shan, la Montagna Gialla nella provincia di Anhui.
Il Mao Feng è uno dei tipi di tè più famosi in Cina ed ha tutti i requisiti per essere inserito nell’elenco dei China Famous Tea. Il tè ha un aroma di foglie fresche primaverili e note fruttate, inoltre contiene un alto livello di antiossidanti.
Yin Zhen
Lo Yin Zhen (银针, Silver Needle) è un tè giallo proveniente dalla Jun Mountain, Lago Dongting, nella provincia di Hunan.
Lo Yin Zhen è il più costoso tra i tè bianchi cinesi dato che, per produrlo, viene utilizzata solo la parte superiore delle piante. La Cina ha iniziato ad esportare questo tè alla fine del 1800 e l’albero madre viene piantato nella grotta di Hongxue, sul Monte Taimu.
Qi Men Hong Cha
Il Qi Men Hong Cha (祁门红茶, Qimen Red Tea) è un tè nero proveniente dalla contea di Qimen, nella provincia di Anhui.
In inglese viene chiamato tè Keemun ed è uno dei tè neri più famosi della Cina. Si dice che abbia un dolce aroma di miele e rosa.
Da Hong Pao
Il Da Hong Pao (大紅袍, Big Red Robe) è un tè oolong proveniente dal Monte Wiyi, al confine tra il Fujian e la provincia di Jiangxi.
Con questo tè si riempiono grandi contenitori rossi che riportano la scritta “Da Hong Pao”. Secondo la BBC, il Da Hong Pao è uno dei tè più costosi e, nel 2002, un cinese ne ha acquistato 20 g pagandoli circa 28.000 USD.
Gua Pian
Il Gua Pian (瓜片, Gua Pian) è un tè verde proveniente da Lu’An, nella provincia di Anhui.
Viene generalmente chiamato Lu’An Gua Pian, nome che si riferisce ai semi di melone, poiché le foglie hanno quella forma. Questo tè è stato documentato per la prima volta nel famoso testo The Classic of Tea.
Bai Hao Yin Zhen
Il Bai Hao Yin Zhen (白毫银针, White Fur Silver Needle) è un tè bianco proveniente da Fu Ding, nella provincia del Fujian.
Come accennato in precedenza, questo è il tè bianco più costoso in Cina. Le sue fasi di produzione sono tre: 1. raccolta a mano, 2. essiccazione sincronizzata, 3. disidratazione del tè. L’ultima fase è particolarmente complessa.
Pu-Erh
Il Pu-erh (普洱, Pu’er Tea) è un tè post-fermentato proveniente dalla contea di Simao, nella provincia dello Yunnan.
E’ di grande aiuto nei problemi digestivi e rilassa l’intestino, tutte proprietà ottime per chi ha problemi di stomaco.
p.s. Ho tradotto io stesso i nomi dei tè dal cinese in italiano. Anche se a volte possono avere poco senso (penso ad esempio nel caso dell’Ago d’argento e punta di pelliccia), questo è il massimo che sono riuscito a fare.
Dove acquistare il tè cinese
Trovare tè cinese di qualità a un prezzo ragionevole è abbastanza complicato. Dopo aver cercato in lungo in largo – e aver acquistato da diversi rivenditori – a mio parere Teavivre è uno degli e-commerce migliori: offre un’ampia scelta di tè (io ovviamente acquisto sopratutto il mio adorato Long Jing) a un prezzo accessibile, che puoi acquistare direttamente dalla Cina (ovvero senza passare per intermediari di sorta).
Domande frequenti
Bevendo il tè verde, puoi anche perdere peso, migliorare le funzioni cerebrali e ridurre il rischio di sviluppare un tumore. Per non parlare del fatto che i tè cinesi possono prevenire una serie di altre malattie come l’Alzheimer e le patologie cardiache.
- Tè nero: 40 – 60 mg / tazza
- Tè bianco (es. gelsomino): 10 – 15 mg / tazza
- Tè verde: 23 – 35 mg / tazza
- Tè Oolong: 30 – 50 mg / tazza
- Tè Pu Erh: 30 – 40 mg / tazza
A confronto, una tazzina di caffè appena fatto contiene circa 150 mg di caffeina.
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Alessandro dice
Salve
Approfitto della tua esperienza per una domanda
Un tè di Puerh maturo e molto invecchiato ( regalato) come deve essere utilizzato?
Ovvero quanti grammi per una razza, per quanta acqua calda (tazza piccola?) e se è vero che può essere aggiunta acqua calda sulle foglie già utilizzate? E nel caso quelle è il migliore tempo di infusione per sprigionare il sapore (per essere una “domanda ” è molto articolata lo so 😁). Ma la mia conoscenza si ferma al te nero.
Grazie
Alessandro
Sapore di Cina dice
Ciao Alessandro,
sì, il tè si può riutilizzare.
fai le “prove”, su quanto utilizzarne per una tazza e vedi come ti piace!
Rossella dice
Ciao, sono appena tornata dalla Cina e il tuo sito mi è stato molto utile nella preparazione e gestione del viaggio. Ho acquistato alcuni té cinesi ed ho notato che nella confezione è indicata una data già passata. Lo stesso mi accadeva con i prodotti , ad esempio biscotti , acqua, ecc che acquistavo al supermercato. Che tu sappia, quella che indicano, è la data di scadenza o di produzione? Grazie anticipatamente
SDC dice
Ciao Rossella, non saprei, direi che dipende dal contesto e dal prodotto, come in Europa!
Juqin Zeng dice
Ciao,
Amo il Tè rosso dello Qimen Anhui (祁门红茶) che di solito compro da un’amica, il cui famiglia coltiva e produce il tè da secoli. Il prezzo è molto vario, circa 150-400 Yuan (1euro circa = 7.5 yuan) all’etto base alla classifica. Di solito prendo quello che non costa tanto e sono contenta di suo gusto e profumo. Il tè verde della stessa provincia AnHui (毛峰, Punta della pelliccia) è anche molto buono e pregiato. lo usano spesso per il banchetto statale. Si trova un prezzo molto diverso tra 100-4000 Yuan all’etto. Il tè verde è tenere e bisogna acqua di 80 gradi.
Buon relax,
Juqin
Furio dice
Grazie del messaggio Juqin : )
Nicola dice
Ciao Furio.
Complimenti per l’articolo e per il blog molto ben fatti!
Ho una curiosità sul Long Jing, che tra l’altro riesco a trovare in un negozio nella mia città a circa € 7,00 all’etto (non so se valga la pena, non l’ho ancora provato). Sul sito che consigli (www.teavivre.com) ci sono diversi tipi di questo te: il normale, il premium, il superfine organic, ecc… vorrei capire se le differenze tra questi te sono così evidenti o no visto che i prezzi aumentano parecchio: oltre 20 euro per 100 grammi! Fare un ordine massiccio diventa una spesa importante! E poi, non avendo mai provato te verdi particolarmente costosi (a parte il Dragon Pearl al gelsomino), secondo te quante infusioni possono essere fatte con lo stesso filtro?
Io bevo giornalmente il gunpowder (max 3 infusioni) che, visto anche il sapore forte, amo consumare specialmente alla mattina. Che opinione hai di questo te?
Grazie per l’attenzione!
Furio dice
Ciao Nicola,
se non sei un intenditore soprafino direi que il long jing normale che trovi su Teavivre vada più che bene!
Sul numero di infusioni, io faccio come i cinesi: metto il té di mattina presto e poi continuo a versare acqua tutto il giorno. La sera ovviamente non ha quasi alcun sapore
A presto
F
Nicola dice
Scusami se insisto ma c’è una cosa che non capisco: ho sempre saputo che il te verde è piuttosto delicato e non bisogna mai eccedere nei circa tre minuti di infusione altrimenti diventa (parecchio) amaro. Se riempi il termos di acqua calda lasciandola a oltranza non rischi di ritrovarti con un te cattivo e slavato?
Grazie 1000
Furio dice
Immagino sia questione di gusti, comunque quello che ti suggerisco è di provare, poi vedi cosa ti piace : )
marius dice
ciao furio, mi sono appena interessato al mondo dei tè e volevo farmi un po’ di cultura generale. ho già capito molte cose (come bollire, quali tipi esistono ecc..) ma non avendo mai avuto a che fare con la materia prima è difficile per me scegliere che tipo di tè comprare, che è la cosa più importante in questo momento.
ho già acquistato del tè bianco e uno verde (il bancha) in un negozio, ma inutile dire che sono stati soldi buttati. la qualità del tè è molto bassa, e oltre a questo non hanno nulla di particolare. come prendere dell’erba dai campi, farla bollire e berla. quindi è come se non avessi mai bevuto il vero tè. ho guardato il sito a cui fai riferimento e ne è pieno, quali pensi che siano quelli che assolutamente dovrei provare ? ho già pensato di comprare uno dei quei pacchi da 5 tipi diversi, però rimangono altre decine di tè da provare. detto questo trovi che sia ancora il miglior sito da cui comprare ? ho guardato altri siti, ma non avendo esperienza in materia non posso dire se sono migliori o peggiori. grazie mille comunque.
Furio dice
Sì, io continuo ad acquistare da loro.
Il mio preferito è il Long Jing
Mary dice
Gentile Furio,
Ho gradito moltissimo il tuo articolo ,il quale gentilmente hai condiviso con noi lettori.
Mi ex capo , viaggiano spesso in Asia ,mi portò alcuni barattoli neri e rossi di tè .
Ogni singola bustina strettamente rinchiusa in due sacchetti .
Inizialmente era difficile abituarsi a questo gusto ,il quale sapeva un pochino di stalla.
Ma ora ne sono entusiasta , ma non riesco a leggere sulla scatola in quanto è scritto in cinese.
Mi piacerebbe molto acquistare questo tè ,magari anche altri ,ma purtroppo non riesco a trovarlo in quanto non so come si chiama
Vorrei lasciare una e-mail è magari ti potrei mandare una foto per capire.
Ti sarei molto grata per un eventuale riscontro.
Cordiali saluti
Furio dice
Ciao Mary,
mandaci una email utilizzando il contact form sul sito, anche se non ti garantisco che io saprò leggere i caratteri, visto che spesso nei prodotti come il tè sono stilizzati
F
Danilo dice
Ciao Furio, sono anni che studio il tè cinese e mi sono accorto che qui in occidente si hanno solo luoghi comuni e stereotipi sul tè ma nessuna vera informazione. Anche il tuo articolo è pieno di errori e crea molta confusione per tutte le informazioni sbagliate di cui è infarcito. Intanto le famiglie di tè sono 7 e non 8. Il tè nero, caro Furio, per noi è quello che i cinesi chiamano rosso, mentre il tè nero cinese è il Pu-erh e tè simili. Addirittura dici che l’oolong è più forte del tè verde, cosa assurda visto che è ottenuto da foglie vecchie già quasi prive di caffeina. Insomma si capisce che non sai nulla sul tè, neppure che il tè verde è il tè più ricco in caffeina, questo perché il tè verde mantiene quasi inalterate le caratteristiche della foglia di conseguenza anche la caffeina, mentre tutti gli altri tè subendo ulteriori fermentazioni e lavorazioni la perdono. La caffeina non è aggiunta dall’uomo. Sarebbe auspicabile che prima di raccontare qualcosa agli altri tu la conosca.
Furio dice
Ciao,
quest’articolo fu scritto originariamente nel 2012, come puoi vedere dalla data dei primi commenti, quando mi stavo avvicinando al mondo del tè.
Se rileggi l’articolo, noterai che non mi propongo assolutamente come un esperto di tè, quanto piuttosto come un appassionato:
Adoro il tè cinese. Lo bevo ogni giorno e ogni volta che torno in Europa ne porto con me qualche pacco da regalare a parenti e amici. E, particolare importante, ne acquisto quantità industriali per uso personale.
Update 2016-04-27
Detto questo, grazie per i commenti. Alcuni sono validi (il tè rosso e il te nero sono due modi differenti di chiamare lo stesso tè, e abbiamo provveduto a correggere l’articolo), altri dubbi (quasi tutte le fonti, compreso il link sull’articolo, riportano che il tè nero ha più caffeina del tè verde), altri non li capisco (mai fatto un confronto tra la caffeina del tè verde e del tè oolong, abbiamo solo detto di stare attenti con l’oolong perché sembra leggerissimo ma in effetti non lo è).
A presto!
Claudio dice
Buon giorno, mi rivolgo a Danilo, ho molto apprezzato il tuo commento diretto a Furio, poiche’e’ da poco che mi sono avvicinato al mondo del the prendo il matcka biologico consigliatomi da un amico (the verde) gradevole lo prendo al prezzo di 9.00 euro 50g in baratto, dentro racchiuso in una bustina c’e’ il prodotto.
Oro da come ne parli del the cinese potresti consigliarmi un qualcosa di veramente al top
ti lascio la mia mail sperando di avere quanto prima una risposta.
Andrea dice
Ciao Furio,
sono stato di recente a Pechino e ho acquistato in un negozio “casa del tea”, un quantitativo esagerato per la mia famiglia. Ti interessa averne?
Ciao e grazie.
Furio dice
Ciao Andrea,
grazie per l’offerta però anch’io ne ho appena acquistato mezzo chilo. Lo prendo su internet : P
Andrea dice
Per favore mi puoi aiutare a capire come riconoscere i vari tipi? Se per favore mi mandi un tuo indirizzo mail ti scrivo in privato e ti inoltro le foto, così forse ci capisco qualcosa :)
Grazie e a presto
Claudio dice
Ciao Andrea, a me interesserebbe averne, prima vorrei conoscerne il nome e se the verde
e di quantitativo ne venderesti attualmente prendo il matcha verde in barattolo 50g 9.00 euro fanni sapere ciao
lasci la mia mail claudioesposito_026@fastwebnet,it
angela dice
ciao Furio, complimenti per il blog :) volevo chiederti un’info: da poco ho iniziato a bere il tè verde, affascinata dalle innumerevoli proprietà di questo infuso. Lo prendo all’equo e solidale, ma vorrei ordinarlo dalla Cina. Ho visto che sul sito aliexpress c’è l’imbarazzo della scelta, volevo chiederti se mi posso fidare a ordinarlo da li. I prezzi sono molto conveniente e sarei tentata a provare.
Ti ringrazio,
Angela
Furio dice
Ciao Angela,
Aliexpress è come eBay. Controlla le recensioni e scegli un fornitore che ha solo recensioni positive. Per iniziare fai un ordine il più economico possibile; così vedi se puoi fidarti
stefano dice
con fukishima e con condizioni igenico sanitarie cinesi in ambito alimentare che lasciano a desiderare c’è da fidarsi? per non parlare dell’inquinamento. Non è forse meglio ora affidarsi ad un te indiano come il darjeeling che ha ottimi te verdi biologici?
Furio dice
Io preferisco il cinese. Sei mai stato in India? Non è che le condizioni igienico-sanitarie siano proprio tra le migliori. E se pensiamo a Fukushima allora non mangiamo più niente : )
fily1212 dice
Mia madre dice che gli piacciono questi due te, Long Jing 龙井 e Tie Guan Yin 铁观音
Furio dice
Si trovano in Italia?
sabrina dice
Ma le trovo in erboristeria???
Furio dice
Dipende dall’erboristeria!
valvola dice
ciao Furio, sei come il buon vino italiano, migliori con il tempo e non stanchi mai.
complimenti e grazie per le interessanti notizie.
domani si torna in Italia sic….
Furio dice
Ciao Valvola,
smettila che divento rosso ; )