Se hai intenzione di fare un viaggio in Cina, può valere la pena leggere qualche notizia su come spostarti in taxi. Ad essere differente non è solo la “cultura dei taxi”, ma è anche importante sapere quanto costano e quali alternative puoi sfruttare.
Come prendi un taxi e come puoi parlare con l’autista in inglese? Devi lasciare la mancia o no? Queste sono solo alcune delle domande che dovresti porti prima di partire per la Cina.
In questo articolo rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti su come prendere un taxi in Cina.
Come si fa a chiamare un taxi in Cina?
Di seguito ho elencato i tre modi per chiamare un taxi in Cina.
App per chiamare un taxi online
Negli ultimi anni, la Cina si è digitalizzata sempre di più e la prenotazione di un taxi tramite una delle app di taxi online è, probabilmente, la più conosciuta. In Cina l’app più grande si chiama Didi e puoi scaricarla prima della partenza.
Chiamare un taxi gesticolando
Chiamare un taxi gesticolando è ancora una pratica diffusa. Ciò significa che viaggerai con compagnie quali Dazhong, Qiangsheng e Jingjiang. Tieni presente che, generalmente, lo standard delle loro vetture è peggiore rispetto a quando prenoti un taxi tramite un’app.
Inoltre, poiché il prezzo viene determinato dopo la corsa, i tassisti possono fare delle deviazioni, o provare a stabilire una tariffa fissa prima dell’inizio della corsa.
Telefona e prenota un taxi
Per prenotare taxi, puoi anche telefonare, ma ricordati che i numeri telefonici variano da città a città. Ad esempio, il numero di Pechino non è lo stesso di quello a Shanghai. Di seguito ho elencato i numeri per la prenotazione dei taxi di alcune delle più grandi città cinesi:
- Shanghai (Dazhong): 021 – 96822
- Pechino (taxi di Pechino): 10 – 96103
- Guangzhou: 8623 1800
- Shenzhen (linea diretta attiva 24 ore su 24): 96880
Posso usare Uber in Cina?
A partire dal 2016, Uber non opera più in Cina perché è uscito dal mercato cinese. Perciò, devi usare Didi Chuxing: l’app locale per chiamare i taxi, che puoi utilizzare tramite WeChat.
I taxi cinesi accettano le carte di credito?
No, la maggior parte dei taxi cinesi non accetta le carte di credito straniere. Ma, se usi Didi Chuxing, puoi utilizzare le tue carte di credito straniere. Pertanto, ritira un po’ di RMB in contanti quando arrivi in aeroporto, oppure prima di partire dall’Italia.
Gli stranieri possono usare Didi in Cina?
Sì, gli stranieri possono usare Didi Chuxing, che puoi scaricare anche prima di partire per la Cina. Didi viene utilizzato tantissimo dgli stranieri, in quanto non sei costretto ad aspettare fino a quando non trovi un taxi e, magari, incontri dei truffatori.
Posso pagare Didi in contanti?
No, non puoi pagare i tassisti di Didi in contanti. Devi registrare una carta di credito cinese o straniera. Questo è uno dei principali svantaggi dell’utilizzo di questa app.
E’ sicuro prendere un taxi in Cina?
Prendere un taxi nelle città più grandi è sicuro e non devi preoccuparti di furti, rapine o aggressioni. Al contrario, i tassisti sono talvolta meno al sicuro, motivo per cui vedrai che, in città come Guangzhou, i taxi sono dotati di barre di metallo e plexiglass per proteggere i conducenti.
Basta essere prudenti, dal momento che alcuni tassisti potrebbero voler stabilire un prezzo fisso, invece di utilizzare il tassametro. Assicurati che il conducente lo accenda subito dopo aver avviato l’auto.
E, prima di scendere, accertati di non aver fatto cadere nel taxi nessuno dei tuoi effetti personali, dato che può essere difficile, se non impossibile, recuperarli.
Lasci la mancia ai taxi cinesi
No, i cinesi non si aspettano nessuna mancia, in quanto non fa parte della loro cultura.
I taxi sono cari in Cina?
I taxi sono ancora relativamente economici. Allego di seguito un quadro generale delle tariffe per le varie città, come indicato sul sito web di Numbeo:
- Pechino: Tariffa iniziale di 13 Yuan, poi 2.3 Yuan a Km.
- Chengdu: Tariffa iniziale di 8 Yuan, poi 2 Yuan a Km.
- Chongqing: Tariffa iniziale di 10 Yuan, poi 2 Yuan a Km.
- Guangzhou: Tariffa iniziale di 12 Yuan, poi 2.6 Yuan a Km.
- Hangzhou: Tariffa iniziale di 11 Yuan, poi 2.65 Yuan a Km.
- Shanghai: Tariffa iniziale di 14 Yuan, poi 2.90 Yuan a Km.
Quanto costa un taxi dall’aeroporto di Pechino fino in città?
Prendere un taxi dall’aeroporto fino in centro costa circa 120-150 Yuan a seconda di dove sei diretto.
Quanto tempo ci vuole per arrivare dall’aeroporto di Pechino fino in città?
Partendo dall’aeroporto, ci vogliono circa 40 minuti in taxi per raggiungere il centro della città.
Quanto costa un taxi dall’aeroporto di Shanghai fino in città?
Prendere un taxi dall’aeroporto fino in centro costa circa 170 Yuan. Tuttavia, è leggermente più economico andare dal centro della città all’aeroporto.
Quanto tempo ci vuole per arrivare dall’aeroporto di Shanghai fino in città?
Partendo dall’aeroporto, ci vogliono circa 50 minuti in taxi per raggiungere il centro della città.
Ci sono due aeroporti a Shanghai?
Sì, Shanghai ha due aeroporti: l’Aeroporto Internazionale di Pudong e l’Aeroporto Internazionale di Hongqiao. L’Aeroporto Internazionale di Pudong è il più grande e viene utilizzato soprattutto per i voli internazionali. Anche l’Aeroporto Internazionale di Hongqiao opera voli internazionali, ma viene utilizzato principalmente per i voli regionali e nazionali.
I tassisti di Shanghai parlano l’inglese?
Anche se qualcuno afferma che puoi parlare in inglese con i tassisti di Shanghai, la cosa è molto rara. I tassisti potrebbero essere in grado di pronunciare qualche frase, come “Da dove vieni?”, ma di solito non sanno dire molto altro.
Al contrario, sono più che felici di conversare con te in cinese parlando di tutto: dell’Italia, della Cina, di politica, di sport e di molto altro ancora.
Quanti taxi ci sono a Shanghai?
Con più di 100 compagnie, a Shanghai ci sono più di 50.000 taxi.
Quanti taxi ci sono a Pechino?
A Pechino ci sono poco più di 66.000 taxi, ovvero circa 16.000 in più rispetto a Shanghai.
Alberto dice
Ho sentito la notizia che proprio questo mese è stata bloccato la app di DIDI per i taxi e che ora sarebbe attivo un altro servizio alternativo con Alibaba. Avete qualche informazioni in più per caso.