Cosa c’è di così speciale a Tai-O?
Da quello che so Tai-O è l’unico villaggio tradizionale di Hong Kong dove vi sono ancora interi quartieri composti da palafitte. Se devi recarti ad Hong Kong e hai qualche ora libera ti consiglio quindi di esplorare questa località così caratteristica.
A parte visitare i vicoli che si snodano tra le palafitte e il mercato del pesce, ti consiglio di prendere la barca che parte dal ponte principale (quello vicino alla fermata dell’autobus). Il biglietto costa 20 Dollari di Hong Kong (circa 2 Euro) e avrai la possibilità di vedere la baia di Tai-O e le palafitte da una prospettiva completamente diversa. Il conducente ti assicurerà che potrai ammirare i famosi delfini bianchi cinesi (c’è persino un cartello) ma io, che sono stato due volte a Tai-O, non ne ho mai avvistato uno.
Spero che apprezzerai questa galleria fotografica nonostante l’assenza di delfini!
Come arrivare a Tai-O
Tai-O si trova nella part sud occidentale dell’isola di Lantau, ovvero l’isola più estesa della provincia di Hong Kong. Il modo più facile per arrivarci è quello di prendere la metropolitana (o MTR, come viene chiamata qui a Hong Kong) sino alla Stazione di Tung Chung e poi prendere l’autobus numero 11 sino alla fermata di Tai-O. Partendo dal centro della città di Hong Kong, l’intero viaggio dura meno di novanta minuti.
L’altra maniera di arrivare a Tai-O è quella di prendere il traghetto dal “Central Ferry Pier” (ovvero dal molo della stazione chiamata “Central”) sino a Mui Wo, che si trova nell’isola di Lantau. A questo punto puoi prendere l’autobus numero 1 sino a Tai-O. In traghetto il viaggio risulterà essere un po’ più lungo ma potrai goderti il panorama offerto dalle isole di Hong Kong e Lantau.
Se possiedi una Octupus card – la carta ricaricabile per utilizzare la metropolitana di Hong Kong, – puoi utilizzarla anche per pagare il biglietto del traghetto e quello dell’autobus.
Dove alloggiare a Tai-O
Visto che due o tre ore sono più che sufficienti per visitare Tai-O e che, inoltre, il villaggio si trova così vicino al centro città, non penso che abbia troppo senso alloggiare qui. Se sei interessato alle opzioni più economiche ti consiglio di leggere “I migliori ostelli economici di Hong Kong“. Se invece non hai troppi problemi di budget allora puoi cercare direttamente qui.
Il mercato ittico
Le palafitte
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Luna dice
Sì, vale assolutamente la pena visitare questo villaggio di pescatori fuori dal tempo. Siamo stati a marzo a Hong Kong e lo abbiamo incluso nel nostro itinerario, facendo però tutto il percorso con la funivia fino alla dalla statua del Buddha seduto e da lì con l’autobus 21. Posso garantire che i delfini bianchi ci sono!!! in una incredibile botta di..fortuna siamo riusciti ad avvistarne un paio, senza nemmeno sapere che ci fossero, quindi è stata una sorpresa anche più grande perchè inaspettata (e io che non volevo nemmeno salire su quelle barchette…)
bello rivedere quei posti attraverso le tue foto: il viaggio in Cina e a Hong Kong ci è rimasto veramente nel cuore.
Grazie, buona giornata!
Furio dice
Ciao Luna,
grazie della visita!
stefano dice
bell articolo e belle foto…bravo furio, la prossima volta che passo da hk ci vado, utile anche l elenco degli ostelli……..
Furio dice
: )