Studiare il thai a Bangkok – Indice
Hai intenzione di studiare il thai e consideri Bangkok una delle tue alternative principali? Così dovrebbe essere. Trattandosi di una delle città più visitate al mondo, Bangkok ha una qualità della vita straordinaria e dal costo basso, inoltre in questa metropoli trovi parecchie opportunità di carriera.
Un altro grande vantaggio dello studio del thailandese in alcune delle scuole di lingua più rinomate della città è che puoi ottenere un visto ED per un massimo di 14 mesi, cosa davvero sorprendente.
In questo articolo ti spieghiamo sia i pro che i contro dello studio del thai a Bangkok, inoltre ti presentiamo alcune delle scuole di lingua private più conosciute, nonché le migliori università dove studiare il thailandese. Cominciamo a vedere quali sono i pro dello studio del thailandese a Bangkok.
I pro dello studio del thai a Bangkok
Di seguito ho elencato alcuni dei vantaggi dello studiare il thailandese e del vivere a Bangkok.
E’ una città internazionale e vivace
Bangkok è la città più visitata al mondo che, nel 2018, ha ospitato oltre 20 milioni di turisti. E’ pazzesco, considerando che, nel complesso, poco più di 30 milioni di persone hanno visitato il Giappone!
Ci sono tante ragioni per cui Bangkok piace a così tante persone. Uno dei motivi principali è che in questa città ci sono numerosi mercati notturni, tanto street food, bar, lounge, discoteche, ristoranti e centri commerciali.
Qui non ti annoi mai (a meno che tu non sia appassionato di trekking e canoa), poiché questa metropoli ha sempre qualcosa da offrire. Una volta arrivato a Bangkok, consiglio di iscriverti su Meetup.com e su Internations.org, in quanto avrai la possibilità di incontrare persone nuove.
Bangkok è famosa anche per i suoi numerosi festival musicali: per visitarli, la gente arriva in aereo persino da città come Ho Chi Minh City (dove ci sono molti meno festival musicali).
E’ economica
Nonostante sia uno dei principali snodi del sud-est asiatico, Bangkok è sorprendentemente economica. Qui puoi vivere in un monolocale di un condominio dotato di piscina e di palestra per 500 USD al mese.
Anche fare la spesa e trascorrere le serate fuori è economico, tant’è che puoi sopravvivere facilmente con 1.000 USD al mese. Pertanto, non ha senso studiare il thailandese, diciamo, negli Stati Uniti, quando hai la possibilità di vivere in maniera più confortevole a Bangkok e a prezzi inferiori.
Mangiare nei ristoranti economici non ti fa spendere più di pochi USD: nei ristoranti mediamente costosi una cena di tre portate per due persone costa circa 800 THB (27 USD).
Detto questo, anche le tasse scolastiche sono relativamente basse, cosa che spiegherò più avanti in questo articolo.
Il cibo è ottimo
Probabilmente non è una sorpresa il fatto che tu possa trovare alcuni dei migliori piatti della regione a Bangkok (certo, Penang è ancora in cima alla mia lista). Tra i piatti più famosi ci sono:
- Papera thai e riso (Khao Na Bpet)
- Pollo e riso (Khao Man Gai)
- Stinco di maiale brasato con riso (Khao Kaa Moo)
- Ananas e riso fritto (Khao Op Sapparot)
Dovresti anche assaggiare l’insalata di papaia e la zuppa Tom Yum.
Alcuni dei mercati alimentari che dovresti visitare mentre sei a Bangkok sono:
- Khlong Toei
- Chatuchak Market
- Talat Rot Fai 1 e 2
Tante attività ed intrattenimento
Bangkok è famosa per il gran numero di festival musicali, eventi e luoghi interessanti. Timeout.com ed Eventbrite.com sono due buoni siti web che elencano gli eventi che si terranno in città.
Vuoi sapere dove andare per la notte di San Silvestro, oppure vuoi trovare un cinema all’aperto? Vai su Timeout.com o Eventbrite.com: ti mostreranno tutto ciò che c’è in programma per la prossima settimana o per il prossimo mese!
Consulto sempre Eventbrite e Timeout quando viaggio nelle varie città, in quanto mi aiuta a capire dove posso andare nei giorni feriali, o nei fine settimana.
Più opportunità di lavoro
Se vai in Thailandia per studiare il thai, potresti voler rimanere lì per intraprendere successivamente una carriera. A dire il vero, Bangkok è (dal mio punto di vista) una delle città più vivibili al mondo, motivo per cui molti stranieri decidono di stabilircisi.
Se cerchi lavoro in Thailandia, Bangkok dovrebbe essere in cima alla tua lista. Essendo la capitale con oltre 8 milioni di abitanti, è la patria di tutto: dalle start-up alle società di Fortune 500.
Detto questo, gli stipendi sono più alti, anche considerando il costo della vita.
I contro dello studio del thai a Bangkok
Abbiamo dato uno sguardo ad alcuni dei vantaggi dello studio del thailandese a Bangkok. Ora esaminiamo alcuni degli svantaggi.
Non è vicina alla costa e all’oceano
Molti turisti sono tentati dalle splendide coste della Thailandia e preferiscono stare vicino all’oceano. Sfortunatamente, se vivi a Bangkok, non hai questa opportunità.
Se vivi in questa metropoli e vuoi visitare le spiagge, probabilmente la tua alternativa migliore è quella di andare a Hua Hin, che dista a 2 ore e 45 minuti: si tratta di una destinazione perfetta per il weekend.
Se vivi a Bangkok, hai comunque l’opportunità di visitare le splendide isole della Thailandia durante i fine settimana e le vacanze.
Può essere intasata ed inquinata
Bangkok è una metropoli piena di macchine, autobus e scooter ed anche se ha un efficiente sistema di metro e Skytrain, di tanto in tanto si verificano problemi con gli ingorghi e la cattiva qualità dell’aria.
Detto questo, l’aria a Bangkok resta migliore di molte delle principali città cinesi, tra cui Chengdu, Shanghai e Pechino. Dal 17 dicembre 2019, il Real-Time Air Quality Index indica il livello 167, che viene considerato malsano.
Più costosa di altre città thailandesi
Bangkok è ancora piuttosto economica, pertanto, se condividi con qualcuno un appartamento nel centro della città, puoi sopravvivere facilmente con un budget di 1.000 USD al mese. Invece, se hai un budget limitato e vuoi trovare alternative ancora più economiche, dovresti dare un’occhiata a Chiang Mai, che è la città più grande della Thailandia settentrionale.
Rispetto a Bangkok, Chiang Mai ha un’atmosfera più rilassata ed è piena vegetazione e natura. E’ un posto perfetto dove vivere, se vuoi stare lontano dal trambusto, ma goderti comunque le serate fuori.
In confronto, a Chiang Mai gli affitti sono quasi il 50% più economici rispetto a Bangkok, cosa che la dice lunga.
Le scuole private a Bangkok
Diamo uno sguardo ad alcune delle scuole di lingua private più famose a Bangkok.
Duke Language School
La Duke Language School è un’eccellente scuola di lingue, situata al centro di Bangkok, a soli 5 minuti dalla stazione Nana BTS. La Duke offre supporto a tutti, dai privati alle aziende, e fornisce i libri di testo originali aggiornati.
Grazie alle centinaia di recensioni positive ricevute, questa scuola evidenzia il fatto che è divertente studiare il thailandese e la Duke è all’altezza di questa affermazione. Un grande vantaggio dello studiare il thailandese presso la Duke è che puoi ricevere un visto ED della durata compresa tra gli 8 ed i 14 mesi.
Attualmente, i loro prezzi sono i seguenti (compresi, in alcuni casi, gli sconti):
- 1 corso (60 ore): 7.000 THB
- 5 corsi (300 ore):31.000 THB
- 7 corsi (420 ore): 43.000 THB
Per ricevere informazioni più aggiornate, ti consiglio anche di visitare il loro sito web.
Asoke Language Academy (ALA)
La Asoke Language Academy è una scuola di lingue piuttosto nuova, cresciuta in popolarità da quando è stata fondata. Si trova nel moderno edificio del Trendy Building, a soli quattro minuti a piedi dalle stazioni BTS di Asoke/Nana.
Inoltre, è proprio accanto al famoso centro commerciale Terminal 21, pieno di numerosi negozi e ristoranti. Studiare con l’ALA è divertente, inoltre questa scuola può aiutarti a richiedere un visto ED di 6 o di 12 mesi.
I corsi di lingua per avere il visto ED partono da un costo di 24.000 THB e gli alunni studiano mediamente 8 ore a settimana. Pertanto, tieni presente che potresti non poter richiedere i prestiti per gli studenti previsti in Italia, poiché questi corsi non vengono considerati studi a tempo pieno.
Ci sono anche lezioni di prova gratuite e puoi pagare un minimo di 5.900 THB per 20 giorni.
Le università dove studiare il thai a Bangkok
Di seguito ho elencato alcune delle migliori università dove studiare il thailandese a Bangkok.
Chulalongkorn University
Fondata nel 1917 dal Re Vajiravudh, la Chulalongkorn University è la migliore università thailandese, situata nel centro di Bangkok. Secondo la classifica QS World del 2018, questo ateneo è il 245° migliore al mondo.
Al momento, l’università conta quasi 40.000 studenti ed ha conferito le lauree honoris causa a Nelson Mandela e Bill Clinton.
Grazie al suo programma intensivo di lingua thai (ITP), puoi studiare in questo ateneo al costo di 28.000 THB a corso, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 o dalle 13:00 alle 16:00.
Mahidol University
La Mahidol University è un altro ateneo di spicco, classificatosi 58° in Asia e 334° in tutto il mondo. Fondato già nel 1888, inizialmente era una scuola di medicina a Bangkok. Successivamente si è trasformato in un’università di ricerca.
Questo ateneo è leggermente più piccolo della Chulalongkorn University e conta circa 31.000 studenti.
Gli allievi stranieri possono iscriversi al suo “Corso base di lingua thai per gli stranieri”, che dura un mese.
Puoi anche iscriverti ad un altro corso chiamato “Introduzione alla lingua ed alla cultura thai”, che dura tre mesi.
Lascia un commento