Studiare il thai a Chiang Mai – Indice
Studiare una lingua straniera in un Paese straniero richiede una certa pianificazione, dal momento che non solo vuoi trovare una città adatta per studiare quella particolare lingua, ma vuoi anche frequentare una scuola rispettabile, che goda di una buona reputazione per gli stranieri.
Se leggi questo articolo, probabilmente hai deciso di studiare il thai, ma non sei sicuro se Chiang Mai sia una buona scelta. Non preoccuparti. In questo articolo elenchiamo sia i pro che i contro dello studio del tailandese a Chiang Mai.
Successivamente, elenchiamo anche alcune delle scuole private e delle università pubbliche più famose tra gli stranieri che studiano il thailandese. Cominciamo a passare in rassegna alcuni dei pro dello studio del thai a Chiang Mai, in particolare rispetto a Bangkok.
I pro dello studio del thai a Chiang Mai
Esaminiamo alcuni dei principali vantaggi del vivere a Chiang Mai.
E’ economica
Essendo la seconda città più grande della Thailandia, rispetto agli standard del sud-est asiatico Chiang Mai è economica ed è il posto preferito dei nomadi digitali, dei pensionati e di coloro che studiano in questo Paese.
Rispetto a Bangkok, ad esempio, i prezzi degli affitti sono in media inferiori del 49,55%, il che la dice lunga. Inoltre, i prezzi al consumo sono mediamente di oltre il 18% più economici di Bangkok, così come anche i prezzi dei ristoranti hanno una differenza simile.
Con Bangkok considerata “economica” dalla maggior parte degli occidentali, probabilmente capisci che puoi vivere bene a Chiang Mai con un budget limitato. Le università hanno rette più basse, cosa utile se vai in Thailandia semplicemente per imparare il thai.
Studiare il thailandese non è come fare un MBA, dato che il segreto per imparare una lingua è parlarla ogni giorno, interagendo con la gente del posto. A Chiang Mai hai molte opportunità per farlo.
Numerose attività all’aperto
Chiang Mai è situata nella parte settentrionale della Thailandia ed è caratterizzata da parecchia vegetazione, fiumi, montagne e foreste. Pertanto, è famosa tra gli stranieri che vogliono visitare i santuari degli elefanti, fare le arrampicate su roccia, andare in kayak ed in canoa, fare trekking e molto altro ancora.
Se vuoi studiare in un posto dove hai l’opportunità di partecipare ad attività all’aperto ogni fine settimana o, perché no, tutti i giorni, allora Chiang Mai dovrebbe essere in cima alla tua lista.
Se sei una persona che ama le feste e preferisci stare in una grande città, allora Bangkok è la tua alternativa migliore.
Atmosfera rilassata
Chiang Mai è famosa perché attrae molti turisti e residenti di lungo periodo che praticano la consapevolezza, lo yoga e la meditazione. Se vuoi vivere uno stile di vita rilassato e, magari, desideri ritrovarti, allora questa città è una delle tue opzioni migliori in Thailandia.
Cibo gustoso
Chiang Mai ha un gran numero di ristoranti che servono cibo delizioso, a prezzi che rientrano sia nella fascia più bassa che in quella più alta. Alcuni dei piatti più famosi della città sono il Sai Oua (salsiccia grigliata alle erbe), il Khao Soi (noodle con uova e curry), Nam Prik Ong/Nam Prik Nume (salsa al peperoncino verde/rosso) e molto altro ancora.
Se vai a Chiang Mai, non dovresti perderti il suo street food.
I contro dello studio del thai a Chiang Mai
Dunque, abbiamo recensito alcune degli aspetti migliori dello studio del thai a Chiang Mai. Ora passiamo in rassegna alcuni degli svantaggi dello studio del thailandese in questa città.
Lontana dalle spiagge
Chiang Mai si trova nella parte settentrionale della Thailandia, dunque è lontana dalle zone costiere. Pertanto, non potrai trascorrere le tue giornate in spiaggia e nuotare nell’oceano. Se questo è quello che preferisci, potresti voler visitare isole e città come Hua Hin, Phuket e Koh Samui.
Inoltre, Bangkok si trova significativamente più vicino alla costa e puoi raggiungere Hua Hin in meno di 3 ore.
Meno opportunità di lavoro
Chiang Mai è la seconda città più grande della Thailandia, ma, in termini di popolazione, è significativamente più piccola di Bangkok. Infatti, mentre Chiang Mai conta solo 130.000 abitanti, oltre 8 milioni di cittadini vivono nella capitale.
Pertanto, a Chiang Mai trovi meno opportunità di lavoro, almeno se consegui un diploma universitario e vuoi lavorare, ad esempio, per una multinazionale.
Detto questo, vale la pena ricordare che anche gli stipendi sono inferiori rispetto alla capitale. Se cerchi opportunità di carriera in Thailandia, ti conviene trasferirti a Bangkok e non a Chiang Mai.
Meno trambusto rispetto a Bangkok
Questo non è necessariamente uno svantaggio, in quanto alcune persone si trasferiscono a Chiang Mai per godersi la sua tranquillità e la sua placida atmosfera. Detto questo, se sei giovane e vuoi vivere in una città frenetica ed internazionale, allora Bangkok è la tua alternativa migliore.
Le scuole private a Chiang Mai
TSL Chiang Mai
La TSL Chiang Mai (Thai as a Second Language Chiang Mai) è una famosa scuola di lingue, che propone un titolo di studio ad allievi e professionisti che lavorano. Secondo il sito web, ci sono voluti dieci anni per creare il loro piano di studi, che è fatto su misura per gli studenti stranieri.
TSL è una scuola di lingua thailandese autorizzata e certificata dal Ministero della Pubblica Istruzione thailandese (MOE), il che significa che possono offrirti un visto per studenti. Di solito i visti sono validi per 90 giorni.
We Learn Thai
We Learn Thai è una scuola di lingue privata molto apprezzata, che ha ricevuto numerose recensioni positive. Alcuni dei vantaggi della scelta di We Learn Thai sono i seguenti:
- Hanno insegnanti e personale che parlano fluentemente l’inglese
- Offrono agli studenti spazi di co-working
- Mettono gratuitamente a disposizione caffe, tè ed il Wi-Fi
- Tutti i materiali sono inclusi nel prezzo dei loro corsi
Questa scuola ha un metodo esclusivo e divertente per insegnare il thailandese agli stranieri attraverso l’uso di giochi, flashcard e libri di testo.
Easy Study Thai
Easy Study Thai ha i suoi uffici sia a Chiang Mai che a Chiang Rai ed è un’opzione molto diffusa tra gli studenti stranieri. Fondata nel 1999, la scuola è stata approvata dal Ministero della Pubblica Istruzione ed offre il visto di formazione thailandese per un anno.
Questo istituto aiuta gli stranieri ad imparare il thailandese online, oppure con lezioni singole e di gruppo. Se vuoi, puoi anche partecipare a dei viaggi organizzati da questa scuola, grazie ai quali puoi visitare diverse aree della Thailandia settentrionale.
Le università dove studiare il thai a Chiang Mai
Onestamente, non ci sono molte università a Chiang Mai. Come ho già spiegato, solo poco più di 130.000 persone vivono in questa città, per cui non è così strano. Esaminiamo due dei migliori atenei di Chiang Mai e i corsi in lingua thai che offrono.
Chiang Mai University (CMU)
La Chiang Mai University (CMU) è stata fondata nel 1964 ed è un ateneo leader nella Thailandia settentrionale. Con quasi 36.000 studenti, questa università ha una forte peso nei settori della scienza, dell’ingegneria, dell’agricoltura e della medicina.
CMU offre un programma di lingua thailandese di 12 mesi, in cui partecipi alle lezioni 6 ore alla settimana. Tieni presente che alcune università potrebbero non considerarlo un programma a tempo pieno e, in alcuni casi, potresti non poter richiedere i prestiti destinati agli studenti.
Questa università si trova a 1.600 metri sul livello del mare e dispone di splendide strutture e numerosi servizi, tra cui:
- Pista di atletica di 400 metri
- 8 campi da tennis
- Campi da calcio multipli
- Campi da basket
- Campi di pallavolo e badminton (sia indoor che outdoor)
- Centro fitness
- Biblioteche ed un gran numero di caffetterie e mense distribuite in tutto il campus
Secondo il suo sito web, devi pagare 35.000 THB (circa 1.200 USD) per studiare il thai per 216 ore in un anno, che è un prezzo ragionevole.
Maejo University
La Maejo University è stata fondata nel 1934 e, secondo le classifiche, è la seconda migliore università di Chiang Mai, dopo la Chiang Mai University.
L’ateneo ha una dozzina di facoltà, tra cui Scienze umanistiche, Sviluppo del turismo, Business, Economia, Informatica, Tecnologia acquatica e della pesca, Risorse e molto altro ancora.
I programmi di lingua thai sono gestiti dal MJU Language Center. Per studiare il thailandese qui, devi:
- Aver concluso i 12 anni di istruzione nelle scuole primarie e superiori. Devi anche essere in possesso del diploma, o di un titolo equivalente, rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione
- Essere mentalmente e fisicamente sano
- Non essere stato espulso da altri istituti per motivi di cattiva condotta
- Non essere iscritto contemporaneamente a più di un istituto di istruzione superiore (tranne le open university)
Per quanto riguarda questo ateneo, non abbiamo informazioni sulle tasse universitarie, ma possiamo aspettarci che siano ad un livello simile a quello della CMU. Per ricevere informazioni aggiornate, ti consiglio di contattare direttamente la Maejo.
Photo Credits: Photo by terimakasih0 on Pixabay