In quest’articolo, dopo una breve panoramica su Yangshuo e sul Tai Chi, andrò a descrivere in dettaglio le quattro scuole di Tai Chi presenti a Yangshuo (personalmente ho frequentato solo le prime tre).
Per finire, andrò a illustrare i criteri da tenere in conto per scegliere la scuola che fa per te e i costi dei corsi di Tai Chi a Yangshuo.
Perchè studiare a Yangshuo?
Yangshuo è una famosa (almeno per i cinesi) località turistica nella regione del Guangxi sulle rive del fiume Li (Li Jiang). La sua particolarità sta nel fatto che si trova incastonata tra il fiume e delle formazioni granitiche uniche al mondo tanto da diventare patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO.
A visitare queste “protuberanze” rocciose solcate da fiumi che si intersecano (dei quali il Li è il maggiore) nel 2015 ci sono andati 11 milioni di turisti, dei quali la stragrande maggioranza sono cinesi. Non mancano di certo gli stranieri, ma, contrariamente a cio’ che accadeva fino a una decina di anni fà, hanno la stessa diluizione che potrebbe avere una goccia di acqua di rubinetto nell’oceano pacifico.
Questa vocazione turistica di un luogo che (per le dimensioni cinesi) è un piccolo paesino di circa 200,000 abitanti, ha i suoi pro e i suoi contro. Il contro più evidente è che, soprattutto durante la stagione estiva (da giugno a tutto agosto), la calca è, quasi in ogni dove, impressionante.
Soprattutto in West Street (la via centrale dello shopping) sembra di essere sotto al palco in un concerto di Vasco Rossi a San Siro per tutto il percorso. Cio’ fa salire i prezzi incontrollatamente, prezzi che poi ricalano velocemente alla fine della stagione quando il pienone si verifica solo il fine settimana o durante le festività cinesi.
I pro sono molti e, a mio avviso, decisivi:
- L’aria è buona, infatti non ci sono fabbriche perchè il vero business è il turismo ed è pieno di alberghi ristoranti e negozi;
- Puoi trovare facilmente tutto quello di cui hai bisogno perchè, essendo, tutto sommato, una piccola città, è tutto vicino e facilmente trovabile nello spazio di una passeggiata;
- In dieci minuti di bicicletta sei in mezzo alla campagna cinese con le sue risaie e i suoi prodotti e puoi fare delle escursioni memorabili in paesini di campagna ricchi di edifici antichi e moderni (ricorda ombrello e/o crema solare e cappello in base alla situazione);
- Ci sono opportunità lavorative per gli stranieri che possono riuscire abbastanza facilmente a trovare lavoro come insegnanti di inglese (soprattutto se madrelingua) o come baristi full time o part time nei vari pub del centro (i cinesi amano farsi servire da un laowai);
- Hai una vasta scelta di locali e bar nei quali si possono soddisfare vizi di qualunque natura e conoscere persone da tutto il mondo.
Queste condizioni favorevoli unite al sorprendente paesaggio, attirano molti visitatori a lungo termine e rendono Yangshuo un posto ideale per soggiorni prolungati.
La presenza di molti turisti di lunga permanenza ha fatto sì che a Yangshuo si siano sviluppate molte attività per riempirgli le giornate, con corsi di varia natura e durata. Assieme, quindi, ai corsi di lingua cinese, cucina cinese, medicina cinese, calligrafia, origami, e chi più ne ha più ne metta sono nate anche diverse scuole di Tai Chi (o Taiji).
Tai chi Quan Chen Style – Dal passato fino a oggi: 500 anni di storia
Il Tai Chi è una antica arte marziale cinese sviluppatasi in un villaggio di nome Chenjiagou situato nella provincia di Henan, nel centro-nord della Cina.
I primi dati storici certi risalgono alla seconda metà del 1500 quando, un generale di nome Chen Wang Ting, ha codificato questo stile unico con l’intento di creare un sistema di combattimento tale da poter difendere il villaggio e i suoi abitanti dalle continue scorrerie di varie bande di predoni.
Fondendo le tecniche marziali, che in Cina erano già largamente praticate e sviluppate, con i precetti dei grandi classici della filosofia cinese come il libro dei mutamenti e il Dao Te Qing e la sua dualità Yin Yang, ha sviluppato un suo peculiare stile conosciuto con il nome di Tai Chi Chen che è stato tramandato all’interno della famiglia Chen, attraverso le generazioni, fino a oggi.
La caratteristica principale che lo distingue dalle altre arti marziali stà nel fatto che si tratta di uno stile interno (al contrario delle altre arti che sono definite stili esterni) che necessita, piu’ che di forza fisica, di una profonda concentrazione focalizzata allo sviluppo e al fluire del Qi (l’energia vitale interna) che, quando accumulata a sufficienza, permette di assestare colpi estremamente precisi e potenti.
Questa sua caratteristica lo rende particolarmente adatto a qualunque condizione fisica ed qualunque età.
Gli attuali gran maestri della famiglia Chen che costituiscono la diciannovesima generazione (la undicicesima in linea di successione diretta) sono quattro e si chiamano Chen Xiao Wan, Chen Zhen Lei, Wan Xi An e Zhu Tiancai. Sono nati e cresciuti nello stesso villaggio che fu chiamato Chenjiagou (il villaggio della famiglia Chen) in onore dei loro illustri antenati.
Per una più approfondita e completa storia ed evoluzione del Tai Chi Chen, ti rimando ad un prossimo articolo poichè è un argomento che merita una trattazione a parte. Qui passerò a parlare delle scuole di tai chi a Yangshuo riportando la mia esperienza personale elaborata in circa una anno di intenso studio giornaliero.
Le scuole di Tai Chi a Yangshuo
Le scuole sono quattro, tre delle quali offrono possibilità di pernottamento e servono i pasti o in alternativa consentono l’utilizzo di una cucina. In linea di principio lo studente potrebbe rimanere dentro la scuola per tutto il tempo senza bisogno di uscire per coprire le sue necessità primarie.
La scuola che non ha letti e mensa può comunque sistemare lo studente presso strutture esterne ma non provvede al cibo.
Io ho avuto esperienza diretta in tre scuole e ho incontrato e parlato con persone che hanno studiato nella quarta. Preferisco qui riportare le esperienze dirette che ho avuto e fare solo qualche breve accenno riguardo alla scuola che non ho frequentato direttamente.
Traditional Yangshuo Tai Chi School
La location è molto bella, seppure a circa 5 Km dalla città. Si trova in un villaggio (sono in tutto non più di dieci case) di nome Jima che si può raggiungere andando sempre dritto in uscita da Yangshuo lungo la Long Yue Road.
La scuola si trova in un edificio antico il chè, oltre a dare un tocco artistico e proiettarti in una dimensione senza tempo, aiuta a sopportare la calura estiva e il freddo invernale (per la verità non troppo intenso poichè in questa zona si scende al massimo ai 5 o 6 gradi) grazie alle pareti spesse un metro e più, costituite di pura pietra.
I due maestri principali (Ping e Kim) sono amichevoli e preparati, e hanno reso la scuola un ambiente molto accogliente, ordinato e pulito (di sicuro superiore allo standard cinese). Il cuoco, Kun, è sempre al lavoro, e pranzo e cena sono molto appettitosi.
Prepara sempre, oltre alla zuppa del giorno e all’immancabile riso, vari piatti per tutti i gusti dove onnivori, vegetariani o vegani possono soddisfare le loro esigenze.
Le loro lezioni prevedono un iniziale riscaldamento di circa 30 minuti seguito dallo studio delle forme. Si parte con quella da 18 movimenti per poi passare a quella da 74.
A mio avviso il metodo di insegnamento del Tai Chi è molto (forse troppo) occidentalizzato poichè, per non rendere le lezioni troppo noiose, passano troppo velocemente a insegnare le forme senza praticare in modo estensivo gli esercizi base che andrebbero invece ripetuti ad oltranza e che per una assimilazione (anche parziale) richiederebbero mesi di pratica quotidiana.
Per contro ha di bello che, come non succede altre scuole, ti butta subito in pista nelle applicazioni con veri incontri di push hands che ti danno un’idea di come si svolgono le competizioni di Tai Chi e a cosa servono gli esercizi e le tecniche che si imparano nelle forme. I maestri seguono lo stile di Chen Zheng Lei ma non ne hanno il lignaggio, non avendo studiato direttamente presso di lui.
Clicca qui per visitare il sito web della scuola.
Tai Chi & Qi Gong Health Center
Pur trovandosi in centro a pochi passi dal parco principale della città e da West Street, centro nevralgico della città, ha un ampio spazio verde e non risente del caotico e rumoroso andirivieni dei turisti.
Il luogo dove si pratica è un grande spazio aperto, coperto da un tetto e attorniato da un ampio spazio verde che lo rende molto gradevole. Questa è la scuola che non ha stanze e cucina e ciò la rende un po’ dispersiva per chi vuole sprofondare nella completa concentrazione.
Il maestro, Wang Zhi Ping, è un po’ particolare e lo definirei “cinesissimo”. Abbastanza (eufemisticamente) attaccato ai soldi e, in primis, non molto cordiale, si rivela piano piano e il primo approccio necessita di una certa dose di pazienza perchè ama metterti alla prova prima di accettarti pienamente come studente.
Nonostante parli un inglese al limite della comprensione con un vocabolario di circa dieci parole in tutto, riesce comunque a farsi capire grazie all’universalità del body language e alle innate doti espressive del suo viso e del suo sguardo.
Il suo pezzo forte è il Qi Gong Shaolin Kung Fu, di cui la prima forma che si impara sono gli Yi Jing Jin. Ha studiato a Shaolin ed in queste pratiche è molto preparato e pare abbia l’esclusiva tra le varie scuole di Yangshuo; infatti è l’unico che le insegna.
Insegna anche lo stile Yang con una ottima capacità e un buon metodo, il che lo rende interessante per coloro che poi, al ritorno in Italia, volessero continuarne lo studio; in quanto lo stile Yang è quello piu’ largamente praticato e per il quale risulta più facile trovare un buon maestro (comunque non a questi livelli) in Italia e – in generale – in Europa.
Per lo stile Chen segue lo stile di Chen Zheng Lei di cui ha il lignaggio di dodicesima generazione.
Clicca qui per visitare il sito web della scuola.
Tai Chi Travel (prima chiamata Huang Hua Tai Chi Academy)
Si trova villaggio di Tian Jia He a circa 2 Km dal centro. La location è molto conveniente perché è in campagna ma, allo stesso tempo, vicina alla città. Si può dormire in stanze abbastanza grandi e confortevoli in un edificio costruito circa tre anni fà.
Offre anche i pasti (per la verità non sontuosi ma accettabili) oppure l’uso della cucina se si vuole cucinare in proprio. Il maestro, Huang Hua, che si fa chiamare Henry, parla molto bene l’inglese e ha il lignaggio di dodicesima generazione di Wan Xi An, che ha conseguito dopo aver studiato direttamente da lui a Chenjiagou.
E’ simpatico e alla mano e, siccome ha sposato una francese e vive anche in Francia, sa trattare e parlare con gli europei allo stesso livello. A questo proposito bisogna dire, pero’, che ultimamente ha passato lunghi periodi in Francia e alla scuola insegnava un’altra insegnante (Tina Tang), che è comunque molto preparata e segue alla lettera lo stesso metodo; pur avendo ovviamente un livello da insegnante e non da maestro.
Escluse le stanze, che come detto sono confortevoli, spaziose e pulite, il resto dell’ambiente (cucina, giardino, palestra, eccetera) non è il massimo e bisogna essere pronti ad adattarsi allo stile di vita cinese. Questa è la scuola dove ho passato la maggioranza del mio tempo perchè, a mio giudizio, il metodo di insegnamento del Tai Chi è tale da permettere un apprendimento proficuo e di consolidare i miglioramenti che si ottengono dalla pratica quotidiana.
Le lezioni prevedono un riscaldamento completo e lo studio e ripetizione quotidiana degli esercizi base (Chang Si Jin) per poi passare alle forme solo in un secondo momento.
Vengono insegnate inizialmente le forme da 8 movimenti (nel primo mese) e poi da 21 movimenti (nei primi 2 o 3 mesi); per poi passare a quella da 74 (che richiede almeno 4 o 5 mesi). Certo, se ti aspetti di tirare pugni e calci come se piovesse potresti trovare il loro metodo di insegnamento noioso, ma quando poi sarà il momento di applicare le tecniche imparate ringrazierai il maestro e verificherai che la tua pazienza non è stata spesa invano.
Appena arrivati dall’europa ci vuole un po’ di spirito di adattamento; ma per imparare veramente il Tai Chi Chen Kung Fu è, di gran lunga, il posto migliore che abbia sperimentato finora.
Inoltre è l’unico che segue lo stile di Wan Xi An (gli altri maestri seguono lo stile di Chen Zheng Lei) che a me personalmente piace molto di più rispetto a quello di Chen Zheng Lei poichè lo giudico più potente in quanto privilegia posizioni più basse e ha una maggiore propensione offensiva.
Yangshuo Tai Chi & Kung Fu School
Delle varie scuole presenti a Yangshuo, questa è l’unica nella quale non sono stato a praticare. Posso solo quindi riportare alcune informazioni di “seconda mano”.
La scuola si trova nel villaggio di Shibanqiao, raggiungibile percorrendo la strada adiacente al fiume Li in direzione contraria alla corrente per circa 6 o 7 Km, seguendo le indicazioni per la scuola. Il maestro principale, Fu Nengbin, offre corsi di Tai Chi Chen secondo lo stile di Chen Zheng Lei di cui ha il lignaggio di dodicesima generazione.
Ha una limitata capacità di alloggio che viene comunque sopperita sfruttando i numerosi ostelli presenti nel villaggio. Il paesino è molto caratteristico e costituisce un buon scenario per la permanenza nella scuola.
La difficoltà a reperire informazioni circa i costi, anche andando direttamente alla scuola, la rende un po’ sospetta e fa sorgere il dubbio che questi siano “personalizzati”. Purtroppo non posso fornire indicazioni sul metodo e la serietà dell’insegnamento che viene svolto non avendolo sperimentato direttamente.
Clicca qui per visitare il sito web della scuola.
Come scegliere la scuola
A parte piccole differenze, generalmente tutte le scuole hanno gli stessi orari, che consistono in quattro ore giornaliere di pratica delle quali due alla mattina (dalle 9 alle 11) e due al pomeriggio (dalle 15 alle 17), con piccole variazioni dal periodo estivo a quello invernale che si aggirano sulla mezz’ora (in estate iniziano prima e finiscono dopo).
Tutte le scuole offrono corsi della durata richiesta dallo studente, a partire da una sola ora e senza un limite massimo di tempo.
Io consiglio una permanenza di almeno due o tre mesi (minimo assoluto un mesetto), altrimenti si può avere solo un piccolo assaggio ma senza riuscire a concretizzare più di tanto, essendo il Tai Chi un’arte che richiederebbe anni di dedizione quotidiana.
Per una scelta oculata della scuola devi considerare le tue esigenze di partenza:
- Se non puoi fare a meno dei conform e/o vuoi avere solo un assaggio sia del Tai Chi come arte marziale e della cultura cinese e ti riservi di decidere se ti può interessare o meno di approfondire in un secondo momento, allora ti consiglio la Traditional Yangshuo Tai Chi School in cui puoi avere una panoramica abbastanza completa di tutto ciò che è concerne l’apprendimento di quest’arte. Le lezioni sono più varie e mai noiose, con molte applicazioni pratiche. Comprendono veri combattimenti di fighting push hands (che è il Tai Chi Kung Fu), sia con i meastri che fra gli studenti.
- Se preferisci studiare il Qi Gong, più come raggiungimento e mantenimeto del benessere del corpo e della mente, e non sei molto interessato all’aspetto marziale, ti consiglio la scuola Tai Chi & Qi Gong Health Center. Come detto questa scuola è la piu’ adatta anche per lo studio dello stile Yang, anch’esso più legato al benessere e meno alle applicazioni marziale.
- Se invece hai deciso di investire nell’apprendimento e vuoi veramente imparare il Tai Chi Chen come arte marziale e hai a disposizione sufficiente tempo (dai tre mesi in su come minimo di partenza), ti consiglio, senza dubbio, la Huang Hua Tai Chi Academy. Anche se già dopo un mese si può concludere la forma di 8 movimenti, lo sviluppo delle applicazioni richiede parecchio tempo e dedizione.
I costi delle scuole di Tai Chi a Yangshuo
Premetto che tutte le scuole hanno più o meno gli stessi costi (le differenze sono minime perchè si monitorano a vicenda) e che, come ho detto, sui siti web si possono trovare tutti i dettagli (escluso per Yangshuo Tai Chi & Kung Fu School).
Generalmente il costo totale di un mese con pernottamento, pasti e lezioni si aggira sui 6000 Yuan cinesi, che sono circa 800 Euro, in cui la parte del leone la fanno le lezioni con un costo che va dai 3500 ai 4000 Yuan (cioè dai 470 ai 530 Euro).
Photo Credits: Photos by Enrico Randi
Marçelo dice
Ciao Enrico! Grazie per i tuoi reportage !