Studiare Cinese in Cina – Indice
Se sei interessato ad andare a studiare in una città specifica, clicca qui per leggere le nostre guide dedicate allo studio del cinese nelle diverse città in Cina.
Studiare cinese in una scuola privata
Le scuole private rappresentano l’opzione più flessibile ed economica per studiare cinese in Cina.
- Flessibilità: Se è in svolgimento un corso, molte scuole ti permettono di andare e di iniziare subito le lezioni. Inoltre, se trovi altre due o tre persone, puoi creare un nuovo gruppo in un paio di giorni (il tempo di trovare un insegnante). La maggior parte delle scuole propone lezioni individuali, in piccoli gruppi e, talvolta. in grandi gruppi (più di 8-10 persone).
- Tariffe: La grande concorrenza che c’è tra questi istituti fa sì che essi offrano buone tariffe ed un’ampia flessibilità nei pagamenti (a lezione, pagamento anticipato di alcune lezioni, corso completo, eccetera).
- Tipologia di corsi: Spesso, le scuole private offrono una vasta gamma di corsi commisurati alle esigenze specifiche degli studenti, come, tra gli altri, i corsi HSK ed i corsi di conversazione e di business.
Tutti questi vantaggi hanno un prezzo. Vediamo i contro delle scuole private:
- L’orientamento al business: Alcune scuole private non sono poi così diverse da qualsiasi altro business in Cina. C’è molta più offerta che domanda e il modo migliore per trovare clienti (ovvero studenti) è quello di abbassare i prezzi, chiaramente a discapito della qualità. Quindi diffida delle scuole più economiche.
- Più flessibilità significa meno impegno: L’elevata flessibilità porta a un continuo ricambio di studenti. Se resterai nella stessa classe per più di qualche mese sarà probabile che nessuno degli studenti che era già lì quando sia arrivato stia ancora seguendo il tuo stesso corso. Si tratta di un problema sopratutto se resti in classe da solo visto che la scuola non si farà troppi scrupoli a cancellare il corso.
- Visto per studenti: Alcune scuole non possono offrire i visti. Se possiedi già un visto o un permesso di residenza allora questo problema non ti riguarda. Se invece hai bisogno che sia la scuola a procurarti la lettera d’invito per ottenere un visto studentesco allora assicurati che quella che hai scelto offra questa possibilità perché non è affatto scontato.
Suggerisco una scuola privata a chi ha già una certa esperienza con il cinese e vuole continuare a studiare in maniera regolare per migliorare la propria conoscenza della lingua.
Lista di scuole private in Cina
Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di scuole è sponsorizzata:
That’s Mandarin
That’s Mandarin, con i suoi dieci anni di attività, è una delle prime scuole private di mandarino in Cina. Fu fondata a Pechino nel 2005 e oggi possiede succursali anche a Shanghai e Suzhou. That’s Mandarin offre sia classi in piccoli gruppi che lezioni personali (one-to-one). La seconda opzione è la più adatta se, per motivi di lavoro, hai bisogno di uno scheduling flessibile.
A parte ciò, la scuola offre “Gap Year Programs”, un “Summer Camp” e test certificati da Hanban, come ad esempio l’HSK.
Keats Chinese School
Fondata nel 2004, la Keats Chinese School è una delle migliori scuole di cinese mandarino di Kunming e offre sia corsi personalizzati (one-on-one) che classi in piccoli gruppi. Grazie alla qualità dei suoi corsi, il 40% dei suoi studenti ritorna anche l’anno successivo al primo. Il costo dei corsi parte da 650 Dollari Americani per 16 settimane (il visto è incluso). Keats School offre anche lezioni online, preparazione al test HSK, programmi per bambini e altro.
Omeida Chinese Academy
Omeida Chinese Academy offre corsi di cinese di alta qualità in una delle cittadine più suggestive della Cina: Yangshuo. La scuola offre corsi intensivi, corsi “tradizionali” o lezioni part-time. Puoi trovare i prezzi sul loro sito web.
Ecco i punti forti di Omeida: partner per lo scambio di lingua, programmi di volontariato, clima e ambiente favoloso, a due passi dalle campagne di Yangshuo.
The Chinese Language Institute
The Chinese Language Institute (CLI) è un prestigioso centro culturale e linguistico situato nella città di Guilin ed è l’unica scuola di lingue affiliata ad un’Università nella provincia del Guangxi: la Guangxi Normal University. The Chinese Language Institute è l’ideale sia per gli studenti di lingue, che per gli studenti universitari che cercano crediti o per i gruppi alla ricerca di un’esperienza personalizzata in Cina. Il suo programma di immersione linguistica è, senza dubbio, uno dei metodi più efficaci per avere una buona padronanza del mandarino attraverso lezioni private, interazione costante con la lingua ed immersione culturale. Inoltre, questa scuola offre anche il programma College Study Abroad, destinato agli studenti universitari in cerca di un’importante esperienza internazionale, ma che possono usufruire anche di varie escursioni ed hanno la possibilità di frequentare lezioni in lingua inglese sull’economia, la politica e le scienze umane cinesi. Grazie ad un’ampia rete di connessioni con le istituzioni private e pubbliche di tutto il Paese, The Chinese Language Institute consente di aprire in moltissimi modi le porte della Cina ai suoi studenti.
LTL Mandarin School
LTL Mandarin School è una scuola di cinese per stranieri, con sedi a Pechino, Shanghai, Chengdu, Chengde, Taipei, Beihai e Xi’an. LTL è nata per garantire agli studenti un’immersione profonda e completa nella lingua e nella cultura cinese. Con una vasta gamma di programmi di studio, la scuola offre ad ogni studente la possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso lezioni in piccoli gruppi, individuali, lezioni di business Chinese, stage, viaggi di studio, programmi per gli studenti delle scuole superiori, corsi di preparazione per HSK e altro. LTL è anche uno dei centri autorizzati HSK ed offre mensilmente la possibilità di sostenere gli esami dal 1° al 6° livello.
XMandarin
XMandarin si trova a Qingdao, il tipo di città in cui puoi studiare, lavorare, vivere e rilassarti. In questa scuola apprendi il cinese con insegnanti madrelingua altamente qualificati e mentalmente aperti, oltre che cordiali.
Gli studenti di XMandarin provengono da tutto il mondo e puoi incontrali durante la pausa, mentre bevi il caffè offerto gratuitamente dalla scuola, oppure durante i numerosi eventi che la scuola organizza.
Rispetto alle università, le lezioni si adattano meglio alle tue aspettative e ai tuoi orari, facendo sì che il corso sia più efficace e divertente. Inoltre, la scuola gode di una posizione eccellente nel cuore di Qingdao, dove puoi trovare centri commerciali, palestre, panetterie, dell’ottimo cibo occidentale, coreano e giapponese, oltre a bar e discoteche, il cinema e l’oceano.
SN Mandarin
SN Mandarin è una delle scuole cinesi più affermate con sede a Shanghai, ma con filiali a Londra ed in altre città della Cina. Questa scuola combina i vantaggi della flessibilità dell’accademia privata con quelli della qualificazione universitaria, per offrire una formazione dinamica, caratterizzata dal “servizio di assistenza”, da “insegnanti qualificati”, da un’ “iscrizione efficiente “, da “progressi rapidi “, “gruppi di piccole dimensioni”, “orari flessibili”, “aiuto per il visto per studenti”, “blended learning sia online che offline”, eccetera. Grazie a questa scuola, dal 2007 oltre 6000 studenti hanno realizzato il proprio sogno di studiare il cinese in Cina.
SN Mandarin è autorizzata a rilasciare lettere governative, tra cui la JW202, per richiedere il visto per studenti (sia X1 che X2) in qualsiasi mese e per lezioni di gruppo o private. Pertanto, se hai intenzione di venire in Cina per imparare il cinese e senza doverti preoccupare del visto, i programmi di SN Mandarin sono i più consigliati.
Per soddisfare le esigenze degli studenti, questa scuola propone una vasta gamma di programmi compresi, tra gli altri, i programmi semestrali intensivi, le lezioni part-time e quelle private, i campi estivi ed i programmi aziendali. SN Mandarin , inoltre, è la scuola ufficiale di formazione linguistica ed interculturale cinese per le 500 aziende Top mondiali come Auchan, Coca Cola, Emerson, Evonik, Faurecia, FAW-Volkswagen, KOSTAL, Schaeffler…, ulteriore dimostrazione della qualità di questa scuola.
Hutong School
Hutong School è una scuola di cinese fondata nel 2005 da un gruppo di “stranieri” innamorati della Cina. Attualmente la scuola opera a Pechino, Shanghai, Hangzhou, Chengdu, e altre sette città al di fuori della Cina. La scuola offre un’ampia scelta di programmi e una metodologia di insegnamento unica, in quanto sviluppata all’interno della scuola. L’obiettivo di Hutong School è quello di aiutare studenti di tutte le età a migliorare il loro livello di comprensione del mandarino e della cultura cinese. Offre corsi, anche personalizzati, che includono corsi intensivi, preparazione HSK, Business Chinese, Youth Summer Camps, e stage.
Studiare cinese all’università
A livello accademico, le università sono i centri che offrono le migliori garanzie di qualità nell’insegnamento del cinese agli studenti non madrelingua.
I vantaggi principali dello studiare in un’università sono:
- Esperienza: In genere, le migliori università hanno una vasta esperienza pregressa nell’insegnamento del mandarino.
- Docenti esperti: Spesso, i docenti esperti preferiscono insegnare nelle università, poiché le condizioni di lavoro sono generalmente migliori.
- Materiale didattico autoprodotto: I libri di testo più utilizzati per l’apprendimento del cinese vengono realizzati dagli insegnanti universitari.
- Visto: Tutte le università sono in grado di fornirti un visto per studenti.
- Alloggio: Quasi tutte le università offrono alloggi economici nel dormitorio degli studenti stranieri (di solito una camera singola con bagno).
Ma non è tutto oro quel che luccica. Vediamo i problemi legati allo studiare il cinese in università:
- La mancanza di flessibilità: Non è possibile iniziare un corso all’università quando si vuole e, inoltre, lo scheduling delle lezioni è fisso e non negoziabile.
- L’impegno a tempo pieno: Le università offrono solo corsi a tempo pieno con frequenza è obbligatoria. Dovrai quindi frequentare le lezioni almeno quattro ore al giorno, dal lunedì al venerdì. Se svolgi un lavoro a tempo pieno dovrai quindi di scartare quest’ipotesi a priori.
- Il prezzo: Le università migliori hanno una retta più cara di quella delle scuole private.
- Il metodo di insegnamento “tradizionale”: Il metodo di insegnamento proposto dalle università è estremamente noioso, sopratutto agli inizi. Ci vorranno infatti vari mesi per vedere i primi risultati in quanto il focus è sui caratteri e la fonetica anziché sul lessico e la conversazione.
- Gli insegnanti migliori ma anche i peggiori: Come ho già detto, in università troverai gli insegnanti migliori. Purtroppo però ci troverai anche tanti insegnanti che sono stati assunti a causa di conoscenze personali anziché grazie ai propri meriti. Tali insegnanti di solito non alcuna motivazione a parte quella di percepire lo stipendio.
Questa opzione è ideale per i principianti e gli studenti a tempo pieno, che restano per lunghi periodi (piu di 2-3 mesi)
Quando cominci a studiare il cinese, è importante gettare delle basi solide, in modo da poter migliorare molto più rapidamente in futuro. Le università spesso propongono un sistema di insegnamento standard che offre questa base.
Fare uno stage in Cina
Se opti per uno stage di buona qualità avrai tutto l’aiuto di cui hai bisogno per ottenere il visto, organizzare il tuo viaggio, trovare un alloggio e costruirti una vita sociale. Vi sono però diversi problemi da considerare:
- Il prezzo: Gli stage sono di solito molto più cari delle università e delle scuole private (a meno che tu non vinca una borsa di studio).
- I tuoi compagni di classe: Finirai probabilmente in una classe composta solo da studenti che parlano inglese o, peggio, italiano. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, non avrai bisogno di comunicare in cinese. Se ti fossi iscritto all’università saresti invece stato catapultato in una classe composta al novanta percento da giapponesi, coreani e russi che non parlano una parola d’inglese. In questo caso il cinese rappresenta l’unica lingua comune e diventa molto più facile parlarlo continuamente visto che, semplicemente, non vi sono alternative valide (a meno che tu non parli coreano).
- I corsi su misura: Una delle tattiche più utilizzate per attrarre clienti è quella di proporre un corso di cinese su misura (ad esempio “Il cinese orientato al business”). Di solito si tratta di corsi preparati da gente che ha ben poca esperienza e che non sono mai stati testati prima: la ricetta per il disastro.
Consiglio questa opzione a chi preferisce pagare un po’ di più per evitare complicazioni e a chi non è mai uscito dall’Italia o, peggio, non parla inglese.
Tutor privato
I tutor privati sono relativamente economici (si tratta pur sempre di lezioni private) e facili da trovare. Il modo più semplice per contattarne uno è quello di visitare le sezioni apposite dei forum per espatriati quali The Beijinger o Enjoy Shanghai.
I tutor sono utili sia ai principianti che a chi parla già cinese ma vuole migliorarsi. Più in generale, gli consiglio a tutti coloro che necessitano di uno scheduling estremamente flessibile.
Scambio linguistico
Secondo me si tratta di una strategia sopravalutata visto che in Cina è abbastanza facile farsi qualche amico disposto a conversare con te in cinese senza che poi tu debba insegnarli la tua lingua madre.
Lezioni di cinese online
Questa opzione è sempre più diffusa e si è notevolmente rafforzata a seguito della crisi determinata dal Covid-19.
In Cina, attualmente le scuole private più prestigiose offrono questa possibilità.
E’ ovvio che, se vivi in Cina, questa opzione è consigliata solo in casi molto specifici, come, ad esempio, vivere in un posto relativamente isolato dove c’è un numero molto limitato di corsi o, semplicemente, non c’è il tempo di frequentare le lezioni regolari.
Questa, tuttavia, è un’alternativa molto interessante per gli studenti che non hanno il tempo o i mezzi per andare in Cina a studiare il cinese.
Si ti interessa questa opzione, puoi leggere la nostra guida completa.
Guide allo studio del cinese nelle principali città in Cina
Domande frequenti
Ottieni un preventivo gratuito per studiare in Cina
Vuoi studiare cinese a Cina? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo qui in basso.
Invieremo la tua richiesta sino a un massimo di 5 scuole che offrono corsi nella città che sceglierai.
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Demetrio dice
Ciao furio. Mi chiamo demetrio . Sono in procinto di partire per la Cina. Dtudio cinese da tre anni e volevo andare in una città non troppo internazionale ne turistica dove possa esercitare la lingua. Tra le opzioni rimaste ci sono Chengdu e Nanjing. Volevo chiedere informazioni riguardo gli stranieri e i turisti in queste città ( meno ce ne sono meglio é) , se molta gente parla inglese e nel caso qualche buona università che offre un programma di cinese di buon livello.
Grazie mille!
Furio dice
Ciao,
diciamo che entrambe offrono un buon trade-off, nel senso che non sono troppo “isolate”, ma allo stesso tempo non ci troverai lo stesso numero di stranieri che puoi trovare a Pechino, Shanghai o Shenzhen. Poi bisogna dire che dipende molto da come ci si comporta.
Volendo si possono “evitare” gli stranieri e immergersi nella lingua anche a shanghai
Floriana dice
Ciao, per caso conosci qualche buona scuola di cinese a Tianjin? O se magari conviene l’università? Preferirei qualcosa di abbastanza economico quindi forse, in base a ciò che è stato detto nell’articolo, una scuola privata sarebbe l’ideale.
Furio dice
Ciao Floriana, mi dispiace ma non abbiamo ancora niente su Tianjin
M dice
Ciao ragazzi!
Ho letto che preferite i commenti per qualsiasi domanda/informazione per cui eccomi.
Io e la mia ragazza stiamo valutando l’ipotesi di trascorrere un periodo di tempo in Cina (orientativamente 12-18 mesi) per imparare la lingua ottimizzando il più possibile tempo e risorse per questo fine.
Attualmente non lavoriamo..quasi 30 anni entrambi, io laureato in legge con master in diritto delle nuove tecnologie con la probabilità di diventare avvocato nei prossimi mesi; lei prima laurea in legge e seconda in scienze dell’amministrazione. Inglese ok entrambi, lei anche spagnolo. Zero cinese (io so dire grazie).
Queste info giusto per fornirvi un’idea e magari utili per dei consigli un pò più “su misura” :)
Sicuramente l’idea della possibilità di trovare un lavoro per ammortizzare i costi è interessante, ma come dicevo vorremmo massimizzare il tempo a disposizione per la lingua.
Siamo orientati per l’affitto di una casa intera (nulla di eccessivo ma nemmeno 30mq2).
In base a tutto ciò, qual è secondo voi il percorso migliore da valutare? Città, quartiere, che scuola ecc ecc.. qualsiasi info è preziosa.
In 12-18 mesi è prevedibile il raggiungimento di un buon livello di cinese scritto e parlato? Per buono intendo molto buono.
Ci sono secondo voi possibilità di poter trovare lavoro anche lì dopo aver imparato la lingua? Profili come i nostri potrebbero trovare spazio in Cina (magari facendo un master/corso specialistico ecc..)?
Grazie per l’attenzione e per qualunque consiglio vogliate darmi.
Ciao!
Furio dice
Ciao,
è difficile dirti in che città andare o cosa fare… è troppo generale.
Quello che posso dirvi è che la possibilità di trovare un lavoro c’è, ma non è certo facile. Inoltre vi servirà un visto per iniziare. Quindi potete scegliere tra visto turistico o visto studente (se decidete di fare un corso di lingua, che ovviamente non sarà gratuito).
Stefania dice
Buongiorno!
Volevo chiedere se conosci l’agenzia Baozi-officina linguistica che si occupa di viaggi in Cina per studiare il cinese?
E un agenzia seria ?
Furio dice
Ciao Stefania,
mai sentita
Paola dice
Ciao.
Vorrei prendermi un anno sabbatico da trascorrere in Cina studiando cinese.
Volevo sapere se conosceste (e consigliaste) la scuola Mandarin Fun a Xiamen.
E’ possibile farsi fare il visto per studiare cinese presso quella scuola e poi cambiare? A me piacerebbe trascorrere 6 mesi lì e 6 mesi a Kunming o Guilin.
Grazie!
Furio dice
Buongiorno Paola,
no, non conosciamo questa scuola in particolare.
Penso che “cambiare” visto sia possibile, nel senso che, a patto di trovare 2 scuole che abilitate a rilasciare il visto X2 (visto da studente per un massimo di 6 mesi), non dovrebbe essere un problema ottenere 2 visti consecutivi.
Paola Bordi dice
Ciao, Furio. Approfitto della tua rapidità per un’altra domanda.
Se invece di 2 visti consecutivi mi facessi fare un visto per un anno da una scuola, poi potrei cambiare? Pensavo: acquisto 180 lezioni (ossia le 90 minime per ottenere il visto di 6 mesi moltiplicate 2 così arrivo all’anno), una volta lì le faccio in 6 mesi anziché 1 anno così la scuola non perde soldi. A quel punto cambio scuola. E’ fattibile secondo te?
Grazie di nuovo!
Furio dice
Parla con la scuola, non è un qualcosa che possiamo sapere
Roberta dice
Buongiorno ragazzi, io avrei una domanda. Vorrei andare in Cina per qualche mese a fare un corso di lingua all’università ma quello che mi preoccupa è l’inquinamento…sono già stata a Shanghai quindi mi sarebbe piaciuto andare a Pechino o Hangzhou, il problema è che per trovare aria più respirabile da quello che sembra bisognerebbe andare all’estremo sud del paese. Cosa ne pensate? Per esempio, le università dello Yunnan, Guangxi o Guangdong sono altrettanto buone e valide per lo studio del mandarino? Oppure parlano dialetti diversi?
Grazie per l’aiuto!
Angela dice
Buongiorno Furio,
siamo una coppia di 38 e 39 anni, vorremmo andare in Cina da settembre/ottobre per circa 6 mesi per frequentare un corso di cinese principianti (0 assoluto). Vorremmo imparare il cinese possibilmente con delle lezioni individuali. Ci potresti consigliare qualche buona scuola che certifichi a livello internazionale il corso, che possano inviarci l’invito per ottenere il visto, che magari abbia più sedi per poterci dare modo di visitare studiando altri posti e che non sia troppo costoso?
Grazie
Furio dice
Ciao,
le scuole che consigliamo in quest’articolo sono tutte ottime!
GIULIANA DE ANGELIS dice
Ciao, vorrei sapere se sai quali sono le Università migliori per studiare in Cina, riguardo l’interpretazione e le relazioni internazionali, perché vorrei andare a studiare lì ma non so bene dove. Grazie mille!
Furio dice
Ciao Giuliana,
non sono un esperto, probabilmente Beijing University!
nancy dice
Ciao scusa il disturbo, ho sentito due delle scuole che indichi in alto per lo studio del cinese nel periodo estivo per un bambino( mio figlio) … i perzzi sono molto differenti 8000 contro 2000, offrono quasi la stessa cosa…tu sai consigliarmi sulla scuola migliore? pensavamo con mio marito a delle lezioni individuali …secondo te imparerebbe di piu….grazie infinite Nancy
Furio dice
Ciao Nancy,
sono entrambe ottime scuole. Io direi che l’ideale è un mix di classe + qualche lezione privata
Xiaoxin dice
Ciao ho una domanda, iscrivendomi ad un’università cinese senza agenzia, quando tempo dovrebbe intercorrere prima di sapere se si è stati accettati? E poi non capisco perché il governo locale non dovrebbe accettare gli studenti, c’è una grossa possibilità di non essere accettati ?
Yousri dice
Salve.
È molto bello il tuo articolo. Ma avrei una domanda da farti, una volta ottenuto il visto per studiare in un’ università cinese il cinese, è possibile ottenere il permesso di residenza in modo tale da permetterti di viverci cercando legalmente lavaro, o perchè no per chi ha un piccolo capitale aprire una piccola attività che ti garantisce di vivere dignitosamente ? Cioè non incorro a qualche incongruenza con lo stato che mi rimanda in italia, con il divieto di ingresso per tot anni ? Ti ringrazio in anticipo
Furio dice
Per lavorare a tempo pieno serve un visto diverso. Ovviamente si può iniziare con il permesso di residenza per studenti e poi cambiarlo quando si trova un lavoro o si apre un’attività
Adelaide dice
Ciao, io sto frequentando la quinta superiore e quest’anno devo scegliere quale percorso universitario intraprendere. Io sono tornata a giugno da Pechino dove ho trascorso un anno di studi perché ho vinto una borsa di studio, a me piacerebbe molto tornare in Cina a studiare in modo particolare alla Beijing Da Xue, sai se c’è questa possibilità? Se uno studente straniero può frequentare tutta l’università lì? Come posso fare?
Grazie mille!
Furio dice
Immagino di sì. Contatta l’università per i dettagli!
Tullio dice
Ciao, ho una richiesta strana. Per un 70enne che ha superato i primi 2 HSK e volesse fare un’esperienza estrema per imparare il cinese in Cina si può pensare di andare in una università? Sono assistente universitario e insegno elettrotecnica. Si può pensare ad uno scambio di insegnamenti? Oppure dove conviene andare per ottenere buoni risultati vivendo anche una vita tranquilla magari in campagna nella vicinanze di una città dove si parla il mandarino?
Furio dice
Ciao Tullio, uno scambio di insegnamenti mi sembra improbabile, però potresti informarti in qualche università per vedere se ti accettano (non penso l’età sia un problema ma non sono sicuro al 100%)
Emy dice
Ciao!
Volevo chiedere qualche consiglio: io e mia moglie vorremmo studiare 6 mesi/1 anno il cinese a Nanchino. Siamo principianti.
Inizialmente ci siamo orientati verso le universita’ e le abbiamo contattate. I prezzi sono abbastanza alti e il visto non e’ incluso, ti mandano soltanto i documenti attestanti che ti sei iscritto poi devi fare da solo all’ambasciata.
Ho visitato ora il sito della “Keats Chinese School”: il programma sembra buono, i prezzi veramente migliori. Sai se esiste qualcosa di simile a Nanchino?
Grazie mille, il sito e’ fantastico!
Furio dice
Ciao Emy, al momento non conosciamo scuole specifiche a Nanjing, magari cercate su internet. Nota che comunque il visto dovete sempre farlo voi: le università o scuole private vi invieranno sempre e comunque solo i documenti!
Francesco dice
Salve, sono uno studente di Cinese all’università Ca’ Foscari di Venezia. Mi sto organizzando per partecipare al bando della borsa di studio Hanban dell’istituto Confucio, mi piacerebbe poter parlare con qualcuno che ha avuto la stessa esperienza per avere consigli pratici ed informazioni varie. Se c’è qualcuno disposto a parlare ne sarei molto felice, lascio la mia email: [email protected]
mario dice
é possibile per un bambino italiano nato in cina frequentare la scuola elementare pubblica cinese?
Furio dice
Ciao Mario, dipende dalla città e dalla scuola. Informati nel tuo quartiere.
Sylvia dice
Leggendo il commento di Melissa, in cui rispondete che si può richiedere una borsa di studio anche senza essere studentesse universitarie volevo chiedere come si dovesse fare.
Inoltre volevo dei nomi di scuole private o università che ritenete le migliori :) mi piacerebbe anche sapere se ci può essere anche la possibilità di essere ospitati da una famiglia cinese (come scambio culturale) durante la permanenza a scuola o se ci sono dei veri e proprio alloggi.
grazie ancora :)
Furio dice
Ciao, l’opzione migliore per le borse cinesi è Hanban, per la quale ti serve un HSK. C’è un’intervista qui sul sito. Le università sono tante… La migliore? Forse Beiwai, a Pechino.
Rocco dice
Salve a tutti :)
Sono uno studente di lingue orientali interessato a trascorrere buona parte di quest’anno in Cina (dai 6 mesi in su). Ero indeciso tra Pechino, Shanghai e Hangzhou. D’istinto la prima scelta sarebbe Hangzhou poiché è una città meno “internazionale” rispetto Shanghai o Pechino ( e credo anche meno cara rispetto le altre due). Per 6 mesi di studio in Cina (quindi oltre il corso di cinese, in un’università o in una scuola privata, bisogna aggiungere anche il costo dell’alloggio e della vita di tutti i giorni) quanto spenderei. Ho consultato diverse agenzie, il costo è dai 4000 euro in su. Si può trovare di meno o è il costo standard? Potete consigliarmi qualcosa?
Furio dice
Ciao Rocco,
sì, anche io ti consiglio Hanghzhou! Per i costi di agenzia, non conosco i dettagli; prova a mandare una richiesta anche tramite il form che trovi in alto a destra su questa pagina, ti rispenderà un’agenzia che fa prezzi abbastanza buoni (senza impegno!)
Melissa dice
1) È possibile prendere una borsa di studio anche senza essere uno studente universitario?
2) I viaggi di studio trimestrali o semestrali intrapresi insieme ad agenzie o scambi culturali garantiscono dei certificati o attestati al termine del corso? Questi certificati, eventualmente, hanno validità in Italia?
3) Le università in Cina hanno la stessa durata di quelle italiane? Gli esami come sono strutturati? Solo orali o scritti oppure entrambi?
4) Se il mio obiettivo fosse l’apprendimento della lingua cinese per svolgere il ruolo di inteprete o mediatrice che università dovrei frequentare in Cina? Anzi, è proprio necessario frequentare l’università se il mio livello di cinese fosse certificato come quello di un madrelingua ancor prima di intraprendere il corso di studi?
Furio dice
Ciao Melissa,
siccome vuoi studiare cinese, parto dal presupposto che t’interessi una borsa dell’Istituto Confucio (ps. trovi un’intervista a una ragazza che ha vinto la borsa qui sul sito).
Partendo da tale presupposto, ecco le risposte:
1. Nessun problema
2. Il programma ti da un certificato, però dovrai farlo legalizzare in Italia. Onestamente non conosciamo i dettagli della procedura in Italia.
3. La durata è simile, la differenza è che in Cina le vacanze invernali non sono per Natale, bensì a cavallo del Capodanno Cinese (Gennaio-Febbraio). In generale, in Cina non ci sono esami orali (suppongo sia per motivi di praticità visto che ci sono tanti studenti).
4. L’università migliore è senz’altro la Beiwai di Pechino. Sul discorso del “madrelingua” etc, più che un certificato penso proprio che dovrai dimostrarlo a livello pratico : )
Melissa dice
Si ho letto l’intervista di quella ragazza. Chiara, giusto?
Proprio perché affermava di essere una studentessa universitaria mi era venuto il dubbio che fosse una condizione obbligatoria per l’assegnazione della borsa di studio. Beh che dire… un GRAZIE grande quanto tutta la Cina per le risposte. ^^
Furio dice
: )
MeloL. dice
Buongiorno, ho vinto una borsa di studio di 10.000€ che posso spendere per un master in formazione (universitario o no) all’estero. Gli unici requisiti per quelli non universitari, sono le ore: 900ore tra aula e stage e che devono essere svolti da un ente/scuola/società riconosciuta legalmente nel paese, in questo caso cina.
Vorrei appunto svolgere un master in economia, finanza, marketing o business a Shanghai.
sai dove posso cercare?
Sborto Zhou dice
Ciao, io ti direi di cercare a la Fudan University la università più riconosciuta e internazionale di Shanghai
Gianni dice
Ciao ragazzi, ma se volessi studiare per un mese in un college in Cina…senza borse di studio..ma sborsando tutto di saccoccia mia, come dovrei fare? Fino ad’ora ho trovato solo cose come EF che fanno prezzi assurdi..io vorrei andare proprio per fatti miei, mettendomi in comunicazione con il college: senti vorrei fare un mese di studio lì da te, quanto mi costa? Si può fare? Oltre a me c’è anche una mia amica, è lo stesso? Ovviamente renderei il tutto in una forma formale xD comunque sia avete dei suggerimenti? Io studio all’orientale di napoli…e l’Orientale ha solo il nome che è bello….
Furio dice
Sì, si può fare. Molte università offrono corsi “speciali”, anche se la maggior parte sono estivi, penso. Il modo migliore per iniziare è quello di contattare varie università per conoscere i prezzi