Studiare Cinese in Cina – Indice
Se sei interessato ad andare a studiare in una città specifica, clicca qui per leggere le nostre guide dedicate allo studio del cinese nelle diverse città in Cina.
Studiare cinese in una scuola privata
Le scuole private rappresentano l’opzione più flessibile ed economica per studiare cinese in Cina.
- Flessibilità: Se è in svolgimento un corso, molte scuole ti permettono di andare e di iniziare subito le lezioni. Inoltre, se trovi altre due o tre persone, puoi creare un nuovo gruppo in un paio di giorni (il tempo di trovare un insegnante). La maggior parte delle scuole propone lezioni individuali, in piccoli gruppi e, talvolta. in grandi gruppi (più di 8-10 persone).
- Tariffe: La grande concorrenza che c’è tra questi istituti fa sì che essi offrano buone tariffe ed un’ampia flessibilità nei pagamenti (a lezione, pagamento anticipato di alcune lezioni, corso completo, eccetera).
- Tipologia di corsi: Spesso, le scuole private offrono una vasta gamma di corsi commisurati alle esigenze specifiche degli studenti, come, tra gli altri, i corsi HSK ed i corsi di conversazione e di business.
Tutti questi vantaggi hanno un prezzo. Vediamo i contro delle scuole private:
- L’orientamento al business: Alcune scuole private non sono poi così diverse da qualsiasi altro business in Cina. C’è molta più offerta che domanda e il modo migliore per trovare clienti (ovvero studenti) è quello di abbassare i prezzi, chiaramente a discapito della qualità. Quindi diffida delle scuole più economiche.
- Più flessibilità significa meno impegno: L’elevata flessibilità porta a un continuo ricambio di studenti. Se resterai nella stessa classe per più di qualche mese sarà probabile che nessuno degli studenti che era già lì quando sia arrivato stia ancora seguendo il tuo stesso corso. Si tratta di un problema sopratutto se resti in classe da solo visto che la scuola non si farà troppi scrupoli a cancellare il corso.
- Visto per studenti: Alcune scuole non possono offrire i visti. Se possiedi già un visto o un permesso di residenza allora questo problema non ti riguarda. Se invece hai bisogno che sia la scuola a procurarti la lettera d’invito per ottenere un visto studentesco allora assicurati che quella che hai scelto offra questa possibilità perché non è affatto scontato.
Suggerisco una scuola privata a chi ha già una certa esperienza con il cinese e vuole continuare a studiare in maniera regolare per migliorare la propria conoscenza della lingua.
Lista di scuole private in Cina
Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di scuole è sponsorizzata:
That’s Mandarin
That’s Mandarin, con i suoi dieci anni di attività, è una delle prime scuole private di mandarino in Cina. Fu fondata a Pechino nel 2005 e oggi possiede succursali anche a Shanghai e Suzhou. That’s Mandarin offre sia classi in piccoli gruppi che lezioni personali (one-to-one). La seconda opzione è la più adatta se, per motivi di lavoro, hai bisogno di uno scheduling flessibile.
A parte ciò, la scuola offre “Gap Year Programs”, un “Summer Camp” e test certificati da Hanban, come ad esempio l’HSK.
Keats Chinese School
Fondata nel 2004, la Keats Chinese School è una delle migliori scuole di cinese mandarino di Kunming e offre sia corsi personalizzati (one-on-one) che classi in piccoli gruppi. Grazie alla qualità dei suoi corsi, il 40% dei suoi studenti ritorna anche l’anno successivo al primo. Il costo dei corsi parte da 650 Dollari Americani per 16 settimane (il visto è incluso). Keats School offre anche lezioni online, preparazione al test HSK, programmi per bambini e altro.
Omeida Chinese Academy
Omeida Chinese Academy offre corsi di cinese di alta qualità in una delle cittadine più suggestive della Cina: Yangshuo. La scuola offre corsi intensivi, corsi “tradizionali” o lezioni part-time. Puoi trovare i prezzi sul loro sito web.
Ecco i punti forti di Omeida: partner per lo scambio di lingua, programmi di volontariato, clima e ambiente favoloso, a due passi dalle campagne di Yangshuo.
The Chinese Language Institute
The Chinese Language Institute (CLI) è un prestigioso centro culturale e linguistico situato nella città di Guilin ed è l’unica scuola di lingue affiliata ad un’Università nella provincia del Guangxi: la Guangxi Normal University. The Chinese Language Institute è l’ideale sia per gli studenti di lingue, che per gli studenti universitari che cercano crediti o per i gruppi alla ricerca di un’esperienza personalizzata in Cina. Il suo programma di immersione linguistica è, senza dubbio, uno dei metodi più efficaci per avere una buona padronanza del mandarino attraverso lezioni private, interazione costante con la lingua ed immersione culturale. Inoltre, questa scuola offre anche il programma College Study Abroad, destinato agli studenti universitari in cerca di un’importante esperienza internazionale, ma che possono usufruire anche di varie escursioni ed hanno la possibilità di frequentare lezioni in lingua inglese sull’economia, la politica e le scienze umane cinesi. Grazie ad un’ampia rete di connessioni con le istituzioni private e pubbliche di tutto il Paese, The Chinese Language Institute consente di aprire in moltissimi modi le porte della Cina ai suoi studenti.
LTL Mandarin School
LTL Mandarin School è una scuola di cinese per stranieri, con sedi a Pechino, Shanghai, Chengdu, Chengde, Taipei, Beihai e Xi’an. LTL è nata per garantire agli studenti un’immersione profonda e completa nella lingua e nella cultura cinese. Con una vasta gamma di programmi di studio, la scuola offre ad ogni studente la possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso lezioni in piccoli gruppi, individuali, lezioni di business Chinese, stage, viaggi di studio, programmi per gli studenti delle scuole superiori, corsi di preparazione per HSK e altro. LTL è anche uno dei centri autorizzati HSK ed offre mensilmente la possibilità di sostenere gli esami dal 1° al 6° livello.
XMandarin
XMandarin si trova a Qingdao, il tipo di città in cui puoi studiare, lavorare, vivere e rilassarti. In questa scuola apprendi il cinese con insegnanti madrelingua altamente qualificati e mentalmente aperti, oltre che cordiali.
Gli studenti di XMandarin provengono da tutto il mondo e puoi incontrali durante la pausa, mentre bevi il caffè offerto gratuitamente dalla scuola, oppure durante i numerosi eventi che la scuola organizza.
Rispetto alle università, le lezioni si adattano meglio alle tue aspettative e ai tuoi orari, facendo sì che il corso sia più efficace e divertente. Inoltre, la scuola gode di una posizione eccellente nel cuore di Qingdao, dove puoi trovare centri commerciali, palestre, panetterie, dell’ottimo cibo occidentale, coreano e giapponese, oltre a bar e discoteche, il cinema e l’oceano.
SN Mandarin
SN Mandarin è una delle scuole cinesi più affermate con sede a Shanghai, ma con filiali a Londra ed in altre città della Cina. Questa scuola combina i vantaggi della flessibilità dell’accademia privata con quelli della qualificazione universitaria, per offrire una formazione dinamica, caratterizzata dal “servizio di assistenza”, da “insegnanti qualificati”, da un’ “iscrizione efficiente “, da “progressi rapidi “, “gruppi di piccole dimensioni”, “orari flessibili”, “aiuto per il visto per studenti”, “blended learning sia online che offline”, eccetera. Grazie a questa scuola, dal 2007 oltre 6000 studenti hanno realizzato il proprio sogno di studiare il cinese in Cina.
SN Mandarin è autorizzata a rilasciare lettere governative, tra cui la JW202, per richiedere il visto per studenti (sia X1 che X2) in qualsiasi mese e per lezioni di gruppo o private. Pertanto, se hai intenzione di venire in Cina per imparare il cinese e senza doverti preoccupare del visto, i programmi di SN Mandarin sono i più consigliati.
Per soddisfare le esigenze degli studenti, questa scuola propone una vasta gamma di programmi compresi, tra gli altri, i programmi semestrali intensivi, le lezioni part-time e quelle private, i campi estivi ed i programmi aziendali. SN Mandarin , inoltre, è la scuola ufficiale di formazione linguistica ed interculturale cinese per le 500 aziende Top mondiali come Auchan, Coca Cola, Emerson, Evonik, Faurecia, FAW-Volkswagen, KOSTAL, Schaeffler…, ulteriore dimostrazione della qualità di questa scuola.
Hutong School
Hutong School è una scuola di cinese fondata nel 2005 da un gruppo di “stranieri” innamorati della Cina. Attualmente la scuola opera a Pechino, Shanghai, Hangzhou, Chengdu, e altre sette città al di fuori della Cina. La scuola offre un’ampia scelta di programmi e una metodologia di insegnamento unica, in quanto sviluppata all’interno della scuola. L’obiettivo di Hutong School è quello di aiutare studenti di tutte le età a migliorare il loro livello di comprensione del mandarino e della cultura cinese. Offre corsi, anche personalizzati, che includono corsi intensivi, preparazione HSK, Business Chinese, Youth Summer Camps, e stage.
Studiare cinese all’università
A livello accademico, le università sono i centri che offrono le migliori garanzie di qualità nell’insegnamento del cinese agli studenti non madrelingua.
I vantaggi principali dello studiare in un’università sono:
- Esperienza: In genere, le migliori università hanno una vasta esperienza pregressa nell’insegnamento del mandarino.
- Docenti esperti: Spesso, i docenti esperti preferiscono insegnare nelle università, poiché le condizioni di lavoro sono generalmente migliori.
- Materiale didattico autoprodotto: I libri di testo più utilizzati per l’apprendimento del cinese vengono realizzati dagli insegnanti universitari.
- Visto: Tutte le università sono in grado di fornirti un visto per studenti.
- Alloggio: Quasi tutte le università offrono alloggi economici nel dormitorio degli studenti stranieri (di solito una camera singola con bagno).
Ma non è tutto oro quel che luccica. Vediamo i problemi legati allo studiare il cinese in università:
- La mancanza di flessibilità: Non è possibile iniziare un corso all’università quando si vuole e, inoltre, lo scheduling delle lezioni è fisso e non negoziabile.
- L’impegno a tempo pieno: Le università offrono solo corsi a tempo pieno con frequenza è obbligatoria. Dovrai quindi frequentare le lezioni almeno quattro ore al giorno, dal lunedì al venerdì. Se svolgi un lavoro a tempo pieno dovrai quindi di scartare quest’ipotesi a priori.
- Il prezzo: Le università migliori hanno una retta più cara di quella delle scuole private.
- Il metodo di insegnamento “tradizionale”: Il metodo di insegnamento proposto dalle università è estremamente noioso, sopratutto agli inizi. Ci vorranno infatti vari mesi per vedere i primi risultati in quanto il focus è sui caratteri e la fonetica anziché sul lessico e la conversazione.
- Gli insegnanti migliori ma anche i peggiori: Come ho già detto, in università troverai gli insegnanti migliori. Purtroppo però ci troverai anche tanti insegnanti che sono stati assunti a causa di conoscenze personali anziché grazie ai propri meriti. Tali insegnanti di solito non alcuna motivazione a parte quella di percepire lo stipendio.
Questa opzione è ideale per i principianti e gli studenti a tempo pieno, che restano per lunghi periodi (piu di 2-3 mesi)
Quando cominci a studiare il cinese, è importante gettare delle basi solide, in modo da poter migliorare molto più rapidamente in futuro. Le università spesso propongono un sistema di insegnamento standard che offre questa base.
Fare uno stage in Cina
Se opti per uno stage di buona qualità avrai tutto l’aiuto di cui hai bisogno per ottenere il visto, organizzare il tuo viaggio, trovare un alloggio e costruirti una vita sociale. Vi sono però diversi problemi da considerare:
- Il prezzo: Gli stage sono di solito molto più cari delle università e delle scuole private (a meno che tu non vinca una borsa di studio).
- I tuoi compagni di classe: Finirai probabilmente in una classe composta solo da studenti che parlano inglese o, peggio, italiano. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, non avrai bisogno di comunicare in cinese. Se ti fossi iscritto all’università saresti invece stato catapultato in una classe composta al novanta percento da giapponesi, coreani e russi che non parlano una parola d’inglese. In questo caso il cinese rappresenta l’unica lingua comune e diventa molto più facile parlarlo continuamente visto che, semplicemente, non vi sono alternative valide (a meno che tu non parli coreano).
- I corsi su misura: Una delle tattiche più utilizzate per attrarre clienti è quella di proporre un corso di cinese su misura (ad esempio “Il cinese orientato al business”). Di solito si tratta di corsi preparati da gente che ha ben poca esperienza e che non sono mai stati testati prima: la ricetta per il disastro.
Consiglio questa opzione a chi preferisce pagare un po’ di più per evitare complicazioni e a chi non è mai uscito dall’Italia o, peggio, non parla inglese.
Tutor privato
I tutor privati sono relativamente economici (si tratta pur sempre di lezioni private) e facili da trovare. Il modo più semplice per contattarne uno è quello di visitare le sezioni apposite dei forum per espatriati quali The Beijinger o Enjoy Shanghai.
I tutor sono utili sia ai principianti che a chi parla già cinese ma vuole migliorarsi. Più in generale, gli consiglio a tutti coloro che necessitano di uno scheduling estremamente flessibile.
Scambio linguistico
Secondo me si tratta di una strategia sopravalutata visto che in Cina è abbastanza facile farsi qualche amico disposto a conversare con te in cinese senza che poi tu debba insegnarli la tua lingua madre.
Lezioni di cinese online
Questa opzione è sempre più diffusa e si è notevolmente rafforzata a seguito della crisi determinata dal Covid-19.
In Cina, attualmente le scuole private più prestigiose offrono questa possibilità.
E’ ovvio che, se vivi in Cina, questa opzione è consigliata solo in casi molto specifici, come, ad esempio, vivere in un posto relativamente isolato dove c’è un numero molto limitato di corsi o, semplicemente, non c’è il tempo di frequentare le lezioni regolari.
Questa, tuttavia, è un’alternativa molto interessante per gli studenti che non hanno il tempo o i mezzi per andare in Cina a studiare il cinese.
Si ti interessa questa opzione, puoi leggere la nostra guida completa.
Guide allo studio del cinese nelle principali città in Cina
Domande frequenti
Ottieni un preventivo gratuito per studiare in Cina
Vuoi studiare cinese a Cina? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo qui in basso.
Invieremo la tua richiesta sino a un massimo di 5 scuole che offrono corsi nella città che sceglierai.
Photo Credits: Photos by Sapore di Cina
Giulia dice
Salve, vorrei sapere se lo studio del cinese è intermediato dall’ inglese o dall’italiano.
Grazie.
Paola dice
Ciao, Furio.
Sono tornata da poco da 6 mesi di studio presso la CLI di Guilin, scuola che ho trovato grazie a te/voi. Vi devo davvero ringraziare! Mi sono trovata molto bene e sono riuscita a superare l’esame HSK4 in tutta scioltezza dopo 3 mesi. L’organizzazione delle lezioni e delle attività extra è ottima e difficilmente ci si sente soli. La consiglio.
Vorrei solo spendere due parole sul clima perchè spesso condiziona la riuscita del nostro soggiorno.
Non è vero che il clima a Guilin è mite. Piove in continuazione sia in estate che in inverno e ti assicuro che dopo 15 gg di pioggia ininterrotta cominci a sentirti depresso. Inoltre occorre tenere presente che in inverno non c’è riscaldamento e che le stufe fanno poco quando la temperatura arriva a 2 gradi centigradi.
Il mio consiglio è quindi quello di andarci, ma di prepararsi ad avere pioggia praticamente sempre. Infine, suggerisco di preferire l’autunno e la primavera evitando accuratamente l’inverno, ma anche l’estate che è umida e piena di insetti di tutti i tipi (scarafaggi e mega-ragni in primis).
SDC dice
Ciao Paola,
siamo felici che la scuola ti sia piaciuta.
Non trovo l’aggettivo mite nell’articolo, in ogni caso se abbiamo espresso un’idea di clima mite, direi che è sempre in confronto a cosa si trova ad esempio a Pechino (inverni rigidissimi ed estati torride).
Gianluca dice
Ciao a tutti mi chiamo Gianluca e attualmente mi trovo in Australia per lavoro. Quasi per caso ho scoperto la lingua cinese e ho cominciato a studiarla, prima da autodidatta poi facendo un corso per principianti.
Sto cominciando a coltivare l’idea di frequentare un corso a lungo termine presso un’università in Cina, possibilmente, ottenendo una borsa di studio, tuttavia ho le idee parecchio confuse a riguardo.
1- Mi pare di capire che la borsa più completa è quella che offre il Confucio Institute. Quali sono i requisiti? Devo frequentare un corso prima o è sufficente presentare i risultati del test hsk?
2- Guardando i vari siti dell università vedo che esistonom moltissime borse diverse: governative locali ecc., la Confucio è l’unica che copre i corsi di lingua o è possibile candidarsi con altre?
3- Non sono uno studente universitario, ciò pregiudica in qualche modo la mia eventuale canditatura?
Grazie mille a tutti in anticipo :)
Furio dice
Buongiorno Gianluca,
le tue domande sono estremamente generali. Nota che se cerchi qui sul sito (magari usando la barra di ricerca in alto a destra) troverai articoli sull’istituto confucio, le borse di studio etc