Studiare il cinese a Xi’an – Indice
Xi’an è una grande città storica, un tempo capitale della Cina. Situata nella parte centrale del Paese, ha una storia di migliaia di anni, nonché una delle migliori cucine cinesi, almeno dal mio punto di vista.
A differenza di Pechino e Shanghai, Xi’an non è così conosciuta dagli stranieri che decidono di iscriversi ai programmi di lingua cinese all’estero. In poche parole, qui c’è meno attività commerciale, pertanto la città riceve meno attenzione in generale.
A parte questo aspetto, Xi’an può essere un’ottima alternativa, se vuoi viaggiare in Cina e, allo stesso tempo, intendi risparmiare sui costi. In questo articolo ti elenco i pro ed i contro del vivere a Xi’an, a quali scuole private di lingua cinese dovresti dare un’occhiata e quali sono le migliori università per lo studio della lingua cinese. Cominciamo e diamo un’occhiata ai pro del vivere a Xi’an.
I pro dello studio del cinese a Xi’an
Naturalmente, ci sono sia i pro che i contro a cui dovresti porre attenzione prima di trasferirti in un posto nuovo. Di seguito comincio ad elencare il pro del vivere a Xi’an.
Costa poco
Forse Xi’an è significativamente più economica rispetto a città più grandi come Shanghai, Pechino e Shenzhen. Secondo Numbeo, nei ristoranti economici i pasti costano 20 RMB, con una differenza del -40% rispetto ai prezzi di Shanghai.
Gli alimentari sono molto più economici e, allo stesso tempo, gli affitti sono inferiori dal 66% all’80% (!) rispetto a Shanghai. Anche se quest’ultima è la città più costosa della Cina, penso che tutto si spieghi da sé.
Naturalmente, anche l’istruzione è decisamente più economica (aspetto che esaminiamo più dettagliatamente in seguito). Ciò può essere utile per gli studenti che chiedono prestiti ed hanno un budget limitato.
Il cibo è ottimo
Xi’an è famosa per il suo cibo untuoso, speziato e saporito. Poiché questa città è stata il primo posto in cui i musulmani si sono stabiliti in Cina, la sua cucina risente dell’influenza mediorientale.
Uno dei miei piatti preferiti è il Rou Jia Mo (inventato dai cinesi Han), che è un succoso hamburger in stile cinese abbondantemente condito e il tipo di carne utilizzato ricorda il “manzo tritato”.
Tra gli altri piatti che dovresti provare ci sono la focaccia con la zuppa di montone (yangrou paomo), il kebab (Kabob), i noodle freddi (Liangpi), i noodles Biang Biang e i ravioli ripieni di zuppa (Tang Bao).
Nelle varie pietanze c’è spesso il sale, il cumino, il peperoncino, l’aceto, l’olio di peperoncino, il sesamo, il coriandolo e l’aglio.
Ha tanta storia
Da un punto di vista culturale Xi’an è di gran lunga una delle città più diverse al mondo. Con una storia di 6.000 anni, è stata il punto di partenza della Via della Seta, oltre che la capitale della Cina per 1.200 anni.
La città ospita numerosi templi, reliquie e siti antichi, oltre all’esercito di terracotta, realizzato tra il 145 ed il 90 a.C., che è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qin Shi Huang, il primo imperatore della Cina, fu l’ideatore di questo esercito di soldati di pietra che custodisce il suo Mausoleo.
Finora gli archeologi non hanno scavato la tomba del primo imperatore della Cina, ma continuano a portare alla luce le aree circostanti la sepoltura. Con i suoi 8000 soldati, 130 carri trainati da 520 cavalli e 150 cavalli di cavalleria, l’esercito di terracotta è una delle creazioni umane più straordinarie al mondo.
Meno stranieri rispetto alle città più grandi
Rispetto alle città cinesi più grandi, sempre meno stranieri vivono a Xi’an. Poiché le probabilità di incontrare uno straniero sono inferiori e gli abitanti del posto sono meno influenzati dalle culture straniere, forse parlerai il mandarino più a Xi’an, che non in città come Shanghai e Pechino.
Questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio, ovviamente, a seconda dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze.
Gode di una buona posizione geografica
Xi’an è al centro della Cina ed è vicina, o confina, con province e città come il Sichuan, il Gansu, la Mongolia Interna e Chongqing. Pertanto, se vuoi viaggiare durante i tuoi anni di studio, questa città gode di una buona posizione.
I contro dello studio del cinese a Xi’an
Di seguito elenco alcuni dei contro dello studio del cinese a Xi’an. Se hai altre opinioni, sentiti libero di condividerle aggiungendo un commento qui sotto!
Parlano il dialetto locale
Gli abitanti di Xi’an parlano il dialetto Guanzhong, che appartiene alla famiglia delle lingue sino-tibetane. Alcune persone, soprattutto gli anziani, non sono in grado di parlare di tanto in tanto anche il mandarino.
Tuttavia, questo è un problema piuttosto comune in Cina, tant’è che ci sono alcuni posti dove gli abitanti parlano il Putonghua, o un dialetto simile. Lo Shanghainese, ad esempio, è completamente diverso dal Putonghua, anche se la maggior parte dei cinesi lo sa parlare.
Meno vivace di Shanghai, Pechino e Chengdu
Nonostante sia una delle città più grandi della Cina con i suoi quasi 13 milioni di abitanti, Xi’an non ha un gran numero di bar e discoteche come Pechino e Shanghai. In poche parole, la città è meno vivace e non ha un’atmosfera esuberante come quella delle città di 1° livello.
Le scuole private a Xi’an
Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di istituti è sponsorizzata:
LTL Mandarin School
LTL Mandarin School è una scuola cinese per stranieri, con sedi a Pechino, Shanghai, Chengde, Taipei, Beihai ed ora anche a Xi’an. LTL è stata creata per garantire agli studenti un’esperienza completamente immersiva nella lingua e nella cultura cinese. Grazie ad una vasta gamma di programmi di studio, la scuola offre ad ogni studente l’opportunità di raggiungere i propri obiettivi grazie a lezioni in piccoli gruppi o individuali, lezioni di cinese commerciale, stage, gite scolastiche, programmi di scuola superiore, corsi di preparazione per l’HSK e molto altro ancora. LTL è anche uno dei centri autorizzati dall’HSK ed offre mensilmente la possibilità di sostenere gli esami dal 1° al 6° livello.
Le migliori università di Xi’an dove studiare cinese
Di seguito trovi alcune delle migliori università che mettono a disposizione degli studenti corsi e programmi di lingua cinese.
Xian Jiaotong University (XJTU)
Fondata nel 1896, la Xi’an Jiaotong University è, secondo le classifiche, uno dei migliori e dei più antichi atenei cinesi. Essendo un’università della C9 League, conta 32.000 studenti che si iscrivono ai programmi delle varie facoltà e dei vari dipartimenti, tra cui:
- Scienze
- Ingegneria
- Medicina
- Economia
- Management
- Arte
- Giurisprudenza
- Filosofia
- Pedagogia
Pertanto, se vuoi proseguire gli studi dopo aver terminato quelli di lingua cinese, puoi anche iscriverti ad uno dei suoi programmi di laurea o ad un master.
La Xian Jiaotong University (XJTU) prevede un programma di lingua cinese a breve termine che dura da 1 a 3 mesi. Il requisito di base per l’ammissione è che devi avere 18 anni ed essere in possesso di un passaporto valido.
I costi del corso sono i seguenti:
- 1 mese: 4.000 RMB
- 2 mesi 5.500 RMB
- 3 mesi: 7.000 RMB
Inoltre, questo ateneo propone programmi di lingua cinese a lungo termine, che vanno di semestre in semestre. Questa può essere un’alternativa migliore, se vuoi imparare il cinese a livello avanzato e rimanere in Cina per un periodo superiore alla fascia temporale che va da 1 a 3 mesi.
I requisiti per l’iscrizione non sono troppi e devi pagare 8.000 RMB di tasse universitarie a semestre. Per iscriverti al programma, devi avere un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni e devi essere in possesso di un passaporto valido.
Xidian University
La Xidian University è stata fondata nel 1931 e conta circa 21.650 studenti. E’ uno degli atenei più grandi e rinomati di Xi’an e propone programmi di ingegneria, informatica, management, economia, arti liberali e scienze sociali.
Questa università è conosciuta soprattutto per i suoi programmi di informatica, per i quali lo U.S. News e World Report 2020 l’ha classificata 8° a livello nazionale e 22° a livello mondiale.
L’ateneo offre anche programmi di studi di lingua cinese che, avviati nel 2008, vengono gestiti dalla School of International Education.
Per iscriverti al loro programma di lingua cinese, devi godere di buona salute, avere dai 18 ai 60 anni, essere in possesso di un certificato sanitario rilasciato dal Governo cinese, avere un diploma di scuola superiore e un passaporto valido.
La quota da versare al momento dell’iscrizione al loro programma di lingua è di soli 14.000 RMB. Questo importo è solo una piccola parte di quello che devi pagare in città come Singapore ed Hong Kong.
Ricevi un preventivo gratuito per studiare il cinese in Xi’an
Vuoi studiare il mandarino in Cina? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo sottostante.
Invieremo la tua richiesta ad un massimo di cinque scuole rispettabili che propongono corsi in Xi’an.
Photo Credits: Photo by user1501080669 on Pixabay