Se sei stato a Venezia di recente, avrai potuto renderti conto che anche qui è arrivata un po’ di Cina. Passeggiando tra i canali potrai incontrare non solo turisti armati di fotocamere costose, ma recandoti tra le viuzze del centro potrai concederti una manicure presso uno dei numerosi centri estetici o acquistare maschere veneziane o il vetro di murano da esperti negozianti… cinesi!
Se seguendo le tracce di Marco Polo, nato qui a Venezia nel 1254, anche tu vuoi ripercorrere le suo orme, sei nel posto giusto. Venezia è un ottimo punto di partenza per questa avventura, e non è solo la storia a dircelo.
Nella città natale del famoso esploratore, si può percepire ancora quel legame con la lontana Cina. E’ a Venezia che sorge infatti l’Università Ca’ Foscari, una delle migliori per lo studio della lingua cinese.
Dai un’occhiata alle nostre guide sullo studio del cinese a Milano e Roma per avere qualche dritta sull’approccio generale alla lingua.
La comunità cinese a Venezia
Seppure non esista una vera e propria China Town veneziana, la comunità cinese sta occupando porzioni sempre più ampie e quartieri sempre più numerosi del capoluogo veneto. Eppure i numeri rimangono ancora piuttosto bassi: a gennaio 2017 la popolazione cinese residente a Venezia ammontava a meno di settemila persone.
Università
Un capitolo fondamentale per lo studio del cinese a Venezia se lo aggiudica l’Università Ca’ Foscari.
Università Ca’ Foscari Venezia
L’università Ca’ Foscari è rinomata per essere una delle migliori strutture per lo studio della lingua cinese. Offre infatti molte possibilità formative, che andiamo ad elencare di seguito.
Corsi di laurea Triennale
Un intero curriculum di un corso è dedicato alla Cina, ecco quale:
Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea
Tra i diversi curricula del corso di laurea triennale in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea, è selezionabile quello relativo alla Cina, interamente dedicato allo studio del paese.
All’interno di questo curriculum lo studente acquisisce conoscenze relative alla storia e alla lingua cinese classica e moderna, oltre all’approfondimento della letteratura, della storia dell’arte e di molte altre discipline legate alla cultura cinese. Il piano di studio e l’intero elenco delle materie è consultabile qui.
Corsi di laurea Magistrale
Al conseguimento della laurea triennale, l’università Ca’ Foscari offre una buona gamma di specializzazioni in diversi settori.
Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale
Il corso di laurea in Interpretariato e traduzione editoriale e settoriale fornisce una preparazione a tutto tondo nell’ambito dell’interpretariato, con focus principale rivolto al settore dei media e dell’editoria.
Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa Mediterranea
Il Curriculum Cina del corso di laurea in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa orientale si focalizza sull’approfondimento di lingua, letteratura e linguistica cinese, fornendo inoltre nozioni su altre discipline legate al mondo della scrittura e non solo. Il piano di studio è consultabile a questo link.
Lingue, economie e istituzioni dell’Asia e dell’Africa
Un taglio più economico e politico è invece seguito dal corso di laurea magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell’Asia e dell’Africa, dove lo studio della lingua è accompagnato a scienze economico-giuridiche, sociali e altro.
Due i curricula disponibili per il percorso relativo alla Cina: Language and Management to China e Lingua, società e istituzioni della Cina contemporanea.
Istituto Confucio
Anche a Venezia è presente un Istituto Confucio per la promozione e diffusione della lingua e della cultura cinese.
Istituto Confucio presso Università Ca’ Foscari Venezia
Fondato nel 2008, l’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia offre sia corsi di lingua cinese suddivisi per livelli che corsi di preparazione all’esame HSK (se non sei familiare con questa certificazione, qui puoi trovare qualche qualche esempio di test). Nella sezione borse potrai inoltre verificare le differenti tipologie di borse di studio disponibili.
Scuole Private
Per tuo riferimento, indichiamo di seguito una struttura privata presso la quale poter studiare cinese, ma ti ricordiamo che sono presenti diversi altri istituti privati tra i quali poter scegliere. Lascia un commento qui sotto se ti senti di consigliarcene qualcuno!
ADAC Associazione
ADAC Associazione è uno degli istituti da poter considerare per la scelta di un corso di lingua cinese. Tra i propri corsi di formazione linguistica ce n’è anche uno dedicato al cinese, seguito dai propri docenti madrelingua. L’associazione, con sede a Mestre, offre anche corsi di preparazione alla certificazione HSK.
Fattori da tenere in considerazione
Nonostante Venezia abbia dimensioni ridotte rispetto alle città per le quali abbiamo già pubblicato le nostre guide, offre delle ottime opportunità per lo studio della lingua, con percorsi specifici e specializzati.
Come sempre per lo studio della lingua, l’immersione nel contesto linguistico è importante. A Venezia è possibile trovare dei madrelingua con cui comunicare nella lingua della Repubblica Popolare Cinese ma, se decidi di iniziare questo percorso, il mio consiglio è quello di prevedere un periodo in Cina per approfondire la tua conoscenza linguistica e culturale, due aspetti della stessa medaglia intrinsecamente legati tra loro.
Photo Credits: Venice Sunrise by Pedro Szekely
Marcello dice
Ciao a tutti sinologi veneziani,
dal 2014 a Venezia è presente anche il team PassaCinese. Sono specializzati in ripetizioni per esami universitari, ma offrono anche corsi di lingua. Hanno fondato l’ Associazione PassaCinese che offre opportunità di volontariato con la comunità cinese locale.
C’è inoltre un’ associazione cafoscarina collegata: la Venice Chinese Italian Society, che organizza attività di scambio tra universitari italiani e cinesi
Buon cinese a tutti