Studiare cinese a Taiwan – Indice
I pro dello studio del cinese a Taiwan
Il costo della vita e le tasse universitarie sono bassi
Se hai intenzione di studiare il cinese in Asia, molto probabilmente Taiwan o la Cina continentale sono le tue due alternative principali. Pertanto, prima di cominciare, vorrei accennare al fatto che la maggior parte dei paragoni inseriti in questo articolo sono proprio tra Taiwan e la Cina continentale.
E’ raro sentire che la gente si reca, diciamo, a Singapore o ad Hong Kong per studiare il cinese. La cosa non è strana, poiché lì le tasse universitarie ed il costo della vita sono significativamente più alti, inoltre, le popolazioni locali non parlano il cinese.
Taiwan si è sviluppata nel corso del tempo, ma molti, sbagliando, ritengono che sia più costosa della Cina continentale.
La verità è che, da circa 5 anni, le città più importanti della Cina e molti centri di livello 2 sono diventati costosi, anche per molti stranieri.
Certo, alcune spese, come l’acquisto di carne e verdure, sono più elevate a Taipei rispetto a Shanghai, ma ciò comporta anche una maggiore qualità del cibo. Taiwan è piccola e gran parte degli alimenti deve essere importata.
Mediamente, a Taipei gli affitti sono più economici di oltre il 40% rispetto a Shanghai, pertanto puoi risparmiare un bel po’ di denaro che puoi utilizzare per mangiare al ristorante, per viaggiare e per fare altre attività.
Da non dimenticare che le tasse universitarie sono sorprendentemente basse anche a Taiwan e questo è un aspetto che esamineremo meglio più avanti in questo articolo.
Clima confortevole
A Taiwan non fa mai molto freddo e le temperature vanno dai 15° ai 30°C, da gennaio a dicembre.
In confronto, se vivi a Shanghai o nelle città limitrofe, devi abituarti alle calde giornate estive in cui le temperature arrivano fino a 35-40°C. Allo stesso tempo, l’inverno a Shanghai è freddo, con temperature che possono scendere fino a 0°C.
La variazione delle temperature è decisamente maggiore e gli stranieri si ammalano di mal di gola e tosse.
Se ti trasferisci nella Cina settentrionale, ad esempio a Pechino, l’inverno è ancora più freddo e nevoso, mentre l’estate è calda e le temperature spesso raggiungono i 35°-40°C.
Dal punto di vista meteorologico, l’unico vero vantaggio del rimanere a Pechino è che l’aria è più secca, per cui la senti meno calda, rispetto all’umidità del sud e della costa orientale.
Detto questo, anche se il clima è piuttosto piacevole a Taiwan, ma portati un impermeabile, dato che la città è nota per la sua piovosità e per l’umidità.
Inoltre, hai ancora molte altre alternative nella Cina continentale, come, ad esempio, Kunming, definita “la città dell’eterna primavera”.
Il cibo è ottimo
Molti visitano Taiwan solo per il gusto di mangiare. La città è famosa per il suo squisito ed economico street food, tant’è che trovi molti ristoranti taiwanesi anche nella Cina continentale.
Alcuni dei piatti più popolari sono i noodles di manzo, il pollo fritto, la frittata di ostriche, i pancake ripieni, il brasato di maiale ed i tramezzini di pane al vapore.
Se sei stato in Asia, probabilmente hai visitato tutti i negozi di tè con le bolle che trovi letteralmente ovunque.
In città come Shanghai, Saigon e Bangkok la gente è disposta a pagare prezzi esorbitanti e fa lunghe code solo per procurarsi una tazza di tè taiwanese al latte.
Popolazione cordiale
Un altro vantaggio del trasferirti a Taiwan è che la popolazione è cordiale con gli stranieri, soprattutto, ma non necessariamente, se sai parlare il mandarino.
I taiwanesi sono stati per decenni a contatto con gli stranieri e le altre culture, perciò ti accolgono a braccia aperte.
Trovi numerosi articoli online che spiegano, o addirittura mettono in discussione, il motivo per cui i taiwanesi sono così cordiali. Alcuni sostengono che siano addirittura le persone più affabili sulla Terra.
Inoltre, non solo sono generosi, ma aiutano e si prendono cura delle loro famiglie, degli anziani e della società.
I contro dello studio del cinese a Taiwan
Caratteri cinesi tradizionali e non il pinyin
Se non hai familiarità con la lingua cinese, quella continentale usa i caratteri cinesi semplificati chiamati Jian Ti Zi (简体字).
Al contrario, i taiwanesi usano i caratteri tradizionali chiamati Fan Ti Zi (繁体字).
Nella Cina continentale Mao Tse-tung ha introdotto i caratteri semplificati per un motivo specifico: tali caratteri sono significativamente più facili da imparare e da ricordare.
Nel 1979 hanno anche introdotto uno standard per romanizzare il mandarino della Cina continentale: si tratta del cosiddetto Hanyu Pinyin. Con questo nuovo sistema ciascun carattere cinese può essere letto con le lettere e su ciascuna di esse puoi vedere i toni fonetici.
Ad esempio, 我爱你,che significa “Ti amo”, viene semplicemente indicato come: Wǒ ài nǐ.
Con i caratteri cinesi semplificati e l’Hanyu Pinyin imparerai il cinese molto più velocemente.
Qualcuno preferisce ancora i caratteri tradizionali. Si dice che potrebbe volerci un po’ più di tempo per impararli all’inizio, ma in questo modo riuscirai leggere sia i caratteri semplificati che, successivamente, quelli tradizionali.
Tuttavia, credo ancora che sia meglio dedicare più tempo a parlare e ad ascoltare. E’ più importante per la tua comunicazione quotidiana, piuttosto che imparare a leggere e scrivere i caratteri tradizionali.
Stipendi stagnanti e minori opportunità di lavoro
Ho aggiunto questa sezione, qualora avessi intenzione di lavorare a Taiwan in un secondo momento. Molti lo trovano importante, perciò potresti volerti trasferire definitivamente a Taiwan.
Facciamo una breve rassegna dello sviluppo economico di Taiwan.
Taiwan, Hong Kong, Singapore e la Corea del Sud hanno vissuto un grande sviluppo negli anni ’70 e ’90: questo è il motivo per cui sono state meritatamente definite le “quattro tigri asiatiche”.
In effetti, all’epoca questi Paesi sono stati i primi a sperimentare la recente industrializzazione in Asia.
Sembra che Taiwan stia andando davvero bene, almeno sulla carta: ha un’industria manifatturiera consolidata ed è facile fare affari e stabilirvisi definitivamente.
Tuttavia, il rapporto prezzi/reddito è piuttosto imprevedibile.
A partire dal 2016, lo stipendio medio è di 1.500 USD al mese, motivo per cui Taiwan sta subendo il “Brain Drain”: si tratta di un termine usato nei Paesi in cui gran parte della popolazione giovane si trasferisce all’estero per trovare migliori opportunità di lavoro.
Sempre più persone vedono la Cina continentale come un’alternativa migliore, dove gli stipendi continuano ad aumentare e dove è possibile cercare opportunità di lavoro in qualsiasi tipo di settore.
Tra gli altri Paesi in cui i giovani taiwanesi tendono a trasferirsi ci sono l’Australia, il Giappone, gli Stati Uniti e Singapore.
Da non dimenticare: a Taiwan anche gli immobili sono tra i più costosi, almeno rispetto agli stipendi.
Al giorno d’oggi, il rapporto tra il prezzo degli immobili ed il reddito è persino superiore a Sydney, New York e Londra, solo per citare alcune metropoli.
Le scuole private a Taiwan
Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di istituti è sponsorizzata:
LTL Mandarin School
LTL Mandarin School è una scuola cinese per stranieri, con sedi a Pechino, Shanghai, Chengde, Taipei, Beihai ed ora anche a Xi’an. LTL è stata creata per garantire agli studenti un’esperienza completamente immersiva nella lingua e nella cultura cinese. Grazie ad una vasta gamma di programmi di studio, la scuola offre ad ogni studente l’opportunità di raggiungere i propri obiettivi grazie a lezioni in piccoli gruppi o individuali, lezioni di cinese commerciale, stage, gite scolastiche, programmi di scuola superiore, corsi di preparazione per l’HSK e molto altro ancora. LTL è anche uno dei centri autorizzati dall’HSK ed offre mensilmente la possibilità di sostenere gli esami dal 1° al 6° livello.
Le migliori università per studiare cinese a Taiwan
National Taiwan University (NTU)
Fondata nel 1928 durante il dominio giapponese, la National Taiwan University si trova a Taipei ed è una delle università più antiche e prestigiose di Taiwan.
Con circa 32.000 studenti, è famosa per la sua splendida architettura, l’istruzione di alta qualità e la collaborazione con altri atenei eccellenti.
Nel 2018, QS World University Rankings ha posizionato la NTU al 72° posto in tutto il mondo e al 25° in Asia.
L’università offre programmi per tutte le materie, comprese Scienze, Medicina, Ingegneria, Diritto, Economia ed Agricoltura
Ma, soprattutto, puoi anche iscriverti al suo programma di lingua cinese.
Il programma di lingua cinese è suddiviso in quattro stagioni:
- Primavera: inizio marzo ~ fine maggio
- Estate: inizio giugno ~ fine agosto
- Autunno: inizio settembre ~ fine novembre
- Inverno: inizio dicembre ~ fine febbraio
Le scadenze per le domande variano, ma sono tutte fissate all’incirca un mese prima dell’inizio delle lezioni.
Ci sono 3 lezioni al giorno (ciascuna della durata di 50 minuti e con una pausa di 10 minuti), dal lunedì al venerdì, per 15 ore settimanali.
La quota di iscrizione è di 40.000 NTD (1.270 USD) a stagione, con una tariffa inferiore per la stagione invernale pari a 34.100 NTD (1.085 USD).
Devi anche pagare una tassa di iscrizione di 1.500 NTD (48 USD).
National Taiwan Normal University (NTNU)
La National Taiwan Normal University (NTNU) è un po’ più antica della NTU ed è stata fondata a Taipei nel 1922. Attualmente conta circa 16.000 studenti, quindi è grande la metà della NTU.
A partire dal 2018, QS World University Rankings ha posizionato NTNU al 6° posto a Taiwan.
L’università ha 10 facoltà, vale a dire: Arte, Pedagogia, Studi internazionali, Scienze sociali, Arti liberali, Management, Musica, Scienze, Sports e svago, Tecnologia ed Ingegneria.
E’ interessante notare che NTNU è famosa a livello internazionale principalmente per il suo Mandarin Training Center (MTC). Il programma è stato ideato nel 1956 ed ha il solo scopo di insegnare il mandarino agli stranieri.
Come per NTU, puoi studiare il cinese in quattro stagioni diverse:
- Primavera: inizio marzo ~ fine maggio
- Estate: inizio giugno ~ fine agosto
- Autunno: inizio settembre ~ fine novembre
- Inverno: inizio dicembre ~ fine febbraio
Hai anche la possibilità di frequentare le lezioni con un minor numero di studenti, il che può aumentare la tua concentrazione e ti permette di ricevere più attenzione da parte degli insegnanti.
Le lezioni sono le seguenti:
Corso regolare (A)
- 10 ore di lezione di lingua + 5 ore di lezioni supplementari alla settimana
- Numero di studenti: 6-10
- Tariffa: 26.400 NTD
Corso regolare (B)
- 15 ore di lezione di lingua + 5 ore di lezioni supplementari alla settimana
- Numero di studenti: 13-20
- Tariffa: 21.600 NTD
Corso intensivo (A)
- 15 ore di lezione di lingua alla settimana
- Numero di studenti: 6-9
- Tariffa: 36.000 NTD
Corso intensivo (B)
- 15 ore di lezione di lingua alla settimana
- Numero di studenti: 13-20
- Tariffa: 28.800 NTD
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a circa 6 settimane prima dell’inizio di ogni stagione.
National Taichung University of Education (NTCU)
La National Taichung University of Education (NTCU) è stata fondata nel 1923 e si trova a Taichung. Ho deciso di includere la NTCU, per aggiungere alcune altre alternative a Taipei
Con poco più di 5.000 studenti, la NCHU ha quattro facoltà diverse:
- Pedagogia
- Scienze umanistiche
- Scienze
- Management
Dal 2008 gli studenti stranieri possono iscriversi al programma di lingua cinese tramite il suo Chinese Language Centre (CLC).
Se vuoi studiare cinese al CLC, ti può probabilmente interessare il loro cosiddetto quarto programma.
Il programma trimestrale prevede 180 ore di insegnamento, impartite per 3 ore al giorno, dal lunedì al venerdì ed è suddiviso in quattro stagioni::
- Primavera: fine febbraio – maggio
- Estate: giugno – agosto
- Autunno: inizio settembre – novembre
- Inverno: dicembre – febbraio
Le classi hanno dai 5 ai 12 studenti e la quota di iscrizione è di 25.200 NTD (800 USD).
National Sun Yat-Sen University (NYUSU)
La National Sun Yat-Sen University è stata fondata nel 1924 e si trova a Kaohsiung, la seconda città più grande di Taiwan. L’università conta poco più di 9000 studenti.
Rispetto a Taipei, che si trova a nord, Kaohsiung è ubicata nella parte meridionale dell’isola di Taiwan ed è più economica. La città attira molti studenti stranieri e le sue università collaborano con gli atenei stranieri.
Attualmente, la NYUSU è uno dei più importanti istituti di ricerca di Taiwan e ha 6 facoltà: Arti liberali, Scienze, Ingegneria, Management, Scienze marine e Scienze sociali.
Dispone anche di programmi in lingua cinese che cominciano in cinque periodi differenti:
- Primo: 7 marzo ~ 29 maggio
- Secondo: 10 giugno ~ 23 agosto
- Terzo: 9 settembre ~ 27 novembre
- Quarto: 4 dicembre ~ 26 febbraio
- Sessione estiva: 1 luglio ~ agosto
Per controllare le scadenze delle domande, ti consiglio di visitare direttamente il loro sito web (vedi il link sopra).
Studierai 15 ore a settimana, tranne per la sessione estiva che è un po’ più intensiva, dato che prevede 25 ore settimanali.
I nuovi studenti a tempo pieno pagano una tassa di 29.700 NTD (945 USD) per le lezioni standard, mentre gli ex-studenti godono di un piccolo sconto.
Hai anche la possibilità di scegliere lo studio part time, in cui studi 6 o 9 ore a settimana.
Ottieni un preventivo gratuito per studiare cinese a Taipei
Vuoi studiare il mandarino a Taipei? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo sottostante.
Invieremo la tua richiesta ad un massimo di cinque buone scuole che offrono corsi a Taipei.
Photo Credits: Taipei by Heikki Holstila