Questo articolo è una guida per tutti coloro che vogliono studiare il cinese a Suzhou. Se già vivi in questa città e non sai dove studiare, o se vuoi sapere se Suzhou è il posto giusto per te, questo articolo potrebbe esserti utile.
P.S. Se ti interessa un quadro più generale dell’apprendimento del cinese in Cina, puoi leggere la nostra guida completa.
Studiare il cinese a Suzhou – Indice
I pro dello studio del mandarino a Suzhou
1. Città moderna e in rapido sviluppo
Suzhou, conosciuta anche come la Venezia d’Oriente, è famosa per le sue attrazioni turistiche e storiche. Tuttavia, in essa si cela una città moderna e nel pieno dello sviluppo economico che va oltre il turismo.
Attualmente Suzhou è una delle città con il più alto reddito pro capite del Paese, che è molto vicino al reddito pro capite di Shenzhen e superiore a quello di Guangzhou, Shanghai e Pechino.
2. Costo della vita ragionevole
Rispetto a Shanghai, Pechino e Guangzhou, il costo della vita a Suzhou è decisamente inferiore, specialmente per quanto riguarda le abitazioni. Anche se la sua rapida crescita fa sì che stia diventando man mano più cara, la città ha un costo della vita ancora ragionevole.
3. Città internazionale
Oltre ad essere una meta turistica famosa tra i viaggiatori internazionali, Suzhou conta una numerosa popolazione straniera, che supera il quarto di milione di abitanti. Dividendole per nazionalità, i coreani (20%), gli americani (12%) ed i giapponesi (11%) sono le comunità più numerose.
Oltre alla comunità straniera e al turismo, Suzhou ha una buona rete di trasporti che la collega a Shanghai (45 minuti in treno) e, di conseguenza, agli aeroporti internazionali di Hongqiao e Pudong.
Tutti questi fattori la rendono una città molto internazionale e, pertanto, facile da vivere per chi non vuole cambiare troppo il proprio stile di vita una volta arrivato in Cina.
4. Qualità della vita
Di solito Suzhou è presente in tutte le classifiche delle città con la più alta qualità della vita in Cina.
Suzhou ha un clima relativamente mite, i livelli di inquinamento sono accettabili, è caratterizzata da un’economia dinamica, ha buone vie di comunicazione, vanta bellezze architettoniche e storiche ed ha un costo della vita ragionevole.
E’ indubbiamente una città da tener presente da parte di chi intende vivere in Cina per un periodo a medio o lungo termine.
I contro dello studio del mandarino a Suzhou
1. Dialetto locale
A Suzhou la popolazione parla un dialetto locale che appartiene al ramo linguistico Wu, molto simile al dialetto parlato a Shanghai, nello Zhejiang e nelle province di Anhui e Jiangxi. Il dialetto di Suzhou è piuttosto diverso dal mandarino ed è incomprensibile per tutti coloro che parlano i dialetti più vicini al mandarino.
Uno dei motivi per andare a studiare il cinese in Cina è la possibilità che hai di immergerti nella lingua, ma può essere difficile farlo, se le persone intorno a te parlano un dialetto che non ha nulla a che fare con la lingua che stai studiando.
Tuttavia, a Suzhou la stragrande maggioranza della popolazione è completamente bilingue, inoltre nelle scuole, nelle comunicazioni pubbliche e nei media, la lingua veicolare utilizzata è ancora il mandarino.
2. Scuole di primo livello
Sebbene Suzhou sia una città relativamente grande, dinamica ed in rapida espansione, la sua offerta educativa è ancora lontana da quella delle città limitrofe. Attualmente Suzhou conta solo due prestigiose università nel nucleo urbano e un’altra in periferia.
Se il tuo interesse per andare a studiare in Cina è puramente accademico, forse Suzhou potrebbe non essere l’alternativa migliore per te. Città limitrofe come Shanghai, Hangzhou e Nanjing hanno un’offerta molto più ampia ed università più prestigiose.
Scuole private per studiare il cinese a Suzhou
Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di scuole è sponsorizzata:
SN Mandarin
SN Mandarin è una delle scuole cinesi più affermate con sede a Shanghai, ma con filiali a Londra ed in altre città della Cina. Questa scuola combina i vantaggi della flessibilità dell’accademia privata con quelli della qualificazione universitaria, per offrire una formazione dinamica, caratterizzata dal “servizio di assistenza”, da “insegnanti qualificati”, da un’ “iscrizione efficiente “, da “progressi rapidi “, “gruppi di piccole dimensioni”, “orari flessibili”, “aiuto per il visto per studenti”, “blended learning sia online che offline”, eccetera. Grazie a questa scuola, dal 2007 oltre 6000 studenti hanno realizzato il proprio sogno di studiare il cinese in Cina.
SN Mandarin è autorizzata a rilasciare lettere governative, tra cui la JW202, per richiedere il visto per studenti (sia X1 che X2) in qualsiasi mese e per lezioni di gruppo o private. Pertanto, se hai intenzione di venire in Cina per imparare il cinese e senza doverti preoccupare del visto, i programmi di SN Mandarin sono i più consigliati.
Per soddisfare le esigenze degli studenti, questa scuola propone una vasta gamma di programmi compresi, tra gli altri, i programmi semestrali intensivi, le lezioni part-time e quelle private, i campi estivi ed i programmi aziendali. SN Mandarin , inoltre, è la scuola ufficiale di formazione linguistica ed interculturale cinese per le 500 aziende Top mondiali come Auchan, Coca Cola, Emerson, Evonik, Faurecia, FAW-Volkswagen, KOSTAL, Schaeffler…, ulteriore dimostrazione della qualità di questa scuola.
That’s Mandarin
That’s Mandarin, con i suoi dieci anni di attività, è una delle prime scuole private di mandarino in Cina. Fu fondata a Pechino nel 2005 e oggi possiede succursali anche a Shanghai, Suzhou e Shenzhen. That’s Mandarin offre sia classi in piccoli gruppi che lezioni personali (one-to-one). La seconda opzione è la più adatta se, per motivi di lavoro, hai bisogno di uno scheduling flessibile.
A parte ciò, la scuola offre “Gap Year Programs”, un “Summer Camp” e test certificati da Hanban, come ad esempio l’HSK.
Università per studiare il cinese a Suzhou
Soochow University, 苏州大学
La Soochow University, fondata nel 1900, è tra le 30 migliori università a livello nazionale ed è, senza dubbio, il miglio ateneo di Suzhou.
Il campus principale si trova nel distretto centrale di Gusu e conta circa 39.000 studenti, di cui oltre 2.000 sono stranieri ed appartenenti a 85 nazionalità diverse.
La Soochow University ha diversi programmi di lingua cinese per stranieri:
- Long-term Chinese Language Program: Il programma prevede due appelli annuali, mentre le lezioni iniziano a febbraio o a settembre. Si tratta di un programma di studio intensivo, che prevede tra le 20 e le 26 ore di lezioni settimanali ripartite su 5 giorni.
- Short Term Chinese Language Program: Questo programma è intensivo e prevede lezioni di lingua al mattino e di cultura nel pomeriggio. La sua durata è di uno o due mesi. Gli studenti possono usufruire di diversi appelli annuali.
- Altri programmi: Oltre ai corsi regolari, l’università offre anche alcuni programmi di studio specifici, come il cinese business di base o l’apprendimento del cinese attraverso i film.
Xi’an Jiaotong-Liverpool University
La Xi’an Jiaotong-Liverpool University (XJTLU) è stata fondata nel 2006 dalla collaborazione di questi due prestigiosi atenei. Si tratta di un’università in rapida espansione, nonché di una delle più grandi del suo genere. In questi anni l’ateneo è riuscito a posizionarsi tra le 200 migliori università del Paese.
Anche il suo campus si trova nel distretto di Gusu, molto vicino all’Università di Soochow. La Xi’an Jiaotong-Liverpool University conta circa 13.000 studenti, di cui oltre 500 sono stranieri.
L’ateneo offre diversi programmi di studio della lingua cinese:
- Corsi semestrali: Ci sono due appelli: uno che inizia a settembre e termina a gennaio e un altro che inizia a febbraio e termina a maggio. I corsi durano 12 ore settimanali ripartiti su 4 giorni ed hanno un costo approssimativo di 8.500 Yuan.
- Corsi estivi: L’università offre diversi corsi estivi intensivi della durata di 2, 4 e 6 settimane. I corsi durano 19 ore settimanali ripartiti su 5 giorni. Il costo dei corsi è rispettivamente di 3.900, 6.500, 8.500 Yuan.
Suzhou University of Science and Technology, 苏州科技大学
La Suzhou University of Science and Technology , fondata nel 1932 e rifondata nel 2001, è un’università di medie dimensioni, situata alla periferia di Suzhou. L’ateneo gode di una buona reputazione ed ospita circa 21.000 studenti.
Il suo programma di studio della lingua cinese dura tre settimane, inizia a settembre e costa circa 2.500 Yuan.
Ottieni un preventivo gratuito per studiare a Suzhou
Vuoi studiare cinese a Suzhou? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo qui in basso.
Invieremo la tua richiesta sino a un massimo di 5 scuole che offrono corsi a Suzhou.
Photo Credits: Photo by Chen Muyun on Pixabay