Studiare il cinese a Singapore – Indice
Singapore è uno dei Paesi più sviluppati e ben funzionanti al mondo. Non è insolito che numerosi stranieri vogliano trasferirsi qui per studiare, o per perseguire i propri obiettivi legati alla carriera.
Molti stranieri che si trasferiscono in questa metropoli non ci ripensano mai e decidono di rimanere qui per anni, o, non di rado, per tutta la vita. Ciò che distingue questa piccola nazione è il suo contesto multiculturale, il suo patrimonio culturale e la facilità con cui si può fare impresa. La qualità della vita è alta e il cibo è straordinario.
Detto questo, se hai intenzione di studiare il cinese a Singapore, tieni presente che ci sono dei pro e dei contro. In questo articolo esaminiamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi principali. Elenco anche le università e le scuole private che organizzano programmi e corsi di lingua cinese e quanto costano.
I contro dello studio del mandarino a Singapore
Si tratta di una metropoli internazionale, pertanto molti parlano l’inglese
Per molti stranieri che vogliono studiare il cinese in Asia, Singapore non è la scelta preferita. I motivi sono pochi e semplici. Prima di tutto, questo è un Paese internazionale, in cui la maggior parte della gente parla l’inglese. Ovviamente, ciò potrebbe essere anche vantaggioso, dato che, se sei un principiante, per te è più facile muoverti all’inizio.
Anche se avrai l’opportunità di parlare giornalmente il cinese, molto probabilmente questa pratica sarà più limitata rispetto a quanto potresti fare vivendo a Taiwan o nella Cina continentale.
A volte parlano diversi tipi di cinese
Circa il 74% della popolazione singaporiana è di etnia cinese e la maggior parte sa parlare il mandarino. Eppure tende anche a parlare vari dialetti e diversi tipi di cinese, come il cantonese, l’hokkien, l’hakka e l’hainanese. Pertanto, mentre giri nelle aree locali e i mercati alimentari, potresti non migliorare le tue capacità di ascolto.
È costoso vivere lì
Voglio anche aggiungere che Singapore è una delle nazioni più costose in cui vivere, non solo in Asia, ma nel mondo. Numbeo ha realizzato un indice dove puoi vedere i vari prezzi per gli affitti, per il cibo, i servizi pubblici ed il tempo libero. Come puoi vedere, i costi sono elevti e la cosa non è strana, dato che Singapore è uno snodo commerciale dalla bassa tassazione, cosa che soddisfa i bisogni di molti espatriati.
Se hai un budget limitato e non vuoi vivere in ristrettezze economiche mentre studi, ti consiglierei di trasferirti in Cina o a Taiwan.
Le tasse universitarie sono elevate
Come già ho detto, le tasse universitarie ed i requisiti per l’iscrizione sono più elevati rispetto alla maggior parte degli istituti della Cina continentale. Ci sono molte delle principali città sulla terraferma che sono significativamente più economiche come, ad esempio, Chengdu, dove hai anche maggiori opportunità di parlare in cinese, interagendo con la gente del posto.
Come tale, Singapore non è la città migliore dove studiare il cinese, a meno che tu non voglia vivere una vita confortevole, avere le possibilità economiche per farlo e, forse, voler intraprendere successivamente proprio qui una carriera.
I pro dello studio del mandarino a Singapore
Una grande maggioranza della popolazione è di etnia cinese
Anche se, rispetto alla Cina continentale e a Taiwan, qui a Singapore è più difficile parlare il cinese nella vita quotidiana, ciò non significa che sia impossibile farlo. Come ho già accennato, oltre il 74% dei singaporiani è di etnia cinese e la maggior parte di loro parla il mandarino.
Se sono disposti ad aiutarti nello studio e a parlare con te in mandarino, allora va benissimo. Potresti doverglielo dire in anticipo, poiché, molto probabilmente, all’inizio parleranno con te in inglese.
Parecchi taiwanesi e cinesi continentali vivono a Singapore
Molti professionisti e studenti che vivono a Singapore provengono dalla Cina continentale e da Taiwan. Pertanto, puoi partecipare ad attività ed eventi extrascolastici in cui hai la possibilità di incontrare persone di madrelingua cinese.
Se vai a Chinatown, o nelle aree dove trovi un gran numero di cinesi continentali, incontri facilmente persone più che disposte a parlare in cinese con te. Alcuni lavoratori stranieri, soprattutto a Chinatown, non sanno nemmeno parlare l’inglese.
Detto questo, incontrerai anche molti singaporiani desiderosi di parlare con te in cinese, dato che trovano interessante che gli stranieri imparino la lingua e la usino nella loro vita quotidiana.
Elevata qualità della vita
Uno dei principali vantaggi dello studio del cinese a Singapore è che la tua qualità di vita è alta e non dovrai avere a che fare con l’inquinamento e la censura della Cina continentale. Può essere una seccatura, lo so. Singapore è famosa per essere una metropoli sicura e con bassi tassi di criminalità, di violenza gratuita, di furti e borseggi di cui raramente si sente parlare.
Naturalmente, anche Taiwan è un ottimo posto dove studiare il cinese, ma, dal mio punto di vista, non offre l’atmosfera vivace di Singapore. Trovo quest’ultima più interessante grazie alla sua società internazionale e multiculturale. Infine, la sua posizione geografica rende più facile raggiungere gli altri Paesi asiatici.
Opportunità di carriera
Qui ci sono molte più opportunità di carriera, dato che Singapore non funge solo da centro finanziario del sud-est asiatico, ma possiede anche una solida industria tecnologica e, in termini di sviluppo tecnologico, è molto più avanti di molti altri Paesi.
Se cerchi successivamente lavoro a Singapore, può essere un’ottima scelta immergerti prima nello studio del cinese e poi in altri studi, oppure puoi ricercare un lavoro. Potresti persino venire a Singapore come membro di una famiglia o come partner. Se ti interessa studiare il cinese, non esitare a iscriverti in una scuola del posto.
Le scuole private a Singapore
Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di istituti è sponsorizzata:
LTL Mandarin School
LTL Mandarin School è una scuola cinese per stranieri, con sedi a Pechino, Shanghai, Chengde, Taipei, Singapore, Beihai ed ora anche a Xi’an. LTL è stata creata per garantire agli studenti un’esperienza completamente immersiva nella lingua e nella cultura cinese. Grazie ad una vasta gamma di programmi di studio, la scuola offre ad ogni studente l’opportunità di raggiungere i propri obiettivi grazie a lezioni in piccoli gruppi o individuali, lezioni di cinese commerciale, stage, gite scolastiche, programmi di scuola superiore, corsi di preparazione per l’HSK e molto altro ancora. LTL è anche uno dei centri autorizzati dall’HSK ed offre mensilmente la possibilità di sostenere gli esami dal 1° al 6° livello.
Università dove studiare il cinese a Singapore
Se hai intenzione di studiare il cinese in una delle università di Singapore, ti elenco di seguito alcune delle migliori alternative. Le università sono tra le più prestigiose, non solo a Singapore, ma nel mondo.
Università Nazionale di Singapore (NUS)
L’Università Nazionale di Singapore NUS è un ateneo autonomo fondato nel 1905 ed è il più antico di Singapore.
Secondo il QS World University Rankings del 2020, l’Università Nazionale di Singapore (NUS) è stato il miglior ateneo dell’area Asia-Pacifico e si è classificato 11° a livello globale, cosa che si spiega da sé. Con circa 36.000 studenti, è anche una delle università più internazionali al mondo.
Questo ateneo ha numerose facoltà e scuole quali Economia, Odontoiatria, Scienze, Giurisprudenza, Medicina, Ingegneria e Arte. Le strutture sono sia tradizionali che moderne, a seconda di dove studi.
Detto questo, l’Università Nazionale di Singapore (NUS) non offre corsi in lingua cinese, ma devi iscriverti ad uno dei suoi programmi di laurea:
- Laurea in discipline umanistiche
- Laurea in discipline umanistiche negli studi cinesi
- Materia complementare in lingua cinese
Essendo una delle migliori università del mondo, i requisiti per l’iscrizione sono significativamente più severi rispetto agli atenei in Cina come, ad esempio, l’Università Fudan di Shanghai. Coloro che non sono madrelingua devono produrre i risultati dello IELTS o del TOEFL e, per quest’ultimo, devono raggiungere uno dei seguenti punteggi minimi:
- 85 per il test online (con un punteggio minimo di 22 per la sezione della scrittura); oppure
- 580 per il test cartaceo; oppure
- 237 per il test sul computer
Il risultato IELTS pari a 6.0 va anche bene.
Tasse universitarie
Gli studenti che non ricevono sovvenzioni per il pagamento delle tasse universitarie devono versare 36.800 SGD (26.666 USD) all’anno, importo che, effettivamente, si colloca nel segmento di prezzo più elevato. A confronto, in Cina gli studenti di solito pagano solo 10.000 RMB (1.428 USD) a semestre, ma questi non sono programmi di laurea, bensì corsi.
Università Tecnologica Nanyang (NTU)
L’Università Tecnologica Nanyang (NTU) è una delle migliori al mondo per quanto concerne le discipline ingegneristiche. E’ stata fondata nel 1981 ed è la seconda università più grande, con circa 33.000 studenti.
Assieme all’Università Nazionale di Singapore (NUS) si è classificata all’11° posto nella QS World University Rankings del 2020.
Pertanto, entrambi questi atenei ricoprono la posizione di migliori università dell’area Asia-Pacifico.
I principali atenei ed istituti collegati all’Università Tecnologica Nanyang (NTU) sono:
- Nanyang Business School
- College of Humanities, Arts, and Social Sciences
- College of Engineering
- College of Science
- Lee Kong Chian School of Medicine
- Interdisciplinary Graduate School
- Istituti Autonomi
Ciò che rende l’Università Tecnologica Nanyang (NTU) una scelta migliore rispetto all’Università Nazionale di Singapore (NUS) è che questo ateneo mette a disposizione lezioni quotidiane di lingua cinese – il programma HSK e, se riesci a superare il corso, ricevi una certificazione delle tue conoscenze linguistiche. Per superare il corso, devi:
- Avere una percentuale di partecipazione pari almeno al 70%
- Superare i test post-corso entro le scadenze stabilite
- Prendere parte ai sondaggi post-corso
Se per ciascun corso ottieni una percentuale di partecipazione minima del 50% e non soddisfi gli altri criteri, riceverai solo un certificato di partecipazione. Il corso è diviso in tre classi: Base, Intermedio e Avanzato.
Tasse universitarie
Ci sono 14 livelli complessivi (30 ore e 10 lezioni per ciascun livello), ciascuno dei quali costa tra i 600 ed i 640 SGD (da 435 a 463 USD).
Come puoi osservare, l’Università Tecnologica Nanyang (NTU) è significativamente più economica rispetto all’Università Nazionale di Singapore (NUS) e, se frequenti tutti i livelli, devi solamente pagare circa 8.700 SGD (6.300 USD).
Gli altri corsi di lingua cinese offerti dall’Università Tecnologica Nanyang (NTU) sono:
- Programma di fonetica cinese (Hanyu Pinyin)
- Cinese professionale nel programma finanziario e contabile
- Programma di cinese commerciale
Ricevi un preventivo gratuito per studiare il cinese in Singapore
Vuoi studiare il mandarino in Singapore? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo sottostante.
Invieremo la tua richiesta ad un massimo di cinque scuole rispettabili che propongono corsi in Singapore.