Fudan University
Prima di iniziare
Stai pensando di trasferirti a studiare cinese a Shanghai ma non sei ancora sicuro che si tratti della città giusta per te? Oppure abiti già a Shanghai e ti piacerebbe frequentare un corso di cinese ma non sai che scuola scegliere?
P.s. Se sei interessato a leggere un articolo che illustra, più in generale, le diverse opzioni per studiare il cinese in Cina, allora clicca qui.
Studiare Cinese a Shanghai – Indice
I contro di studiare mandarino a Shanghai
Se stai venendo in Cina SOLO per studiare cinese allora Shanghai non è l’opzione più adatta a te.
Prima di tutto, si tratta della città più internazionale della Cina. Questo significa che vi sono tante persone che possono parlare inglese. La realtà è che, oggi giorno, è possibile abitare a Shanghai senza conoscere una parola di cinese. Inoltre considera che il mandarino si basa sopratutto sul dialetto di Pechino. Quindi abitare in un posto come Shanghai dove i locali spesso comunicano in dialetto non è il massimo (anche se devo dire che, quando si rivolgono agli stranieri, anche gli abitanti di Shanghai tendono a parlare il mandarino).
Se l’unica ragione per cui ti stai trasferendo in Cina è lo studio della lingua allora ti consiglio una città di seconda fascia come Xi’an o Qingdao; o anche una cittadina più piccola dove imparare a parlare il cinese diventa una questione di sopravvivenza.
A chi sente comunque l’esigenza di abitare in una metropoli internazionale consiglio Pechino in quanto è un po’ meno internazionale di Shanghai, si parla mandarino puro e, inoltre, ospita le università più prestigiose della Cina.
I pro di studiare mandarino a Shanghai
Se, al contrario, il tuo scopo principale è quello di trovare un lavoro o sviluppare il tuo business, allora trasferirti a Shanghai – e quindi imparare lì il mandarino, – potrebbe essere la scelta più indicata alla tua situazione.
Per chi cerca nuove opportunità Shanghai rappresenta una delle scelte più logiche, al pari di Londra o New York. Non mi stupirei se incontrassi il tuo futuro business partner proprio qui a Shanghai!
Inoltre, se non ami troppo l’avventura e lo shock culturale ti spaventa, allora Shanghai è senz’altro la scelta più comoda in quanto avrai la possibilità di optare per uno stile di vita non troppo diverso da quello che potresti avere in Europa (sempre che tu abbia abbastanza soldi per potertelo permettere).
c’è un’eccezione: se sei interessato al settore dell’educazione o all’arte, allora Pechino è probabilmente la scelta migliore.
Scuole private a Shanghai
Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di scuole è sponsorizzata:
That’s Mandarin
That’s Mandarin, con i suoi dieci anni di attività, è una delle prime scuole private di mandarino in Cina. Fu fondata a Pechino nel 2005 e oggi possiede succursali anche a Shanghai e Shenzhen. That’s Mandarin offre sia classi in piccoli gruppi che lezioni personali (one-to-one). La seconda opzione è la più adatta se, per motivi di lavoro, hai bisogno di uno scheduling flessibile.
A parte ciò, la scuola offre “Gap Year Programs”, un “Summer Camp” e test certificati da Hanban, come ad esempio l’HSK.
LTL Mandarin School
LTL Mandarin School è una scuola di cinese per stranieri, con sedi a Pechino, Shanghai, Chengde, Taipei, Beihai e Xi’an. LTL è nata per garantire agli studenti un’immersione profonda e completa nella lingua e nella cultura cinese. Con una vasta gamma di programmi di studio, la scuola offre ad ogni studente la possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso lezioni in piccoli gruppi, individuali, lezioni di business Chinese, stage, viaggi di studio, programmi per gli studenti delle scuole superiori, corsi di preparazione per HSK e altro. LTL è anche uno dei centri autorizzati HSK ed offre mensilmente la possibilità di sostenere gli esami dal 1° al 6° livello.
SN Mandarin
SN Mandarin è una delle scuole cinesi più affermate con sede a Shanghai, ma con filiali a Londra ed in altre città della Cina. Questa scuola combina i vantaggi della flessibilità dell’accademia privata con quelli della qualificazione universitaria, per offrire una formazione dinamica, caratterizzata dal “servizio di assistenza”, da “insegnanti qualificati”, da un’ “iscrizione efficiente “, da “progressi rapidi “, “gruppi di piccole dimensioni”, “orari flessibili”, “aiuto per il visto per studenti”, “blended learning sia online che offline”, eccetera. Grazie a questa scuola, dal 2007 oltre 6000 studenti hanno realizzato il proprio sogno di studiare il cinese in Cina.
SN Mandarin è autorizzata a rilasciare lettere governative, tra cui la JW202, per richiedere il visto per studenti (sia X1 che X2) in qualsiasi mese e per lezioni di gruppo o private. Pertanto, se hai intenzione di venire in Cina per imparare il cinese e senza doverti preoccupare del visto, i programmi di SN Mandarin sono i più consigliati.
Per soddisfare le esigenze degli studenti, questa scuola propone una vasta gamma di programmi compresi, tra gli altri, i programmi semestrali intensivi, le lezioni part-time e quelle private, i campi estivi ed i programmi aziendali. SN Mandarin , inoltre, è la scuola ufficiale di formazione linguistica ed interculturale cinese per le 500 aziende Top mondiali come Auchan, Coca Cola, Emerson, Evonik, Faurecia, FAW-Volkswagen, KOSTAL, Schaeffler…, ulteriore dimostrazione della qualità di questa scuola.
GoEast Mandarin
GoEast Mandarin è una scuola di cinese con sede a Shanghai, che insegna cinese a tutti i livelli, sia nei suoi due campus di Yangpu e Xuhui, che online. Tutti gli insegnanti di GoEast possiedono una laurea in un tema relativo all’insegnamento del cinese, sono cinesi madrelingua, e fluenti in inglese. Dal 2012, GoEast ha insegnato mandarino a migliaia di studenti, con un tasso di rinnovo del 90%. La scuola offre anche lezioni gratuiti di prova.
Hutong School
Hutong School è una scuola di cinese fondata nel 2005 da un gruppo di “stranieri” innamorati della Cina. Attualmente la scuola opera a Pechino, Shanghai, Hangzhou, Chengdu, e altre sette città al di fuori della Cina. La scuola offre un’ampia scelta di programmi e una metodologia di insegnamento unica, in quanto sviluppata all’interno della scuola. L’obiettivo di Hutong School è quello di aiutare studenti di tutte le età a migliorare il loro livello di comprensione del mandarino e della cultura cinese. Offre corsi, anche personalizzati, che includono corsi intensivi, preparazione HSK, Business Chinese, Youth Summer Camps, e stage.
Le migliori università per studiare il cinese a Shanghai
Shanghai International Studies University, 上海外国语大学
La Shanghai International Studies University non sarà prestigiosa quanto Beiwai (la sua equivalente pechinese) ma durante gli ultimi anni, grazie sopratutto a un grosso sforzo economico da parte del governo locale, si è affermata come una delle università migliori della Cina (almeno per quanto riguarda lo studio delle lingue straniere). Come nel caso di Beiwai, anche la Shanghai International Studies University ha un dipartimento di lingua cinese dove studiano i futuri insegnanti e professori dimandarino. E, al pari di Beiwai, offre anche un programma di studi per gli stranieri che vogliono studiare il cinese in Cina.
Uno dei pregi di quest’università è che ti offrirà l’opportunità di entrare a contatto con studenti cinesi il cui interesse principale consiste nell’apprendere e nell’insegnare le lingue.
Fudan University, 復旦大学
Fudan University è una delle migliori università cinesi; tanto da poter competere con Tsinghua e Beida, le due migliori università di Pechino. Scegliendo di studiare alla Fudan potrai contare sui migliori insegnanti del paese e, inoltre, entrare a contatto con alcuni degli studenti più brillanti dell’intera Cina. L’unico problema della Fudan è che il campus si trova in periferia quindi sarai costretto a scegliere tra l’abitare molto lontano dal centro città o fare il pendolare in una delle metropoli più estese del pianeta.
Shanghai Jiaotong University, 上海交通大学
La Shanghai Jiaotong University, anche conosciuta come “Jiaoda”, è situata a Xujiahui, una delle zone più centrali della città. Quindi, al contrario della Fudan, si tratta di un’ottima scelta per chi ama abitare in centro. Anche se in Cina Jiaoda non viene ritenuta al livello di altre università quali Tsinghua, Beida, Sun Yat-Sen, Zhejiang o Fudan, nei ranking internazionali si piazza sempre tra le migliori cinque università cinesi. Quindi, anche in questo caso, per quanto riguarda il livello della didattica andresti abbastanza sul sicuro.
Altre università
A parte le università che ho appena menzionato, a Shanghai vi sono anche altre università che offrono corsi di cinese di ottimo livello. Eccone alcune:
Ottieni un preventivo gratuito per studiare a Shanghai
Vuoi studiare cinese a Shanghai? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo qui in basso.
Invieremo la tua richiesta sino a un massimo di 5 scuole che offrono corsi a Shanghai.
Photo Credits: Fudan University by Alva Chien
Nunzio dice
Mai stato a Shanghai.
Elena dice
Ciao, io ho studiato alla Fudan University per 6 mesi.
Stavo cercando un altro corso di lingua+sistemazione meno costoso rispetto alla Fudan, tu sapresti darmi un consiglio?
Grazie in anticipo
Furio dice
Non conosco i prezzi in dettaglio. Scrivi alle università!
Maria luisa dice
Ciao Elena ! Posso chiederti come ti sei trovata alla Fudan ? Pro e contro ?
Grazie!
rale dice
Ciao! Gli articoli sono super interessanti!
Volevo anch’io chiederti qualcosa. Siccome dovrei andare a Shanghai per lavoro (con l’azienda dove lavoro gia), quali sono i corsi di lingua che posso seguire di sera? Le universita’ elencate sopra immagino che propongono dei corsi di giorno. Grazie!!!
Furio dice
Ciao, qualsiasi scuola privata perlomeno decente avrà un corso serale!
alberto dice
sapete dirmi qualche palestra a shanghai?
Furio dice
Ce ne sono una marea, dipende da dove abiti. Magari inizia da qui: http://www.smartshanghai.com/listings/wellbeing/gyms_and_fitness_centres/
Nene dice
Ciao!A settembre inizierò un corso di cinese intensivo alla SISU. La domanda che ti voglio porre in realtà non c’entra molto con l’articolo, ma visto che sto trovando difficile reperire info a riguardo ci provo. La SISU mi ha comunicato che il giorno dell’iscrizione dovrò pagare l’equivalente di tremila e passa euro in RMB, ma soprattutto in contanti. Sai per caso se è una prassi comune utilizzata dall’università, e quindi se c’è da fidarsi o meno?
Scusa la domanda e grazie in anticipo per ogni eventuale risposta!:)
Furio dice
Haha sì, pagare in contanti è molto comune!
fabio dice
se posso dire nel mio piccolo. Sono dell’idea che la shanghai internazionale dipenda molto da dove si vive. Se si sta nella ex concessione francese allora si, sono d’accordissimo, ci sono certi locali dove praticamente sono tutti stranieri… però se si va già un poco fuori la cosa cambia e molto, a zhongshan park per esempio le commesse non parlano inglese neppure se le paghi, più fuori dall’anello della metro linea 4, pur con qualche ‘isola’ shanghai prende le stesse forme di una comune città cinese di quarta fascia, con tutti i pro e contro.. Io non cosiglieri shanghai solo per i costi notevolmente superiori alle altre città cinesi, ma per il resto secondo me è la migliore..si può fare la “esperienza cinese 100%” con il piacere, se uno vuole ogni tanto, di trovare un angolo di occidente per mangiarsi una pizza fatta bene, bere una buona birra, farsi una nuotata in una piscina pulita ecc.
laura dice
Sempre interessanti i tuoi post.
A proposito di Shanghai devo averti mandato una mail non so più dove, ti ponevo la domanda che ti ripropongo.
Lo scrittore Xiu Qiao Long, scrive gialli da anni ambientati a Shanghai. Li ho letti tutti e ti chiedo la Shanghai di cui lui parla è la Shanghai reale di oggi, quella che tu conosci? Lui è nato in questa città ma da 10 anni o più è all’estero, che mi dici? Come gialli io li trovo interessanti, ma la realtà qual’è?
Grazie come sempre di esistere
un abbraccio laura
Furio dice
Ti rispondo come l’ultima volta : )
Non ho ancora letto nessuno dei suoi gialli. Me ne ha parlato anche Emanuela, che ho intervistato tempo fa. Magari chiedi a lei, visto che abita a Shanghai.
stefano dice
articolo utile…bravo, riesci ad essere concreto e di piacevole lettura.., ciao s
Furio dice
: )
Giovanni dice
Buongiorno, come sempre ho letto con interesse il vostro articolo. Domani partirò per Shanghai, il 14 avrò il mio primo colloquio di lavoro in Cina. Se tutto va bene, e se siete interessati, tornerò presto a scrivervi e sarò lieto di contribuire descrivendo la mia esperienza. Giovanni.
Furio dice
Facci sapere!
ferma85 dice
interessante come sempre :)
Furio dice
: )