La capitale italiana, Roma, è una città ricca di storia, arte ed occasioni. Ecco la nostra guida che presenta alcuni istituti dove poter cogliere l’opportunità di approfondire la lingua e la cultura cinese, comodamente dalla tua città.
Introduzione
Per una breve introduzione allo studio della lingua, clicca qui per leggere la nostra guida per studiare cinese a Milano. Potrai trovare link utili per l’approccio alla lingua cinese oltre ad altre considerazioni generali che si applicano allo studio della lingua cinese per un madrelingua italiano.
Pronto ad iniziare l’affascinante percorso che ti porterà a familiarizzare con la Cina?
La comunità cinese a Roma
Nonostante Roma sia la capitale del Bel Paese, non è la prima destinazione dell’emigrazione cinese. I cinesi residenti a Roma (dati ISTAT per cinesi residenti in Italia al primo gennaio) sono 22541, una cifra tutto sommato limitata se si considera il numero di residenti cinesi per esempio a Milano (38702) o a Prato (23217).
Gran parte della popolazione cinese a Roma proviene dallo Zhejiang ed è maggiormente concentrata nel quartiere Esquilino, presso il quale sorge addirittura un tempio buddhista, inaugurato nel 2005.
Università
La capitale offre diverse opportunità di corsi universitari legati allo studio delle lingue orientali tra cui scegliere. Eccone alcune.
Sapienza Università di Roma
La Sapienza, antica università romana con oltre 700 anni di storia, offre un corso di laurea dedicato specificatamente alla lingua cinese.
Corsi di laurea Triennale
Scegliendo l’indirizzo di lingua cinese del corso di laurea triennale Lingue e Civiltà Orientali sarà possibile seguire un percorso di approfondimento di lingua e traduzione cinese, che sarà accompagnato allo studio di storia e letteratura della Cina.
Un altro corso di laurea che lo studente può scegliere è quello in Lingue, Culture, Letterature Traduzione. Scegliendo tra gli insegnamenti la lingua cinese, si potrà portarne avanti lo studio per i tre anni, accompagnandolo agli insegnamenti di cultura e letteratura cinese.
Corso di laurea Specialistica
Il primo corso di laurea triennale sopra descritto ha il suo naturale proseguimento nella specialistica che porta il medesimo nome: Lingue e Civiltà Orientali, che si pone lo scopo di specializzarsi nelle materie della triennale, aggiungendo istituzioni politiche, arte, filosofia e filologia cinese.
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata offre agli studenti la possibilità di studiare la lingua cinese all’interno di un corso di laurea triennale in Lingue nella Società della Informazione.
Corso di laurea Triennale
Questo corso di laurea appena citato, combina il sapere linguistico all’apprendimento di competenze informatiche. Allo studio di lingua e letteratura italiana si affianca infatti quello di due lingue straniere a scelta e, dalla lista, è selezionabile il cinese.
Università degli studi Roma Tre
L’Università degli studi Roma Tre nata nel 1992 si definisce un’università “giovane e per giovani” e tra i corsi di studio che offre troviamo anche un percorso che consente l’approfondimento del cinese.
Corsi di laurea Triennale
Il corso di laurea triennale in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale mette a disposizione due curricula: Linguistica e Lingue Europee, ed Operatori della Comunicazione Interculturale. Tra le lingue a scelta è disponibile il cinese e lo studio linguistico è abbinato ad una formazione di base di altre materie, tra cui quelle legate all’ambito storico-letterario, economico-giuridico oltre che socio-antropologico.
Corso di laurea Specialistica
Il corso di laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale consente anch’esso la scelta dello studio del cinese, affiancato alle altre discipline.
Università degli Studi Internazionali di Roma
L’Università degli Studi Internazionali di Roma è un ateneo non statale presso il quale poter seguire i seguenti corsi di laurea.
Corsi di laurea Triennale
Il corso in Interpretariato e Traduzione offre la possibilità di scelta tra diverse lingue, tra cui il cinese, e tre diverse soluzioni: Un percorso Linguistico e Culturale, uno Politico Economico ed uno Trilingue.
Corso di laurea Specialistica
I percorsi di laurea triennale possono proseguire con le magistrali. Un percorso in Interpretariato o Traduzione ed uno in Lingue per la Comunicazione Interculturale e la Didattica.
SSML Gregorio VII
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Gregorio VII “non è una semplice Università, ma un Centro di alta formazione, internazionale e non convenzionale” specializzato nella mediazione linguistica, che offre un percorso formativo che apre la strada alla traduzione ed all’interpretariato. I titoli rilasciati sono riconosciuti dall’Italia ed equipollenti alla laurea statale.
Corsi di laurea Triennale
Il corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e comunicazione interculturale consente l’approfondimento di tre lingue straniere: l’inglese come prima lingua, una seconda lingua a scelta dello studente tra tedesco, francese e spagnolo ed infine tra la lista di possibilità per la terza lingua troviamo, tra le altre, il cinese.
Corso di laurea Specialistica
Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale è il corso di laurea magistrale che approfondisce le conoscenze linguistiche ed analizza i concetti culturali delle aree geografiche legate alle lingue scelte durante il percorso.
Master
Anche un relativo Master Interpreti e Traduttori è disponibile presso la struttura.
Istituto Confucio
L’Istituto Confucio è specializzato nella promozione e diffusione di lingua e cultura cinese all’estero e per tale scopo offre diversi servizi, tra cui corsi di lingua, corsi di preparazione alle certificazioni, borse di studio ed organizzazione di eventi.
Istituto Confucio presso Sapienza Università di Roma
L’Istituto Confucio dell’Università Sapienza di Roma è il primo a nascere in Italia nel 2006 e ad oggi offre una vasta gamma di corsi adatti ad ogni esigenza. Ci sono corsi di formazione base per adulti e bambini, corsi individuali, oltre a corsi di conversazione per i vari livelli e classi di preparazione per gli esami HSK. Ulteriore interessante opportunità sono i corsi di specializzazione in cinese commerciale, giornalistico, turistico e di traduzione italiano-cinese.
Scuole Private
I centri privati dove poter studiare il cinese e non solo a Roma sono numerosissimi. Di seguito ne troverai elencato qualcuno per tuo riferimento ma, per una ricerca più completa, troverai con molta facilità informazioni sul web.
Scuola Ding Li
La Scuola Ding Li è specializzata nell’insegnamento del cinese mandarino e della cultura cinese grazie ai propri insegnanti madrelingua che seguono gli studenti durante il loro percorso. L’apprendimento della lingua segue diversi livelli ed è aperto a tutte le età con corsi dedicati. Ulteriori possibilità: corsi di calligrafia e video-lezioni interattive.
Istituto Babele di Roma
L’Istituto Babele di Roma offre corsi per diverse lingue straniere. Per il cinese, vengono proposti sia corsi di gruppo che individuali per preparare gli studenti a sostenere la certificazione HSK.
Oltre ai corsi di preparazione per i differenti livelli di questo esame, l’Istituto Babele offre anche la possibilità di attivare corsi di linguaggio settoriale come cinese tecnico/scientifico, giornalistico, letterario e altro ancora.
Fattori da tenere in considerazione
Roma è una grande città e in quanto tale offre enormi possibilità. Le strutture che offrono corsi di cinese sono numerose e si trovano classi per ogni esigenza. Se conosci altre strutture che vorresti consigliare, indicale nei commenti!
Per ulteriori considerazioni generali che si applicano anche allo studio del cinese a Roma, puoi consultare la nostra guida per studiare cinese a Milano. E in bocca al lupo per questa emozionante avventura alla scoperta della lingua e della cultura cinese!
Photo Credits: Sant’Ivo alla Sapienza by Lawrence OP