Studiare Cinese a Qingdao – Indice
I pro dello studio del cinese a Qingdao
Costa di meno rispetto alle città più grandi
Rispetto a Pechino e Shanghai, a Qingdao tutto, dagli affitti ai generi alimentari, fino ai trasporti e all’intrattenimento, costa di meno. La differenza più grande la vedi negli affitti che, secondo Expatistan.com, sono mediamente più economici del 60% rispetto a Shanghai.
D’altra parte, i dati sui prezzi riportati da Numbeo indicano che puoi trovare dei monolocali a circa 3.000 RMB al mese, mentre gli appartamenti con 3 camere da letto hanno un costo medio di circa 6.700 RMB mensili. A Shanghai, il costo medio di un monolocale è di circa 6.375 RMB al mese, che è lo stesso prezzo di un appartamento con 3 camere da letto a Qingdao!
Non bisogna dimenticare che anche le tasse scolastiche sono molto più basse (ne parleremo più avanti in questo articolo).
Pertanto, se hai un budget limitato, allora Qingdao è probabilmente l’alternativa migliore rispetto alle città più grandi come Pechino, Shanghai e Shenzhen.
Qingdao è famosa per la sua birra ed il pesce
Se sei stato in Cina, probabilmente ti sei imbattuto nel più grande marchio di birra nazionale: la Tsingtao Beer (Qingdao Pijiu, 青岛啤酒). Fondato dai coloni tedeschi nel 1903, il birrificio ha lasciato un notevole patrimonio e la gente va a Qingdao per visitare finanche questo birrificio e per provare la sua birra fresca.
Non è un caso che Qingdao venga definita la “città della birra” e la “città delle vele”. Cammina per le strade in una soleggiata giornata estiva e goditi la birra Tsingtao servita nei sacchetti di plastica con la cannuccia: non ti costerà più di 15 RMB, o giù di lì.
Non bisogna dimenticare che, essendo situata lungo il litorale della costa orientale, Qingdao è ricca di frutti di mare ed è famosa per i suoi numerosi ristoranti di pesce. Una delle maggiori fiere cinesi, la cosiddetta Fisheries & Seafood Expo, si tiene ogni anno proprio in questa città e parla da sé.
A Qingdao il clima è freddo e la natura è straordinaria
Grazie alla sua meravigliosa brezza estiva che soffia lungo la costa, d’estate Qingdao è più fresca di Pechino e di Shanghai. Durante le ore più calde dei mesi estivi le temperature non aumentano, così come accade a Pechino e a Shanghai, dove si può arrivare fino a 40°C. A Qingdao le temperature raramente superano i 25-27°C.
Anche la natura della città e dei suoi dintorni è molto bella, grazie al fatto che qui puoi trovare montagne, spiagge e numerosi parchi nazionali. Alcune delle spiagge e dei parchi che dovresti visitare quando vai a Qingdao sono:
- La Laoshan Scenic Area
- Il Beijiushui River Laoshan
- Il Qingdao XiaoYushan Park
- Il Signal Hill Park
- Le Qingdao Beach, Second Beach e Third Beach
- La Golden Beach
Qingdao offre uno stile di vita rilassato
Non ero sicuro se mettere questo aspetto tra i pro o i contro, lascio a te decidere. Anche se, negli ultimi anni, è diventata più industrializzata e congestionata, Qingdao ha un’atmosfera più rilassata rispetto, ad esempio, a Shanghai e Pechino.
Se preferisci trovarti nel trambusto dei bar, delle discoteche e dello svago, una delle città più grandi potrebbe essere la tua alternativa migliore. Detto questo, Qingdao è ubicata tra Shanghai e Pechino ed è molto vicina alla Corea. Se il tuo budget lo consente, avrai moltissimo tempo per trascorrere qui qualche fine settimana.
Una lunga storia ed una bella architettura
Qingdao è ricca di architettura e di storia. Dal 1898 al 1914 venne colonizzata dai tedeschi, cosa che ha lasciato una grande impronta nella città. Anche se fu una colonia per soli 16 anni, vedi molti edifici sorprendentemente ben conservati e che rispecchiano l’architettura tedesca.
Se fai il tour di un giorno, molto probabilmente inizierai dalla stazione ferroviaria costruita dai tedeschi. In questo viaggio visiterai anche strade come Zhongshan Road, Hengshan Road e Feicheng Road dove puoi ammirare edifici in stile coloniale, oltre a chiese e ville.
Sia i tedeschi che i giapponesi occuparono la città durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale ed ancora oggi riusciamo a vedere traccia di queste occupazioni.
I contro dello studio del cinese a Qingdao
Meno opportunità di lavoro rispetto alle città più grandi
Qingdao si è sviluppata molto negli ultimi decenni e, senza dubbio, beneficia dell’iniziativa One Belt, One Road. La città ha una propria zona di libero scambio, delle aree industriali ed aziende straniere che, negli ultimi anni, hanno fatto investimenti in questa città.
Eppure, se hai intenzione di lavorare in Cina dopo aver terminato gli studi, Qingdao potrebbe non essere il posto migliore dove vivere. La città ha ricevuto una grossa parte degli investimenti fatti nella provincia dello Shandong, ma metropoli come Pechino e Shanghai generalmente offrono più opportunità di lavoro.
Può essere utile studiare il cinese a Qingdao, poiché ci sono meno stranieri. Ma tieni anche presente il fatto che devi mettere radici in Cina e creare rapporti interpersonali.
La maggior parte delle grandi aziende si è stabilita a Pechino o a Shanghai, dove si tengono le più grandi fiere del lavoro. Queste città sono semplicemente migliori per le reti aziendali e per la partecipazione ad eventi con la Camera di Commercio, i Meetup ed i gruppi aziendali.
Il rapporto costi/ricavi è relativamente elevato a Qingdao
Vivere a Qingdao è più economico rispetto alle città più grandi. Tuttavia, anche i salari sono relativamente bassi e non è l’ideale vivere qui, se vuoi lavorare con un contratto locale. Come dice il titolo di questo paragrafo, il rapporto costi/ricavi è maggiore rispetto alle città più grandi.
I mesi estivi sono divertenti, ma l’inverno non lo è così tanto
Con un buon clima confortevole durante le estati, grazie ai numerosi parchi e alle tante spiagge, Qingdao si distingue sicuramente durante la primavera e l’estate. D’inverno le temperature possono scendere a circa 0°C e noterai che c’è meno attività.
Meno trambusto rispetto alle città più grandi
Chi ha vissuto sia a Qingdao che a Pechino, spesso afferma di apprezzare maggiormente la capitale.
A Pechino la qualità dell’aria non è eccellente, ma continua a migliorare. Nelle città di livello 2 e 3, come Qingdao, la qualità dell’aria è effettivamente peggiorata. Questo aspetto l’ho già chiarito nel mio articolo “Studiare Cinese a Chengdu“.
Sebbene il costo della vita sia più alto nelle città più grandi, ha comunque un certo fascino. Grazie all’esuberante vita notturna, ai numerosi mercati, ad un gran numero di ristoranti e bar di ogni tipo, molti studenti e professionisti tendono a preferire città come Shanghai e Pechino, dove anche le opportunità di networking e di lavoro sono migliori.
A Qingdao non parlano il mandarino puro
Gli abitanti di Qingdao hanno il loro dialetto (come accade nella maggior parte delle altre città). Talvolta indicata come “lingua grassa”, quando la parlano i toni tendono ad essere diversi. Pertanto, dal punto di vista linguistico, Pechino può essere un’alternativa migliore, poiché qui gli abitanti parlano il dialetto della città (il pechinese), che è la lingua ufficiale della Repubblica Popolare Cinese e di Taiwan.
Le scuole private a Qingdao
Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di istituti è sponsorizzata:
XMandarin
XMandarin si trova a Qingdao, il tipo di città in cui puoi studiare, lavorare, vivere e rilassarti. In questa scuola apprendi il cinese con insegnanti madrelingua altamente qualificati e mentalmente aperti, oltre che cordiali.
Gli studenti di XMandarin provengono da tutto il mondo e puoi incontrali durante la pausa, mentre bevi il caffè offerto gratuitamente dalla scuola, oppure durante i numerosi eventi che la scuola organizza.
Rispetto alle università, le lezioni si adattano meglio alle tue aspettative e ai tuoi orari, facendo sì che il corso sia più efficace e divertente. Inoltre, la scuola gode di una posizione eccellente nel cuore di Qingdao, dove puoi trovare centri commerciali, palestre, panetterie, dell’ottimo cibo occidentale, coreano e giapponese, oltre a bar e discoteche, il cinema e l’oceano.
Le migliori università dove studiare cinese a Qingdao
Se studi cinese a Qingdao, puoi optare per una delle sue università pubbliche. Studiare il cinese ti costringe a trascorrere molto del tuo tempo libero ad interagire con i cinesi e a parlare ed ascoltare il più possibile.
Il punto è che non devi necessariamente studiare cinese in alcune delle migliori scuole più costose e competitive di Pechino, aspetto che diventa più importante se hai intenzione di conseguire una laurea triennale o un Master.
Di seguito ho elencato le più grandi e rinomate università pubbliche di Qingdao, che offrono i vari programmi di lingua cinese.
Qingdao University (青岛大学)
La Qingdao University risale al 1909, quando il Collegio tedesco-cinese (Deutsch-Chinesische Hochschule) la fondò assieme ai governi tedesco e cinese della città. Attualmente è uno degli atenei più importanti nella provincia dello Shandong e si classifica come la 78° e la 107° migliore università cinese (a seconda delle varie classifiche).
Questo ateneo conta circa 46.000 studenti, tra cui c’è un numero sorprendentemente alto di allievi internazionali che arriva a 1.600 unità.
Oltre al programma di lingua cinese, l’università mette a disposizione i seguenti indirizzi: Scienze Naturali, Ingegneria, Management, Medicina, Istruzione, Filosofia, Economia, Diritto, Letteratura, Storia e Scienze Militari.
A partire dal 1 ° settembre, e con scadenza di presentazione delle domande al 10 giugno, puoi presentare la tua richiesta per seguire un programma annuale di studio del cinese. La quota di iscrizione è di 14.000 RMB, a cui si aggiunge una tassa di iscrizione e di servizio per un totale di 125 USD.
A confronto, la retta presso la Fudan University di Shanghai è di 21.000 RMB.
Se non vuoi partecipare al corso che dura un anno intero, puoi optare per il Programma Intensivo Estivo di Lingua e Cultura Cinese che va dal 27 maggio al 27 luglio (9 settimane). Avrai anche l’opportunità di andare a Pechino o a Shanghai per una settimana a fare delle escursioni culturali.
Ocean University of China (中国海洋大学)
L’ Ocean University of China, talvolta indicata come Hai Da (海 大), è una delle università più importanti dello Shandong e si concentra molto sugli studi di Ingegneria, ma è famosa anche per le ricerche nel settore della pesca e delle scienze marine.
Fondata nel 1924, l’ateneo è ubicato in un’antica parte della concessione tedesca del distretto di Shinan, da cui puoi ammirare una splendida visuale sul mare. L’università richiama l’attenzione grazie ai suoi magnifici panorami.
L’Ocean University non è grande come la Qingdao University, tant’è che attualmente conta circa 25.000 studenti, numero piuttosto ridotto per gli standard cinesi. Eppure è stata classificata come la migliore università di Qingdao, superando addirittura la Qingdao University.
Per studiare cinese qui, devi avere un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni e devi godere di buona salute (di solito, al momento dell’iscrizione gli atenei richiedono un certificato medico).
La data di inizio del semestre primaverile è il primo lunedì di marzo di ogni anno e la domanda deve essere presentata entro la fine di febbraio. Il semestre autunnale comincia il primo lunedì di settembre e la scadenza per le domande è alla fine di agosto.
La retta per un semestre è di 7.000 RMB, quindi è un po’ più alta delle tasse universitarie della Qingdao University. E’ prevista anche una tassa di iscrizione di 400 RMB.
Puoi anche scegliere un programma estivo che dura quattro settimane, a partire da metà luglio. Il costo è di 4.000 RMB per 1 mese.
Qingdao University of Science and Technology (青岛科技大学)
Fondata nel 1950, la Qingdao University of Science and Technology è un’altra università rispettabile di Qingdao. E’ cresciuta molto nel corso degli anni e, se prima si concentrava sugli studi chimici, ora offre una vasta gamma di programmi nei settori del business, del management, del diritto, dell’arte, della medicina, delle scienze, della tecnologia e delle scienze umane.
Puoi iscriverti al programma di lingua cinese due volte l’anno: in primavera (marzo) e in autunno (settembre). La quota di iscrizione è la stessa della Ocean University, pari a 7.000 RMB a semestre, e comprende una tassa di iscrizione di 400 RMB.
Ci sono anche programmi a breve termine, che durano da 2 a 6 settimane, costano dai 1.600 RMB ai 3.350 RMB ed iniziano a gennaio e a luglio di ogni anno.
Qingdao Technological University (青岛理工大学)
La Qingdao University of Technology, conosciuta precedentemente come Qingdao Technological University, si trova nel distretto di Sifang. E’ specializzata negli studi di Ingegneria Civile, Meccanica e Ambientale. Tuttavia, gli studenti possono iscriversi ad una serie di programmi diversi che interessano i settori di: Economia, Giurisprudenza, Arti, Business Management e altre materie di Ingegneria.
L’ateneo è stato fondato nel 1953 e conta circa 29.000 studenti, dunque ha le stesse dimensioni delle università menzionate sopra. Inoltre, collabora con molte altre università di tutto il mondo, tra cui la Paderborn University (Germania), il British Columbia Institute of Technology (Canada), l’Illinois Institute of Technology (Stati Uniti) e la Greenwich University (Regno Unito).
Attualmente, l’università offre un programma di lingua e cultura cinese, oltre a viaggi ed attività culturali.
Per essere ammesso, devi avere almeno 17 anni e la quota di iscrizione per 4 settimane è di 1.395 USD (circa 9.360 RMB).
Ricevi un preventivo gratuito per studiare cinese a Qingdao
Vuoi studiare il mandarino a Qingdao? Richiedi un preventivo gratuito, utilizzando il modulo sottostante.
Invieremo la tua richiesta ad un massimo di cinque istituti rinomati che offrono corsi a Qingdao.
Photo Credits: Hall Leadership Trip 2016: Ocean University of China, Qingdao by CityU_SRO