Dopo le nostre guide per lo studio della lingua cinese a Milano, Roma e Venezia, Sapore di Cina approda anche a Napoli con una guida sulle risorse disponibili nella città.
Napoli, infatti, non è famosa solo per la sua pastiera ed i deliziosi babà, ma è anche diventata meta di studio per studenti fuori sede e non che decidono di avvicinarsi alle lingue orientali.
La comunità cinese a Napoli
La comunità cinese in Campania è sparsa su tutto il territorio, con particolare concentrazione a Napoli, dove i cittadini cinesi sono circa undicimila (dati Istat al primo gennaio).
Università
Il pezzo forte per lo studio della lingua cinese a Napoli è l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale, punto di contatto tra le diverse culture con focus particolare sull’Oriente.
Università degli Studi di Napoli l’Orientale
Tutti i corsi di laurea presso l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale si dedicano all’approfondimento non solo linguistico, ma anche culturale, di un’ampia gamma di paesi che si trovano ad oriente rispetto a noi. Qui puoi trovare l’elenco dei corsi di laurea disponibili (triennale e magistrale).
Corsi di Laurea Triennale
Numerosi i corsi di laurea triennale in ambito umanistico a disposizione dello studente che si affaccia al mondo cinese.
Lingue e Culture Orientali e Africane
All’interno del Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo, il corso di studio in Lingue e Culture Orientali e Africane, che rientra in “Lingue e Culture Moderne”, fornisce una preparazione linguistica oltre che culturale.
Il curriculum Asia meridionale, orientale, Buddhismo, infatti, offre una formazione linguistica affiancata all’approfondimento di letteratura, storia, e cultura dei paesi scelti come approfondimento, oltre a cenni in materia di sociologia, filosofia arte ed economia.
Lingue e Culture Comparate
All’interno del dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati è stato istituito un corso di laurea davvero a tutto tondo per l’apprendimento culturale delle realtà legate all’oriente.
Tra le materie di studio del corso di laurea triennale in Lingue e Culture Comparate, principi di archeologia, letteratura, storia e sistemi dei paesi in oggetto, oltre a nozioni filologiche e sociologiche. Un corso di laurea altamente attuale che fornisce basi culturali unite ad approfondimento linguistico.
Corsi di Laurea Magistrale
Se ti sei appassionato e vuoi addentrarti nel mondo cinese, ancora più vasta è la scelta in ambito di lauree magistrali.
Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa
All’interno del Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo troviamo il corso di laurea magistrale in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa, il cui scopo è l’approfondimento della lingua e cultura dei paesi asiatici e africani (a scelta i paesi e le lingue), arricchito dallo studio culturale che comprende tra le materie nozioni di civiltà, storia, religione, filosofia, istituzioni ed archeologia. I curricula selezionabili sono due: Lingue e letterature e Storia e civiltà.
Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa
Sempre con focus su Asia e Africa è il corso di laurea in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa all’interno del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Il corso analizza le dinamiche relazionali a livello internazionale fornendo approfondimenti di questioni politico-culturali e socio-economiche specifiche dei paesi selezionati.
Letterature e Culture Comparate
All’interno del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati troviamo tra i proseguimenti dei corsi triennali in lingue e culture comparate anche il corso in Letterature e Culture Comparate.
Per la specializzazione in ambito asiatico occorre scegliere il curriculum dedicato tra i tre a disposizione (Occidente-Oriente, Europeo, Europeo-Italianistico). Il Corso di Laurea Magistrale in Letterature e Culture Comparate mette a confronto conoscenze linguistiche letterarie e culturali di diversi paesi.
Master
L’offerta formativa dell’Orientale in ambito di master relativi alla Cina è anche in questo caso molto ricca.
Global Management for China
Il master annuale di primo livello in Global Management for China (GMC) forma studenti che usciranno dal corso in possesso di competenze culturali e linguistiche sulla Cina, oltre a doti manageriali e di gestione per agevolare l’inserimento in ambienti aziendali che lavorano a contatto con la Cina.
Prerequisiti per l’accesso sono la conoscenza della lingua inglese e di quella cinese. Le informazioni dettagliati su modalità di iscrizione e corsi sono disponibili a questo link.
Didattica della Lingua Cinese
Questo master di secondo livello in Didattica della Lingua Cinese offre un percorso di studio finalizzato all’insegnamento. Il corso si prefigge lo scopo di formare docenti di lingua e cultura cinese per scuole primarie e secondarie.
Leggi qui l’articolo del nostro Armando sul master in Didattica della lingua cinese, insieme alla sua intervista alla direttrice del corso.
Istituto Confucio
Come abbiamo visto per le altre città, anche a Napoli l’Istituto Confucio è ospitato presso un istituto universitario: e quale università se non l’Università degli studi di Napoli L’Orientale?
Istituto Confucio presso Università degli Studi di Napoli l’Orientale
L’Istituto Confucio promuove la diffusione della lingua e della cultura cinese proponendo corsi linguistici oltre ad organizzare attività ed iniziative legate al mondo cinese.
Questo istituto, oltre ad offrire corsi di lingua cinese (su vari livelli a partire da quello per principianti, fino a classi più specializzate e di business chinese o di conversazione ed ascolto), offre anche corsi di cultura (calligrafia, taijiquan e cucina cinese).
Presso l’istituto sono inoltre disponibili corsi di preparazione all’esame HSK (leggi qui le informazioni relative a questa certificazione) e HSKK.
Potrai infine consultare la sezione relativa alle borse di studio e verificare i requisiti necessari per partecipare al bando delle diverse tipologie di borse di studio messe a disposizione.
Scuole Private
Indichiamo di seguito un istituto privato presso il quale poterti rivolgerti se decidessi di seguire questa strada per lo studio del cinese, ma consigliaci la tua scuola preferita nei commenti, potrebbe essere utile ai futuri studenti che vogliono imparare o perfezionare il loro cinese.
Clarence House Academy
La Clarence House Academy offre corsi di lingua cinese a Napoli suddivisi per livelli e tipologia. Sono disponibili corsi sia individuali che di gruppo ed è presente anche un corso di business Chinese. I corsi, adatti a diverse fasce di età, sono seguiti da docenti madrelingua che affiancano gli studenti durante il processo di apprendimento.
Fattori da tenere in considerazione
Dallo studio della lingua cinese possono scaturire non solo difficoltà ma anche moltissime soddisfazioni perché, al contrario del pensiero comune, è possibile imparare il cinese.
Napoli offre una formazione altamente specializzata, grazie soprattutto alla presenza dell’Orientale che si pone proprio l’obiettivo di avvicinarsi a quei paesi a cui le altre università si dedicano magari solo marginalmente. Napoli potrebbe essere un ottimo punto di partenza (o di arrivo, magari con un master) per avviare la tua esperienza.
Come sempre, ti voglio lasciare con il consiglio che sempre do in ambito di studio del cinese: se vuoi padroneggiare questa lingua, è consigliato prendere in considerazione di effettuare un viaggio in Cina, di durata variabile a seconda dell’esigenza.
Solo l’immersione linguistica e culturale può darti quella conoscenza a tutto tondo del paese che ti permetterà di avvicinarti a questa cultura ed al loro popolo.
Photo Credits: Piazza del Plebiscito by N i c o l a