Vuoi studiare la lingua cinese ma ti trovi così lontano da quel paese misterioso che è la Cina e non sai da dove cominciare? Se ti trovi a Milano, puoi iniziare da questa guida, che propone una selezione di istituti dove poter studiare la lingua cinese.
Scuole private per studiare cinese a Milano
Se la tua scelta per lo studio della lingua cinese ricadrà su un istituto privato, potresti prendere in considerazione uno tra i seguenti.
That’s Mandarin
La That’s Mandarin di Milano (ex Hutong School) offre un ampio ventaglio di servizi, tra cui corsi di lingua cinese per principianti ed intermedi oltre a possibilità di viaggi studio in Cina.
Xuehanyu
La scuola Xue Hanyu, il cui nome letteralmente significa “studiare il cinese” si focalizza su corsi per bambini ed adulti, suddivisi per i vari livelli.
Università per studiare cinese a Milano
In questa sezione andremo ad elencare alcuni istituti dove poterti recare, a cominciare dalle università che offrono corsi di laurea e non solo, focalizzati sulla lingua cinese.
Università degli studi di Milano
L’Università degli studi di Milano (UNIMI) offre ai propri studenti un corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale, dove lo studio della lingua (si sceglieranno due lingue al momento dell’iscrizione) si accompagna a quello della cultura del paese scelto.
La lingua cinese è tra le scelte proposte, e lo studio può variare dai 3 ai 5 anni a seconda che si decida di proseguire con la laurea magistrale.
Corso di laurea Triennale
Durante la laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale sarà possibile scegliere tra due curricula: ALI (Attività Linguistiche Interculturali) e AIM (Attività Internazionali e Multiculturali). A prescindere dal curriculum scelto, lo studio della lingua proseguirà per i tre anni con esami annuali, accompagnato dallo studio della cultura per due dei tre anni. Altri esami di differenti discipline accompagneranno lo studente.
Corso di laurea Specialistica
Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale è il corso di laurea specialistica, naturale proseguimento della triennale. Le caratteristiche del corso non variano da quello precedente, portando avanti lo studio della lingua straniera associato alla cultura.
Università degli studi di Milano Bicocca
Anche presso l’Università degli studi di Milano Bicocca è possibile scegliere un corso di laurea durante il quale approfondire la lingua cinese.
Corso di laurea Triennale
Durante il corso di laurea in Comunicazione Interculturale allo studio delle lingue (tra cui, oltre al cinese, spiccano altre scelte) è affiancato quello di altre discipline, tra cui quelle culturali.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è possibile seguire un percorso di studi completo della lingua cinese.
Corso di laurea Triennale e Specialistica
Il corso in Scienze linguistiche per le relazioni internazionali consente di affiancare lo studio della lingua cinese (o altra) a quello delle scienze politiche e sociali, mentre per il corso in Scienze Linguistiche, la lingua cinese è selezionabile solo per il profilo Lingue per l’Impresa. Questo corso ha il suo proseguimento in un corso di laurea magistrale, accessibile solo per gli studenti che abbiano seguito il cinese durante la triennale nel percorso di laurea.
Università Bocconi
L’Università Bocconi propone delle attività integrative ai propri studenti, come corsi di lingua e cultura. Tra le lingue selezionabili, il cinese (cinese livello I e II).
Istituti Confucio a Milano
L’Istituto Confucio è specializzato nella promozione e diffusione della lingua e cultura cinese all’estero. A Milano, due sedi universitarie ospitano l’istituto confucio: l’Università degli Studi di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Gli Istituto Confucio offrono diversi tipi di corsi, tra cui corsi di lingua elementare, intermedio, ed avanzato, oltre a corsi di business chinese e di preparazione alle certificazioni di lingua.
Istituto Confucio presso UNIMI
L’Istituto Confucio presso UNIMI offre, tra gli altri, corsi di lingua cinese, di preparazione all’esame HSK, di preparazione al BCT (business chinese test) e corsi di business chinese.
Istituto Confucio presso UNICATT
L’Istituto Confucio presso UNICATT offre, tra gli altri, corsi di lingua cinese e corsi di business chinese.
Studiare Cinese in Italia
La lingua cinese ha caratteristiche estremamente diverse da quelle del ceppo europeo con le quali chiunque si trovi in Italia è entrato bene o male in contatto, ma non impossibile da imparare.
Premetto che, se vuoi davvero padroneggiare il putonghua (普通话, pǔtōnghuà), cioè la lingua cinese standard della Repubblica Popolare Cinese, è a mio avviso estremamente importante che tu decida, ad un certo punto, di preparare la valigia e metterti in viaggio.
Solo in Cina potrai non solo essere avvolto da un ambiente dove non si parla altro che putonghua e anche immergerti nella cultura, intrinsecamente legata alla lingua.
Tuttavia, partire avvantaggiati è sempre consigliabile, soprattutto per evitare lo choc linguistico/culturale che potrebbe coglierti impreparato al tuo arrivo: atterrare nella Terra di Mezzo con una conoscenza, anche base, della lingua cinese, giocherà a tuo vantaggio.
Dopo tre anni di studio della lingua sono partita alla volta della Cina e, nonostante i primi giorni non riuscissi a comunicare con le persone che mi stavano intorno, mi sono ben presto resa conto che le basi che avevo erano un ottimo punto di partenza per imparare.
Così, dopo pochi mesi, mi ritrovavo seduta al ristorante, sorseggiando una birra Qingdao e in grado di sostenere una conversazione più o meno complessa con i miei amici cinesi.
Se hai deciso di avvicinarti alla lingua cinese, ti consiglio quindi di rimboccare le maniche ed iniziare da qui: un punto di partenza per il tuo percorso.
La comunità cinese a Milano
Iniziamo innanzitutto considerando dove ci troviamo: Milano è una città che negli ultimi anni sta diventando sempre più multiculturale ed un vero punto di ritrovo per le diverse culture.
La popolazione cinese a Milano è facilmente identificabile nella zona di via Paolo Sarpi e dintorni, la China Town milanese. La città, infatti, ospita quasi ventimila residenti cinesi, provenienti per lo più dalla regione dello Zhejiang.
Passeggiando per la zona, potrai circondarti di madrelingua che comunicheranno tra loro rigorosamente in putonghua o, molto spesso nel loro dialetto cinese.
Fattori da tenere in considerazione
Studiare il cinese è una sfida ma, affrontare le sfide in un ambiente favorevole è certamente un vantaggio.
Se deciderai di intraprendere questa avventura a Milano, potrai sfruttare il fatto di trovarti in un ambiente multiculturale dove, le possibilità di entrare in contatto con la popolazione cinese sono molto elevate.
Inoltre, c’è da ricordare che Milano, in quanto tale, offre tutte le possibilità di una grande città, tra cui un maggiore accesso ad un’ampia scelta di servizi.
Da tenere in considerazione anche il fatto che alcune delle strutture sopra proposte mettono a disposizione borse di studio alle quali accedere tramite bandi che danno l’accesso a corsi ed esperienze linguistiche in Cina.
Per usufruirne, potrebbe essere richiesta una certificazione HSK, la certificazione che attesta il livello di conoscenza della lingua cinese.
Spero che questa guida ti sia stata utile e, ricorda: 好好学习天天向上!
Ottieni un preventivo gratuito per studiare cinese a Milano
Vuoi studiare cinese a Milano? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo qui in basso.
Invieremo la tua richiesta sino a un massimo di 5 scuole che offrono corsi a Milano.
Photo Credits: BLUE HOUR IN MILAN by Miquel Fabre
Gianluca dice
Buongiorno, un aiuto: qualcuno sa quali sono le scuole superiori a Milano ed Hinterland che hanno cinese come lingua straniera curriculare? Grazie!
Eleonora dice
http://bridgeschool.it
Io andavo qua e sono fantastici…
Consiglio per chi vuole provare un esperienza nuova, una lingua fantastica in un contesto amichevole divertente con molte attività e socializzazione!
A PROVA DI BOMBA