Prima di iniziare
Questo articolo vuole recensire i migliori centri, sia pubblici che privati, dove studiare il cinese a Kunming, capitale della provincia dello Yunnan, ed analizza i pro ed i contro dello studio della lingua cinese a Kunming.
Se sei interessata ad avere una visione più generale dello studio del cinese in Cina, puoi leggere questo articolo.
Studiare Cinese a Kunming – Indice
I pro dello studio del cinese mandarino a Kunming
- Il mandarino è una lingua piuttosto diffusa: La gran parte della popolazione di Kunmimg proviene dal nord-est della Cina (Dongbei) e migrò in città durante l’ultima guerra con il Giappone. Nella Cina nord-orientale le popolazioni parlano dei dialetti molto vicini al mandarino, tanto che il il dialetto parlato a Kunming è del tutto simile al mandarino standard. Anche se esistono molti dialetti nella regione dello Yunnan, di solito il mandarino è la lingua veicolare, contrariamente a quanto avviene in altre regioni come il Guangdong, oppure a Shanghai.
- Il costo della vita è basso: Nonostante sia una città relativamente grande, il costo della vita a Kunming è decisamente inferiore, dal 20% al 50% in meno, rispetto alle grandi città costiere.
- Clima piacevole tutto l’anno: Le città costiere della Cina tendono ad avere un clima piuttosto estremo: inverni gelidi e/o estati soffocanti. Kunming ha il clima tipico dell’area montuosa subtropicale: piacevole tutto l’anno, con temperature che, solitamente, non superano i 30° e non scendono al di sotto dei 5°. Non è un caso che la chiamino la città della primavera eterna.
- L’inquinamento è piuttosto ridotto: Kunming è una città cinese che conta oltre quattro milioni di abitanti, per cui non puoi aspettarti che l’aria non sia inquinata. Ciononostante, qui l’inquinamento è decisamente più accettabile rispetto alla maggior parte delle grandi città cinesi.
- Città relativamente internazionale: Rispetto ad altre città cinesi di dimensioni simili, la comunità straniera di Kunming è relativamente grande, cosa che rende una città adatta anche a coloro che non vogliono modificare troppo le proprie abitudini quando vanno a studiare in Cina.
I contro dello studio del cinese mandarino a Kunming
- Lontano dai centri economici: Lo Yunnan è una provincia relativamente povera ed è molto lontana dai principali centri economici del Paese. Per questi motivi le opportunità di lavoro e di business sono piuttosto scarse, rispetto alle città costiere (ad eccezione del settore turistico).
- Città turistica: Kunming è il punto di partenza per molti dei turisti che decidono di visitare la provincia dello Yunnan, ovvero una delle mete turistiche più conosciute del Paese. Ciò fa sì che, durante la stagione turistica, la città sia piena di turisti, il cui gran numero incide sullo svolgimento delle sue normali funzioni.
Le scuole private di Kunming
Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di scuole è sponsorizzata:
Keats Chinese School
La Keats Chinese School è stata inaugurata nel 2004 ed è, senza dubbio, una delle migliori scuole della città dove imparare il mandarino. Attualmente offre due tipi di corsi, lezioni private di full-immersion e lezioni di cinese impartite a piccoli gruppi. La Keats School mette a disposizione degli studenti, che optano per le lezioni private, esercizi e materiale personalizzati, in modo da poter soddisfare i loro obiettivi e le loro esigenze di apprendimento. Uno dei maggiori vantaggi per gli studenti è la sua grande flessibilità oraria. Le lezioni in piccoli gruppi della durata di 16 settimane costano solo 650 USD, tariffa che comprende anche il visto di studio. La Keats School è orgogliosa di affermare che circa il 40% dei suoi studenti decide di tornare, una volta terminato il loro programma.
La Keats Chinese School mette anche a disposizione degli studenti le lezioni di cinese online, la preparazione per gli esami HSK, il corso di cinese + attività di volontariato in Cina, il corso di cinese + tour in Cina, il programma per l’insegnamento del cinese ai bambini e corsi di mandarino personalizzati per i dipendenti di organizzazioni ed aziende.
Le migliori università per studiare cinese a Kunming
Yunnan University, 云南大学
La Yunnan University è una delle università più antiche della Cina ed è considerata uno dei 50 atenei cinesi più prestigiosi. Senza dubbio questa è la migliore università della provincia dello Yunnan. Inoltre, riceve il sostegno da parte del governo centrale per quanto concerne i programmi d’insegnamento del cinese come lingua straniera. L’università conta quasi 20.000 studenti, di cui oltre 900 sono stranieri.
La Yunnan University offre agli studenti stranieri dei programmi di studio il cui costo è inferiore del 50% rispetto agli atenei di Pechino e Shanghai. Tanto per fare un esempio, il programma annuale per lo studio del cinese costa meno di 12.000 Yuan (il programma comincia a settembre ed a marzo).
Il campus principale è situato nel quartiere centrale di Wuhua, pertanto gli studenti possono usufruire di tutto ciò che la città di Kunming offre loro.
Yunnan Normal University, 云南师范大学
La Yunnan Normal University è, probabilmente, la migliore università di Kunming dove studiare il cinese, in quanto è l’ateneo in cui si formano i futuri insegnanti di cinese. L’università è considerata un’ateneo fondamentale dove si formano i docenti che insegneranno il cinese nei Paesi confinanti con il sud-est asiatico ed è una delle 18 migliori università per quanto riguarda la formazione degli insegnanti di cinese come lingua straniera.
Uno degli altri vantaggi di questa università è la qualità dei dormitori destinati agli studenti stranieri ed il relativo grado di conoscenza dell’inglese sia da parte del personale che degli studenti universitari.
Anche il campus principale della Yunnan Normal University è situato nel quartiere di Wuhua, molto vicino alla Yunnan University, pertanto questa è l’area più adatta per godersi appieno la città.
Yunnan University of Finance and Economics, 云南财经大学
La Yunnan University of Finance and Economics è la migliore università di economia dello Yunnan che mette a disposizione degli studenti un programma di studio in lingua cinese ad un prezzo molto conveniente. L’ateneo conta più di 32.000 studenti, di cui oltre 700 sono stranieri.
Il costo dei corsi di lingua cinese di 18 ore settimanali varia dai 3.000 ai 4.800 Yuan per un mese, dagli 8.000 ai 10.000 Yuan per tre mesi e 11.600 Yuan per un anno.
Il campus principale è situato nel distretto di Chenggong, a circa 40 km dal centro della città, distanza che lo rende un po’ isolato e che può rappresentare un problema per gli studenti che vogliono godersi la vita cittadina, una volta ultimate le lezioni.
Ottieni un preventivo gratuito per studiare a Kunming
Vuoi studiare cinese a Kunming? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo qui in basso.
Invieremo la tua richiesta sino a un massimo di 5 scuole che offrono corsi a Kunming.
Photo Credits: 昆明 Kunming by JiKang Lee
Roberto dice
Soffro molto il caldo perciò amo il clima di Kunming. Non dimentichiamo che siamo quasi a 2000 mlm, a 25 gradi di latitudine, per cui l:’ escursione termica è notevole, comunque le temperature minime raramente scendono sotto i 10 gradi in inverno. Kunming è la città meno inquinata della Cina e scusate se non è poco ….
Furio dice
: )
Margherita dice
Ciao a tutti, ho vissuto a Kunming 8 mesi e non sono d’accordo su alcune affermazioni presenti nell’articolo. Partendo dal presupposto che Kunming mi è piaciuta tantissimo e ci tornerei molto volentieri, vorrei prima di tutto sfatare il mito della città dell’eterna primavera. Il clima da Dicembre a Febbraio è freddo, le temperature sono spesso intorno a 0 gradi, e a volte scendono sotto zero. Non sarebbe un problema, se non fosse che in casa, nei luoghi pubblici, nei bar, nei ristoranti, da nessuna parte, ci sono i riscaldamenti. Per quanto riguarda l’estate ci sono 2 mesi di piogge torrenziali.
Per quanto riguarda la lingua, non sono d’accordo con il fatto che la maggior parte delle persone parli cinese standard e nemmeno che il dialetto di Kunming sia molto simile al mandarino.
Infine, la comunità internazionale è molto piccola e anche pub, bar, ristoranti di gestione non cinese sono veramente pochi.
Comunque è una città, a mio avviso, veramente molto bella, con un’atmosfera speciale, la consiglio a tutti!
Furio dice
Ciao Margherita, grazie per il feedback : )
Personalmente non ho mai vissuto a Kunming, anche se ci sono passato diverse volte. Parlerò con l’autrice!
A presto
F
Cristina dice
Ciao Margherita! Anche io stavo pensando di andare a studiare a Kunming per un anno! Mi ispira molto per il suo clima, per i paesaggi dello Yunnan in generale, e per il fatto che l’inquinamento è basso rispetto ad altre zone. Posso chiederti che Università hai frequentato e come ti sei trovata? Sono molto in dubbio su quale Università scegliere tra Yunnan University, Yunnan Normal University o Kunming University! Mi interessa molto sapere come sono a livello di corsi di cinese , dormitori e vorrei sapere se studiare a Kunming ti abbia aiutato a fare un salto di qualità col cinese..
Egisto Grifa dice
Kunming ora ha 7,5 milioni di abitanti e, per ora, ci sono 3 linee di metro operanti. La 1, 2 , 3 e 6, oprano nelle direzioni nord-sud e ovest-est. Probabilmente l’anno prossimo sarà pronta anche la linea 5.
Furio dice
Ciao Egisto,
sembra che Kunming città abbia circa 4 milioni, mentre l’area metropolitana circa 7: https://en.wikipedia.org/wiki/Kunming