Studiare il cinese ad Hong Kong – Indice
Studiare il cinese può essere un’ottima scelta, poiché puoi distinguerti dai candidati stranieri che hanno semplicemente un “B.Sc” o un “M.Sc” nei loro CV. A dire il vero, se sai parlare il cinese, troverai opportunità di lavoro non solo in Asia, ma anche in Europa, negli Stati Uniti e in molti altri Paesi.
Se leggi questo articolo, presumo che tu sia interessato a proseguire gli studi di lingua cinese ad Hong Kong.
Qui ti spiego sia i vantaggi che gli svantaggi dello studio del cinese ad Hong Kong, ma anche quali sono alcune delle migliori facoltà universitarie. Cominciamo a dare un’occhiata ad alcuni dei pro dello studio del cinese ad Hong Kong.
I pro dello studio del cinese ad Hong Kong
E’ una città vivace
Con soli 1.106 km di estensione ed una popolazione di circa 7.5 milioni di abitanti, Hong Kong è una delle città più densamente popolate al mondo. Grazie al suo sistema favorevole alle imprese, alla tassazione contenuta e alla lunga storia dei suoi scambi commerciali, Hong Kong è diventata il centro finanziario dell’Asia, che attira gli stranieri da ogni angolo del mondo.
Dire che Hong Kong è una città vivace è quasi un eufemismo e, se ti piace fare shopping ed uscire la sera, questo posto dovrebbe essere in cima alla tua lista.
Opportunità di carriera
Se hai una laurea in Economia, Finanza, Giurisprudenza o simili, allora può essere un’ottima scelta studiare il cinese in una delle università di Hong Kong e, allo stesso tempo, cercare lavoro. Detto questo, puoi anche studiare il cinese prima di iscriverti ad un’università del posto.
Hong Kong è famosa perché ha alcune delle migliori università asiatiche, motivo per cui conquista sempre i primi posti delle varie classifiche. I salari sono alti per gli stranieri che possono soddisfare le richieste in questo mercato competitivo. Di preferenza, dovresti aver maturato alcuni anni di esperienza lavorativa, poiché i salari iniziali sono piuttosto bassi.
Elevata qualità della vita
Hong Kong è una società libera e priva censura, inoltre qui vige la libertà di parola. Oltretutto, la qualità dell’aria è generalmente buona, almeno rispetto alle principali città della Cina. Anche se Hong Kong può sentirsi un po’ soffocante, offre un’elevata qualità della vita.
Università e scuole valide
Come accennato, ad Hong Kong ci sono diverse università che si piazzano ai primi posti delle classifiche internazionali. Anche se attira principalmente avvocati e banchieri, ad Hong Kong trovi una delle migliori università tecnologiche al mondo.
Più avanti in questo articolo ti parlo dettagliatamente di alcuni di questi atenei che offrono anche corsi e programmi in lingua cinese. Due delle università più rinomate sono l’Hong Kong University of Science and Technology (HKUST) e The University of Hong Kong (HKU).
Un gran numero di attività
Ad Hong Kong c’è da fare molto più che andare nei bar e visitare i centri commerciali. Questa regione è un melting pot culturale costituito da isole, giungle, posti dove fare escursionismo e trekking e spiagge. Hai mai sognato di praticare la meditazione vipassana? Vai sull’isola di Lantau e partecipa ad un vipassana per dieci giorni.
Se ti piace prendere il sole e nuotare, dovresti visitare una delle seguenti spiagge:
- Big Wave Bay Beach, Shek O
- Hung Shing Ye Beach, Isola di Lamma
- Repulse Bay Beach
Il cibo è ottimo
Essendo una delle città più internazionali dell’Asia, ad Hong Kong puoi trovare molti tipi di cibo. C’è anche un gran numero di ristoranti cinesi, cantonesi e indiani. Generalmente, ad Hong Kong il cibo è costoso, almeno rispetto ai Paesi del sud-est asiatico.
Detto questo, in alcuni degli angoli di questa regione puoi trovare delle chicche. Non sorprenderti se finisci in un ristorante con 1 stella Michelin, ma che serve wonton locali al costo minimo di 30-40 HKD.
I contro dello studio del cinese ad Hong Kong
Parlano il cantonese
Anche se il mandarino è la lingua ufficiale di Hong Kong, la gente del posto parla il cantonese, ovvero una varietà di cinese originario di Guangzhou (provincia del Guangdong). Come tale, la maggior parte della gente (soprattutto i giovani) ti parlano in inglese.
Certo, avrai l’opportunità di parlare il mandarino, ma sarà molto più limitato rispetto a posti come Taiwan e la Cina continentale. Ci sono molti cinesi continentali che vivono ad Hong Kong, pertanto può essere utile cercare di fare amicizia con loro per migliorare la tua conoscenza del mandarino.
E’ cara
Nel corso degli anni, Hong Kong ha attratto parecchi stranieri e cinesi continentali, motivo per cui il mercato immobiliare è diventato il più caro al mondo. Nel centro della città preparati a pagare fino a 10.000 HKD (1.275 USD) per un appartamento con 1 camera da letto. La tua alternativa migliore è quella di condividere un appartamento con almeno 1 o 2 persone.
Oltretutto, i taxi, i ristoranti e le serate fuori sono relativamente costosi. Spesso una pinta di birra costa 8-10 USD nei bar “normali”. Secondo Numbeo, un pasto di tre portate in un ristorante di fascia media costa 400 HKD per due persone.
Le scuole private di Hong Kong
Da completare
Le migliori università dove studiare il cinese ad Hong Kong
The University of Hong Kong (HKU)
The University of Hong Kong (HKU) è stata fondata nel 1911, ma risale al 1887. E’ stata anche la prima università fondata dall’Impero Britannico in Asia orientale. Le classifiche di QS World University e di Business School hanno posizionato questo ateneo al secondo posto nel 2019, mentre, a livello mondiale, questa università si è classificata 30° posto.
L’ateneo conta circa 29.000 studenti e tra le sue sue migliori facoltà ci sono le discipline umanistiche, Giurisprudenza, Odontoiatria, Biomedicina, Scienze dell’Educazione, Economia, Linguistica, Economia Aziendale, Scienze Politiche e Scienze.
Attualmente questa università offre agli studenti di lingua cinese tre programmi differenti:
- Corsi di cinese per studenti universitari internazionali
- Certificato di corsi di lingua cinese per studenti stranieri
- Corsi volontari di putonghua per studenti universitari locali
- Corsi di lingua per lo staff
Se non partecipi ad uno scambio culturale e non prevedi di iscriverti ad un corso di laurea, probabilmente la seconda alternativa (Certificato di corsi di lingua cinese) è quella migliore. Puoi seguire il corso sia in lingua cantonese che in lingua putonghua.
L’unico lato negativo di questo programma di certificazione è che dura più di due anni, con tre semestri all’anno. Preferibilmente, i corsi dovrebbero essere divisi in vari livelli di un semestre ciascuno.
Di quali documenti ho bisogno per presentare domanda?
- Una fotocopia della tua carta HKID/passaporto/certificato di nascita
- La copia originale/autenticata delle trascrizioni accademiche e dei risultati degli esami
- L’attestazione del pagamento della tassa di iscrizione pari a 300 HKD
Per avere informazioni più aggiornate, dai uno sguardo a questa pagina.
Quanto costa?
Le tasse di iscrizione sono piuttosto alte e corrispondono a 29.400 HKD a semestre, suddivisi in tre semestri l’anno. Pertanto, devi versare 88.200 HKD all’anno e 176.400 HKD per l’intero programma.
The Chinese University of Hong Kong
The Chinese University of Hong Kong è stata fondata nel 1963 ed è la seconda università più antica di Hong Kong. Conta circa 20.600 studenti e ha otto facoltà: Lettere, Economia Aziendale, Scienze dell’Educazione, Ingegneria, Giurisprudenza, Medicina, Scienza e Scienze Sociali.
L’ateneo offre programmi e corsi di lingua cinese ai madrelingua e non. Fino ad oggi, 30.000 studenti provenienti da 72 Paesi hanno partecipato ai suoi programmi e ai suoi corsi: si tratta di un numero ragguardevole.
Questa università offre i seguenti programmi di lingua cinese, che sono i più interessanti per gli studenti stranieri:
Programmi universitari
- Corsi di putonghua e cantonese per gli studenti che partecipano agli scambi internazionali
Questo programma viene realizzato per gli studenti internazionali che già studiano ad Hong Kong. Pertanto, potrebbe non essere l’alternativa più adatta, se vuoi semplicemente studiare il cinese ad Hong Kong.
Corsi per il pubblico
- Corsi di putonghua/cantonese per i non madrelingua (Insegnamento del cinese come lingua straniera/seconda lingua, TCFL)
Programmi di cinese a tempo pieno e part-time
- Programma di lingua cinese a tempo pieno
Questo è uno dei programmi più adatti agli stranieri che vogliono trasferirsi ad Hong Kong e studiare il cinese. Accompagna certificati, diplomi, programmi di diploma avanzato e crediti. Le lezioni si svolgono cinque giorni alla settimana, con tre sessioni giornaliere.
- Corsi di lingua cinese part-time
Questo corso si tiene di sera, o di giorno, durante il fine settimana, da una a due volte a settimana e da due a sei sessioni. E’ disponibile sia per i madrelingua che per i non madrelingua ed è perfetto se vuoi seguire altri studi in parallelo, o se hai un lavoro.
Quanto costa?
- Programma di certificazione del cinese come lingua straniera/seconda lingua: 50.700 HKD
- Programma di diploma di lingua cinese come lingua straniera/seconda lingua: 76.050 HKD
Photo Credits: Photo by Inactive account – ID 10948287 on Pixabay