Prima di iniziare
Questo articolo ha lo scopo di analizzare i migliori centri pubblici e privati dove studiare il cinese a Guilin ed a Yangshuo, due posti straordinari dove vivere, situati nella provincia del Guangxi. Abbiamo anche analizzato i pro e i contro dello studio del cinese in queste due città.
Se sei interessato ad una visione più globale sullo studio del cinese in Cina, puoi leggerti questo articolo.
Studiare Cinese a Guilin o Yangshuo – Indice
I pro dello studio del cinese mandarino a Guilin o a Yangshuo
- Il mandarino è abbastanza diffuso: Sia Guilin che Yangshuo sono due destinazioni turistiche importanti ed entrambe hanno una popolazione proveniente da varie parti del Paese, pertanto il mandarino è usato piuttosto comunemente. Inoltre, il dialetto locale appartiene al ramo sud-occidentale del mandarino, la cui caratteristica è quella di non possedere le consonanti retroflesse (zh, ch, sh, r) del mandarino standard. Sebbene i dialetti di Guilin e Yangshuo possano talvolta essere incomprensibili per chi parla il mandarino standard, continuano ad essere dei dialetti molto più vicini alla lingua ufficiale di quelli della parte sud-orientale del Paese, come la provincia del Guangdong o Shanghai.
- Il costo della vita è ridotto: Il costo della vita a Guilin e a Yangshuo è decisamente inferiore, tra il 20 e il 50% in meno, rispetto alle grandi città costiere. Tuttavia, devi evitare le zone turistiche che possono essere un po’ costose.
- Il clima è gradevole: Solitamente Guilin e Yangshuo hanno un clima piuttosto gradevole durante tutto l’anno, con inverni miti (di solito con temperature superiori ai 10° C) ed estati non molto calde (di solito con temperature non superiori ai 30° C). Tuttavia, l’estate può essere un po’ umida e piuttosto piovosa, mentre il forte vento invernale può essere un po’ fastidioso.
- Livello dell’inquinamento piuttosto basso: La provincia del Guangxi è lontana dai principali centri produttivi, pertanto l’inquinamento è di solito molto più basso che nelle città piàù grandi.
- Relativamente internazionali: Essendo una meta turistica molto importante ed un posto piacevole in cui vivere, sia Guilin che Yangshuo hanno un’importante comunità internazionale, nonché servizi per stranieri molto più grandi di altre città cinesi di dimensioni simili.
I contro dello studio del cinese mandarino a Guilin o a Yangshuo
- Lontano dai centri economici: Se il tuo obiettivo è imparare prima il cinese e poi cercare un lavoro, o dei contatti per avviare un’impresa, forse Guilin e Yangshuo non sono i posti più adatti per studiare il cinese, poiché la provincia è ancora relativamente povera e le opportunità sono ancora minime rispetto ad altre città orientali del Paese. L’unica eccezione è, forse, il settore turistico.
- Città turistica: Guilin, ed in misura minore Yangshuo, sono città che attirano ogni anno un numero significativo di turisti, specialmente durante le festività più importanti. Questo può rappresentare un problema per il collasso delle infrastrutture e dei servizi locali.
Scuole private a Guilin
Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di scuole è sponsorizzata:
The Chinese Language Institute
The Chinese Language Institute (CLI) è un prestigioso centro culturale e linguistico situato nella città di Guilin ed è l’unica scuola di lingue affiliata ad un’Università nella provincia del Guangxi: la Guangxi Normal University. The Chinese Language Institute è l’ideale sia per gli studenti di lingue, che per gli studenti universitari che cercano crediti o per i gruppi alla ricerca di un’esperienza personalizzata in Cina. Il suo programma di immersione linguistica è, senza dubbio, uno dei metodi più efficaci per avere una buona padronanza del mandarino attraverso lezioni private, interazione costante con la lingua ed immersione culturale. Inoltre, questa scuola offre anche il programma College Study Abroad, destinato agli studenti universitari in cerca di un’importante esperienza internazionale, ma che possono usufruire anche di varie escursioni ed hanno la possibilità di frequentare lezioni in lingua inglese sull’economia, la politica e le scienze umane cinesi. Grazie ad un’ampia rete di connessioni con le istituzioni private e pubbliche di tutto il Paese, The Chinese Language Institute consente di aprire in moltissimi modi le porte della Cina ai suoi studenti.
Scuole private a Yangshuo
Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di scuole è sponsorizzata:
Omeida Chinese Academy
Omeida Chinese Academy offre corsi di cinese di alta qualità in una delle cittadine più suggestive della Cina: Yangshuo. La scuola offre corsi intensivi, corsi “tradizionali” o lezioni part-time. Puoi trovare i prezzi sul loro sito web.
Ecco i punti forti di Omeida: partner per lo scambio di lingua, programmi di volontariato, clima e ambiente favoloso, a due passi dalle campagne di Yangshuo.
e migliori università per studiare cinese a Guilin
Guangxi Normal University (广西师范大学)
La Guangxi Normal University (GXNU) fu fondata nel 1932 ed attualmente conta circa 30.000 studenti, di cui 700 sono stranieri.
Questa università ha tre campus (Wangcheng, Yucai e Yanshan), uno dei quali si trova in un edificio storico della dinastia Ming (con 700 anni di storia alle spalle).
La Guangxi Normal University mette a disposizione degli studenti diversi tipi di corsi di cinese, sia brevi che lunghi, con lezioni di gruppo ed individuali. Puoi iscriverti ai corsi brevi durante tutto l’anno ed il loro costo è di 200 Yuan per la lezione privata, mentre per le lezioni di di gruppo il costo è di 600 Yuan alla settimana, o di 2.000 Yuan al mese. Per quanto riguarda i corsi per cui puoi richiedere una borsa di studio, hai la possibilità di iscriverti solo a giugno per quelli annuali, mentre per i semestrali puoi iscriverti a dicembre ed il prezzo è di 6.800 Yuan per il corso semestrale, di 12.800 Yuan per quello annuale.
Guilin University of Technology (桂林电子科技大学)
La Guilin University of Technology, fondata nel 1956, conta circa 30.000 studenti, tra cui ci sono allievi provenienti da un massimo di 30 Paesi diversi. L’università tiene corsi di lingua cinese ed è una delle più prestigiose della città per quanto riguarda la ricerca, per la quale ha ottenuto alcuni riconoscimenti internazionali.
Sono previsti due tipi di programmi per lo studio della lingua cinese: i corsi brevi di otto settimane, che iniziano ad aprile e ottobre, o i corsi annuali, che iniziano a marzo o a settembre.
Ottieni un preventivo gratuito per studiare a Guilin o Yangshuo
Vuoi studiare cinese a Guilin o Yangshuo? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo qui in basso.
Invieremo la tua richiesta sino a un massimo di 5 scuole che offrono corsi a Guilin o Yangshuo.
Photo Credits: Guilin, China by ChrisGoldNY
Francesco dice
Ciao ragazzi,
mi chiamo Francesco e faccio il volontario presso Omeida Chinese Academy, in Yangshuo.
Innanzitutto vi faccio i complimenti per il blog perché mi ha aiutato molto ad organizzare il mio viaggio itinerante in Cina.
Come vi dicevo, collaboro con Omeida Chinese Academy per quanto riguarda la parte di marketing e comunicazione (che è il lavoro che facevo anche in Italia) e sto facendo una ricerca sui blog e siti che rimandano al vecchio indirizzo della scuola, tra cui il vostro.
Vi chiederei, se possibile, di cambiarlo con quello nuovo che è https://www.omeidachinese.com/
Nel caso foste interessati, poi, posso anche condividere con voi il comunicato stampa sui nuovi corsi partiti quest’anno.
Vi ringrazio,
Francesco
Furio dice
Ciao Francesco, non mi sembra che linkiamo al sito di Omeida
Francesco dice
Ciao Furio,
piacere di conoscerti.
Scusa se ho commentato sotto questo articolo ma ho provato senza successo a contattarvi tramite il form.
In questo articolo non c’è il link che, però, è presente in quest’altro:
https://www.saporedicina.com/opportunita-di-lavoro-a-yangshuo/
E dirige gli utenti al vecchio sito.
Sarebbe possibile cambiarlo con il nuovo ?
Nel caso in cui vi servissero informazioni sulla scuola Omeida posso passarvi tutto quello che vi serve.
Ti ringrazio,
Francesco
Furio dice
OK ho cambiato il link!