Prima di iniziare
Se vivi a Guangzhou e vuoi studiare il cinese, o stai pensando di trasferirti a Guangzhou per studiare il cinese, questo elaborato può esserti d’aiuto per prendere una decisione.
Questo articolo, infatti, ha lo scopo di recensire i migliori centri pubblici e privati dove studiare la lingua cinese a Guangzhou. Inoltre, vengono presi in considerazione i pro ed i contro dello studio del cinese a Guangzhou.
Se ti interessa avere una panoramica più ampia sullo studio della lingua cinese in Cina, puoi leggerti questo articolo.
Studiare Cinese a Guangzhou – Indice
I pro dello studio del cinese a Guangzhou
- Guangzhou è uno dei principali motori economici del Paese: Per gli studenti che apprendono il cinese, questo è solo il primo passo per lo sviluppo di un lavoro o di una attività futuri, pertanto Guangzhou è di sicuro un posto da tenere in considerazione. Questa è stata una delle prime città cinesi ad aprirsi al commercio mondiale e, attualmente, conserva un numero significativo di attività dedite all’import ed all’export. Se vuoi dedicarti al commercio internazionale, Guangzhou ti offre innumerevoli opportunità.
- Città internazionale: Guangzhou ospita una grande comunità di espatriati. Inoltre, è una città che ha sempre intrattenuto forti legami con l’Occidente. Pertanto, vivere a Guangzhou può essere relativamente facile per un occidentale, dato che qui troverà molti dei servizi a cui è abituato.
- Clima relativamente piacevole: Senza dubbio Guangzhou ha un clima un po’ più piacevole rispetto alle città situate più a nord. Tuttavia, le città occidentali come Kunming sono molto più gradevoli. Sebbene gli inverni siano solitamente molto miti e piacevoli, le estati possono essere asfissianti ed assai piovose.
I contro dello studio del cinese a Guangzhou
- Il mandarino non è una lingua molto usata a Guangzhou: Se il tuo unico obiettivo è quello di imparare il mandarino, Guangzhou è sicuramente uno dei posti peggiori dove andare. Qui quasi tutti parlano il cantonese e sono orgogliosi di farlo. Inoltre, quando la popolazione locale parla mandarino, di solito lo fa con un accento molto marcato, cosa che un non madrelingua può trovare difficile da comprendere. Ovviamente, se vuoi imparare il cantonese, Guangzhou è uno dei posti migliori dove farlo e ti conquisterai il rispetto di molte persone.
- Il costo della vita è alto: Guangzhou è, senza dubbio, una delle città dove il costo della vita è più alto rispetto al resto della Cina. Se il budget che hai per imparare il cinese è ridotto, forse è meglio che tu vada alla ricerca di altre destinazioni. In Cina vi sono città di secondo e terzo livello molto più economiche, che sono in forte espansione ed offrono opportunità di lavoro equivalenti o, addirittura, migliori di quelle che trovi a Guangzhou.
- L’immersione linguistica è difficile: Uno dei motivi principali per studiare il cinese in Cina è l’immersione nella lingua e, a Guangzhou, riesci a farlo con difficoltà. In città ci sono molte persone che parlano l’inglese, senza contare la numerosa popolazione straniera, quindi diventa troppo facile vivere a Guangzhou senza pronunciare una sola parola di cinese. Anche il cantonese non aiuta molto a mettere in pratica questa immersione linguistica.
Le scuole private di Guangzhou
Anche se accettiamo solo scuole che possiedono una buona reputazione, questa lista di scuole è sponsorizzata:
Expat Chinese
Expat Chinese è un centro linguistico che insegna il cinese con uno “stile occidentale”. Essendo l’unica scuola di cinese a Guangzhou fondato e gestito da una straniera, la finlandese Sara Jaaksola, il vantaggio principale è quello di avere accesso a un metodo di studio pensato esclusivamente per i bisogni degli studenti europei e americani, spesso ben diversi da quelli degli studenti coreani, giapponesi, eccetera.
A parte le lezioni di mandarino e cantonese, Expat Chinese offre anche workshops mensili, tour giornalieri in città, e lezioni di cucina.
Le migliori università dove studiare il cinese a Guangzhou
Sun Yat-sen University (中山大学)
La Sun Yat-sen University è considerata il miglior centro universitario del sud della Cina, nonché uno tra i dieci migliori del Paese e, di solito, occupa le prime posizioni nelle classifiche mondiali. L’Università è stata fondata nel 1924 da Sun Yat-sen e, attualmente, conta più di 50.000 studenti, di cui oltre 3.000 sono stranieri.
La Sun Yat-sen ha un centro di lingua e cultura cinese integrato nella sua Scuola di Lingue Straniere, dove si tengono corsi di cinese per gli studenti stranieri. Questi corsi durano un semestre (17 settimane) e mettono a disposizione degli allievi tutti i livelli di competenza: dal livello iniziale a quello più avanzato. La Scuola di Lingue Straniere si trova nel campus meridionale dell’ateneo, nel distretto di Haizhu.
Dato il prestigio dell’Università, studiare in questo ateneo rappresenta sempre una buona opportunità, nonostante il fatto che il suo campus sia un po’ lontano dal centro cittadino.
Jinan University (暨南大学)
La Jinan University, fondata nel 1906, è una delle più antiche Università cinesi, nonché una delle più prestigiose della città. L’ateneo conta più di 50.000 studenti, di cui quasi 14.000 sono stranieri. La Jinan University è stata la prima università cinese ad accettare gli studenti stranieri e, attualmente, è l’ateneo che conta la più alta percentuale di studenti provenienti da altri Paesi.
Alla Scuola di Lingua e Cultura Cinese della Jinan University è affidata la formazione dei futuri docenti di lingua cinese, inoltre l’ateneo impartisce anche corsi di lingua per i non madrelingua. La scuola offre una vasta gamma di corsi semestrali: corsi di tutti i livelli, corsi di cinese per le imprese, preparazione ai test HSK, corsi di cantonese e due corsi di cui non sono molto sicuro (Crash Chinese Course e Spare-time Chinese Language Class).
Di solito, l’iscrizione a questi corsi si apre tra ottobre e gennaio, per il primo semestre, e tra aprile e giugno, per il secondo semestre. Oltre ai corsi semestrali, l’Università offre anche corsi brevi, a cui ci si può iscrivere durante tutto l’anno (anche se i gruppi vengono formati solo se ci sono almeno 10 studenti).
Uno dei vantaggi principali dello studiare in questa Università è che l’ateneo è situato più o meno nel centro della città, nel distretto di Tianhe. Oltre alla sua posizione, l’Università è molto prestigiosa ed altamente internazionalizzata, aspetti che la rendono un’opportunità straordinaria per studiare il cinese in modo relativamente comodo.
Altre università che organizzano corsi di lingua cinese
- South China Normal University (华南师范大学): Situata nel distretto di Tianhe.
- South China University of Technology (华南理工大学): Situata nel distretto di Tianhe
- Guangdong Pharmaceutical University (广东药科大学): Situata sull’sola di Xiaoguwei
Ottieni un preventivo gratuito per studiare a Guangzhou
Vuoi studiare cinese a Guangzhou? Richiedi un preventivo gratuito utilizzando il modulo qui in basso.
Invieremo la tua richiesta sino a un massimo di 5 scuole che offrono corsi a Guangzhou.
Photo Credits: Sun Yat-sen’s University by Mark爱生活
Alessandro dice
Io ho studiato mandarino alla Jinan University a Guangzhou nel 2007/2008 (un anno-due semestri) e la consiglio vivamente. Ovviamente la mia passione per la lingua mi ha aiutato moltissimo ad imparare in breve tempo, la mattina 4 ore di lezione poi il pomeriggio vivevo a casa di una famiglia di cinesi che non parlavano nessun altra lingua eccetto il mandarino e il cantonese. E per scelta non frequentavo stranieri. Dopo 10 anni sono soddisfatto e rifarei quella scelta, frequentare Jinan University per studiare il mandarino per stranieri. Tutti gli insegnanti che ho avuto, diciamo 9 su 10 sono stati fenomenali.
Furio dice
Ciao Alessandro, grazie per il feedback e ammiro la tua determinazione (che non hanno in tanti!)