Riceviamo e pubblichiamo questo bell’articolo scritto da Lorenza Galliano
La Cina è un vero e proprio paradiso culinario per quanto riguarda gli spuntini o meglio 小吃 (xiaochi)! Famosi e largamente consumati per tutto l’Impero Celeste, sono il cibo di strada preferito dai cinesi e non solo, emblema di tradizioni e di prodotti locali di ogni regione.
Ecco 11 famosi spuntini cinesi a cui non si può resistere e che bisognerebbe assaggiare.
1. 桂林米粉- Noodles di riso di Guilin
Guilin non è solo una città celebre per i suoi paesaggi mozzafiato, ma è anche il nome di un famoso noodle di riso, rotondo, liscio, morbido e dal sapore unico.
Svariati sono i modi in cui possono essere consumati, anche se gli ingredienti di base sono arachidi fritte o soia, scalogno tritato e sottili fettine di diversi tipi di carne, che vengono aggiunte nelle diverse versioni di questo piatto. I condimenti ben tritati includono: cipollotti, peperoncino, fagioli in salamoia e rafano bianco sottaceto in salsa di peperoncino.
2. 热干面 – Spaghetti secchi caldi
Celebre piatto del Wuhan, questi spaghetti caldi sono una componente fondamentale della vita delle persone della regione tanto da diventarne un emblema a livello nazionale. Questi caldi, gialli e oleosi spaghetti son conditi con salsa di sesamo, gamberi, sottaceti speziati e altri ingredienti che li rendono più speciali. Non è più solo uno spuntino, ma è anche un’esperienza culinaria, impossibile da scordare.
3. 山东煎饼 – Crespelle dello Shandong
Tipico piatto di Taishan, è un piatto povero che consiste in pancakes integrali farciti di scalogno o altre verdure, tra cui prezzemolo. Facili da digerire grazie all’impasto di cerali finemente macinati (grano, sorgo, mais, miglio) e patate dolci, si mangiano conditi con pepe e sale. Hanno la tipica forma a foglia di loto.
4. 重庆酸辣粉 – Noodles caldi e piccanti di Chongqing
È un piatto che proviene dal Sichuan, da Chongqing. Amato dagli abitanti della regione grazie al suo basso costo e all’ottima qualità, si tratta di noodles fatti di amido derivato da piselli, patate, patate dolci o riso.
Celebre per il suo sapore estremamente piccante, si tratta di uno spuntino speciale poiché frutto dell’unione di più sapori: piccante, fresco, fragrante, acido e oleoso. La polvere piccante, che è la componente fondamentale del piatto, è anche conosciuta col nome di “prima polvere al mondo”.
5. 汉中热面皮 – Spaghetti di riso di Hanzhong
La pasta calda Hanzhong nasce per l’appunto nella città di Hanzhong, nel sud-ovest dello Shaanxi e, secondo la leggenda, questo piatto, con pasta immersa in sciroppo di riso, comparve sotto le dinastie Han e Qin e da allora non è più stato abbandonato.
A seconda dei gusti, può essere condito con peperoncino oleoso, glutammato monosodico, sale e aceto e mangiato anche freddo e con contorni che includono principalmente verdure di stagione come fagioli, pezzetti di patate, sedano e spinaci. Al palato è morbido e speziato.
6. 宁波汤圆 – Gnocchi di Ningbo
È uno dei famosi snack di Ningbo e uno dei più rappresentativi in Cina. È una pietanza fatta di farina di riso glutinoso, può essere a scelta vuoto o ripieno. La farina di riso glutinoso viene ammassata con una piccola quantità d’acqua a formare delle palline, che vengono cotte e servite nell’acqua della bollitura. Tradizionalmente, questo cibo era mangiato durante la Festa delle lanterne, o Yuanxiao.
Secondo la leggenda, gli gnocchi di riso hanno avuto origine durante la dinastia Song e poiché questa palla di riso veniva bollita e affondava nella pentola, inizialmente era chiamata “Yuanzi galleggiante”. Tra i più popolari ripieni troviamo un pezzo di zucchero di canna, pasta di sesamo, anko (specie di confettura giapponese), noccioline tagliuzzate o burro d’arachidi.
7. 兰州牛肉拉面 – Ramen con manzo di Lanzhou
Secondo la leggenda, questi noodles di manzo di Lanzhou, nel Gansu, hanno avuto origine durante la dinastia Tang, anche se non ci son fonti certe. Evoluitisi da una povera zuppa di spaghetti con manzo, sono diventati un biglietto da visita per questa città. Gli spaghetti, fatti con farina senza glutine, son conditi con peperoncino, manzo, olio piccante, ravanelli, aglio, coriandolo, il tutto innaffiato da una generosa quantità di brodo.
Il 25 gennaio 2019, il governo di Lanzhou ha creato un premio che varia da 50.000 a 1 milione di yuan per incoraggiare le imprese locali a continuarne la produzione.
8. 西安糊辣汤 – Zuppa piccante con spaghetti di Xi’an
Questa zuppa con polpette di manzo racchiude l’essenza degli snack dello Shaanxi ed è la colazione preferita dagli abitanti di Xi’an. Numerosi son gli ingredienti che la compongono: manzo, cavolo, carote, fagioli, patate, cipolle e zenzero che vengono fatti cuocere in un brodo denso di pollo e profumata con vari sapori (pepe e peperoncino). Quando la si consuma, è meglio aggiungerci qualche goccia di olio di sesamo.
9. 油条 – Pasta fritta
Questi lunghi pezzi di impasti fritti in olio sono uno degli alimenti tradizionali più popolari in Cina. Non solo economici, ma sono anche freschi e deliziosi, adatti a grandi e piccini. La loro storia ha origini remote: in antichità, le frittelle cinesi erano chiamate “utensili freddi” ed erano note al punto tale che ritroviamo il procedimento in merito alla loro preparazione in alcune delle poesie dell’epoca Tang.
Consumante leggermente salate e con un aspetto simile al pane, queste frittelle sono gli snack più comuni a Pechino e di solito costituiscono l’alimento base della colazione cinese.
10. 糯米团 – Frittelle di riso glutinoso
Il riso glutinoso è la colazione tradizionale del sud della Cina, in particolare a Ningbo o Shanghai. Viene spezzettato e compattato in modo da formare delle sottili fettine di torta su cui viene spalmata della mostarda con all’interno una frittella e successivamente arrotolato.
Biografia
Lorenza Galliano (Cuneo, 1990) ha studiato cinese all’Università di Torino e ,in Cina, presso la Southwestern University of Finance and Economics di Chengdu. Traduttrice e insegnante di cinese, ama viaggiare, parlare e scrivere di cultura e la civiltà cinese, ma soprattutto di cibo cinese.
Photo Credits: Photo by chen victor on Pixabay
Marco dice
non ne conosco nessuno a patto che il nr. 6 non siano i tangyuan… a volte mi chiedo in quale Cina vivo ahah