Riceviamo e pubblichiamo questo interessante articolo scritto da Lavrentiy Klimov
Sport più popolari in Cina – Indice
La Cina è diventata una superpotenza non solo da un punto di vista economico, ma anche sportivo. Secondo Daxue Consulting, la Cina è un grande mercato dello sport . Alcuni atleti cinesi, come Yao Min (姚明), Li Na (李娜) o Lin Dan (林丹), sono famosi in tutto il mondo e rappresentano diversi marchi sportivi. Inoltre, in Cina gli sport ricevono un grande sostegno da parte del Governo.
Secondo il Telegraph, la Cina vuole completare una transizione che la porti a trasformarsi da un grande Paese ad una nazione forte nello sport. Lo scopo ultimo è quello di fare in modo che, entro il 2020, un terzo della popolazione (435 milioni di persone) sia capace di compiere esercizi fisici. Ovviamente, questo è un obbiettivo molto ambizioso. Ma hai mai pensato quali siano gli sport che piacciono ai cinesi? Diamo un’occhiata più da vicino agli sport più popolari in Cina!
Il ping-pong ed il badminton sono gli sport nazionali più importanti
Il ping-pong, una volta considerato come uno sport “economico” e privo della necessità di strutture spaziose, è stato dichiarato sport nazionale cinese dal Presidente Mao. Ed è anche un orgoglio nazionale: 6 medaglie d’oro sono state vinte alle Olimpiadi di Londra (2012) e la nazionale cinese ha fatto man bassa di medaglie a Rio de Janeiro (nel 2016). In Cina puoi vedere i tavoli da ping-pong nei campus universitari, nei parchi e nei cortili. Questo sport non richiede attrezzature costose o il dover essere molto atletici. Vieni in Cina e prova a giocare con i cinesi!
Un altro sport nazionale è il Badminton (国球, guoqiu). Si tratta di uno degli sport maggiormente praticati in Cina. La gente gioca a Badminton nelle strade sia delle città che dei villaggi. Molti cinesi ci giocano prima di andare a lavorare, durante la pausa pranzo o di sera. Il predominio cinese a livello internazionale non ha precedenti: tutto ciò dipende dallo straordinario sistema di allenamento, nonché da un gran numero di talenti, disposti a sacrificarsi per diventare dei campioni.
Il basket, il calcio e la corsa sono tra gli sport più influenti in Cina
Il calcio
La nazionale di calcio cinese è stata criticata aspramente per i risultati insoddisfacenti ottenuti sulla scena internazionale. Detto sinceramente, la squadra ha avuto delle difficoltà negli ultimi anni. Ad ogni modo, il calcio è molto popolare nella Cina continentale. Il tifoso più iportante è il leader del Paese Xi Jiping, che è un grande fan del calcio. L’obbiettivo del Governo cinese è quello di trasformare il Paese in una delle migliori squadre di calcio del mondo, grazie ad una serie di riforme che comprendono dei cambiamenti negli sport sociali ed in quelli destinati ai giovani.
Come riportato dal New York Times, Il Presidente Xi ha dei progetti ambiziosi: entro la fine del 2020, il numero dei campi di calcio di tutto il Paese aumenterà da 11.000 a 70.000. Entro tale data, 50 milioni di cinesi, tra cui 30 milioni di studenti, giocheranno regolarmente a calcio.
Il basket
Il basket può essere considerato parte della cultura cinese, dato che puoi vedere campi di pallacanestro ovunque. Secondo Forbes, attualmente circa il 18% dei cinesi, che pratica sport, gioca a basket. Bloomberg ha scoperto che l’NBA è sei volte più popolare in Cina, rispetto ai tre più grandi campionati europei di calcio messi insieme.
Durante le finali NBA del 2017, oltre 190 milioni di cinesi hanno seguito le partite sui loro dispositivi mobili. Le superstar del basket, come Lebron James o Stephen Curry, si recano in Cina ogni anno per promuovere i loro marchi e per incontrarsi con eserciti di fan. Eppure i cinesi non guardano solo le partite, ma amano anche giocare a basket.
La corsa
Il crescente interesse per la corsa è una delle principali tendenze sportive della Cina, dove il numero delle maratone è aumentato negli ultimi 7 anni. Entro il 2020 si arriveranno a contare 800 eventi, ovvero quando il numero dei runner raggiungerà, presumibilmente, i 10 milioni. Inoltre, la corsa si sta gradualmente trasformando in uno stile di vita sia per la classe media che per le persone anziane. Ogni sera c’è gente che fa jogging o cammina per le strade o nei parchi.
Fortunatamente, si stanno sviluppando le infrastrutture preposte, compresi gli stadi o i percorsi vicini a laghi e fiumi. Molti cinesi preferiscono correre o camminare in gruppo, mentre ascoltano musica piena di energia che consente loro di mantenere il ritmo. E nemmeno il grande inquinamento atmosferico può impedire agli appassionati di allenarsi all’aperto.
Un futuro promettente per gli sport invernali in Cina
Non è un segreto che i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 promuoveranno l’interesse per gli sport invernali e saranno una grande opportunità da cogliere per chi è interessato a questi sport. Durante il Capodanno, i turisti hanno invaso le strutture per gli sport invernali distribuite in tutta la Cina, sia nella parte settentrionale che nella parte meridionale del Paese.
Secondo il rapporto annuale del settore sciistico, alla fine del 2016 la Cina aveva in funzione 646 stazioni sciistiche e si contavano 11,3 milioni di persone che sciavano almeno una volta all’anno. Entro il 2022, il Governo cinese prevede di costruire 650 piste di pattinaggio ed 800 stazioni sciistiche, per coinvolgere, così, 300 milioni di persone negli sport invernali e, di conseguenza, generare entro il 2025 un volume d’affari in questo settore pari ad 1 trilione di Yuan.
La gente che vive a Pechino e nelle privince di Jilin ed Heilongjiang sta imparando a conoscere l’hockey sul ghiaccio, di cui queste regioni vantano squadre di professionisti. Essendo uno degli sport principali delle Olimpiadi invernali, l’hockey non è mai stato popolare in Cina, ma, in occasione dei prossimi giochi olimpici, i cinesi non vogliono deludere: ecco perché è stata presa la decisione di incentivare questo sport per creare una nuova generazione di giocatori di hockey.
Alcuni sport popolari in Cina di cui, probabilmente, non hai mai sentito parlare
La Cina, in quanto Paese con una lunga storia ed una profonda cultura, vanta degli sport specifici. Ne è un esempio lo Jianzi, dove calci o colpisci in aria un oggetto simile ad un uccello (chiamato Jianzi) e non lo lasci cadere a terra. Ci sono anche il Tai chi, un tipo di arti marziali cinesi, in cui chi lo pratica deve eseguire lentamente delle mosse di combattimento, prestando attenzione alla respirazione. Anche il Wushu, il Sanda e lo Zui Quan possono considerarsi altri tipi di arti marziali molto popolari.
In Cina c’è anche un gioco con la palla, chiamato Cuju: è un gioco antico che consiste nel calciare una palla che deve attraversare l’apertura di una rete (o qianball). Si tratta di uno sport molto simile al tennis e allo squash messi assieme.
Un altro sport estremamente diffuso è lo Square Dancing. Si tratta di una peculiarità della società cinese e, presumibilmente, è il modo più semplice per fare sport. Al mattino e alla sera ci sono migliaia di persone in tutto il Paese che ballano insieme, indossando la stessa uniforme. Li puoi trovare nei parchi o nelle piazzette.
Il Governo cinese prevede di offrire un supporto migliore a questa attività. Oggigiorno in Cina vivono dagli 80 ai 100 milioni di persone anziane (la maggior parte sono donne), che amano la “danza di piazza” e si stima che il numero dei partecipanti sia in aumento.
Domande frequenti
In secondo luogo, questo sport è economico. Ti serve solo una pallina di plastica e due racchette di legno, rispetto a quelle da golf o da hockey su ghiaccio. In terzo luogo, si tratta di uno sport relativamente sicuro, dato che, nel peggiore dei casi, rischi semplicemente di procurarti una distorsione alla caviglia.
Polo 击鞠 jījū
Golf cinese 捶丸 chuíwán
Pattinaggio sul ghiaccio 冰嬉 bīngxī
Scherma 剑术 jiànshù
Tiro con l’arco 射箭 shèjiàn
Calcio storico 蹴鞠 cùjū
Wrestling 角抵 jiǎodǐ
Deng Yaping 邓亚萍 – Giocatore di ping-pong
Ding Junhui 丁俊晖 – Giocatore di boccette
Guo Jingjing 郭晶晶 – Tuffatore
Li Na 李娜 – Tennista
Lin Dan 林丹 – Giocatore di Badminton
Liu Xiang 刘翔 – Ostacolista dei 110 metri
Pan Xiaoting 潘晓婷 – Giocatore di biliardo
Yao Ming 姚明 – Giocatore di basket
Photo Credits: Photos by Lavrentiy Klimov
chiara dice
puoi dire di più sul ping pong in cina
Benedetto dice
la Cina vanta il maggior numero di biciclette circolanti, ma il ciclismo agonistico è molto scarso.
E’ vero?
Sapore di Cina dice
Sì, concordo
guido dice
lo square dancing serale è praticato solo da donne, oltre i 50 anni prevalentemente, che indossano ognuna i propri abiti…… qualche umarel viene solo a vedere, accade in tutte e 30 le città cinesi che ho visitato, le più importanti e le più caratteristiche.
Lu dice
Io ho visto anche qualche uomo, ma in proporzioni ridicole rispetto alle donne, tranne che nei balli di coppia. Non credo di aver mai visto balli di questo tipo in uniforme.
Avrei dei dubbi anche nell’includere arti marziali come il Tai Chi o il Wushu (noto in Occidente come Kung Fu…) tra gli sport di cui probabilmente non si è mai sentito parlare.