Il Laos è universalmente riconosciuto come un paese sicuro, anche le classifiche internazionali come l’Indice della Pace collocano il paese tra i primissimi posti per sicurezza nel Sud-Est asiatico. La popolazione è ospitale e rilassata, le atmosfere tranquille, davvero un paese che non pone problemi per chi lo voglia visitare.
Tuttavia luoghi assolutamente sicuri non esistono, ma in Laos vi basterà seguire le comuni norme di condotta dettate dal buon senso, non correte per la strada sventolando dollari fruscianti, non trattate le persone come se foste un possidente coloniale in visita nella sua tenuta e vedrete che la vostra vacanza sarà di assoluto relax.
E’ bene però ricordare che, come spesso accade in Asia, la legge laotiana prevede la pena di morte per alcuni reati come la violenza sessuale o lo spaccio di droga. Altro reato passibile di pena capitale è quello di alto tradimento, ma in questa sede preferiamo non entrare nel merito dei vostri rapporti col partito comunista che governa il Laos.
Infrastrutture in Laos
Maggiori problemi sono invece connessi all’ambiente naturale ed alle infrastrutture. I paesaggi del Laos sono splendidi e selvaggi, per usare un termine un po’ chic. Il fatto che il paese sia poco sviluppato da un lato ne fa una bellezza naturale inestimabile, dall’altro rende difficoltosi gli spostamenti in certe regioni. Molti turisti amano visitare il paese affittando auto e motociclette, forse uno dei metodi migliori per scoprire il Laos. Tuttavia le condizioni della rete stradale, soprattutto nel nord, rendono doverosa una condotta prudente per via della condizione non sempre ottimale delle strade.
Si raccomanda l’uso del casco e si sconsiglia vivamente di viaggiare di notte, evitando anche spostamenti notturni a bordo di mezzi pubblici, per l’elevato rischio di incidenti anche gravi. Altro elemento da tenere ben presente è il dramma degli ordigni inesplosi, macabro lascito della Guerra del Vietnam. Sebbene le bonifiche siano all’ordine del giorno, alcune aree al di fuori dei maggiori circuiti turistici presentano un elevato livello di pericolosità, che fa assolutamente sconsigliare il vagare senza una guida locale in zone poco battute.
Guidare e telefonare in Laos
Nel caso in cui vogliate guidare in auto sarà utile sapere che il Laos riconosce entrambi i modelli di patente internazionale esistenti: il Ginevra 1949 ed il Vienna 1968. Le recenti modifiche alla legislazione anche in campo automobilstico, intraprese per adattarsi ad uno standard di normative ASEAN, aveva messo in allarme la comunità di residenti stranieri in Laos. Sebbene si sia regolamentato il far west precedente, sembra che guidare in Laos possa ancora essere fatto senza nessun problema. Che vogliate guidare o meno, durante il vostro soggiorno in Laos avrete probabilmente bisogno di una SIM card laotiana.
Gli operatori esistenti sono quattro: BeeLine (ex Tigo), Unitel, Lao Telecom ed ETL. Essendo aziende statali o con partecipazione governativa, le differenze di costo non sono elevate ma diversa è la copertura del territorio. Se nella capitale non dovreste incontrare problemi, nel resto del paese gli operatori potrebbero non essere presenti tutti allo stesso modo, il che rende consigliabile l’acquisto di più di una SIM nel caso in cui vogliate spostarvi all’interno del Laos.
Valuta e banche laotiane
Il Laos vi rapirà con la sua bellezza, tuttavia alcuni aspetti concreti di vita quotidiana non possono essere elusi: stiamo parlando della gestione del denaro durante la vostra vacanza. La moneta laotiana si chiama Kip, anzi Lao Kip (sigla LAK). Tuttavia la troverete chiamata in vari modi, ricordate che il Laos si è appena aperto al mondo ed alcuni meccanismi sono ancora in fase di rodaggio. Il Kip al di fuori del Laos non può essere cambiato, generalmente non lo prende nessuno, quindi quando la vostra vacanza è in dirittura d’arrivo fatevi i conti in tasca per evitare uno shopping forzato negli ultimi giorni di permamenza. In ogni caso in gran parte del paese vengono accettati i Bath thailandesi oltre all’onnipresente Dollaro.
In Laos si può tranquillamente utilizzare il bancomat presso i numerosi sportelli ATM. Personalmente ho avuto bisogno di prelevare con carta di credito solo nella polverosa Champasak. Nel momento in cui dovrete prelevare contante per poter proseguire il vostro sogno laotiano, ricordate di cercare gli sportelli con la sigla BCEL, mentre evitate quelli a marchio JDB, le cui spese di commissione sono davvero molto care. La banca australiana ANZ permette invece un limite massimo di prelievo superiore alle banche concorrenti, vale a dire 2.000.000 di Kip (circa 250 USD) per ogni operazione; il limite giornaliero è invece di 8.000.000 di Kip (circa 1.000 USD).
Stagioni per visitare il Laos
Abbiamo parlato di molte cose utili ed interessanti ma non abbiamo risposto ad una domanda fondamentale: quando andare in Laos? Fondamentalmente il Laos ha due stagioni, una asciutta ed una detta delle piogge. La stagione più secca va da novembre ad aprile e può essere divisa in due parti. La prima da novembre a febbraio è quella più fresca con temperature gradevoli, mentre fa più caldo nei mesi di marzo ed aprile fino quasi all’inizio di maggio.
La stagione umida invece dura da maggio a ottobre ed è caratterizzata da temporali che durano fino a qualche ora con cadenza quasi giornaliera. L’alto tasso d’umidità rende la temperatura percepita più alta di quella reale, con punte fino ai 40° nelle giornate più calde. Nelle giornate più fresche dell’anno la temperatura scende invece fino ai 15°, il che in alcuni periodi rende consigliabile avere in valigia anche un maglioncino. Tornando alla stagione delle piogge va detto come questa renda l’aria fresca e pulita, dando al cielo un colore blu brillante e donando un magnifico spettacolo naturale, grazie ad una vegetazione rigogliosa spesso sormontata da spettacolari arcobaleni.
Il Laos non è davvero un paese difficile da visitare, quindi non vi resta che partire!
Trova un Tour nell’Asia del Sud Est
Seleziona il Paese che t’interessa per scoprire i tour che raccomandiamo
Tour in città multiple in Cambogia
Tour di avventura in Cambogia
Tour cittadini in Cambogia
Tour in Thailandia, Cambogia e Vietnam
Altri Tour
Tour personalizzati in Cina
Tour di Gruppo in Cina
Tour cittadini in Cina
Tour di avventura in China
Altri tour in China
Tour in città multiple in Vietnam
Tour di avventura in Vietnam
Tour cittadini in Vietnam
Tour in Vietnam e Cambodia
Altri tour in Vietnam
Tour in città multiple in Thailandia
Tour cittadini in Thailandia
Tour di avventura in Thailandia
Tour in spiaggia in Thailandia
Altri tour in Thailandia
Tour in città multiple in Laos
Tour di avventura in Laos
Tour cittadini in Laos
Tour in Thailandia e Laos
Altri tour in Laos
Tour in città multiple in Myanmar
Tour cittadini in Myanmar
Tour di avventura in Myanmar
Altri tour in Myanmar
Tour in città multiple in Indonesia
Tour cittadini in Indonesia
Tour di avventura in Indonesia
Altri tour in Indonesia
Tour in città multiple in Malesia
Tour cittadini in Malesia
Tour di avventura in Malesia
Altri tour in Malesia
Photo Credits: Photo by Pietro Acquistapace
stefano dice
un po breve ma piacevole…, a mio parere sarebbe bello leggere un po di approfondimenti su nazioni cosi dense di storia e di civiltà, , cibo, religioni, templi, cultura, storia, divertimenti…
Furio dice
Sì, questa era più intesa come guida pratica