I social media cinesi – Indice
1. WeChat
WeChat è stato lanciato nel 2011 da Tencent, che è una delle maggiori aziende informatiche cinesi. Inizialmente è stata avviata come app di messaggistica, ma, da allora, ha aggiunto parecchie funzioni ed ora viene definita un’app “polivalente”.
Utilizzata da oltre 1 miliardo di persone, è la terza app più scaricata al mondo, subito dopo Facebook Messenger e WhatsApp. Il motivo per cui WeChat merita un posto in questo elenco lo definirei intuitivo.
Messagistica
WeChat viene ancora utilizzato principalmente per le interazioni sociali tra i singoli ed i gruppi nelle finestre di chat private. Qui puoi inviare messaggi di testo e vocali, adesivi e GIF, fare videochiamate, giocare e condividere fotografie.
Detto questo, non viene utilizzato solo per la messaggistica casuale tra amici, ma è anche uno strumento perfetto se vuoi parlare con partner commerciali o potenziali clienti.
Trovi anche un’interfaccia a parte chiamata “Moments”, che è simile ai feed che vedi su Facebook. “Moments” consente agli utenti di pubblicare video e foto e condividere link e messaggi di testo visibili a tutti i tuoi contatti su WeChat.
WeChat consente inoltre di utilizzare “Moments” per fare marketing: qui, infatti, le aziende possono pubblicare annunci e link, in maniera del tutto simile agli annunci visualizzati nei feed di Facebook.
Pagamenti
Grazie a WeChat Pay, gli utenti possono trasferire denaro e pagare qualsiasi cosa: dai taxi, ai pasti, al taglio di capelli, fino ai biglietti aerei, insomma, non ci sono limiti reali.
Essendo associato a Didi Chuxing, puoi prenotare i taxi presenti nell’app (similmente ad Uber o Grab). Se vai in un ristorante o in un negozio, puoi semplicemente scansionare i codici QR tramite WeChat, addebitando le spese direttamente sul tuo conto.
WeChat sta inevitabilmente aiutando la Cina a diventare una società senza contanti.
Oltre alle caratteristiche indicate sopra, ora WeChat ha anche circa 600.000 mini-programmi, definiti “app all’interno dell’app”, inoltre puoi utilizzare il suo motore di ricerca interno.
Riepilogo
- Funzione: polivalente (messaggistica, pagamenti, navigazione online)
- Utenti: più di 1 miliardo
- Anno di lancio: 2011
2. Sina Weibo (新浪微博)
Sina Weibo è stato lanciato nel 2010 ed è il più grande sito web di micro-blogging in Cina. Puoi considerarlo l’equivalente cinese di Twitter. Alla fine del 2018, contava oltre 500 milioni di utenti registrati, pertanto è una delle piattaforme social più utilizzate al mondo.
Qui gli utenti aprono account nei quali caricano messaggi di testo, video ed immagini. Gli altri utenti possono commentare o ricondividere questi post, creando interazione all’interno della community.
Puoi anche tenere delle sessioni di live streaming e caricare le Weibo Stories, simili alle storie di Instagram, che restano visibili per 24 ore e durano fino a 15 secondi.
Oggi Sina Weibo è ampiamente utilizzato dalle celebrities, dalle organizzazioni imprenditoriali e dalle autorità governative, così come viene specificato dai diversi colori degli account.
E’ anche diventato un enorme mercato per le aziende estere, che promuovono i propri marchi e prodotti tramite l’app.
I grandi marchi come Olay, Garnier, L’Oreal e Coca Cola sono solo la punta dell’iceberg dei brand stranieri presenti sul sito web.
Weibo è ancora popolare in Cina?
Weibo deve affrontare diverse sfide generate dalla maggiore concorrenza di altri siti web simili, come Toutiao e Zhihu. Ciò ha comportato una crescita più lenta e, all’inizio del 2018, il valore delle azioni è sceso fino al 10%.
Di conseguenza, molti si chiedono se Weibo sia ancora popolare in Cina. Ebbene, Weibo ha perso l’attenzione del pubblico, ma continua ad essere uno strumento utile per le aziende ed i singoli utenti, dal momento che continua a creare nuove idee innovative e, in termini di utenti registrati, è persino diventato più grande di Twitter.
Riepilogo
- Funzione: Micro-blogging
- Utenti: 500 milioni
- Anno di lancio: 2010
3. Douyin (抖音)
Douyin è un’app che ti consente di creare e condividere brevi brani musicali e video in playback sia sui dispositivi Android che iOS. E’ stata lanciata da ByteDance nel 2016 per il mercato cinese e, nel 2017, per il mercato internazionale con il nome di TikTok.
Sebbene Douyin e TikTok siano sostanzialmente la stessa app, funzionano su server completamente diversi, pertanto Douyin è disponibile solo in Cina, mentre TikTok è disponibile solo fuori della Cina.
Se hai già un account su TikTok e ti trasferisci in Cina, qui trovi alcuni suggerimenti su come accedere al tuo account proprio dalla Cina.
Nell’ottobre del 2018 è diventata l’app più scaricata negli Stati Uniti ed è ora disponibile in 75 lingue ed in oltre 150 Paesi.
Riepilogo
- Funzione: Condivisione dei video
- Utenti: più di 800 milioni
- Anno di lancio: 2016
4. QQ
QQ, talvolta indicata come Tencent QQ, è stata lanciata nel 1999 ed è un’app di messaggistica istantanea. A partire dal 2019, conta oltre 709 milioni di utenti attivi al mese.
QQ somiglia molto a MSN Messenger ed ICQ, tant’è che, qualche anno fa, è stata addirittura in conflitto IP, dal momento che, originariamente, si chiamava OICQ (Open ICQ). Successivamente il nome è stato cambiato in QQ, che significa “carino”.
QQ è stata la più grande app di messaggistica per molto tempo e fino a quando WeChat ha conquistato il primo posto.
Se hai vissuto in Cina tra il 1999 e il 2011, avrai notato che QQ è stata una delle poche alternative di messaggistica istantanea disponibili nel Paese (sì, all’epoca gli smartphone non erano grandi).
QQ vs WeChat
Per la cronaca, QQ è stato il primo prodotto lanciato da Tencent, il creatore di WeChat. Poiché QQ è utilizzato principalmente per i desktop, Tencent ha deciso di creare WeChat, che è più utile sui cellulari ed i tablet. Pertanto puoi considerare WeChat come un QQ 2.0.
Oggi QQ viene ampiamente utilizzato dai giovani (nati dopo il 1995) e dalle aziende in cui i dipendenti gestiscono la comunicazione quotidiana ed il trasferimento dei file tramite desktop.
WeChat attira sicuramente più attenzione di QQ ed è popolare tra la gente di tutte le età. Tuttavia, alcuni sostengono che WeChat abbia un tocco più professionale e venga utilizzato non solo per scopi privati, ma anche per scopi commerciali.
Riepilogo
- Funzione: Messaggistica istantanea, condivisione dei file
- Utenti: più di 700 milioni
- Anno di lancio: 1999
5. Youku (优酷)
Youku è stato lanciato da Alibaba Group nel 2006 ed è un sito di video hosting.
Nel 2012, Youku ha acquisito Tudou che, in quegli anni, era un altro grande sito di video hosting, ed ha cambiato il nome in Youku Tudou Inc. Ciononostante, viene ancora chiamato Youku.
Controllando il suo nome, non ci vuole molto per rendersi conto che il sito web si è ispirato a YouTube, dato che, in quel periodo, la Cina non aveva un sito web simile.
A partire dal 2019, il sito conta 580 milioni di visitatori mensili e continua ad essere uno dei siti cinesi più popolari dove guardare video, trasmissioni e film.
Youku è diventato anche molto famoso tra i marchi locali e stranieri per la promozione dei loro prodotti.
Fin dall’inizio Youku ha stretto partnership con oltre 900 marchi, tra cui General Motors, Procter & Gamble, Coca-Cola, Apple, Lenovo e Samsung, che hanno pubblicizzato i loro prodotti su questo sito web
Riepilogo
- Funzione: Sito web di video hosting
- Utenti: 580 milioni
- Anno di lancio: 2006
- Funzione: Piattaforme di social media
- Utenti: 60 milioni di utenti registrati
- Anno di lancio: 2005
- Funzione: Sito web di domande e risposte
- Users: 200 milioni
- Anno di lancio: 2011
- Funzione: Sito web di video streaming
- Utenti: 900 milioni al mese
- Anno di lancio: 2011
- Funzione: Piattaforma blog platform/sito web di eCommerce
- Users: 200 milioni di utenti registrati
- Anno di lancio: 2013
- Funzione: Recensioni sui ristoranti/gruppi d’acquisto
- Utenti: 600 milioni di utenti registrati (nel 2018)
- Anno di lancio: 2015 (merger)
- Funzione: Piattaforma di social network/app di incontri
- Utenti: 100 milioni di utenti registrati
- Anno di lancio: 2011
- Funzione: Piattaforma video online
- Utenti: 500 milioni di utenti attivi
- Anno di lancio: 2010
6. Douban (豆瓣)
Douban è stata lanciata nel 2005 ed è una delle più grandi piattaforme di social media cinesi. Ogni mese il sito web conta circa 60 milioni di utenti registrati e 150 milioni di visitatori assidui non registrati.
Si presenta con un format stile forum e può considerarsi un ibrido tra Spotify, IMDB, Pinterest, Twitter, Reddit e Medium.
Gli utenti possono condividere contenuti, scrivere blog, esprimere il proprio giudizio sui libri e condividere idee su argomenti di loro interesse. Inoltre possono condividere le recensioni sui prodotti e principalmente su vestiti, scarpe e mobili.
Ciò che distingue Douban dalle altre piattaforme di social media cinesi è che qui gli utenti sono spesso ricercatori, accademici e scrittori interessati a film, storia, arte, politica e materie intellettuali simili.
Il sito web è famoso perché attira quegli intellettuali che hanno una formazione a tutto tondo e che vogliono farsi sentire.
Come tale, Douban ha attirato molta attenzione ed ha subito una cattiva pubblicità, in quanto è sotto il “radar della censura”. Una volta pubblicata una grande notizia, che potrebbe riguardare la Cina o l’estero, gli utenti si riversano su Douban per discutere di quel particolare problema.
Viene seguito anche dai giornalisti che vogliono capire come i cinesi osservano quanto accade all’estero e ricevere informazioni approfondite su ciò che sta accadendo in Cina.
Riepilogo
7. Zhihu (知乎)
Zhihu è stato lanciato sul mercato nel 2011 ed è un sito di domande e risposte, molto simile a Quora che usiamo in Occidente.
Con circa 200 milioni di utenti abituali ed oltre 26 milioni di utenti che giornalmente vi trascorrono in media un’ora, al momento è il più grande sito web di condivisione delle conoscenze in Cina.
Zhihu e Douban sono simili, poiché, secondo iResearch, l’80% degli utenti registrati su Zhihu ha una laurea o un titolo di studio superiore e guadagna anche più della media degli utenti Internet nazionali.
Rispetto a QQ, il bacino d’utenza è piuttosto avanti con gli anni, dato che quasi l’80% è nato prima del 1995. Secondo il sito web, la grande maggioranza degli utenti è alla ricerca di conoscenze professionali e di auto-miglioramento.
Dal 2017, Zhihu offre servizi per contenuti a pagamento, utilizzati principalmente dagli esperti che desiderano migliorare il proprio sviluppo professionale e la carriera. Il sito web trae guadagno dai podcast, dalle conferenze interattive in diretta streaming pay-per-view online, dalle consulenze a pagamento e dagli e-book.
Riepilogo
8. Tencent Video (腾讯视频)
Tencent Video è stato lanciato nel 2011 ed è un sito di video streaming che conta mensilmente oltre 900 milioni di utenti attivi. Inoltre, ha 89 milioni di abbonati paganti.
Oggi Tencent Video è più grande di Youku e guadagna annualmente decine di miliardi di USD dalla pubblicità e dai suoi abbonati paganti.
Il sito web si concentra principalmente sulla creazione di contenuti originali e sul supporto di altri programmi originali, ma trasmette anche sport, programmi TV, notiziari, serie TV e film.
Dal momento che alcuni film sono protetti da copyright, i cinesi d’oltremare scaricano spesso le VPN per accedere ai contenuti del sito web.
Riepilogo
9. Xiaohongshu (小红书)
Xiaohongshu, chiamata in cinese “Little Red Book” (Piccolo libro rosso), ha cominciato nel 2013 come piattaforma blog, ma si è evoluta per diventare un ibrido con l’e-commerce B2C.
Attualmente è una delle piattaforme di e-commerce in più rapida crescita, con circa 200 milioni di utenti registrati, di cui la maggior parte sono donne di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Qui gli utenti possono pubblicare post e video molto lunghi in cui visualizzano ed esprimono un giudizio sui prodotti locali e stranieri, affinché altri utenti possano vederli. Puoi anche caricare foto e video pubblicati su blog di viaggi e lifestyle.
Anche se trovi molti grandi marchi internazionali, come Nike, Xiaohongshu viene usato principalmente per promuovere i suoi marchi, mentre le vendite effettive si fanno su altri mercati di e-commerce, come Tmall.
Uno dei concetti chiave di Xiaohongshu è quello di attirare gli utenti, consentendo ai Key Opinion Leader (KOL), come celebrities e modelle, di recensire i marchi sul sito web.
Grazie ai KOL, i marchi stranieri possono anche influenzare le decisioni di acquisto degli utenti e migliorare la loro concezione generale del marchio.
Riepilogo
10. Meituan-Dianping (美团点评)
Meituan è stato fondato nel 2010 ed è un gruppo che acquista siti web per servizi di consegna di alimenti, servizi di vendita al dettaglio e prodotti di consumo. Nel 2015, questo sito si è fuso con Dianping (fondato nel 2003) che è un sito web di recensioni sui ristoranti.
Grazie alla fusione, Meituan-Dianping viene considerato una delle aziende più innovative in Cina.
Allo stesso tempo, mentre Meituan si concentrava sugli acquisti di gruppo ed era diffuso soprattutto nelle città di livello 1, Dianping si focalizzava sulle recensioni dei ristoranti ed era diffuso nelle città di livello 2 e 3. Nonostante la loro rivalità, non ci poteva essere un abbinamento migliore.
Ora puoi considerare Meituan-Dianping come un mix tra Tripadvisor, Yelp! e Groupon. Molti dei suoi utenti sono attratti dai buoni offerti per l’intrattenimento ed i servizi di ristorazione.
Nel corso degli anni, Meituan-Dianping ha collaborato con centinaia di migliaia di aziende, servendo clienti in 2.800 città e raggiungendo un fatturato di quasi 34 miliardi di USD nel 2018.
Su Meituan-Dianping trovi anche app con annunci pubblicitari e recensioni per altri servizi, compresi quelli per viaggi, lifestyle e prodotti per il tempo libero.
Riepilogo
11. Momo
Momo è stata fondata nel 2011 ed è ufficialmente una piattaforma mobile di social network, sebbene sia nata come app di incontri. Alla fine del 2015, ha spostato il proprio focus sui video, dato che le giovani generazioni preferiscono utilizzare i video per condividere contenuti e socializzare.
Inotre, ha voluto scrollarsi di dosso la fama di pura app di incontri.
Oggi Momo ricava oltre l’80% delle sue entrate dai video live e, nel secondo trimestre del 2018, ha guadagnato oltre 400 milioni di USD.
Inoltre, conta più di 100 milioni di utenti registrati, numero che continua ad aumentare ad un ritmo costante: dal 2017 al 2018, ad esempio, è salito del il 18%.
Su Momo gli utenti possono chattare ed interagire con amici e sconosciuti situati entro una certa distanza. Puoi anche giocare ai minigiochi ed entrare a far parte di vari gruppi creati dagli utenti.
Non dimenticare che l’app ha molti utenti stranieri che vivono all’estero e puoi usarla in molti altri Paesi del mondo.
Riepilogo
12. iQiyi (爱奇艺)
iQiyi, precedentemente chiamata Qiyi, è stata lanciata da Baidu nel 2010 ed è una piattaforma video online. Due dei suoi principali concorrenti sono Youku Tudou e Tencent Video (vedi sopra).
Con oltre 500 milioni di utenti attivi, è stata definita il “Netflix della Cina” ed è una delle più grandi piattaforme video online a livello nazionale.
Sostenuta da Baidu, iQiyi ha subito di recente delle perdite finanziarie, pertanto sta facendo del suo meglio per espandere le operazioni e generare più entrate.
Alcuni dei nuovi servizi che iQiyi prevede di lanciare comprendono giochi online, film, e-book store (simili a Kindle) e molto altro ancora. Ciò serve principalmente a mantenere il numero degli utenti e ad attrarre più abbonati paganti.
All’inizio del 2019 il sito web aveva 96,8 milioni di abbonati paganti e, in quanto tale, in termini di abbonati paganti è perfino più grande di Tencent Video.
Riepilogo
Photo Credits: wechat by Sinchen.Lin
Angelina dice
Ciao io sono Angelina io vorrei un ragazzo più vicino a me in Italia per giocare insieme e divertirsi così non mi annoio.
Ghhgg dice
Hhhh