Cos’è Skritter?
Skritter è, a mio parere, il modo migliore per imparare a scrivere i caratteri cinesi.
Personalmente l’ho utilizza dieci minuti al giorno per un anno e ho imparato a scrivere più di 1,000 caratteri (tutti i caratteri dell’HSK4, per l’esattezza). Ho anche imparato il significato e la pronuncia dei caratteri.
Perché ti serve un programma per imparare a scrivere i caratteri?
In realtà non ti serve. Ma se hai guardato il video all’inizio di quest’articolo ti sarai senz’altro accorto delle potenzialità di un programma del genere.
Ma la vera ragione per utilizzarlo è l’algoritmo che agisce dietro le scene di Skritter, che ti permette di ricordare più del 90% dei caratteri che studi (nella foto in basso si vede che, nel corso di un mese, sono riuscito a ricordarmi il 92.9% dei caratteri che ho studiato, si tratta del numero in basso a destra).
Le mie statistiche con Skritter in trenta giorni
Skritter è un Software a ripetizione spaziata (SRS). Se non sai di cosa si tratta, qui trovi una spiegazione dettagliata.
In due parole, quando ripassi i caratteri da solo sei costretto a rivederli senza un piano preciso. Al contrario, Skritter tiene conto dei tuoi sbagli e ti mostra più spesso i caratteri che ancora non hai imparato a scrivere, magari trascurando per qualche giorno quelli che non sbagli mai.
Quando ti confronti con cinquanta a cento caratteri può sembrare un vantaggio da poco. Ma quando i caratteri iniziano ad accumularsi un algoritmo del genere ti fa risparmiare una quantità di tempo enorme.
Quanto costa Skritter?
Skritter costa 14.99 Dollari al mese (circa 13.6 Euro). Iscrivendoti ottieni una settimana di prova gratuita e puoi pagare mese per mese, quindi ti è possibile annullare la sottoscrizione quando vuoi. Inoltre, se decidi di interrompere l’abbonamento, mantieni comunque il diritto di utilizzare il programma a tempo indefinito allo scopo di ripassare i caratteri che hai già imparato.
Se preferisci, puoi abbonarti anche per 6 mesi, un anno o due anni, risparmiando sino al 50% sulla spesa mensile.
Se sei interessato ti consiglio di iscriverti alla prova gratuita utilizzando uno dei link in questa pagina e il codice “SDC3952.” In questo modo se in futuro decidi di iscriverti alla versione a pagamento otterrai direttamente uno sconto del 10%.
Come utilizzare Skritter
Skritter propone delle app eccellenti per iOS e Android con cui puoi scrivere direttamente sul touch screen.
Se preferisci, puoi anche usare Skritter sul tuo laptop, hai tre scelte: utilizzare il mouse, utilizzare il touchpad del tuo portatile, o investire in una pen tablet.
I vantaggi di imparare a scrivere i caratteri cinesi
Lo so che sembra una tautologia, ma il vantaggio più ovvio è quello di imparare a scrivere. Ma, secondo me, il punto più importante è un altro.
Ci sono tanti caratteri che sono maledettamente simili. Prendiamo come esempio 青, 请, 清, 情 e 晴. Hanno tutti una pronuncia simile (qing, ma con un tono differente). Il loro significato è però quanto di più lontano ci si possa immaginare: “verde,” “chiedere,” “puro,” “sentimento” e “chiaro” (in un contesto meteorologico), rispettivamente.
Se s’impara a riconoscere ma non a riprodurre i caratteri (cioè a scriverli) è facile confondersi. Specialmente quando questi caratteri vengono utilizzati per comporre parole più complicate.
Inoltre, quando inizi a scrivere regolarmente e impari i radicali, succede qualcosa di incredibile. Prendiamo come esempio una delle parole citate prima, 游泳.
Si tratta di una parola abbastanza comune, significa “nuotare” e si pronuncia “youyong.” Anche se la utilizzo spesso, vista la sua complessità in passato riprodurla da zero era per me un’impresa impossibile. Tra l’altro mi confondevo sempre con 旅游,che significa “viaggio” o “viaggiare.”
Ma dopo aver imparato a scrivere i componenti di base della parola 游泳, scriverla è diventato automatico e il problema di confonderla con altre altre parole non si pone più.
Errori comuni
Dopo aver letto una quantità enorme di articoli sul tema, aver utilizzato Anki (un SRS utile per imparare a leggere i caratteri) per più di un anno e Skritter per un anno, ho notato che ci sono diversi errori che la maggior parte della gente tende a commettere. Eccoli:
- Imparare per ripetizione: continuare a scrivere lo stesso carattere sino a che non ci entra in testa è una tentazione a cui è difficile resistere. Ma è molto più efficace, quando non si riesce a scrivere un carattere, fermarsi a riflettee, capire da quali radicali è composto il carattere e trovare un metodo per ricordarseli.
- Non avere un obiettivo preciso: dovresti sempre avere un obiettivo chiaro e misurabile, evitando così di imparare i caratteri in maniera casuale. Io ho scelto di dedicarmi prima ai radicali e ai caratteri della lista HSK (circa 1300 caratteri in totale).
Esaurire le energie: Skritter è una specie di droga. All’inizio è facile continuare a usarlo più a lungo di quanto si aveva previsto. Tieni però a mente che devi anche ripassare i caratteri che stai imparando secondo la pianificazione studiata dall’algoritmo di Skritter.
Se impari a scrivere troppi caratteri troppo velocemente ti sentirai presto sopraffatto dalla mole di revisioni giornaliere. E a quel punto sarà forte la tentazione di abbandonare. Ricordati sempre di tenere un ritmo sostenibile sul lungo periodo!
Studiare i caratteri sbagliati: Se non hai mai scritto in cinese dovresti evitare di iniziare con una lista di caratteri troppo complicati. Ci metteresti troppo tempo ad imparare ciascun carattere e, di nuovo, rischieresti di perdere le motivazioni.
Inizia piuttosto con una lista di caratteri di base, ad esempio i radicali o la HSK 1. Ricorda che i caratteri cinesi di solito sono composti da caratteri più semplici. Un esempio? 意=立+日+心.
Inizia dalle fondamenta e continua a costruire da lì!
Le altre caratteristiche di Skritter
Skritter propone parecchie opzioni. Qui trovi l’elenco completo. Tra le opzioni che preferisco ci sono le seguenti:
- Elenchi di flashcard già pronti (oltre 1.000 elenchi disponibili)
- Statistiche sul tuo apprendimento
- Aggiunta mnemonica alle parole
- Audio delle parole
- Apprendimento dei toni e del significato
- Aggiunta degli obiettivi dell’apprendimento
- Visualizzazione dell’ordine dei tratti quando scrivi un carattere
- Videolezioni con tecnica mnemonica per aiutarti a ricordare i caratteri
Jelena dice
Ciao, mi chiamo jelena. Ti ringrazio per avermi dedicato il tuo tempo ha creare questo blog. Tutte le informazioni sono super utili. Volevo chiederti un consiglio: per imparare il cinese in un anno è utile che io usi sua yo-yo chinese e skritter? Mi bastano queste due piattaforme? Grazie mille
Furio dice
Ciao Jelena,
yo yo chinese e skritter sono due ottimi strumenti. Poi che ti bastino o meno dipende da tantissimi fattori. Ti consiglio questo articolo: https://www.saporedicina.com/quanto-tempo-ci-vuole-per-imparare-il-cinese/
Jelena dice
Ciao caro. Grazie mille della tua risposta è delle tue dritte.. in realtà io qui non faccio nulla nel senso che il mio compagno lavora ed io non avendo nessuna qualifica particolare, ho molto tempo da dedicare allo studio. Quindi quello che ho deciso è di studiare inglese e cinese. In un anno Dovrei farcela.. poi si vedrà dove ci sposteremo e dove ci sposteremo. Noi viviamo in un quartiere di soli cinesi quindi nessuno parla inglese. Buon lavoro e grazie ancora.
Furio dice
Se sei in Cina e hai tempo e voglia, sono d’accordo che ce la puoi fare : )
Alessandro dice
Gentile Furio,
Ho letto il tuo articolo su Skritter e, dopo tante esitazioni, ho deciso di provarlo per una settimana per farmi un’idea di com’è.
Ma c’è un problema: nella schermata “Create your account”, dopo aver compilato i vari campi e il tuo codice coupon (immesso automaticamente), dopo aver premuto “submit” mi dice:
“Your reCAPTCHA must be answered correctly”.
Ecco, vorrei capire cosa c’è che non va. XD
Altre persone hanno avuto lo stesso problema?
Grazie mille in anticipo! :)
Furio dice
Ciao Alessandro, questo sembra un problema dovuto al tuo browser o un bug temporaneo sul checkout di Skritter. Ti consiglio di contattare il loro servizio clienti!
Alessandro dice
Bene, li contatterò.
Grazie mille per la pronta risposta! :)
Edoardo dice
Ciao, vorrei intraprendere lo studio della lingua cinese e volevo chiedere dei consigli per iniziare al meglio a chi ha giá esperienza. Con riferimento all’articolo di cui sopra mi chiedevo se con skritter una volta imparati i caratteri vi siete esercitati a scriverli con carta e penna. Il saper scrivere un carattere sullo schermo non mi è sembrato direttamente collegato con il saperlo scrivere sulla carta. Nonostante questo dubbio mi sono già abbonato per il primo mese perché mi sembra il piú valido in circolazione almeno per memorizzare caratteri e suoni. Grazie d’anticipo per l’ attenzione e la risposta.
Furio dice
Ciao Edoardo,
scrivere su Skritter o con carta e penna è molto simile, a mio parere, visto che l’importante è saper ricordare i tratti.
Poi certo, scrivere su carta con una buona calligrafia è tutto un altro paio di maniche!
Donatella dice
Ciao
mi chiamo donatella, studio cinese da un paio d’anni, volevo fare una prova con skritter e così ho ottenuto la settimana gratuita. L’ho trovato subito molto valido ma dopo un po’ è andato in palla, non capisco continua a darmi errore anche se faccio giusto….sia su ipad che telefonino mi fa lo stesso scherzo. Vi assicuro che gli ideogrammi li scrivo giusti, sono laureata in giapponese e studio il cinese per passione e per confrontare le due lingue.
Non sono molto tecnologica, anzi per niente, non vorrei aver toccato qualcosa che non va. Vorrei acquistare il programma ma ora ho dei dubbi.
Vorrei anche sapere se acquistando il programma si può accedere ad entrambe le lingue.
Grazie a chi mi può dare una mano
Donatella
Furio dice
Ciao Donatella, contatta il servizio clienti di Skritter per questo tipo di problemi.
Donatella dice
Ciao
Grazie mille per la tua risposta, oggi ho provato a fare la registrazione con un altro indirizzo email e con un altro tablet. Anche qui dopo pochissimo è andato in tilt.
Ho scritto a skritter , penso mi risponderanno entro qualche giorno. Forse sono troppo veloce nella risposta ? Mah , c’è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
Ho scaricato anche anki, quale mazzo di carte mi consigliate per cinese ?
Grazie mille
Furio dice
Ciao,
personalmente mai avuto (o sentito di) problemi con Skritter. Aspetta e vedi cosa ti dicono.
Su Anki non saprei, vedi un po’ cosa trovi visto che non lo uso da tanto
Donatella dice
Ciao Furio
Grazie mille per tutti i consigli che ho trovato molto preziosi.
Questa settimana ho acquistato sia skritter che fluentu, mi piacciono molto. Skritter 2 che è quello nuovo, non funziona molto bene ne sul computer mac ne sul mio tablet Samsung, tu dici che non hai mai avuto problemi ma hai provato skritter 2?
Io sto usando skritter 1 (quello vecchio) e non ho problemi anzi sono molto contenta perché l’ho settato in lingua italiana.
Sai se si possono creare flashcard personali ? Non sono riuscita a capirlo. Grazie mille
Furio dice
Ciao Donatella,
per problemi tecnici vi consiglio di contattare Skritter! Il problema è che dipende anche dal dispositivo, quindi la mia esperienza personale non conta troppo.
Mai provato a creare flashcard su Skritter, non sono sicuro sia possibile
Claudio dice
Skritter mi sta tentando da un bel po’. Ho sempre rimandato l’acquisto perche’ uso di piu’ Android e di meno un Ipod (che ha solo il WiFi). Per ora uso l’App Xienzi e Anki… ma finira’ che passero’ a Skritter. L’ho provato su PC con una tavoletta grafica Wacom, ottima accoppiata! Di Skritter mi piacerebbe fosse una applicazione interamente off-line.
Ciao, buon studio
Furio dice
Ciao Claudio,
penso che il problema di un’applicazione interamente offline sia che diventa più difficile “tenere” il cliente.
Mi spiego, se posso scaricarmi tutta la base di dati di Skritter che interesse ho a pagare l’abbonamento per più di un mese? hehe
marta dice
Da quando studio cinese seriamente non ho mai avuto a disposizione niente di touchscreen e quindi ho sempre lasciato da parte la possibilità di usare skritter perchè mi sembrava che con il mouse fosse complicato ottenere risultati soddisfacenti. In realtà stavo posticipando il tutto a quando, tornata a casa, finalmente avrò a disposizione qualcosa del genere.
Secondo te funziona anche usandolo con il mouse, c’è qualcun altro che ha idee o esperienze al riguardo??
(11 euro non saranno tantissimi ma rimangono soldi.. : D)
Furio Fu dice
Ciao Marta,
il modo migliore per scoprirlo è di provarlo (la prima settimana è gratis). Personalmente mi trovo bene con il mouse.
Il problema semmai è che posso utilizzare Skritter solo quando sono a casa (avessi un iPhone potrei utilizzarlo in metro, taxi etc.).
Quando sono in modalità “backpack” questo è un problema, ma nell’ultimo mese non ho saltato un giorno : )
marta dice
Io passo le mie giornate, letteralmente a scrivere caratteri, e mi sono autoconvinta che li impari dal movimento che fa la mia mano nel scriverli, ti assicuro che la prima cosa che mi fa accorgere di aver scritto un carattere sbagliato è che non mi “torna” come si sta muovendo la mia mano.. L’idea di passare al mouse mi inquieta.. Ma se la prima settimana è gratis potrei anche decidere di provarci..
Furio Fu dice
beh il movimento più o meno è lo stesso.
L’altra opzione è la penna di Amazon, che non ho comprato solo perché non ho voglia di appesantire il mio zaino con un’altra diavoleria elettronica
marta dice
proverò, proverò.. la penna non la compro perchè con qui soldi lì mi pago un week-end da qualche parte e poi con quello che mi costerebbe di spedizione per portarmela in italia non voglio neanche pensarci ;)
Furio Fu dice
sì è un po’ cara, sui 50 euro mi sembra di ricordare