as seen in
Informazioni generali
- Nome ufficiale: Repubblica di Singapore (新加坡共和国, Xīnjīapō Gònghéguó, Republik Singapura, சிங்கப்பூர் குடியரசு, Siṅkappūr Kuṭiyarasu)
- Popolazione: 5.850.342 (2020)
- Capitale: Città di Singapore
- Valuta: Dollaro di Singapore (SGD)
- Fuso orario: GMT +8
- Lingue ufficiali: Cinese, inglese, malese e tamil
- Prefisso telefonico: +65
Viaggiare a Singapore
Turismo internazionale
Con oltre 18 milioni di turisti internazionali ogni anno, questo piccolo Paese è una delle 10 principali mete turistiche asiatiche ed una delle 5 città più visitate al mondo.
Infrastrutture
Singapore ha infrastrutture moderne ed efficienti.
Industria turistica
L’industria turistica è ben sviluppata e rappresenta un settore importante per l’economia del Paese. Tra i principali beni turistici vi sono lo shopping, i casinò e il turismo sanitario.
Sicurezza
Singapore è un Paese estremamente sicuro per i viaggiatori.
I problemi principali per i turisti
A Singapore le leggi possono essere molto severe. I comportamenti considerati incivili, che vengono tollerati in molti Paesi, qui possono portare a multe salate.
Visto
Gli stranieri di molti Paesi possono rimanere a Singapore per 30 o 90 giorni senza visto.
Articoli in primo piano
Vivere a Singapore
Costo della vita
Singapore è uno dei Paesi in cui il costo della vita è più elevato, soprattutto per quanto concerne gli alloggi ed il tempo libero.
Mercato del lavoro
Singapore ha un’economia sviluppata, dinamica ed innovativa, pertanto offre numerose opportunità di lavoro in vari settori.
Stipendi
A Singapore non esiste un salario minimo, inoltre questo è uno dei Paesi sviluppati in cui vi è una maggiore disparità di reddito. Pertanto, Singapore può offrire salari interessanti per i lavori altamente qualificati.
Assicurazione sanitaria
A Singapore sia l’assistenza sanitaria pubblica che quella privata sono eccellenti, ma anche molto costose. Sebbene una parte dell’assistenza sanitaria venga parzialmente finanziata dallo Stato, essa è accessibile solo ai cittadini o ai residenti permanenti. Per questo motivo, è fondamentale sottoscrivere un’assicurazione sanitaria.
Visto
Sebbene i visti di lavoro non siano facili da ottenere, rispetto a molti altri Paesi asiatici, Singapore è meno restrittiva nel concedere tali visti.
Articoli in primo piano
Il business a Singapore
Apertura del mercato
L’economia singaporiana è considerata una delle più libere, innovative, dinamiche, competitive e “business-friendly” al mondo.
Sistema giuridico
L’ordinamento giuridico di Singapore si basa sul diritto inglese e, a livello del business, offre un’eccellente certezza giuridica.
Aprire una società
Aprire e gestire una società a Singapore è facile e relativamente economico.
Import / export
Singapore è uno dei porti commerciali più importanti in Asia, arrivando così ad essere uno dei principali punti di ingresso dei prodotti stranieri nel continente asiatico.
Articoli in primo piano
Lingua
Lingue parlate a Singapore
Le due lingue più parlate a Singapore sono l’inglese e il cinese, ciascuna delle quali conta un 35% di madrelingua. Le altre lingue ufficiali sono il malese, utilizzato dal 10% della popolazione, e il tamil parlato dal 3,3% degli abitanti.
Il cinese a Singapore
A Singapore si utilizzano i caratteri cinesi semplificati ed il dialetto ufficiale è il mandarino. Tuttavia, quasi la metà dei madrelingua cinesi parla altre varietà dialettali come l’hokkien, il teochew o il cantonese.