Riceviamo e pubblichiamo questo articolo scritto da Alessandra Fratoni
Shanghai (上海) è una città in continua evoluzione e in costante cambiamento con un passato storico importante e un presente moderno ed innovativo. Una delle caratteristiche più evidenti del paesaggio urbano è la presenza sempre più numerosa di grattacieli che conferiscono alla città un aspetto futuristico e impressionante.
Come Shanghai è diventata un centro del design e dell’architettura contemporanea
Nel corso della sua millenaria storia, Shanghai ha subito molte trasformazioni ma è proprio grazie alla sua posizione strategica che da piccolo villaggio di pescatori è diventata ben presto un importante centro commerciale e di scambio tra la Cina e il mondo esterno.
La storia dei grattacieli di Shanghai risale nello specifico agli anni ’30 del XX secolo, quando venne costruito il primo edificio della sua specie: il Sassoon House. Tuttavia, la vera scalata al “cielo” ebbe inizio negli anni ’90, quando la città iniziò ad attirare un grande flusso di investimenti internazionali fino a diventare rapidamente un importante centro finanziario e commerciale.
Questa crescita economica a ritmi esponenziali portò a una vera e propria corsa alla costruzione di edifici iconici da parte di diversi investitori, con l’obiettivo di affermare la propria presenza sul mercato e di impressionare i visitatori.
Uno dei primi che prese vita in questo periodo fu la Jin Mao Tower, alta ben 421 metri. Questo edificio divenne il simbolo del boom nel business della costruzione di grattacieli di Shanghai attirando l’attenzione dei media di tutto il mondo.
Da allora, la città ha visto una proliferazione di grattacieli sempre più alti e innovativi, come il World Financial Center, la Shanghai Tower e la Citic Tower.
Grattacieli a Shanghai, una questione di spazi
La città crebbe così rapidamente che lo spazio a terra disponibile per la costruzione di nuovi edifici divenne sempre più limitata. Infatti, la soluzione ideale per ovviare al problema fu puntare al cielo. Il risultato? Quello che vediamo oggi sotto i nostri occhi: edifici iconici che rappresentano la modernità e la prosperità della città.
Oltre alla funzione pratica dello spazio, i grattacieli di Shanghai hanno anche un valore simbolico e culturale. Considerati simboli di potenza economica e tecnologica, la presenza di numerosi grattacieli a Shanghai ne sottolinea il ruolo sempre più importante della città nell’economia globale.
Inoltre, molti di essi sono considerati capolavori di design e architettura e vengono apprezzati in tutto il mondo per la loro innovazione e bellezza.
Skyline di Shanghai: Altezze da record
Attualmente, il primato di grattacielo più alto della città va alla Shanghai Tower, con un’altezza di 632 metri. L’edificio è situato nel distretto di Pudong e ospita uffici, un hotel e una piattaforma di osservazione panoramica.
Il design del grattacielo è dominato da una forma elegante, sinuosa e ispirata alla forma del bambù. A oggi è il secondo edificio più alto del mondo.
I 10 grattacieli da non perdere a Shanghai:
Se si vuole godere di splendide viste panoramiche sulla città, il modo migliore per farlo è visitare almeno 5 di questi edifici presenti nella seguente lista:
- Shanghai Tower – Altezza: 632 metri
- Shanghai World Financial Center – Altezza: 492 metri
- Jin Mao Tower – Altezza: 421 metri
- Oriental Pearl Tower – Altezza: 468 metri
- Shanghai Wheelock Square – Altezza: 298 metri
- Shimao International Plaza – Altezza: 333 metri
- Hong Kong Plaza – Altezza: 283 metri
- Shanghai IFC South Tower (blocco 1) – Altezza: 259 metri
- Shanghai IFC North Tower (blocco 2) – Altezza: 260 metri
- Wheelock Square – Altezza: 298 metri
Tuttavia, è sempre consigliabile controllare in anticipo le informazioni sul sito web ufficiale di ogni edificio per verificare l’accesso al pubblico, gli orari di apertura, i prezzi dei biglietti e altre informazioni utili.
Biografia Alessandra Fratoni
Mi chiamo Alessandra Fratoni, classe ’93, laureata in Mediazione Linguistica in inglese e cinese a Roma Tre. Tra i vari corsi di cinese e un master in Export Management e uno in Digital Marketing, trova sempre il tempo per viaggiare e scoprire il mondo. È curiosa e amante dei gatti, si gode il tempo libero guardando film e serie tv. Mi trovi su Linkedin.
Photo Credits: Photo by Manuel Joseph su Pexels